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AM6 Fantic Caballero 50 regolaritò che Sfolla [cause?]
15241046
15241046 Inviato: 26 Gen 2015 10:33
Oggetto: AM6 Fantic Caballero 50 regolaritò che Sfolla [cause?]
 



Ciao ragazzi, 6 mesi fà ho acquisto un caballero regolarità casa del 2006 in ottime condizioni con sotto un TPR 76 Nero... l'unico problema è che ogni tanto sfolla quasi con tutte le marce, tendenzialmente tende a farlo con quelle alte.... ma a volte lo fà con quelle basse... per cambiare adesso x evitare di sfollare e far figure devo dargli un bel colpo alla leva quando cambio... ho provato a tirare la catena... ma si smolla subito icon_sad.gif mi potete aiutare
 
15241085
15241085 Inviato: 26 Gen 2015 11:18
Oggetto: Re: AM6 Fantic Caballero 50 regolaritò che Sfolla
 

Il cambio dell'AM6 è "particolare", per così dire: per far entrare bene le marce devi dare un colpo deciso. Per molti questo è un difetto (troppo duro/poco preciso), per altri è un pregio (ad esempio, per me che ho uno zampone taglia 46 e non sono particolarmente delicato un cambio così è il top), va a gusti.

Fatta questa importantissima premessa (perché a volte si cerca il problema nella moto, quando invece è sulla sella, nel senso che siamo noi che ci dobbiamo abituare o siamo inadatti ad una certa moto), il cambio duro può dipendere dall'olio cambio troppo vecchio: quando l'hai sostituito l'ultima volta?

Per quanto riguarda la catena invece, il perno ruota posteriore è serrato come si deve? Avendo una coppia di serraggio molto alta l'ideale è usare la dinamometrica (o una pistola della quale si conosce la coppia di serraggio), altrimenti si rischia di serrarlo troppo poco, e dunque di avere la catena mal tesa.
 
15241171
15241171 Inviato: 26 Gen 2015 12:34
Oggetto: Re: AM6 Fantic Caballero 50 regolaritò che Sfolla
 

L'olio non saprei... dovrei portare a farla vedere ... il tipo che mi ha venduto la moto non mi ha detto niente... invece per la catena fatto tutto con la dinamometrica tutto preciso... solo che dopo 2 giorni è già molle icon_sad.gif
 
15241199
15241199 Inviato: 26 Gen 2015 13:02
 

Se non sai quali sono le condizioni della tua moto, nel dubbio presumi sempre il peggio (in questo caso specifico, che l'olio cambio non sia mai stato sostituito).

Avendo il motore completamente a vista puoi cambiarlo anche da solo, non è difficile: basta aprire il tappo di scolo, svuotare il vecchio e mettere il nuovo. Per me il migliore è il Motul Transoil Expert, 10W40, ma ognuno ha i suoi "gusti" icon_smile.gif

La catena potrebbe essere da sostituire; con la ruota "tutta indietro" la catena quanto gioco verticale ha? Se provi a tirarla via dalla corona (afferrandola nel punto più lontano dal motore) viene un po' via o rimane ben salda sui denti?
 
15241849
15241849 Inviato: 27 Gen 2015 0:02
 

il tappo è quella vite a dado sotto la pedalina, o sempre sotto alla pedalina un tappo nero da svitare a mano ?? icon_sad.gif l'olio che mi consigli x il mio caballero 76 ? icon_wink.gif
 
15241968
15241968 Inviato: 27 Gen 2015 10:02
Oggetto: Re: AM6 Fantic Caballero 50 regolaritò che Sfolla [cause?]
 

lucafumagalli ha scritto:
Ciao ragazzi, 6 mesi fà ho acquisto un caballero regolarità casa del 2006 in ottime condizioni con sotto un TPR 76 Nero... l'unico problema è che ogni tanto sfolla quasi con tutte le marce, tendenzialmente tende a farlo con quelle alte.... ma a volte lo fà con quelle basse... per cambiare adesso x evitare di sfollare e far figure devo dargli un bel colpo alla leva quando cambio... ho provato a tirare la catena... ma si smolla subito icon_sad.gif mi potete aiutare


ti direi di portarla a far vedere. magari è solo un problema di frizione (intendo gruppo frizione, non il filo) e comunque per precisione il nero è un 73,5cc non 76 icon_wink.gif
 
15744879
15744879 Inviato: 22 Dic 2016 1:19
Oggetto: Re: AM6 Fantic Caballero 50 regolaritò che Sfolla [cause?]
 

tempoktm ha scritto:
ti direi di portarla a far vedere. magari è solo un problema di frizione (intendo gruppo frizione, non il filo) e comunque per precisione il nero è un 73,5cc non 76 icon_wink.gif

ho rifatto il blocco da zero, alla fine era la boccola del selettore in plastica eusa_doh.gif , era sfondata e sciolta dal olio e il calore di esso.infatti cambiata essa,cambiato il selettore che era di un millimetro storto e pulito tutto il blocco dal olio vecchio, è un gioiello il cambio adesso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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