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190 alto,statali 100 km al giorno cosa compero 125-200?
15267109
15267109 Inviato: 26 Feb 2015 1:39
Oggetto: 190 alto,statali 100 km al giorno cosa compero 125-200?
 

Buon giorno abito nella provincia di udine sono alto 190 peso circa 100 kg ho avuto varie moto di grossa cilindrata ,adesso a causa di un trasferimento di abitazione mi ritrovo a dover percorrere per andare al lavoro circa 100 km al giorno su statali con limiti di 70-90km/h vorrei un consiglio su cosa comperare . La mia idea era di uno scooter che facesse almeno i 30-40km/litro per velocità max mi ero prefissato sui 90-100km/h in quanto mi conosco ed i punti sulla patente non crescono. ....non farò autostrada solo al max qualche tangenziale l uso esclusivo sarà su strade di paese e statali con i limiti sopracitati. Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare delucidazioni e consigli in merito. Un giro di concessionari mi ha fatto uscire matto con ancora più dubbi e tutti che mi volevano rifilare 350-400 perché hanno prestazioni. .....ma se io cerco una cosa tranquilla. ....perché non mi potete accontentare?
 
15267216
15267216 Inviato: 26 Feb 2015 9:26
 

Capisco e rispetto la scelta... ma non la condivido icon_smile.gif
100 km al giorno non sono uno scherzo... anche secondo me un motore più potente dà quel più di affidabiltà/sicurezza anche se non oltrepassi mai i 100 km/h
Anche la tua stazza poi richiederebbe qualche cavallo in più e anche freni più potenti. icon_wink.gif

Comunque... per motivi assicurativi escluderei subito i 125 e starei su 150/200 cc.
Aprilia Scarabeo 200
Honda SH 150
Honda PCX 150
Yamaha Xenter 150
Kymko... vari modelli

Sono dei ruota alta, di dimensioni non minuscole... altrimenti ci sarebbero anche Piaggio Liberty e altri.
 
15267311
15267311 Inviato: 26 Feb 2015 10:57
 

I concessionari , per ovvi motivi economici , hanno interesse a vendere modelli di gamma più alta possibile , dove normalmente i margini di guadagno sono più consistenti.... icon_smile.gif
Detto questo , anche per le ragioni esposte da "Fil Rouge" , prima di optare per un modello certamente economico nella gestione , ma che potrebbe risultare "stretto" per il contesto d' uso da te esposto , io cercherei di provarne qualcuno ( uno qualsiasi , fra quelli indicati da "Fil"....) , in maniera da avere un' idea tangibile sulla fruibilità del mezzo.... icon_wink.gif
Visto che hai posseduto varie moto , anchio escluderei a priori i ruota bassa , dove le differenze in comfort e precisione di guida fra scooter e moto sono ancor più evidenti.... icon_neutral.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15267321
15267321 Inviato: 26 Feb 2015 11:09
 

Fra gli scooter voto per l'Honda PCX. Ma con 1,90 di altezza, perchè non prendere una Honda CRF 250 L? Costi d'esercizio ridicoli, soddisfazione nella guida (nei limiti della potenza ridotta dle motore) e posizione adatta anche ad altezza rilevante (io sono 1,89 e mi ci trovo benissimo...).
 
15267466
15267466 Inviato: 26 Feb 2015 13:14
 

Grazie per le risposte io adesso faccio la strada con un vecchio terrano che ha ľ acceleratore a mano, lo imposto a circa 75 km/h e mi trovo benissimo ok che non ho mai premura e che quando guido sono una larva tanto da riuscirci a fare i fatidici14km/litro. ......ci sto circa 45 minuti per andarci ľ ultimo giro con il mio 1000 il tempo di percorrenza con una multa "Procedeva con la ruota anteriore sollevata stato di circa 30 minuti......tirate voi le somme......è per questo che vorrei il consiglio cercando di attenersi il più possibile a ciò che ho chiesto non disdegno nemmeno l'idea di mettere un blocco sulla farfalla di iniezione in maniera di calmarlo ai 90. ....Satana inside nel mio polso icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif poi essendo un biker di amici che hanno gli scooter non ne ho anche se sono sempre stato neutrale ognuno ha il mezzo che piace chi gli scooter , chi le sportive, chi le gt, chi gli amarcord, chi le tourer, chi i cross.....sempre due ruote hanno.....
 
