Ace31 ha scritto:
I rapporti primari del Thunderace erano identici all'FZR 1000 Exup, cambiavano solo i finali con una corona da 46 denti al posto dei 47 dell'FZR... il pignone rimaneva da 17.
I rapporti primari sono per entrambe le moto i seguenti :
Gear ratio ist 36/14(2.571)
Gear ratio 2nd 32/18(1 .778)
Gear ratio 3rd 29/21(1.381)
Gear ratio 4th 27/23(1.174)
Gear ratio Sth 28/27(1.037)
Infatti, se guardi nelle parts lists delle 2 moto (vedi link qua sotto, sono dei PDF) puoi vedere che i codici ricambi sono spesso identici e solo in pochi casi cambia solo il primo riferimento (che è il modello di moto) :
FZR :
Link a pagina di Exup1000.co.uk
Thunderace :
Link a pagina di Exup1000.co.uk
I km/h in meno di velocità del Thunderace erano dovuti alle limitazioni a livello di aspirazione, non certo ai rapporti.
ps : occhio ai nomi dai...
exap non si può leggere
Grazie!Hai svelato un mistero anche a me.Lo stesso motore della Thunder Ace era montato anche sulla Bimota YB11 Superlight ed anche in questo caso,secondo le prove di INMOTO,la velocità massima effettiva era di "appena"262Km/h tanto che certe 750 in lungo le davano paga .
Un mio amico aveva la SRAD 750 del '96 ed aveva sorpassato sul dritto un altro che aveva la Superlight,ebbene,non avendo digerito la terribile onta subita(era la fine degli anni '90),il tipo con la Bimota l'indomani si recò a prenotare la R1 dal concessionario di zona(bontà sua,il tipo era ricco sfondato).
La "gara" avvenne su una statale con lunghissimi rettilinei,ovviamente aperta al traffico .