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Tm 125 Smr o Hm derapage competition 125
15305808
15305808 Inviato: 5 Apr 2015 21:47
Oggetto: Tm 125 Smr o Hm derapage competition 125
 

Ciao a tutti,a giugno mi arriverà finalmente il 125 e sono molto confuso sulla scelta tra il tm e l'hm competition.Il tm mi fa impazzire sia come motore sia come ciclistica ma non costa poco sia a comprarlo sia a mantenerlo così ho valutato l'opzione di un hm crm 125 competition,avendo una buona ciclistica rispetto alle altre street,l'unica cosa che non mi va affatto giù è la presenza solo dell'avviamento elettrico.L'hm lo prenderei usato e,se depo,lo ripotenzierei con il kit valvola rave 2 e scalvini completa.Il mio uso sarebbe 1/2 volte in strada(non scuola,strada inteso come ad esempio scendere in città il pomeriggio o uscire qualche sera con gli amici) e il resto per giri ad esempio in strade di montagna piene di curve con amici o pista sempre con amici,diciamo 60% strade piene di curve e qualche volta pista e 40% usarla al pomeriggio o alla sera con amici per qualche giretto/spostamento.So già la manutenzione da fare ovvero che il pistone su una racing si cambia a 5/6000 km(100 ore più o meno) mentre su una street a 10/12 mila km. Detto questo cosa mi consigliate? Grazie a tutti
 
15305835
15305835 Inviato: 5 Apr 2015 22:28
Oggetto: Re: Tm 125 Smr o Hm derapage competition 125
 

MirkoZona ha scritto:
Ciao a tutti,a giugno mi arriverà finalmente il 125 e sono molto confuso sulla scelta tra il tm e l'hm competition.Il tm mi fa impazzire sia come motore sia come ciclistica ma non costa poco sia a comprarlo sia a mantenerlo così ho valutato l'opzione di un hm crm 125 competition,avendo una buona ciclistica rispetto alle altre street,l'unica cosa che non mi va affatto giù è la presenza solo dell'avviamento elettrico.L'hm lo prenderei usato e,se depo,lo ripotenzierei con il kit valvola rave 2 e scalvini completa.Il mio uso sarebbe 1/2 volte in strada(non scuola,strada inteso come ad esempio scendere in città il pomeriggio o uscire qualche sera con gli amici) e il resto per giri ad esempio in strade di montagna piene di curve con amici o pista sempre con amici,diciamo 60% strade piene di curve e qualche volta pista e 40% usarla al pomeriggio o alla sera con amici per qualche giretto/spostamento.So già la manutenzione da fare ovvero che il pistone su una racing si cambia a 5/6000 km(100 ore più o meno) mentre su una street a 10/12 mila km. Detto questo cosa mi consigliate? Grazie a tutti


Rispondo alle tue domande con una domanda: ti andrebbe comunque bene la potenza di un rotax ripotenziato (ovviamente inferiore rispetto a quella di un blocco racing, ma non per questo poco entusiasmante)? Se la risposta è sì, e quindi la sua potenza non ti sta stretta, direi che potresti optare senza problemi per l'hm, alla lunga risparmieresti sulla manutenzione e avresti comunque una ciclistica, sulla carta, di tutto rispetto, con la quale potresti divertirti sia tra le curve, sia in pista.
Se invece non sei convinto della sua potenza (anche se comunque, nel caso ti stufassi, potresti lavorare il blocco rotax per raggiungere qualche cv in più senza compromettere più di tanto l'affidabilità), e hai una buona disponibilità economica, anche a livello di manutenzione più frequente (se usi la moto in pista i componenti si usurano maggiormente, ricordatelo icon_wink.gif ) considera pure il tm. Visto che comunque un tm non soffrirebbe più di tanto l'utilizzo che vuoi farne, direi che il verdetto finale si può dare solo in base alle tue disponibilità economiche.
 
