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Quanto tempo impiega l' olio motore per raffreddarsi?
15233481
15233481 Inviato: 16 Gen 2015 11:45
Oggetto: Quanto tempo impiega l' olio motore per raffreddarsi?
 

Ciao a tutti cari amici 0509_campione.gif ! Molto spesso mi sono fatto domande come: Come scaldare la moto ect ect.. La temperatura dell' acqua, ect ect.. Ma invece cari amici, ma l' olio quanto tempo impiega per raffreddarsi all' interno del motore? Quanto tempo impiega l'olio per non essere piu protettivo nei confronti del motore, e doverlo nuovamente riscaldare come è stato gia' discusso piu volte? Quante ore impiega un olio per raffreddarsi dopo qualche km percorso? Io nella mia R6 metto olio xt-4 c60 racing. 10w-60. Tempo fa' portando la mia moto per una sostituzione delle gomme il meccanico finito il lavoro accendeva la mia moto per portarla fuori dal box e dava gas sui 3.000-4.500 giri con la moto che era ferma da circa due ore, la temperatura dell' acqua era low. Ho chiesto al meccanico se la moto potesse rovinarsi, lui mi ha detto, che non era un problema per una moto che arriva a 16.000 giri. Secondo voi? ha ragione? Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
15233498
15233498 Inviato: 16 Gen 2015 11:57
 

In ogni moto un valore diverso,a seconda della temperatura esterna ,di come è lubrificata la moto.
Ci sono delle volte che arrivato all'ika e con la tempertura olio sui 100 gradi con l'harley uscivo dopo 2 ore ed era ancora ampliamente oltre a 60.
Comunque il "low" è 40 gradi,quindi massimo 1/3 di gas e massimo 1/3 di giri massimi
 
15233504
15233504 Inviato: 16 Gen 2015 12:04
 

La temperatura che impiega l'olio a raffreddarsi può dipendere da molteplici fattori: in primis dalla temperatura raggiunta a motore accesso e dalla temperatura esterna, poi non bisogna sottovalutare la conformazione del motore (l'olio in coppa si raffredda più lentamente che l'olio contenuto in serbatoio esterno al motore) e la presenza di eventuali circuiti di raffreddamento dell'olio stesso.

Tuttavia credo che la vera cosa importante sia l'esistenza di un velo protettivo sulle parti meccaniche e non la temperatura del lubrificante, dato che più passa il tempo più l'olio, oltre a raffreddarsi, tende defluire dalle "zone critiche" verso le parti basse del motore. Ma è anche vero che un olio particolarmente freddo, e viscoso, farà più fatica a raggiungere tutte le parti da lubrificare.
 
15233509
15233509 Inviato: 16 Gen 2015 12:11
 

Quindi ogni olio impiega tempi differenti per raffreddarsi? Io avevo percorso 5 km, poi ho fermato la moto per la sostituzione delle gomme.
 
15233515
15233515 Inviato: 16 Gen 2015 12:18
 

fz33 ha scritto:
Quindi ogni olio impiega tempi differenti per raffreddarsi? Io avevo percorso 5 km, poi ho fermato la moto per la sostituzione delle gomme.
Secondo me in inverno, a moto non particolarmente calda, e dopo 5km, in dieci minuti hai l'olio tiepido.
Però come ti hanno già detto, i fattori sono troppi
 
15233553
15233553 Inviato: 16 Gen 2015 12:50
 

Dalla discussione sembra che le gomme le hai cambiate nella stagione calda... visto che l'acqua è salita in 5km. L'olio facilmente era tiepido e quando il gommista dopo 2 ore l'ha riaccesa sarà calato di qualche grado.
Sulle moto più recenti i motori girano bene anche a bassi giri. Su quelle con qualche anno in più sotto i 3000giri la moto singhiozza mentre sei in marcia. Stare a 3000/4000 giri su una moto del genere non comporta nessun rischio

I vecchi 125 4t che correvano e avevano oltre 20k giri di tachimetro le scaldavano oltre i 10k
 
15233610
15233610 Inviato: 16 Gen 2015 14:02
 

Le gomme le avevo cambiare a Marzo, trattasi delle sc2. Tornando al discorso olio, a 5 km l' olio è tiepido? Pensavo che il motore fosse gia pronto per essere tirato dopo quei km percorsi. C'e' differenza tra un 10w-40 e un 10w-60 che uso io? riguardo protezione a freddo del motore?
 
