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consigli dimensioni funzionalità e possibili modifiche r6 ca
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15333375 Inviato: 4 Mag 2015 13:03
Oggetto: consigli dimensioni funzionalità e possibili modifiche r6 ca
 



Innanzitutto un buon giorno un buon inizio settimana e un lampeggio a tutti, anche se la mia moto non possiede questo elemento. Sono nuovo nel forum e non so nemmeno se sto eseguendo correttamente la procedura per porre la mia domanda ed eventualmente spero di essere corretto per ricevere risposta. Insomma arrivo al dunque per non essere paranoico. Possiedo una Yamaha r6 del 2000 per me (la mitica a carburatori) la possiedo per la pista, ma data la mia poca fortuna a non essere riuscito ad entrare nel mondo delle gare perché non ho conosciuto la persona giusta!! fatta una breve presentazione di me vi cito il mio dubbio dove non ho avuto risposta in nessun luogo. Vorrei montare due marmitte e collegare due ad uno scarico e l altra ai due rimanendi sempre considerando il funzionamento dei pistoni che penso siano 2-3 e 1-4. E sapere se possibile e miglioramenti e peggioramenti ed eventuali consigli. Grazie in anticipo
 
15333424
15333424 Inviato: 4 Mag 2015 13:38
Oggetto: Re: consigli dimensioni funzionalità e possibili modifiche r6 ca
 

Cioé, in pratica vorresti trasformare lo scarico in un 4-2-2? eusa_think.gif

Non ha molto senso, sopratutto se giri in pista, per due motivi principalmente:
1)è tanto peso extra in più, il che va a pregiudicare ogni aspetto delle prestazioni della moto
2)ti ritrovi uno scarico molto più aperto che ti ammazza i bassi, e già di loro le 600 jap ai bassi sono piuttosto morte

Se lo vuoi fare per estetica ok, ci può stare e onestamente non starebbero neanche male secondo me (purché side-by-side), ma a livello prestazionale è un'idea non tanto brillante icon_wink.gif

PS: la sezione è sbagliata, appena possibile si provvede 0509_up.gif
 
15333439
15333439 Inviato: 4 Mag 2015 13:49
Oggetto: risp
 

Non so se mi sono spiegato bene. insomma la mia 4 cilindri vorrei portare due cilindri su una marmitta e due cilindri su un altra. Siccome leggendo ho letto che si può regolare anche la risposta dei giri bassi o alti con i cornetti dentro il filtro vorrei mettere i cornetti più bassi nei cilindri 2e3 con finale più corto i cornetti più lunghi su cilindro 1e4 con finale più lungo. questa operazione su quanto letto mi permetterebbe di andare bene ai bassi a anche agli alti. Sono fonti che ho appreso leggendo vari argomenti perché proprio l argomento che esaudisca i miei dubbi non credo esista perché non penso in molti si pongano questo problema!! Sono appassionato da fare schifo!! cosa posso farci.. la moto ho intenzione di riportarla per la strada ma apparte l uso voglio che la moto abbia le prestazioni che una moto del genere possa dare con un accurata messa a punto giusta. scusami ma non so come postare il topic nel luogo appropriato
 
15333613
15333613 Inviato: 4 Mag 2015 16:38
 

EMQ52 ha scritto:
Non so se mi sono spiegato bene. insomma la mia 4 cilindri vorrei portare due cilindri su una marmitta e due cilindri su un altra.
Ci eravamo capiti icon_wink.gif 4-2-2 significa 4 collettori a livello dei cilindri (giacché hai un quadricilindrico), 2 spezzoni centrali e 2 terminali, che è quello che vorresti fare tu (poco importa a quali cilindri è collegato ciascun terminale).

EMQ52 ha scritto:
questa operazione su quanto letto mi permetterebbe di andare bene ai bassi a anche agli alti.
Non proprio: quando fai queste modifiche, quello che guadagni da un lato lo perdi dall'altro. Con lo scarico guadagni agli alti ma perdi ai bassi, se metti dei cornetti per colmare il problema ai bassi vai poi di nuovo a perdere agli alti... alla fine della fiera, finisce che fai tanto lavoro per niente.

Vuoi dare un bel po' di pepe in più spendendo poco?
-togli il suppostone di serie e scegli un terminale che ti piace
-i collettori tieni pure gli originali, essendo €0 vanno già benissimo così, mettendo degli aftermarket perderesti troppo ai bassi
-visto che non hai l'airbox in pressione, levalo e metti una coppia di filtri tipo "lunchbox" (troncoconico biflangia)
-jet kit Stage 3 della Dynojet
-pignone con un dente in meno
...e vedi come vola icon_wink.gif Sarà un'altra moto!

EMQ52 ha scritto:
scusami ma non so come postare il topic nel luogo appropriato
I moderatori ci stanno anche per questo icon_smile.gif Quando hai dubbi che riguardano in particolare il tuo modello di moto, la sezione giusta è questa dove si trova ora (Yamaha, subforum dedicato a R6 ed R1).
 
