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Il Carburatore da 34 [pareri]
995305
995305 Inviato: 29 Dic 2006 11:19
 



urano88 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
non sai ankora dosare la frizione, xkè il 28 avendo + coppia parte...non c'entrano niente i giri.
in teoria se avessimo 55N/m di coppia partivamo anke ad 1 giro del motore...


Che non sappia ancora dosare la frizione è discutibile, che la coppia non dipenda dal regime è falso eusa_naughty.gif , mai visto un grafico regime - coppia&potenza?
Se il mio motore a 1250giri non eroga sufficiente potenza per 1) completare la compressione successiva 2) vincere i vari attriti statici di cuscinetti, ruote e quant'altro e inoltre 3) accelerare la moto nel modo in cui lo impongo attraverso la frizione, allora il motore si spegnerà.
Oggi provo a motore caldo a imporre un'accelerazione di 10^(-18) m/s^2 e vedo se mi sta acceso, ma se brucio la frizione me la ripaghi tu! icon_lol.gif


Guarda che anche la mia si muoveva solo mollando la frizione e senza dare gas (e avevo il 34), solo che faceva 2km/h icon_razz.gif
 
995340
995340 Inviato: 29 Dic 2006 11:27
 

urano88 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
non sai ankora dosare la frizione, xkè il 28 avendo + coppia parte...non c'entrano niente i giri.
in teoria se avessimo 55N/m di coppia partivamo anke ad 1 giro del motore...


Che non sappia ancora dosare la frizione è discutibile, che la coppia non dipenda dal regime è falso eusa_naughty.gif , mai visto un grafico regime - coppia&potenza?
Se il mio motore a 1250giri non eroga sufficiente potenza per 1) completare la compressione successiva 2) vincere i vari attriti statici di cuscinetti, ruote e quant'altro e inoltre 3) accelerare la moto nel modo in cui lo impongo attraverso la frizione, allora il motore si spegnerà.
Oggi provo a motore caldo a imporre un'accelerazione di 10^(-18) m/s^2 e vedo se mi sta acceso, ma se brucio la frizione me la ripaghi tu! icon_lol.gif


è inutile ke tenti di fare il superiore facendo semplici formule fisiche x distrarmi...ricordati ke ho 19 anni e studio fisica. icon_wink.gif

cmq non la fare tanto complicata...se il motore ha coppia da vendere ai bassi cammina anke semplicemente mollando la frizione! icon_wink.gif

ke poi questa si arroventa è un'altro discorso! icon_biggrin.gif
 
995540
995540 Inviato: 29 Dic 2006 12:21
 

Non tento di fare il superiore e non tento di distrarti icon_lol.gif solo mi dava fastidio mettere una sfilza di zeri, e tu che studi fisica (ma all'uni?) dovresti capirmi. Comunque poi provo davvero, sono proprio curioso, la sentenza finale va alla prova sperimentale!
 
995583
995583 Inviato: 29 Dic 2006 12:30
 

cm vuoi...basta ke se devo comprare la frizione nuova assisto...
 
995585
995585 Inviato: 29 Dic 2006 12:31
 

urano88 ha scritto:
Non tento di fare il superiore e non tento di distrarti icon_lol.gif solo mi dava fastidio mettere una sfilza di zeri, e tu che studi fisica (ma all'uni?) dovresti capirmi. Comunque poi provo davvero, sono proprio curioso, la sentenza finale va alla prova sperimentale!


è kiaro!
 
995893
995893 Inviato: 29 Dic 2006 13:38
 

1000risorse ha scritto:
cesenandre ha scritto:
non conosco quella legge fisica e basandomi sulla pratica ho scoperto ke la mia moto supera le leggi fisiche, spillo con fermo alla prima tacca in alto = perfetta, 2° tacca = grasso spernacchiava e si fermava un po'
poi questa del foro + piccolo passa + benza non l'ho capita...seguendo quel discorso un getto da 150 smagrisce rispetto a uno da 120


ecco, non la supera...è quella! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ahh come dicevo io...leggendo il tuo post stavo recependo il contrario asd
 
995945
995945 Inviato: 29 Dic 2006 13:52
 

Bene, prova fatta, ecco la relazione:

Obiettivo: verificare se l'RS 125 2006 depo riesce a partire senza toccare il gas

Materiali e strumenti: RS 125 2006 depo col carbo da 28 (importanti contagiri e tachimetro), buona mano sinistra, casco e guanti.

