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E se crollano le certezze ? [dubbi su acquisto]
15231408
15231408 Inviato: 14 Gen 2015 1:46
Oggetto: E se crollano le certezze ? [dubbi su acquisto]
 



Ciao a tutti , sono Lele da Muggiò (mb) e come avrete capito ho le Aquile di Mandello che mi girano per la testa ma anche forti dubbi.
Per farla breve : prima moto , foglio rosa CAt A, visitato tanti concessionari multimarche e il dubbio rimane ancora tra Nevada , Breva e simil naked e fuori dal coro una Aprilia Pegaso Strada perchè comunque quello stile motard "educato" ha comunque il suo fascino .Ovvio 3 moto e 3 settori diversi ,ma lo sapete meglio di me che la confusione regna sovrana prima del passo decisivo.
Non scrivo per sapere quale consigliate ma bensì capire se vi è mai capitato , dopo varie "sedute" ed emulazioni di guida sulla vostra moto ideale esposta in vetrina , di averla comprata ma esservi resi conto dopo 2 ore che il vostro fisico non la regge.
Scrivo questo xchè oltre a quelle elencate sopra c era anche la kawa er6n , alla fine simile alla breva come postura , ma grazie alla scuola guida l ho provata x un ora e dopo solo 10min male ai polsi..scartata !..quindi ora il dubbio sulla Breva potrebbe essere lecito ?e sulle altre ? Certo l ideale sarebbe provarle tutte ma o hai un fratello che gestisce un concessionario multimarca oppure 10 amici con le moto dei tuoi sogni..icon_smile.gif
L Harley ti permette di fare del test drive gratuiti di mezz ora , guzzi & c.?
Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia anche con la Nevada , alla v7 o la Breva o altre moto in generale ?
Grazie a tutti.
 
15231433
15231433 Inviato: 14 Gen 2015 7:57
 

Ciao.
Fra le tre la più "istintiva" è sicuramente la Nevada.
Kawa e Breva si possono equiparare.

L'Harley (non si sa a quale modello tu ti riferisca) mi sembra uno scalino più su....... icon_wink.gif

La Breva, per quanto io sappia, non è più in produzione.
Nei Concessionari Guzzi è comunque difficile provare un modello nuovo in vendita.

Tutto sta a cosa e come devi utilizzare la moto.

Ma così, a naso, la Nevada la vedo in pole position...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif '
 
15231448
15231448 Inviato: 14 Gen 2015 8:25
 

Direi che hai le idee parecchio confuse.....prendi quella che ti piace di più, la moto si sceglie con il cuore !
 
15231527
15231527 Inviato: 14 Gen 2015 10:40
Oggetto: Re: E se crollano le certezze ? [dubbi su acquisto]
 

storm54 ha scritto:
kawa er6n , alla fine simile alla breva come postura , ma grazie alla scuola guida l ho provata x un ora e dopo solo 10min male ai polsi..scartata !..quindi ora il dubbio sulla Breva potrebbe essere lecito ?e sulle altre ?

Se la er6n ti ha stancato i polsi dopo un'ora, la probabilità che di succeda la stessa cosa con la breva 750 è tutt'altro che da scartare.
Sono due moto con una impostazione molto simile.
Se il carico sui polsi è il tuo "tallone d'achille" (per quanto si possa parlare di tallone riferendosi alle mani icon_asd.gif ) l'unica alternativa è spostare una parte del peso sulla schiena con una postura più eretta, e questo ti porterebbe (per rimanere a Mandello) verso la Nevada, che ciclisticamente è analoga alla breva ma con un manubrio più alto (e largo).
A metà strada... la V7, che ha le stesse quote delle altre due ed il manubrio un pelo più arretrato della breva
 
15231567
15231567 Inviato: 14 Gen 2015 12:32
 

Prendi la Versis....è come la er6 che già conosci, ma ha il manubrio alto e....... icon_rolleyes.gif

qui lo dico e qui lo nego 0509_pernacchia.gif


NON ti darà le rogne che ti daranno le guzzi o la pegaso! 0510_saluto.gif
 
15231604
15231604 Inviato: 14 Gen 2015 13:35
 

Scusate il ritardo ma non mi erano arrivate le notifiche delle vostre risposte.
Nel mio caso la moto è puro svizio, capriccio di gioventù mai realizzato,non devo andarci a lavorare, sicuramente qualche uscita in solitaria il sabato o la domenica mattina presto.
La versys è bella ma non tocco completamente i piedi a terra, la nevada sembra la più comoda ed è quella che a primo impatto mi è piaciuta come l hd 883 ma l aquila vince anche per i prezzacci sull usato.
Niente, devo salutare la breva e trovare una nevada, ma quale versione? euro 2-3?
Se poi trovi il venditore che me la fa provare ancora meglio. doppio_lamp_naked.gif
 
