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Consigli per la mia elaborazione fantic DR 73,5
15265704
15265704 Inviato: 24 Feb 2015 23:26
Oggetto: Consigli per la mia elaborazione fantic DR 73,5
 

Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard 2011 che monta i seguenti pezzi:
Gt DR 73,5
Carburatore 19 dell orto (getto 120)
Marmitta big one racing (non omologata)
Rapporti 12/58 (come li vedete)?
Candela NGK

Prossimamente:
Frizione dischi e molle TOP performance
Pacco lamellare Top tpr o vforce (come lo vedete)?
Collettore motor force (come lo vedete)?
Pignone 13 denti (come lo vedete)?
Gas rapido domino

Come la vedete la mia elaborazione ?
Aspetto i vostri consigli ..... Grazie tante 0509_campione.gif
 
15265961
15265961 Inviato: 25 Feb 2015 9:56
Oggetto: Re: Consigli per la mia elaborazione fantic DR 73,5
 

LucasFantic50 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard 2011 che monta i seguenti pezzi:
Gt DR 73,5
Carburatore 19 dell orto (getto 120)
Marmitta big one racing (non omologata)
Rapporti 12/58 (come li vedete)?
Candela NGK

Prossimamente:
Frizione dischi e molle TOP performance
Pacco lamellare Top tpr o vforce (come lo vedete)?
Collettore motor force (come lo vedete)?
Pignone 13 denti (come lo vedete)?
Gas rapido domino

Come la vedete la mia elaborazione ?
Aspetto i vostri consigli ..... Grazie tante 0509_campione.gif



Il dr è un buon GT... similissimo al top nero. la marmitta è ottima in abbinamento a quel motore. io montavo con il top nero (e monto tutt'ora con un brk 88) il pacco lamellare top tpr ti posso dire che è buono....non è che la moto ti cambi da così a così però..cioè non ti aspettare molto è un fattore quasi esclusivamente di erogazione. Il gas rapido pure è un'ottima scelta. mi sembra già una buona elaborazione base.. per i rapporti dovresti anche vedere cosa cerchi..se ripresa o allungo
 
15266084
15266084 Inviato: 25 Feb 2015 12:03
 

tempoktm ha scritto:
LucasFantic50 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard 2011 che monta i seguenti pezzi:
Gt DR 73,5
Carburatore 19 dell orto (getto 120)
Marmitta big one racing (non omologata)
Rapporti 12/58 (come li vedete)?
Candela NGK

Prossimamente:
Frizione dischi e molle TOP performance
Pacco lamellare Top tpr o vforce (come lo vedete)?
Collettore motor force (come lo vedete)?
Pignone 13 denti (come lo vedete)?
Gas rapido domino

Come la vedete la mia elaborazione ?
Aspetto i vostri consigli ..... Grazie tante 0509_campione.gif



Il dr è un buon GT... similissimo al top nero. la marmitta è ottima in abbinamento a quel motore. io montavo con il top nero (e monto tutt'ora con un brk 88) il pacco lamellare top tpr ti posso dire che è buono....non è che la moto ti cambi da così a così però..cioè non ti aspettare molto è un fattore quasi esclusivamente di erogazione. Il gas rapido pure è un'ottima scelta. mi sembra già una buona elaborazione base.. per i rapporti dovresti anche vedere cosa cerchi..se ripresa o allungo
io cerco la ripresa ma 12/58 sono troppo corti, andando tranquilli metto la sesta a 50/60 all'ora dite che con un 13 perderei tanto in ripresa?
 
15266169
15266169 Inviato: 25 Feb 2015 13:27
 

La frizione top se non slitta l'originale è inutile, bastano solo le molle
Il tpr come pacco mi sembra esagerato su un base come il dr basta un vl6
Il gas rapido serve solo a rilasciare piu velocemente l'acceleratore, non è strettamente necessario
Come collettore va bene l'originale con un 19 non strozza
Per il resto il pignone da 13 va bene
Ciao!
 
