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suono anomalo da catena o carter (cos'è? troppo olio?)
15325040
15325040 Inviato: 24 Apr 2015 21:37
Oggetto: suono anomalo da catena o carter (cos'è? troppo olio?)
 

Oggi dopo tanta attesa ho potuto provare fuori città la nuova arrivata, una Suzuki GSF 650 bandit modello 2005-06.

La moto funziona correttamente, ma superati i 40 km/h si inizia a sentire un fastidioso rumore dal lato sinistro basso della moto, che non sono riuscito a capire da cosa arriva.

All'inizio sembrava la catena che sbatteva al batti catena, ma è ben tesa, ed è più alto di frequenza rispetto ad un normale sbattere.
Sembra come se viene fatto da due ingranaggi che ruotano o dal movimento tra catena e pignone/corona.

L'unico indizio che so darvi, e che mi fa pensare alla catena, è che se rilascio il gas, o comunque rallento, smette, e lo fa solo a frizione attaccata a velocità costante o in accellerazione.

Inoltre prima di cambiare l'olio non mi sembra di averlo sentito.
L'olio è buono, si tratta di un motul 7100, ma oggi dopo che la moto si era scaldata per bene ho notato dall'oblo sul carter che era ben oltre il livello massimo.
Potrebbe essere troppo olio il problema?
 
15325213
15325213 Inviato: 25 Apr 2015 8:24
 

Se hai il cavalletto centrale, o comunque un cavalletto per alzare la ruota posteriore, prova a moto ferma a girare la ruota a mano per vedere se la tensione della catena di trasmissione resta costante lungo tutta la sua lunghezza. Potrebbe essere consumata in modo non regolare, nel qual caso l'unica soluzione sarebbe di sostituirla.
 
15325332
15325332 Inviato: 25 Apr 2015 11:12
Oggetto: Re: suono anomalo da catena o carter (cos'è? troppo olio?)
 

_NDR_ ha scritto:
La moto funziona correttamente, ma superati i 40 km/h si inizia a sentire un fastidioso rumore dal lato sinistro basso della moto, che non sono riuscito a capire da cosa arriva


potrebbero essere la catena, o (meno probabile) i cuscinetti del cambio.
Misura la catena per vedere se è in tolleranza, puliscila, lubrificala e controlla l'usura di corona e pignone.
L'olio non credo c'entri niente, ma deve stare a metà tra max e min, quindi togli quello in eccesso.

ciao

WK
 
15325449
15325449 Inviato: 25 Apr 2015 13:55
 

Allora, oggi sono riuscito per ascoltarlo meglio, e direi proprio che si tratta del trittico catena/corona/pignone o qualcosa annesso, perché lo fa solo quando la ruota (a frizione attaccata)è in movimento, e mentre all'inizio mi sembrava un suono continuo oggi mi sono reso conto che in realtà sono tanti piccoli "tic" continui, e che quando lascio il gas non smette ma diventa solo più silenzioso.
Inoltre non lo fa sempre non solo a 40km/h, l'ho sentito anche a 20km/h.

Proviene da questa zona per farvi capire

immagini visibili ai soli utenti registrati


(Non ho trovato una foto migliore)

Ho provato a diminuire l'olio e a metterlo a 1/4 dello spazio tra minimo e massimo ma non cambia niente, quindi è da escludere.

Quindi ciò che mi viene da pensare è la catena che sbatte contro qualcosa, non credo che si tratta dei cuscinetti, ha 24'000km la moto eusa_think.gif

Ho controllato la tensione e ha 25mm di gioco che sono perfetti, e non mi è sembrato di notare irregolarità.
La corona è in buono stato, il pignone non lo so perché è coperto.

Tra poco allora provo a ripulirla e reingrassarla tutta da capo.

Edit: potrebbe trattarsi di pignone usurato?
Anche se la corona sembra messa bene.
 
15325533
15325533 Inviato: 25 Apr 2015 16:12
 

_NDR_ ha scritto:
Ho controllato la tensione e ha 25mm di gioco


misurati sul cavalletto laterale o centrale?

ciao

WK
 
15325643
15325643 Inviato: 25 Apr 2015 19:02
 

Col cavalletto posteriore che la teneva dritta.

Ma è normale che a ruota sospesa in movimento la catena balli molto?
 
15325773
15325773 Inviato: 25 Apr 2015 21:45
 

Concordo con gli altri : anche secondo me è probabile che il rumore sia dovuto ad una catena con qualche problema .
Forse il rumore lo senti maggiormente in zona pignone perchè in quel tratto la catena gira più stretta .
In teoria con quella percorrenza la finale dovrebbe avere ancora molto da dare...., ma forse il precedente proprietario non gli ha riservato molte attenzioni.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15325853
15325853 Inviato: 25 Apr 2015 23:28
 

Si credo anche io che non l'ha trattata molto bene, oggi l'ho pulita affondo con abbondanti pennellate di petrolio bianco e reingrassata, e mentre lo facevo non ho potuto fare a meno di notare la presenza di ruggine un po tutta la lunghezza della catena.

Inoltre c'è da dire che la moto è stata ferma per più di un anno quindi questo potrebbe aver contribuito ulteriormente.