15231706
15231706 Inviato: 14 Gen 2015 15:29
 

storm54 ha scritto:
la nevada sembra la più comoda ed è quella che a primo impatto mi è piaciuta come l hd 883 ma l aquila vince anche per i prezzacci sull usato.
Niente, devo salutare la breva e trovare una nevada, ma quale versione? euro 2-3?
Se poi trovi il venditore che me la fa provare ancora meglio. doppio_lamp_naked.gif


Vai tranquillo con la Nevada : comoda, maneggevolissima e con una meccanica affidabile (le favolette sulla poca affidabilità esistono per tutte le marche, basta che parli con quello che ha pigliato l'esemplare uscito male dalla fabbrica).

Della 883 IMHO paghi tanto il marchio e comunque se dovessi comprare un HD guarderei dalla Dyna in su, ma son gusti personali icon_wink.gif
 
15231776
15231776 Inviato: 14 Gen 2015 16:50
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
le rogne che ti daranno le guzzi

Aridanghete... segue la lista dei problemi avuti con le mie (finora) Nevada:

Ultima modifica di 42 il 14 Gen 2015 16:55, modificato 1 volta in totale
 
15231779
15231779 Inviato: 14 Gen 2015 16:53
 

storm54 ha scritto:
una nevada, ma quale versione? euro 2-3?

Di Nevada puoi trovare versioni Euro 1 (versione a carburatori successiva al 2001) o Euro 3 (tutte quelle ad iniezione)
La scelta dipende da te (budget, voglia di carburatori o di iniezione) e dalle eventuali limitazioni vigenti nelle tue zone
 
15231929
15231929 Inviato: 14 Gen 2015 20:01
 

Le guzzi mi intrigano anche per il semplice fatto che non c è lo sbattimento della catena.Per i problemi ė sempre una ruota che gira , puoi averli sul nuovo e ti mangi il fegato 2 volte mentre sull usato se da concessionario almeno con 1 anno di garanzia sopravvivi e da privato speri sempre che chi te la vende sia onesto , se poi la moto è passata da più persone devi sperare ancor di più.
Alla fine vedo che tra carburatori e IE il prezzo usato tra privati balla di poco ma trattando si scende..io vivo in brianza quindi un salto a milano lo faccio sicuramente hinterland compreso..poi la mia esperienza di motori è praticamente nulla ma forse il bello è anche quello di passare il week end in box con cacciaviti ,stracci e birra icon_smile.gif
Qualcuno della mia stessa zona sa darmi indicazioni o avvertimenti su cosa non prendere assolutamente per non rimanere in casa causa blocchi traffico , quelle poche volte che deciderò di uscire...che ne so ,estremizzo, magari con la nevada euro 1 posso girare solo al mattino alle 6 e nel parcheggio del centro commerciale !!!
Grazie
 
15232130
15232130 Inviato: 14 Gen 2015 22:54
 

storm54 ha scritto:
Le guzzi mi intrigano anche per il semplice fatto che non c è lo sbattimento della catena

Era un particolare che avevo dimenticato... sarà perché sono dieci anni che giro in Guzzi.
La serenità di tornare a casa dopo un giro di 400 Km, magari prendendo acqua e/o polvere senza dovermi preoccupare di lavare ed ingrassare la catena non ha prezzo icon_asd.gif

storm54 ha scritto:
Alla fine vedo che tra carburatori e IE il prezzo usato tra privati balla di poco

Personalmente (le ho avute entrambe, una 2001 a carburatori e l'attuale a iniezione) preferisco l'erogazione della seconda.
A me piace "girare basso", col motore frai i 2000 ed i 4000 giri, e la i.e. riprende meglio dai bassi, in modo più rotondo e senza strappi, utile in città e sulle strade di montagna.
Se invece ti piace girare tenendo il motore più allegro, la differenza di erogazione è quasi nulla.

Per quanto riguarda la sella e la posizione di guida, la "vecchia" aveva tendenza a far scivolare il sedere in avanti, mentre la i.e. ha la sella con una sagoma meno infossata.
Se sei sotto il metro e 65 la differenza non si sente, in quanto saresti comunque seduto abbastanza avanti, ma se sei più alto (io sono 1,72 e già noto il fenomeno) credo troveresti più confortevole la seduta della i.e.

Non so dirti della versione "anniversario" perché non mi ci sono mai seduto.
 