15233767
15233767 Inviato: 16 Gen 2015 17:37
 

fz33 ha scritto:
Le gomme le avevo cambiare a Marzo, trattasi delle sc2. Tornando al discorso olio, a 5 km l' olio è tiepido? Pensavo che il motore fosse gia pronto per essere tirato dopo quei km percorsi. C'e' differenza tra un 10w-40 e un 10w-60 che uso io? riguardo protezione a freddo del motore?



l'olio dopo 5 km e' ancora parecchio freddo....per scaldarlo bene ci vuole almeno una 15cina di minuti
a passo normale...sulla moto che ho avuto con il termometro olio ci metteva quel tempo per
averlo a temperatura ottimale.


tra un 10/40 e un 10/60 non c'e' differenza di protezione al freddo (10 per entrambe che e' il valore
minimo...con il 60 aumenti la "protezione" al caldo rispetto al 40)


tieni conto che 10w/ significa che protegge a temperature fino a -10 gradi (piu' o meno)
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15233813
15233813 Inviato: 16 Gen 2015 18:34
 

Mi sorge un dubbio.... quindi ho sempre tirato la moto a freddo? eusa_wall.gif Anche se impiego 5 km in 15 minuti a 40 kmh?
 
15233827
15233827 Inviato: 16 Gen 2015 18:59
 

fz33 ha scritto:
Mi sorge un dubbio.... quindi ho sempre tirato la moto a freddo? eusa_wall.gif Anche se impiego 5 km in 15 minuti a 40 kmh?



come scritto prima, non è questione di km ma di tempo....
in una quindicina di min. si faranno più o meno 10/15 km.
ad andatura normale....se non fai tirate assassine, credo non ci sia alcun problema...la mia osservazione era per rimarcare il fatto che l'olio impiega più di quanto normalmente si creda a riscaldarsi bene...
tutto qui.


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15233842
15233842 Inviato: 16 Gen 2015 19:22
 

dragonfly61 sei stato chiarissimo.... Grazie a tutti per i preziosissimi consigli 0509_up.gif
 
15233967
15233967 Inviato: 16 Gen 2015 22:10
 

imho piu' che preoccuparti della temperatura dovresti preoccuparti dell'olio che hai messo.
il 10w60 e' un olio che assai difficilmente raggiunge la fluidita' ritenuta ideale da suzuki anche nell'utilizzo intensissimo estivo. per i brevi spostamenti invernali imho e' decisamente inadatto: viaggi tutto il tempo con un olio troppo viscoso che lubrifica male. mettici un 10w40 buono e sei a posto.
a temperature normali di accensione , diciamo 0-10°C, tra un 10w40 ed un 10w60 c'e' differenza di viscosita' , talvolta anche del 20%. il 10w60 protegge meno pure quando parti a freddo
 
15234094
15234094 Inviato: 17 Gen 2015 0:03
 

Questo è quello che ho trovato sul libretto della mia r6-2010. Il 10w-60 non è indicato.

Olio motore:
Marca consigliata:
YAMALUBE
Tipo:
SAE 10W-40, 10W-50, 15W-40, 20W-40
oppure 20W-50
 
15234163
15234163 Inviato: 17 Gen 2015 9:34
 

dragonfly61 ha scritto:
come scritto prima, non è questione di km ma di tempo....
in una quindicina di min. si faranno più o meno 10/15 km.
ad andatura normale....se non fai tirate assassine, credo non ci sia alcun problema...la mia osservazione era per rimarcare il fatto che l'olio impiega più di quanto normalmente si creda a riscaldarsi bene...
tutto qui.

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più che altro dipende dal carico del motore
se si ha un carico maggiore tende a scaldare molto prima l'olio rispetto ad un carico normale

in più non si può dire se davvero il motore raggiunge la temperatura dell'olio in modo ideale in 5 monuti o 15 minuti
li dipende molto dal tipo di motore e dalle condizioni di accensione e utilizzo

in più il raffreddamento a liquido aiuta solo quando il motore è bello caldo

comunque in 5 km ad andatura non proprio da cambiate a 2000 giri l'olio al suo interno risulta essere caldo ma non nella punta maggiore

ma non pensare che non lubrifichi
quello lubrifica lo stesso... avrai una densità maggiore ma lubrifica ... non da 16000 giri ma a 6000 giri la lubrificazione è garantita 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15234179
15234179 Inviato: 17 Gen 2015 10:31
 

@Topo


hai perfettamente ragione...non esiste nulla di "matematico e standard" al riguardo

la mia considerazione dei 15 min. è data dal tempo che lo strumento ci metteva a segnalare la
corretta entrata in temperatura dell'olio, usando la moto a regimi normali (600 cc 4 cil.)
è chiaro che se apri la manetta di piu' l'olio si scaldera' prima, ma avrai stressato un pochino di piu'
il motore...il buon denso ci consiglia di percorrere, per una decina di minuti, i primi km a bassi regimi,
poi gassss! icon_biggrin.gif

concordo con chi scrive che il 10w60 sia un filino eccessivo...meglio il classico 10w40, tuttalpiu'
un 10w50 (Honda esige su tutte le sue moto addirittura il 10w30)


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15234295
15234295 Inviato: 17 Gen 2015 13:26
 

Al prossimo tagliando olio seguiro' i vostri consigli.... un bel 10w-40. Ora pero' finisco di sfruttare questo olio che mi è costato una tombola a litro! 26.00€! Ha solo 4.000km
 
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