15305840
15305840 Inviato: 5 Apr 2015 22:40
 

Beh diciamo che le disponibilità economiche non sono ne poche ne tantissime,una media di 50 euro al mese benzina esclusa.Cambiare olio,pastiglie,pistone ecc la so fare tranquillamente da solo siccome studio meccanica e ho la passione quindi problema del meccanico non c'è,l'unica cosa che non so fare è cambiare la biella ma ora che si cambia passa un po di tempo.Più che altro dell'hm la cosa che non mi piace è l'assenza dell'avviamento a pedale...Del tm mi piace tutto,la ciclistica,il motore,l'estetica,tutto.Il pistone del tm riuscirei a procurarmelo a 110 euro vertex monofascia compreso di guarnizioni testa e cilindro,fascia,spinotto,gabbia a rulli e seggers grazie a degli amici che hanno gli sconti per i pezzi di ricambio tm,l'unica cosa è il fatto dei suoi alti consumi e della manutenzione piuttosto frequente..
 
15305911
15305911 Inviato: 5 Apr 2015 23:23
 

MirkoZona ha scritto:
Beh diciamo che le disponibilità economiche non sono ne poche ne tantissime,una media di 50 euro al mese benzina esclusa.Cambiare olio,pastiglie,pistone ecc la so fare tranquillamente da solo siccome studio meccanica e ho la passione quindi problema del meccanico non c'è,l'unica cosa che non so fare è cambiare la biella ma ora che si cambia passa un po di tempo.Più che altro dell'hm la cosa che non mi piace è l'assenza dell'avviamento a pedale...Del tm mi piace tutto,la ciclistica,il motore,l'estetica,tutto.Il pistone del tm riuscirei a procurarmelo a 110 euro vertex monofascia compreso di guarnizioni testa e cilindro,fascia,spinotto,gabbia a rulli e seggers grazie a degli amici che hanno gli sconti per i pezzi di ricambio tm,l'unica cosa è il fatto dei suoi alti consumi e della manutenzione piuttosto frequente..


Beh, se riesci a procurarti i pezzi per il tm a prezzi scontati e sai lavorarci senza l'aiuto di un meccanico, direi che potrebbe andarti bene anche lui. Alla fine, quando sei in coppia, i consumi non sono poi così diversi da quelli di una street ripotenziata. Utilizzeresti olio di alta qualità per entrambe le moto (quindi stessi costi, leggermente a svantaggio del tm perchè lo compreresti un po' più spesso); i cambi gomme e pastiglie dei freni valgono per entrambe le moto (forse consumerai leggermente più velocemente quelli del tm, ma dipende dal tuo stile di guida e in ogni caso in maniera non così diversa dall'hm); la manutenzione ordinaria (lavaggio filtro, controllare e ingrassare la catena ecc.) vale per entrambe le moto, probabilmente consumerai prima certe componenti del tm rispetto all'hm, come ad esempio la trasmissione finale. Per il cambio pistone ecc., se sarai in grado di risparmiare (magari evitando qualche uscita la sera con gli amici o cose così se proprio sei a corto di grana icon_mrgreen.gif ) non dovresti aver problemi 0509_up.gif
 
15305914
15305914 Inviato: 5 Apr 2015 23:28
 

Per il blocco Rotax dell'hm,mi hanno detto che ha dai 30 ai 34 cavalli all'albero essendo anche il blocco dell'aprilia rs 125 ed è uno dei motori principali montati sui kart da gara,a me hanno consigliato appunto hm rispetto a tm anche se preferisco lo stesso il tm,ditemi la vostra
 
15305920
15305920 Inviato: 5 Apr 2015 23:40
 

MirkoZona ha scritto:
Per il blocco Rotax dell'hm,mi hanno detto che ha dai 30 ai 34 cavalli all'albero essendo anche il blocco dell'aprilia rs 125 ed è uno dei motori principali montati sui kart da gara,a me hanno consigliato appunto hm rispetto a tm anche se preferisco lo stesso il tm,ditemi la vostra


Hanno detto bene, all'albero! Alla ruota sono sui 25-26cv con pancia scalvini, il tm avrebbe qualcosa in più. Proprio perchè viene montato anche sui kart, è ben predisposto a diversi step di lavorazione, con i quali può avvicinarsi sensibilmente alla potenza di un tm senza variare più di tanto manutenzione e consumi (a meno che proprio lo si stravolga, allora puoi anche tirar fuori 35cv alla ruota, ma poi hai una manutenzione peggio del tm icon_asd.gif ). Con l'hm saresti più "tranquillo" sotto tutti i punti di vista, con lo svantaggio di una minor potenza da ripotenziato. Fai due conti: ti basta l'hm e, nel caso ti stia stufando, risparmi per far lavorare il blocco, oppure vai di tm e inizi subito a spendere di manutenzione?
 
