Esistono formule teoriche per il calcolo, tipo questa
2T-Uning ha scritto:
Ho sentito dire a molte persone una formula per trovar il peso ottimale o quasi dei rulli, che è la seguente:
"(P x R) / R1 = P1"
P è il peso rulli attuale, R è il regime di cambiata attuale , R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura e P1 è il risultato.
Tuttavia sono, per l'appunto, teoriche: non è detto che nella realtà funzioni nel 100% dei casi.
Sfortunatamente la taratura (così come la carburazione) va fatta per forza a tentativi. L'esperienza ti aiuta ad arrivare più facilmente (= in meno tentativi) al risultato, ma "beccarla" giusta al 100% al primo colpo è più una questione di fortuna che di abilità. Questo perché ogni scooter è un caso a sé stante.
Se non hai voglia di diventar matto chiedi ad un meccanico; assicurati però che sia un professionista serio, perchè qualcuno (proprio perché la taratura è un lavoro lungo che si fa per prove ed errori) si limita a fare una taratura "ad occhio" e poi come va va. Chiaramente, la professionalità ha il suo prezzo (se uno deve spendere due ore di lavoro in smontaggi, rimontaggi e prove su strada, non puoi pensare che ti chieda 20€).