Leggi il Topic


Cambio Olio+Filtro Habana 125 4T
15300076
15300076 Inviato: 31 Mar 2015 12:56
Oggetto: Cambio Olio+Filtro Habana 125 4T
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche abbastanza "nuovo" per il mondo delle due ruote. icon_redface.gif
Nonostante non sia uno smanettone esperto ho deciso che almeno per il classico cambio olio/filtro vorrei fare da solo. Il punto è: come si fa? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Nel senso....credo di aver individuato il punto (lato marmitta) da cui far scolare l'olio, ma proprio non riesco a capire dove si trovi il filtro.
Qualcuno sa aiutarmi?

A questo aggiungo un'altro quesito: l'olio "consigliato" sarebbe un 15W/50....ma non capisco un 10/40 se è migliorativo o meno. Per la mia ignoranza direi di si ma non ci giurerei.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi.

Sadel76
 
15305820
15305820 Inviato: 5 Apr 2015 22:07
 

Sposto nella sezione maxiscooter icon_wink.gif
 
15308330
15308330 Inviato: 8 Apr 2015 13:01
Oggetto: Cambio olio e filtro olio Habana 125
 

Oppppssss.....domando perdono! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Quindi nessuno sa aiutarmi?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Graciassss
 
15311658
15311658 Inviato: 11 Apr 2015 12:17
 

Per il cambio olio metti il motorino sul cavalletto e da quel tappo che hai individuato lo fai scolare.. poi per riempire devi levare quel tappo nero (solitamente posto dal lato copricarter). Il livello olio deve essere sopra al minimo a freddo e sotto al massimo a caldo!!
Per il filtro aria si trova sicuramente dal lato opposto alla marmitta, deve esserci una scatola nera, sviti le viti che trovi e levi il coperchio.
Troverai il filtro nero che potrai o lavare o comprare nuovo. Nel primo caso lo sciacqui abbondantemente con acqua e sapone,lo fai asciugare del tutto dopodiché lo devi oleare con olio per filtri aria, non deve sgocciolare pero!!
Nel secondo caso lo oli solamente e vai 0509_up.gif
 
15311889
15311889 Inviato: 11 Apr 2015 18:04
 

Andrea_97 ha scritto:
Per il cambio olio metti il motorino sul cavalletto e da quel tappo che hai individuato lo fai scolare.. poi per riempire devi levare quel tappo nero (solitamente posto dal lato copricarter). Il livello olio deve essere sopra al minimo a freddo e sotto al massimo a caldo!!
Per il filtro aria si trova sicuramente dal lato opposto alla marmitta, deve esserci una scatola nera, sviti le viti che trovi e levi il coperchio.
Troverai il filtro nero che potrai o lavare o comprare nuovo. Nel primo caso lo sciacqui abbondantemente con acqua e sapone,lo fai asciugare del tutto dopodiché lo devi oleare con olio per filtri aria, non deve sgocciolare pero!!
Nel secondo caso lo oli solamente e vai 0509_up.gif


Parla del filtro olio,non di quello aria,il filtro olio e' all'interno di una coppetta sul lato superiore SX del motore (di fianco al carter trasmissione)serrata da 2 viti con esagono da 8 mm,vista l'eta' del veicolo,al 99% dovra' sostituire tutti gli OR del supporto filtro,cioe' 4 OR,si perche' oltre ai 2 che trovi sotto la coppetta,ce ne sono altri 2 nel supporto a cui e' avvitata e che cominceranno a perdere (se gia non lo fanno) molto presto,questo e' il filtro :
Link a pagina di Tinyurl.com
e questa la coppetta:
Link a pagina di Tinyurl.com

PS esistono 2 serie di OR porta il campione dal ricambista,le ultime erano piu spesse ma non sono intercambiabili,quindi scanalatura bassa=OR basso scanalatura alta= OR alto.
 
15312593
15312593 Inviato: 12 Apr 2015 19:53
 

Ciao
si....alla fine ieri sono riuscito a trovare il filtro maledetto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....ed è effettivamente coperto da quella coppetta metallica. Quanto agli O ring....non credo siano tanto messi male.....ho comprato questo scooter nel 2011 (in teoria il conce dovrebbe almeno aver fatto un cambio olio/filtro no?almeno i patti erano addirittura una revisione generale del mezzo ma vabbè...) Inoltre ho fatto un tagliando da meccanico un paio di anni fa poi l'ho usato pochissimo. Quindi la speranza è che questi OR siano già stati sostituiti.....no? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Vabbè ci spero sennò penso che quello sia l'ultima cosa di cui preoccuparmi.... Ma per lavorare agevolmente sul filtro maledetto oltre alla pancetta di ispezione sx devo smontare anche mezzo scooter? eusa_think.gif

Grazie a tutti per il vs preziosissimo aiuto
 
15312643
15312643 Inviato: 12 Apr 2015 20:42
 

sadel76 ha scritto:
Ciao
si....alla fine ieri sono riuscito a trovare il filtro maledetto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....ed è effettivamente coperto da quella coppetta metallica. Quanto agli O ring....non credo siano tanto messi male.....ho comprato questo scooter nel 2011 (in teoria il conce dovrebbe almeno aver fatto un cambio olio/filtro no?almeno i patti erano addirittura una revisione generale del mezzo ma vabbè...) Inoltre ho fatto un tagliando da meccanico un paio di anni fa poi l'ho usato pochissimo. Quindi la speranza è che questi OR siano già stati sostituiti.....no? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Vabbè ci spero sennò penso che quello sia l'ultima cosa di cui preoccuparmi.... Ma per lavorare agevolmente sul filtro maledetto oltre alla pancetta di ispezione sx devo smontare anche mezzo scooter? eusa_think.gif

Grazie a tutti per il vs preziosissimo aiuto


Non ricordo,sull'Habana,ma al 99% se stacchi l'ammortizzatore post e usi un crick per far scendere il motore dovresti riuscire,rimane un lavoraccio(cambiare *TUTTI* gli OR),buon divertimento... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©