15268096
15268096 Inviato: 26 Feb 2015 23:27
 

Per la tua stazza e per il tragitto che devi percorrere giornalmente ti sconsiglio cilindrate tra 125 e 200cc
Un moderno 250 può essere più che sufficiente, 80Km/h sono due terzi della velocità massima di un 250 e quindi per niente sotto sforzo, mentre cilindrate inferiori sono un po' sotto sforzo e più indicate per tragitti prevalentemente urbani. Più che sali di cilindrata e minore sarà lo stress meccanico. Per il tuo problema di pesantezza nel dosare il gas devi in qualche modo fartene un ragione e cercare di limitarti
 
15268289
15268289 Inviato: 27 Feb 2015 9:05
 

Sono d'accordo anche io,secondo me la cilindrata giusta per questi percorsi è un 250,anche un 200 potrebbe andar bene ma stiamo sul limite.

Con il mio 250 percorro statali ed autostrade.Per le statali mi ritrovo a percorrerle con 1/3 di gas e sono nei limiti dei 90kmh.
In autostrada con la manopola a 2/3 mi ritrovo sui 110kmh,con il 250 mi sono trovato frequentemente in situazioni di emergenza e quella cavalleria in più mi ha salvato la vita,in quanto a 110kmh spalancando il gas riesco ad avere quella spinta necessaria per togliermi di impaccio!!

Escluderei Honda PCX a priori,ti ritroverai oltre che poco protetto ma anche in balia degli agenti atmosferici,con la tua stazza diventa anche pericoloso...e sinceramente tra la salute ed i consumi...scelgo la salute!!
Situazione analoga ma molto meno pericolosa con un SH,già quest'ultimo offre un grado di protezione e stabilità maggiore.

Però rimangono sempre 100kmh di statale,quindi andrei su qualcosa di più protettivo.
Un ruote alte ti consente di avere spazio per le ginocchia,ma 100kmh sono tanti e potresti anche vedere un ruota bassa così da poter distendere un minimo le gambe,ad esempio un burgman 200,non è ne grande ne piccolo,grande protezione,grande sottosella e motore al filo del giusto per le tue esigenze,oltre ad essere parco nei consumi!!
 
15268321
15268321 Inviato: 27 Feb 2015 9:34
 

Anche a me era venuto in mente il burgman 200, non l'ho ancora visto, ma dovrebbe aver aumentato lo spazio gambe (prima non era granchè x i gamba lunga come noi)
 
15268422
15268422 Inviato: 27 Feb 2015 11:19
 

cagifiori ha scritto:
Grazie per le risposte io adesso faccio la strada con un vecchio terrano che ha ľ acceleratore a mano, lo imposto a circa 75 km/h e mi trovo benissimo ok che non ho mai premura e che quando guido sono una larva tanto da riuscirci a fare i fatidici14km/litro. ......ci sto circa 45 minuti per andarci ľ ultimo giro con il mio 1000 il tempo di percorrenza con una multa "Procedeva con la ruota anteriore sollevata stato di circa 30 minuti......tirate voi le somme......è per questo che vorrei il consiglio cercando di attenersi il più possibile a ciò che ho chiesto non disdegno nemmeno l'idea di mettere un blocco sulla farfalla di iniezione in maniera di calmarlo ai 90. ....Satana inside nel mio polso icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Scusa se te lo dico ma quanto scrivi è agghiacciante.
Non riesci a controllarti?
Vuol dire che il problema sei tu e dovresti lavorare (molto) su questo aspetto.
Ti si può consigliare quello che ti pare... anche un 110 cc con 6 cv (Honda Vision), ma se sei un c******e sulla strada, tale rimani, anche con una bicicletta.
 
15268460
15268460 Inviato: 27 Feb 2015 12:00
 

fil_rouge ha scritto:

Scusa se te lo dico ma quanto scrivi è agghiacciante.
Non riesci a controllarti?
Vuol dire che il problema sei tu e dovresti lavorare (molto) su questo aspetto.
Ti si può consigliare quello che ti pare... anche un 110 cc con 6 cv (Honda Vision), ma se sei un c******e sulla strada, tale rimani, anche con una bicicletta.


Quoto fil

Forse è mejo per te e per gli altri che prendi la corriera per andare a lavoro e nel we ti vai a sfogare in pista 0509_up.gif
 
15278784
15278784 Inviato: 10 Mar 2015 5:39
 

Ciao scusatemi se non ho risposto prima due settimane fa ho avuto in prestito da un mio amico un 150 pcx con 35000 km , innanzitutto devo dire che come freni ed agilità non è per niente male per il percorso che faccio ho constatato un consumo medio da pieno a pieno di 35 km/litro aveva il variatore lungo e lo scarico in più aveva un blocco sull'acceleratore di plastica che lo portava sui 85km/h con me sopra col proprietario che pesa 75 kg ed è alto 170 fa i 94 e i 37 km/litro .Sorprendentemente ne sono rimasto fulminato mercoledì(domani ) mi prestano un burgman 400 del 2004 vedremo cosa scelgo in quanto entrambi in vendita
 
15278871
15278871 Inviato: 10 Mar 2015 9:27
 

Buona scelta allora, anche se sono due mezzi completamente diversi!
 