15266263
15266263 Inviato: 25 Feb 2015 15:00
 

Ceza_enduro ha scritto:
La frizione top se non slitta l'originale è inutile, bastano solo le molle
Il tpr come pacco mi sembra esagerato su un base come il dr basta un vl6
Il gas rapido serve solo a rilasciare piu velocemente l'acceleratore, non è strettamente necessario
Come collettore va bene l'originale con un 19 non strozza
Per il resto il pignone da 13 va bene

Ciao!
secondo te vanno bene 12/58 o sono troppo corti. Secondo te con un 13 andrebbe meglio e avrei comunque tanta ripresa?
 
15266611
15266611 Inviato: 25 Feb 2015 19:30
Oggetto: Re: Consigli per la mia elaborazione fantic DR 73,5
 

LucasFantic50 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un fantic caballero 50 motard 2011 che monta i seguenti pezzi:
Gt DR 73,5
Carburatore 19 dell orto (getto 120)
Marmitta big one racing (non omologata)
Rapporti 12/58 (come li vedete)?
Candela NGK

Prossimamente:
Frizione dischi e molle TOP performance
Pacco lamellare Top tpr o vforce (come lo vedete)?
Collettore motor force (come lo vedete)?
Pignone 13 denti (come lo vedete)?
Gas rapido domino

Come la vedete la mia elaborazione ?
Aspetto i vostri consigli ..... Grazie tante 0509_campione.gif

Ciao! Se devo essere sincero non vedo niente di speciale. Hai un'elaborazione che ti da forse 3/4cv in più del ghisotto originale a parità di giri tra l'altro , quindi zero allungo rispetto al gt originale..
Per ottenere un po più di prestazioni devi allungare il rapporto.
Un pacco TPR sono soldi sprecati tanto ti da tutto fra 5000 e 9500giri.. Meglio un set di lamelle in carbonio da 0,30 sul pacco originale..il collettore va bene l'originale visto che è 20mm di diametro..
Cambia solo le molle...

Ciao!
 
15267608
15267608 Inviato: 26 Feb 2015 16:17
Oggetto: Re: Consigli per la mia elaborazione fantic DR 73,5
 

fabiomarder ha scritto:
Ciao! Se devo essere sincero non vedo niente di speciale. Hai un'elaborazione che ti da forse 3/4cv in più del ghisotto originale a parità di giri tra l'altro , quindi zero allungo rispetto al gt originale..
Per ottenere un po più di prestazioni devi allungare il rapporto.
Un pacco TPR sono soldi sprecati tanto ti da tutto fra 5000 e 9500giri.. Meglio un set di lamelle in carbonio da 0,30 sul pacco originale..il collettore va bene l'originale visto che è 20mm di diametro..
Cambia solo le molle...

Ciao!
a dir la verità la moto mi fa i 106 con i rapporti cortissimi e prima con il ghisotto mi faceva i 95 quindi la velocità è aumentata e la ripresa pure anzi la ripresa soprattutto, ho dato m***a ad un malossi 76cc quindi proprio schifo non fa e comunque cambia anche i dischi della frizione perché inizia a slittare per il resto che pacco mi consigli !
 
15267848
15267848 Inviato: 26 Feb 2015 19:57
 

Come pacco va bene un vl6 che è abbastanza economico su un gt base come il dr
Comunque come velocita massima 106 sono buoni anche se un pò di scarto c'è sulla rilevazione
Le molle frizione le hai già montate?
 
15267884
15267884 Inviato: 26 Feb 2015 20:26
Oggetto: Re: Consigli per la mia elaborazione fantic DR 73,5
 

LucasFantic50 ha scritto:
a dir la verità la moto mi fa i 106 con i rapporti cortissimi e prima con il ghisotto mi faceva i 95 quindi la velocità è aumentata e la ripresa pure anzi la ripresa soprattutto, ho dato m***a ad un malossi 76cc quindi proprio schifo non fa e comunque cambia anche i dischi della frizione perché inizia a slittare per il resto che pacco mi consigli !