Svolgimento: La moto è stata accesa e fatta scaldare, nel frattempo sono state indossate le protezioni. Appena accesa la prima tacca della temperatura il riscaldamento è continuato su strada con una visita al benzinaio in modo da ottenere le migliori condizioni. La prova è iniziata con tre tacche termiche accese, il minimo si aggirava sui 1300g/m. Rilasciando la frizione a circa 3mm/s (misurati nel punto medio) e senza spingere con i piedi si è potuto assistere ad un calo dei giri fino a 1200 quindi un leggero movimento della ruota. A frizione completamente rilasciata il tachimetro segnava 5km/h e la moto procedeva a singhiozzi fino a spegnersi dopo una decina di metri. Ripetendo la prova la moto si è spenta ancora in fase di rilascio della frizione. Risultati migliori sono stati ottenuti impiegando la spinta dei piedi o aprendo appena il gas arrivando a 1800g/m

Conclusioni: la partenza senza toccare il gas si rivela incerta e poco affidabile per l'RS 125. Possibili cause sono sicuramente la scarsa cilindrata e il monocilindro 2 tempi che si traducono in pochissima coppia e potenza al regime minimo.

Nota personale: continuerò a partire a 6000g/m icon_biggrin.gif

Nota per 1000risorse: complimenti per la scelta di studi che condivido in pieno, ma dove stai frequentando?
 
998087
998087 Inviato: 30 Dic 2006 0:37
 

urano88 ha scritto:
Bene, prova fatta, ecco la relazione:

Obiettivo: verificare se l'RS 125 2006 depo riesce a partire senza toccare il gas

Materiali e strumenti: RS 125 2006 depo col carbo da 28 (importanti contagiri e tachimetro), buona mano sinistra, casco e guanti.

Svolgimento: La moto è stata accesa e fatta scaldare, nel frattempo sono state indossate le protezioni. Appena accesa la prima tacca della temperatura il riscaldamento è continuato su strada con una visita al benzinaio in modo da ottenere le migliori condizioni. La prova è iniziata con tre tacche termiche accese, il minimo si aggirava sui 1300g/m. Rilasciando la frizione a circa 3mm/s (misurati nel punto medio) e senza spingere con i piedi si è potuto assistere ad un calo dei giri fino a 1200 quindi un leggero movimento della ruota. A frizione completamente rilasciata il tachimetro segnava 5km/h e la moto procedeva a singhiozzi fino a spegnersi dopo una decina di metri. Ripetendo la prova la moto si è spenta ancora in fase di rilascio della frizione. Risultati migliori sono stati ottenuti impiegando la spinta dei piedi o aprendo appena il gas arrivando a 1800g/m

Conclusioni: la partenza senza toccare il gas si rivela incerta e poco affidabile per l'RS 125. Possibili cause sono sicuramente la scarsa cilindrata e il monocilindro 2 tempi che si traducono in pochissima coppia e potenza al regime minimo.

Nota personale: continuerò a partire a 6000g/m icon_biggrin.gif

Nota per 1000risorse: complimenti per la scelta di studi che condivido in pieno, ma dove stai frequentando?


guarda, la prendo come una battuta x non arrabbiarci online,ma non è colpa mia se la tua testolina non arriva a staccare la frizione senza gas e poi dopo iniziare a dare gas...

ah, e complimenti x la scelta dei 6000giri...soprattutto se 6 nel traffico in colonna dietro le makkine!!!
e poi la frizione si arroventa se parti al minimo icon_rolleyes.gif

sentimi a me...impara a partire e poi ne riparliamo... icon_lol.gif
 
998106
998106 Inviato: 30 Dic 2006 0:47
 

e poi leggo ke hai ankora 11kw....come fai a partire a 6000 se hai pieno buco e poi non tira + di tanto a quel regime??? icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif ............................... 0510_help.gif

dai, fai il ganzo delle partenze e poi hai una moto bloccata???
avevo ragione...pensa a imparare a partire, prima di criticare ki sulla moto ci vive da 5 anni... (ed ha almeno 34 cavalli...)icon_wink.gif
 