15306735
15306735 Inviato: 7 Apr 2015 8:55
 

Se non ti piace l'avviamento elettrico considera una Aprilia SX che lo ha a pedale e ha lo stesso motore, Rotax 122 icon_asd.gif Non so perchè quasi tutti partano diretti con l'HM senza pensare all'Aprilia eusa_think.gif
Comunque concordo con tutto quello che dice Fede. Aggiungo una cosa: il prezzo iniziale del TM è più alto perchè hai tante componenti eccellenti che non hai sulle street e i ricambi di queste componenti sono più costosi. Quindi metti in conto anche questi costi per decidere.
In ogni caso, a parer mio, il Rotax solo ripotenziato ci mette molto a diventare stancante. Sulla mia ho Scalvini, Rave2, 34 e altre cose che sono elencate nel mio topic in firma e nella sezione apposita: continua ad essere molto divertente ed è un ottimo compromesso tra manutenzione (che su una racing sarebbe maggiore) e prestazioni.

In ultimo considera questo: tra due anni pensi che la venderai per passare ad una cc maggiore? Perchè se è così non ha molto senso spendere cifre esorbitanti per poi darla via dopo poco 0509_up.gif
 
15308277
15308277 Inviato: 8 Apr 2015 12:14
 

Il fatto è che preferirei avere già una moto senza dover spendere ulteriori soldi in elaborazioni o ripotenziamenti quindi avevo pensato a tm,visto che ha circa 35 cavalli,una ciclistica più che buona,e poi i miei genitori non spenderebbero mai altri soldi se gli dico che devo elaborare o ripotenziare la moto quindi..Per i pezzi di ricambio non c'è problema perchè so dove procurarmeli(per tm) e ho anche gli sconti e so farmi tutta la manutenzione da solo quindi,e poi tieni/tenete conto che la userei spesso sia in pista sia in strade di montagna quindi mi interessano molto sia le prestazioni sia la ciclistica,i consumi e la manutenzione non sono un problema. A 18 anni vorrei passare a un 250 motard,tanto con i soldi che ci farei con un tm 125 riuscirei a prendere un 250 perchè quest'ultimi come ho potuto notare costano meno dei 125 a parità di anno
 
15309066
15309066 Inviato: 8 Apr 2015 22:25
 

MirkoZona ha scritto:
Il fatto è che preferirei avere già una moto senza dover spendere ulteriori soldi in elaborazioni o ripotenziamenti quindi avevo pensato a tm,visto che ha circa 35 cavalli,una ciclistica più che buona,e poi i miei genitori non spenderebbero mai altri soldi se gli dico che devo elaborare o ripotenziare la moto quindi..Per i pezzi di ricambio non c'è problema perchè so dove procurarmeli(per tm) e ho anche gli sconti e so farmi tutta la manutenzione da solo quindi,e poi tieni/tenete conto che la userei spesso sia in pista sia in strade di montagna quindi mi interessano molto sia le prestazioni sia la ciclistica,i consumi e la manutenzione non sono un problema. A 18 anni vorrei passare a un 250 motard,tanto con i soldi che ci farei con un tm 125 riuscirei a prendere un 250 perchè quest'ultimi come ho potuto notare costano meno dei 125 a parità di anno


In effetti con il tm avresti una moto a potenza piena "bella e pronta" (anche se, fai attenzione, le ultimissime annate di tm hanno massimo sui 30 cv di serie. Nel corso degli anni tm ha reso i suoi 125 sempre più "utilizzabili" in strada... Sempre ottimi mezzi, intendiamoci icon_wink.gif ), inoltre, come giustamente dici te, riusciresti a passare al 250 senza troppi sforzi economici. Vai di tm allora icon_mrgreen.gif
 
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