Mi spiace se non mi sono spiegato bene. Intendevo che non è particolarmente "speciale" non che non andasse bene. Comunque la velocità massima segnata è ottimista... Una velocità di 106kmh con cerchi motard e rapporti 12/58 significa che il motore dovrebbe girare a circa 14700giri...per arrivarci... Il DR mura a 10500...

Comunque il Vl6 è buono! Ciao!
 
15267998
15267998 Inviato: 26 Feb 2015 21:57
 

fabiomarder ha scritto:
LucasFantic50 ha scritto:
a dir la verità la moto mi fa i 106 con i rapporti cortissimi e prima con il ghisotto mi faceva i 95 quindi la velocità è aumentata e la ripresa pure anzi la ripresa soprattutto, ho dato m***a ad un malossi 76cc quindi proprio schifo non fa e comunque cambia anche i dischi della frizione perché inizia a slittare per il resto che pacco mi consigli !

Mi spiace se non mi sono spiegato bene. Intendevo che non è particolarmente "speciale" non che non andasse bene. Comunque la velocità massima segnata è ottimista... Una velocità di 106kmh con cerchi motard e rapporti 12/58 significa che il motore dovrebbe girare a circa 14700giri...per arrivarci... Il DR mura a 10500...

Comunque il Vl6 è buono! Ciao!
cosa vol dire mura a 10500 giri?
 
15268005
15268005 Inviato: 26 Feb 2015 22:00
 

LucasFantic50 ha scritto:
cosa vol dire mura a 10500 giri?


Che più di quei giri non fa .. Dopotutto è fasato a 178 di scarico...
Ciao!
 
15268012
15268012 Inviato: 26 Feb 2015 22:04
 

fabiomarder ha scritto:
LucasFantic50 ha scritto:
cosa vol dire mura a 10500 giri?


Che più di quei giri non fa .. Dopotutto è fasato a 178 di scarico...
Ciao!
scusa l ingnoranza ma cosa vuol dire che è fasato a 178 di scarico ?

Ultima modifica di LucasFantic50 il 26 Feb 2015 22:31, modificato 1 volta in totale
 
15268017
15268017 Inviato: 26 Feb 2015 22:06
 

E perché la mia arriva a 14000 giri ? Se mura a 10500
 
15268473
15268473 Inviato: 27 Feb 2015 12:10
 

LucasFantic50 ha scritto:
E perché la mia arriva a 14000 giri ? Se mura a 10500

Non ci arriva a 14000..ci arriva un viola settato per bene, forse. Di sicuro non un DR
I 106 di tachimetro saranno 85/90 effettivi...questo intendevo.
La fasatura (altezza della luce di scarico) determina l'anticipo con cui si apre la luce di scarico (ed anche le luci di travaso). Più è elevato, più sono i giri raggiungibili, più è la potenza. Per contro più è elevato più il motore sarà scorbutico e vuoto in basso.
Considera che fasature "tranquille" vanno dai 170 ai 180. Oltre si hanno GT più performanti.
Il DR è 174 (scusa mi ero sbagliato) quindi tranquillino (il ghisotto è 172...) . Da qui l'unico guadagno in potenza che si ottiene è per un aumento di cilindrata che , visto che tutto il resto è come l'originale, è limitato a qualche cavallo (forse 2 o 3).
Mi spiace ma questo è quanto...
Ciao!
 
15269634
15269634 Inviato: 28 Feb 2015 19:07
 

Altri consigli ?
 
15428995
15428995 Inviato: 17 Ago 2015 14:09
 

Scusate ma vi sbagliate, un caballero originale ti fa gli 85 effettivi o qualcosa meno, con la sua ela arriva a 95 effettivi, non è uno scooter ragazzi.
 
15428999
15428999 Inviato: 17 Ago 2015 14:11
 

Se aggiungi i pezzi che hai scritto in prossimamente, e metti un carburatore 21 che da più ripresa di un 19 arrivi ai 95/97 effettivi
 
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