998528
998528 Inviato: 30 Dic 2006 11:53
 

sinceramente ho capito ben poco dei tuoi ultimi due post, compresa la necessità di farne due...
andiamo con ordine
La cosa che hai evidenziato in rosso non è una battuta ma un'affermazione serissima: anch'io farò fisica l'anno prossimo!
Per quella cosa di staccare e dare gas dopo intendi in modo da tenere 1250 giri senza far spegnere la moto?
I 6000giri erano un'evidente battuta! Comunque cerco di non ritrovarmi mai in colonna e il buco lo sto cercando da diversi giorni ma non l'ho ancora trovato, la mia moto ha un'ottima erogazione progressiva almeno così mi pare...
Per i miei 11kw beh, non ho nulla da dire, la moto viaggia lo stesso ed è perfettamente in regola: non ho da scappare dalle pattuglie se mi fermano e se mi capita qlc l'assicurazione paga senza scuse, poi ciascuno fa le sue scelta, se la farò ripotenziare sarà non prima di prendere l'A2.
Non sono mica qui per criticare a destra e a sinistra, non potrei mai farlo, dato che vado in moto da tre mesi, bensì per imparare da chi, come te, ci va da diversi anni ed è disposto a mettere in comune la sua esperienza.

Detto questo, mi insegni a partire? non quì però, già siamo OT...
 
998603
998603 Inviato: 30 Dic 2006 12:20
 

urano88 ha scritto:
sinceramente ho capito ben poco dei tuoi ultimi due post, compresa la necessità di farne due...
andiamo con ordine
La cosa che hai evidenziato in rosso non è una battuta ma un'affermazione serissima: anch'io farò fisica l'anno prossimo!
Per quella cosa di staccare e dare gas dopo intendi in modo da tenere 1250 giri senza far spegnere la moto?
I 6000giri erano un'evidente battuta! Comunque cerco di non ritrovarmi mai in colonna e il buco lo sto cercando da diversi giorni ma non l'ho ancora trovato, la mia moto ha un'ottima erogazione progressiva almeno così mi pare...
Per i miei 11kw beh, non ho nulla da dire, la moto viaggia lo stesso ed è perfettamente in regola: non ho da scappare dalle pattuglie se mi fermano e se mi capita qlc l'assicurazione paga senza scuse, poi ciascuno fa le sue scelta, se la farò ripotenziare sarà non prima di prendere l'A2.
Non sono mica qui per criticare a destra e a sinistra, non potrei mai farlo, dato che vado in moto da tre mesi, bensì per imparare da chi, come te, ci va da diversi anni ed è disposto a mettere in comune la sua esperienza.

Detto questo, mi insegni a partire? non quì però, già siamo OT...


dai continua a sfottere.... icon_evil.gif

sicuramente adesso rispondi ke intendevi seriamente e distorci la realtà x apparire 1 santo...
 
998652
998652 Inviato: 30 Dic 2006 12:30
 

icon_sad.gif non so che dire, la realtà è quella che è, poi ciascuno la intende come vuole. Io t'ho detto perchè sono quì, se poi tu la prendi come un fatto personale beh, non so che farci. Ma rifletti due secondi! Che senso ha che ti prenda in giro, sfotta o come dir si voglia? Nemmeno ti conosco! icon_wink.gif
 
1000004
1000004 Inviato: 30 Dic 2006 20:19
 

urano88 ha scritto:
icon_sad.gif non so che dire, la realtà è quella che è, poi ciascuno la intende come vuole. Io t'ho detto perchè sono quì, se poi tu la prendi come un fatto personale beh, non so che farci. Ma rifletti due secondi! Che senso ha che ti prenda in giro, sfotta o come dir si voglia? Nemmeno ti conosco! icon_wink.gif


vabbene allora vuoi imparare? vai in un piazzale ed allenati! icon_wink.gif icon_lol.gif
come fanno tutti...a volte se provi sulla tua pelle capisci meglio! icon_cool.gif
 
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