Comunque si a questo punto l'unica cosa che può essere è il trittico che è da cambiare.
Però, siccome per questa stagione ormai ho dato fondo alla borsa di studio, mi basta per andare avanti?
Almeno per questa stagione non mi darà problemi?
 
15325857
15325857 Inviato: 25 Apr 2015 23:40
 

_NDR_ ha scritto:
Col cavalletto posteriore che la teneva dritta.

Ma è normale che a ruota sospesa in movimento la catena balli molto?

Se hai 2,5 cm di gioco con la ruota sollevata da terra , la catena è un po tirata , di solito la tensione della catena si registra, con moto a terra e il guidatore sopra , a parte questo è meglio verificare la sede del pignone , dove si deposita parecchio grasso residuo che potrebbe anche formare delle spesse incrostazioni
che ostacolano un po la catena , l'unico modo per pulire bene l'interno del carter copri pignone è di smontarlo e pulire con diluente o benzina per eventuali incrostazioni vengono via grattando con una spatolina o un cacciavite . ( sei sicuro di aver in tutto il giro della catena sempre i 2,5 cm di gioco ) 0510_saluto.gif
 
15325962
15325962 Inviato: 26 Apr 2015 9:20
 

_NDR_ ha scritto:
Col cavalletto posteriore che la teneva dritta


con 25mm di gioco secondo me è davvero troppo tirata... fai così: via la ruota dietro, allinea i registri catena col calibro, quindi rimonta la ruota e regola la catena a 40mm di gioco sul cavalletto centrale. Controlla che il gioco si mantenga uguale in vari punti della catena, girando la ruota e ricontrollando. Controlla se la protezione del forcellone su cui scorre la catena è ancora sana. Lava la catena e ingrassala, quindi prova se fa ancora rumore.

ciao

WK

EDIT: dimenticavo la cosa più importante: misura col calibro se la catena ha passato il limite di usura!
 
15326336
15326336 Inviato: 26 Apr 2015 17:19
 

No il manuale dice che deve essere tra i 20mm e i 30mm, e la moto deve essere sul cavalletto centrale (quindi a ruota sospesa).
 
15326363
15326363 Inviato: 26 Apr 2015 17:48
 

l'importane è che la catena non sia troppo tesa quando stai seduto , " di solito io sto seduto sulla moto e il mio amico meccanico registra la catena " a parte questo , come dicevo prima , nella sede dove c'è il pignone si possono formare delle incrostazioni , non so prova a vedere se " forse " è per questo motivo che fa rumore . 0510_saluto.gif
 
15326530
15326530 Inviato: 26 Apr 2015 20:31
 

Se non è difficile raggiungerlo (ci sono diverse viti a tenere un grossa copertura e devo smontare la leva del cambio) provo a vedere domani.
 
15326590
15326590 Inviato: 26 Apr 2015 21:34
 

_NDR_ ha scritto:
No il manuale dice che deve essere tra i 20mm e i 30mm, e la moto deve essere sul cavalletto centrale (quindi a ruota sospesa)


il manuale a volte si sbaglia, chissà chi l'avrà tradotto... pure sul manuale del bandit dice 25mm sul centrale, poi volti pagina e ti ripete lo stesso valore, ma sul laterale... per me è pura follia, ho provato una volta tanto per vedere, il rumore che faceva la catena chiedeva pietà agli angeli in paradiso... propongo 40mm sul centrale a ruota sollevata, prova e dimmi icon_smile.gif

ciao

WK

PS: regolandomi così, a 61K km sto ancora col kit originale, ancora al 50% icon_smile.gif
 
15326615
15326615 Inviato: 26 Apr 2015 22:13
 

Ok allora devo provare

EDIT: ora che ci rifletto però non ho la chiave torsiometrica per ristringere poi l'assale eusa_think.gif
 
15326766
15326766 Inviato: 27 Apr 2015 7:49
 

_NDR_ ha scritto:
EDIT: ora che ci rifletto però non ho la chiave torsiometrica per ristringere poi l'assale eusa_think.gif


non serve... fai a mano libera, senza esagerare (in genere si sbaglia in eccesso).

ciao

WK
 
15326981
15326981 Inviato: 27 Apr 2015 11:10
 

Come mi regolo, quando sento che è stretto faccio 1/4 di giro in più?
 
15326986
15326986 Inviato: 27 Apr 2015 11:16
 

_NDR_ ha scritto:
Come mi regolo, quando sento che è stretto faccio 1/4 di giro in più?


non saprei... un famoso gommista qui vicino serra a mano, e per finire dà un colpo alla chiave con un pezzo di legno che ha lì... io semplicemente serro finchè sento che è abbastanza icon_smile.gif
Serra sempre tirando la chiave verso il davanti della moto. Se tiri verso dietro mandi la ruota fuori asse, e dopo ti ritrovi la catena più tesa di quanto volevi.

ciao

WK
 
15327048
15327048 Inviato: 27 Apr 2015 12:04
 

Ultimamente ho tirato anche io la catena perchè dopo 48.000 km mi sembrava troppo molle, ma a questo punto mi fate venire il dubbio di averla tirata troppo.. eusa_think.gif
 
15333279
15333279 Inviato: 4 Mag 2015 11:22
 

Oggi sono riuscito a provare la catena più lenta e devo dire che si sente molto meno, quindi credo che era solo la catena troppo tesa 0509_up.gif
 
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