Leggi il Topic


Che marmitta devo montare [su Malossi base per ripresa]?
15198480
15198480 Inviato: 30 Nov 2014 21:38
Oggetto: Che marmitta devo montare [su Malossi base per ripresa]?
 

ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio:
Ho uno scooter garelli tiesse 50r a cui ho montato un gruppo termico malossi 70cc , carburatore originale con spillo 10 punti piu' grosso e nient'altro (vivendo in montagna cerco ripresa e spunto non mi interessano prestazioni o velocita' in piu' è di mia mamma icon_asd.gif )
montato il gruppo termico
Vado a rimontare la marmitta originale ....ma lo scooter è peggio di prima addirittura non riesco a fare la rampa di casa , mi son detto marmitta originale "catalizzata" è colpa di quello , la taglio gli tolgo il "nido d'ape" la risaldo ma niente è come prima proprio non si muove ...letteralmente non sale di giri .
Mi faccio prestare un Arrow Extreme di un phantom f12 (stesso attacco ) niente da fare lo scooter è come prima ripresa lenta e sale talmente poco di giri che il variatore non si chiude .
Colto da raptus omicida monto per ridere una vecchia marmitta di un vecchio scooter aprilia completamente "toppa" e marcia ......mi credete che lo scooter ora sembra volare rispetto a prima , ripresa secca e a suo modo cattiva e velocita' massima raggiunta con motore "imballato" senza parole .
La mia richiesta è questa:
La marmitta è marcia e non so a che scooter apparteneva percio' la vorrei cambiare con una nuova con le stesse caratteristiche (cioè NON a espansione) con una di marca sportiva ma con estetica e prestazioni simili all'originale e non catalizzata (per fare un esempio una MARMITTA GIANNELLI GO oppure MARMITTA GPR OMOLOGATA) dalle foto le ho trovate "simili" a quella che ho su adesso ma io proprio non me ne intendo potete consigliarmi qualcosa voi??
sempre sullo stesso stile e prestazioni
grazie e ciao


ps secondo voi devo cambiare anche i rulli e la molla ???
 
15198563
15198563 Inviato: 30 Nov 2014 23:58
Oggetto: Re: Che marmitta devo montare [su Malossi base per ripresa]?
 

Di simile alla Go c'è la Smile, sempre della Giannelli; altrimenti, dai un'occhiata alla Leovince SP3.
 
15199284
15199284 Inviato: 1 Dic 2014 19:27
 

perfetto grazie optero' allora per la leovince
 
15200258
15200258 Inviato: 2 Dic 2014 20:33
 

ciao ragazzi...allora , ho bisogno di un altro consiglio :
premetto e ripeto che ho montato un gruppo termico malossi da 70cc base senza nient'altro
e per ora ho ordinato la marmitta (leovince sp3)
Come dicevo sopra io vorrei principalmente un motore con coppia e potenza "medio -bassi" cioè uno scooter principalmente da salita ..se poi arriva al massimo a 70 km non è importante .
come rulli originali non saprei che peso abbiano , pero' ho notato che il motore gira "alto" ma non rende sembra andare in folle , mi potreste consigliare dei rulli adeguati e se devo cambiare anche la molla sulla "corona" .
ciao e grazie
 
15200299
15200299 Inviato: 2 Dic 2014 21:02
 

...corona? L'unico scooter con corona che conosco è il Derbi GP1 eusa_think.gif Ti riferisci alla frizione con relativa campana?

Se lo scooter "urla troppo" ma non va avanti di solito è per via dei rulli troppo leggeri (consumati magari)
 
15200351
15200351 Inviato: 2 Dic 2014 22:30
 

si intendevo propio la frizione ...consumati non mi sembra o per lo meno non credo, oltretutto lo scooter ha solo 2000km comunque sembrano belli tondi .
Piu' che altro è capire che tipo di rullo montare ...se esiste una regola , perchè se devo fare delle prove comprando rulli ha casaccio vado in fallimento è per quello che chiedevo, in maniera da andare a colpo QUASI sicuro .
ciao
 
15200447
15200447 Inviato: 3 Dic 2014 0:33
 

Esistono formule teoriche per il calcolo, tipo questa
2T-Uning ha scritto:
Ho sentito dire a molte persone una formula per trovar il peso ottimale o quasi dei rulli, che è la seguente:

"(P x R) / R1 = P1"
P è il peso rulli attuale, R è il regime di cambiata attuale , R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura e P1 è il risultato.
Tuttavia sono, per l'appunto, teoriche: non è detto che nella realtà funzioni nel 100% dei casi.

Sfortunatamente la taratura (così come la carburazione) va fatta per forza a tentativi. L'esperienza ti aiuta ad arrivare più facilmente (= in meno tentativi) al risultato, ma "beccarla" giusta al 100% al primo colpo è più una questione di fortuna che di abilità. Questo perché ogni scooter è un caso a sé stante.

Se non hai voglia di diventar matto chiedi ad un meccanico; assicurati però che sia un professionista serio, perchè qualcuno (proprio perché la taratura è un lavoro lungo che si fa per prove ed errori) si limita a fare una taratura "ad occhio" e poi come va va. Chiaramente, la professionalità ha il suo prezzo (se uno deve spendere due ore di lavoro in smontaggi, rimontaggi e prove su strada, non puoi pensare che ti chieda 20€).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©