15333776
15333776 Inviato: 4 Mag 2015 19:38
Oggetto: aggiungere del pepe e togliere il suppostone
 

Essendo che la usavo per pista ho già lo scarco e collettori arrow e anche il kit dinojet. Come presprestazioni non posso lamentarmi perché molte mille e anche 600 in uscita in curva non riescono a passarmi. Solo una volta un 1198 sp dal video fatto dai box vedevo che rimanevamo a distanza uguale. A fine rettilineo poi c è chi mi raggiungeva. Ma poi si riiniziava d accapo una volta arrivati in staccata. amo correre in moto ma purtroppo la fortuna non è dalla mia parte. Poi non so se c è altro nella moto perché l ho presa già pronto pista. L aveva un figlio di papá che l aveva comprata per farsi figo e poi l ha svenduta a me. E da quel giorno la moto mi ha ringraziato per l adrenalina che provoco a lei e lei a me icon_smile.gif ho anche il retrotreno di una RSV 1000 che l avevo del primo pacco che per l inesperienza mi avevano solato un thundercat con l avantreno di codesta. E l ho montato sulla mia r6. Da allora la moto ha cambiato feeling e in staccata fá paura con le pinze brembo e quei disci enormi. Ma qualcuno sá dirmi come cercare la carena anteriore e i fianchi della r6 2005 ?
 
15333789
15333789 Inviato: 4 Mag 2015 19:44
Oggetto: Re: consigli dimensioni funzionalità e possibili modifiche r6 ca
 

TommyTheBiker ha scritto:
Cioé, in pratica vorresti trasformare lo scarico in un 4-2-2? eusa_think.gif

Non ha molto senso, sopratutto se giri in pista, per due motivi principalmente:
1)è tanto peso extra in più, il che va a pregiudicare ogni aspetto delle prestazioni della moto
2)ti ritrovi uno scarico molto più aperto che ti ammazza i bassi, e già di loro le 600 jap ai bassi sono piuttosto morte

Se lo vuoi fare per estetica ok, ci può stare e onestamente non starebbero neanche male secondo me (purché side-by-side), ma a livello prestazionale è un'idea non tanto brillante icon_wink.gif

PS: la sezione è sbagliata, appena possibile si provvede 0509_up.gif


Condivido pienamente e penso che andresti a perdere in prestazioni,quindi lascia perdere.
 
15334103
15334103 Inviato: 5 Mag 2015 1:43
Oggetto: condivido pienamente e penso
 

Ciao, scusami ma il mio è un desiderio che vorrei realizzare ma ovviamente con una GARANZIA di migliorie prestazionali. Il tuo penso non penso mi aiuti. Scusatemi per il gioco di parole ma è così. Grazie lo stesso a tutti per le delucidazioni ma ho voglia di approfondire l argomento con la speranza che chi abbia le certezze un giorno risponda. Vi auguro una buona serata
 
15334361
15334361 Inviato: 5 Mag 2015 10:18
 

Guarda, non ho studi di fluidodinamica alle spalle, ma fino a "scarico tanto più aperto = perdi ai bassi" ci arrivi con la semplice esperienza sul campo icon_wink.gif

Sai che in piste non velocissime le moto con completo e doppio terminale spesso girano con uno dei due terminali tappato (mediante apposito raccordo ad Y modificato per deviare i gas tutti da un lato) proprio per evitare di perdere troppo ai bassi e medi? E tu vorresti invece metterne due apposta... Su un 600, che già di serie ciccia da quelle parti ne ha poca, poi. È un controsenso!

Senza contare il peso extra: due terminali, magari omologati strada tanto per dare una facciata di legalità alla cosa, pesano tantino, più i collettori... Mi tengo basso, ma penso che rispetto ad ora (suppongo che lo scarico attuale sia stock) se ti fai fare i collettori in titanio e scegli terminali di dimensioni contenuti, un 5 kg li prendi tutti. Se usi materiali meno leggeri e hai già uno scarico after, si sale di tanto... E avendo tu girato in pista dovresti ben sapere che "vale" molto di più un kg in meno di un cv in più a livello prestazionale (accelerazione, ma anche agilità, ecc).

Io te l'ho detto, dal punto di vista estetico è una figata, tanto che pure io per la mia ho avuto per un po' la scimmia del side-by-side... Ma ho desistito perché ragionandoci su è un'idea balenga su un 600.

Se vuoi migliorare sia in basso sia in alto, la ricetta te l'ho scritta... Se poi vuoi procedere con la tua idea ok, la moto è tua, ma se speri di trovare qualcuno che ti dica che per guadagnare in basso quella modifica ha senso, temo aspetterai parecchio e invano.
 
15334845
15334845 Inviato: 5 Mag 2015 17:00
 

Andiamo un pò OT però visto che il nostro nuovo amico è affamato di prestazioni mi sento di dargli un consiglio, vuoi che la moto migliori in tutto? Mettiti su internet e cerca dei cerchi marchesini per la tua moto, poi vedi quanto migliora!! Tanto per fare questa cosa del doppio scarico almeno quei 500 euro li spendi, forse anche di più, visto che tu la moto la usi solo in pista i cerchi in magnesio non avranno problemi.
 
15336193
15336193 Inviato: 6 Mag 2015 21:05
Oggetto: grazie
 

Buona sera e grazie delle risposte. si, riflettere sull aumentare del peso mi fá pensare. Però non nego che un giorno più avanti quando accumulerò il giusto ed eliminerò qualche esigenza primaria chiederò a chi ci lavora su questo per valutarne gli effetti e vi terrò aggiornati. Per quanto riguarda i cerchi come giá detto ho deciso di voler rimetterla su strada spendere soldi per cerchi che grazie alle nostre strade senza buche rovinerei non mi vá. Anche perche ho il cerchio anteriore della rsv1000 che mi è rimasto quando ho messo la forcella di codesta e il posteriore se lo trovo metto quello della 2005 visto che è a 5 razze come l anteriore. Perché il suo originale è 3 razze. Anche se vorrei tenerlo per lasciare qualcosa di suo. Comunque grazie per la chiacchierata. Vi auguro una buona serata
 
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