15279869
15279869 Inviato: 11 Mar 2015 5:35
 

Eccomi qua impressioni a freddo sui miei primi 100 km in burgman innanzitutto motore bene anche troppo per quanto debba fare per portarlo a casa ho fatto un pò di tangenziale e devo dire che è fatto quasi più per quel tipo di strada che per strade di paese e statali la frenata è potente protezione molta di più rispetto al pcx e alla mia naked coi consumi vedremo ........
 
15280295
15280295 Inviato: 11 Mar 2015 14:07
 

Un collega che ce l'ha ne è molto soddisfatto, soprattutto come protezione e comfort. Lui deve fare sui 30 km per venire al lavoro, e lo usa anche nella brutta stagione se non c'è neve.
 
15286274
15286274 Inviato: 17 Mar 2015 14:27
 

Ed eccoci qua dopo aver testato due mezzi la mia scelta ricade sul piccolo honda 1 per I consumi 2 per ľ agilità del mezzo 3 rispecchia un pò quello che mi ero prefissato . Il burgman veramente un mezzo da turismo comodo veloce spazioso ma un pò troppo veloce e sopratutto molto assetato. ..ho fatto i 24km/l
 
15286397
15286397 Inviato: 17 Mar 2015 17:04
 

100 km al giorno sono troppi per un 125\150
Dovresti praticamente cambiare scooter ogni anno

Cercati un vecchio 250 2 valvole

Un Honda Foresight,un CN,un Jazz
Un x9 250 o un Hexagon 250
Oppure un Majesty\Burgman 250

Sono motori da 19 cavalli o poco più (quindi vanno poco più di un 125\150) ma sono più robusti,hanno più coppia e sopporterebbero meglio le lunghe distanze,consumano tutti abbastanza poco e non si rompono praticamente mai,inoltre sono quasi tutti scooter di 10\15 anni che porti a casa con pochi km con meno di 1000€ e anche se te li sequestrano o li sfracelli contro un palo non ci piangi sopra
Inoltre offrono un sottosella ampio e una comodità irraggiungibile dal PCX
 
15286639
15286639 Inviato: 17 Mar 2015 21:02
 

Ciao ho portato a casa il pcx 150 per 900€ ok ha 35000 km ma ho già trovato un motore per fare il trapianto in caso di bisogno lo scooter è del 2013 ed ha già la 2 serie del propulsore poi come ho detto per andare via fra gli 80 e i 50 più che bene puntavo all economicità di utilizzo so che ć è anche chi ne ha di più .questo che ho preso faceva il doppio dei km che farò io al giorno e mai un problema cambio olio ogni 5000 e la normale manutenzione. .....p's per il burgman del 2004 dovevo sborsare 1900 eurozzi.....qui con 1500 ho lo scooter assicurato passaggio e un motore di scorta. ....la manualità non mi manca per cui per scrupolo porto ľ altro motore a nuovo e vediamo quello che ho su quando tira le cuoia. ...
 
15286874
15286874 Inviato: 18 Mar 2015 0:33
 

Se riuscirai a non tenerlo a stecca e se non lo sforzi troppo con i giusti tagliandi,quel motore potrebbe arrivare anche a 100000km
Alla fine è un 2 valvole quadro a iniezione e non è neanche molto potente (ha meno cavalli del 125 Piaggio) su uno scooter leggero
 
15286886
15286886 Inviato: 18 Mar 2015 1:14
 

Difatti spero che duri come ľ xl 200di mio padre dal 85 ha fatto circa 250000km ha consumato anche i cuscinetti dello sterzo. ......un pò di mano ed inventiva ed è ancora qui
 
15306176
15306176 Inviato: 6 Apr 2015 14:21
 

rieccoci qua iper felice ho tirato via il pezzo di plastica sull'acceleratore risultato? a 80-90 kmh adesso fa i 40.7 km/litro ho fatto circa 5 pieni così per sicurezza per avere un dato comparabile .... andandoci un po' più dolce fa i 44....... iper soddisfatto mentre sto rimettendo il secondo motore a nuovo.....
 
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