15232145
15232145 Inviato: 14 Gen 2015 23:12
 

42 ha scritto:

Per quanto riguarda la sella e la posizione di guida, la "vecchia" aveva tendenza a far scivolare il sedere in avanti, mentre la i.e. ha la sella con una sagoma meno infossata.


Un altro motivo per provarle girandoci su almeno 5 min..grazie per la info.
Cosi ad okkio sembrerebbe che le guzzi ad IE siano la soluzione migliore , mi tolgo anche il dubbio dei blocchi del traffico.Anche io prediligo "girare basso" anche perchè verso sud,appena escomdi casa, ho la jungla di auto tir e scooter , e verso nord una lunga statale abbastanza scorrevole che porta verso le montagne, passando per casa Guzzi icon_smile.gif
La tua di che anno è ? Presa nuova ,usata ,privato,concessionario ?
 
15232233
15232233 Inviato: 15 Gen 2015 1:49
 

42 ha scritto:
Per quanto riguarda la sella e la posizione di guida, la "vecchia" aveva tendenza a far scivolare il sedere in avanti, mentre la i.e. ha la sella con una sagoma meno infossata.
Se sei sotto il metro e 65 la differenza non si sente, in quanto saresti comunque seduto abbastanza avanti, ma se sei più alto (io sono 1,72 e già noto il fenomeno) credo troveresti più confortevole la seduta della i.e.


Anche io ho notato questa cosa ma, almeno per quando mi riguarda, ho fatto caso che il problema mi si accentua quando ho un carico sul sellino posteriore; ad esempio quando viaggio in solitaria da casa al lavoro (circa 30/40km a seconda del percorso) mi risistemo in sella forse una o due volte, dipende molto da quante buche prendo per strada; al contrario quando faccio un viaggetto in compagnia mi capita di ristemarmi molto più spesso e, in particolare, dopo ogni volta che faccio una frenata "più brusca del solito".
 
15232295
15232295 Inviato: 15 Gen 2015 9:33
 

42 ha scritto:
VA_LENTINO2 ha scritto:
le rogne che ti daranno le guzzi

Aridanghete... segue la lista dei problemi avuti con le mie (finora) Nevada:


Di Guzzi ne ho avute due......
la prima e l'ultima.....ma di amici guzzisti .......tanti! E' bello vedere che nonostante ad uno abbiano sostituito pezzo per pezzo l'intero motore...ad un altro gli si sia fermato l'avventuroso mezzo.....in mezzo alle Alpi francesi (era con me) insistano ......ad avere Guzzi! Forse perchè gli altri non le vogliono in permuta manco morti! icon_rolleyes.gif
Comunque basta dare una occhiata sul forum dell' aquila!
Felicissimo che tu sia felice icon_cool.gif della tua Guzzi....le mie esperienze e di quelli che conosco....sono queste...e queste riporto!
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15232323
15232323 Inviato: 15 Gen 2015 9:58
 

Non credo che esista casa costruttrice che non abbia avuto un modello o una partita di pezzi o progetti non riusciti perfettamente.Idem per le auto..basta leggere qualsiasi forum per leggere le lamentele, a volte anche inutili dovute alla cattiva o assente manutenzione ordinaria, ma non credo sia il vostro caso..
Probabilmente tu e le Guzzi per qualche strana legge universale non siete compatibili..è cosi con le persone,le donne, gli sport, gli hobby..magari con una kawasaki hai trovato la tua metà.. Forse anch io chi può dirlo..magari ne prendo una e tirerò giu le divinità dal paradiso o magari no.
Tu ad esempio che problemi hai avuto?
Se poi vuoi postare il link dove eventualmente lo aveva postato ancora meglio.
 
15232369
15232369 Inviato: 15 Gen 2015 10:49
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Forse perchè gli altri non le vogliono in permuta manco morti!

Può essere, ma la mia Club a carburatori, comprata a 3800 Euro, l'ho data dentro a 1700 Euro dopo sette anni e dopo 15 giorni era già venduta.
Il forum dell'aquila (se è quello che penso io) lo frequento anche se in modo saltuario.
E l'impressione che si ricava da quel forum (come da questo) è che il problema di Guzzi... sono soprattutto i meccanici.
Coppie di serraggio sbagliate, olii non conformi alle specifiche della casa, regolazioni fatte a muzzo.
Difficile che uno che porta la moto da Murri, Agostini, Crea o Moretti si trovi ad avere sorprese, specie se parliamo delle Guzzi di questi ultimi 15 anni e di non andiamo indietro a quelle della "scellerata gestione DeTomaso"
 
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