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Scelta moto a 18 anni, aiuto!
15174786
15174786 Inviato: 4 Nov 2014 13:32
Oggetto: Scelta moto a 18 anni, aiuto!
 

Ciao a tutti! icon_smile.gif
Fra 2 mesi faccio 18 anni e ho intenzione di prendere la A2. Ora però devo "solo" scegliere la moto!
Partendo dal presupposto che amo la shiver 750 (6 mesi fa è stato amore a prima vista e ancora oggi...), non sono ancora sicuro su quale moto prendere. La spesa è impegnativa... Vorrei evitare di comprare una shiver che non sia my2014 per due motivi principali: non vorrei andare incontro ai problemi registrati nei modelli vecchi, che dovrebbero essere stati risolti nel my2014; la scelta dei colori del my2014 (rosso e grigio) mi fa letteralmente impazzire! Ma di certo non posso comprarne una nuova, 7290 euro sono tanti icon_cry.gif
Quindi ora devo scegliere se aspettare l'occasione perfetta e comprare una shiver usata del 2014 (che ancora non si trova, sarà perché è ancora troppo presto) oppure comprare un'altra moto, che costi di meno, per poi venderla fra qualche anno e scambiarla per la moto dei miei sogni icon_asd.gif
Le alternative alla shiver sarebbero la CB500F, Hornet 600, Gladius 650, XJ6 ed FZ6, che comunque mi piacciono di meno ma sarebbero un modo per non rimanere a piedi (e anche per cominciare, visto che sarebbe la mia prima moto).
Preferisco le curve di montagna all'autostrada, non cerco una moto che vada a 250km/h, ma vorrei una moto che mi permettesse di raggiungere almeno i 180 senza troppe difficoltà (ed ecco anche perché non mi butto subito sulla CB500F).
Secondo voi cosa dovrei fare?
Aspettare per la shiver o andare per una moto alternativa? Quale e perché?
Avete altre alternative da consigliarmi? Vorrei rimanere sempre sul modello naked.
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15174805
15174805 Inviato: 4 Nov 2014 13:46
 

Monster 696/796? Usate si trovano a prezzi interessanti e, in teoria, non dovrebbero aver avuto particolari problemi (magari qualche possessore saprà dirti meglio)...

0510_confused.gif
 
15174820
15174820 Inviato: 4 Nov 2014 13:55
 

La Monster sarebbe la scelta più ovvia e scontata.... Purtroppo non mi piace proprio l'estetica del modello eusa_shifty.gif
 
15174825
15174825 Inviato: 4 Nov 2014 13:57
 

visto che hai 18 anni e la a2, al massimo puoi guidare moto con 34 kw.
quindi depo.
quindi una cb 500 mi sa che va di più di tutte le altre che hai citato, visto che pesa meno.

a meno che tu voglia rischiare e girare con una depo solo a libretto.
 
15174829
15174829 Inviato: 4 Nov 2014 14:01
 

Ciao,
parere personale :
con 34Kw prenditi una bella Ninja 300 , ti diverti, spendi il giusto, la rivendi senza perderci troppo e impari bene a guidare...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15174847
15174847 Inviato: 4 Nov 2014 14:18
 

Si sente così tanto il depotenziamento in una moto che supera i 190kg? La shiver è 190kg a secco, quindi circa 205 con un pieno. Le altre che ho preso in considerazione arrivano più o meno sui 215-220kg con il pieno... Sono tanti, è vero, ma 15kg fanno tutta questa differenza? e poi c'è da dire che il motore di una moto come la hornet, anche se depotenziato, dovrebbe essere più grintoso di quello di una cb500f, o sbaglio? Ho sentito che il motore della cb non sia granché, non vorrei che poi finisco su una moto che non mi trasmette emozioni...
 
15174849
15174849 Inviato: 4 Nov 2014 14:19
 

PaoloSg ha scritto:
La Monster sarebbe la scelta più ovvia e scontata.... Purtroppo non mi piace proprio l'estetica del modello eusa_shifty.gif


Ho visto che hai messo l'XJ6 tra le papabili: costa poco, ha un buon motore (molto facile), è comoda e tutto sommato niente male. Però ciclisticamente è una spanna sotto Shiver e Monster (così è anche per la principale concorrente della Yamaha, la ER6N, che si differenzia per l'architettura del motore).

Certo se io, al tuo posto, dovessi scegliere tra una XJ6 (anche depotenziata) e una piccola cilindrata non avrei nessun dubbio, prenderei la Yamaha: se vuoi assumerti la responsabilità della cosa (che, ovviamente, non è legale) puoi ripotenziarla subito, altrimenti è comunque una moto che in futuro potrai riportare a potenza piena e godertela come se fosse (quasi) una "nuova moto".

Al limite, se proprio puntassi ad una piccola cilindrata, ti consiglierei di andare sulle KTM Duke/RC 390, che sembrano molto più godibili di Honda e Kawasaki...

PS: La Hornet mi pare tu non possa guidarla, dovrebbe avere più di 70kw originari.
 
15174860
15174860 Inviato: 4 Nov 2014 14:24
 

La shiver è sempre la migliore icon_asd.gif se vuoi prendere una moto "seria" che non stanchi col tempo per poi depotenziarla, c'è ancora oggi poco o nulla di meglio.
Per la versione non ABS si arriva preventivi alla mano anche sotto i 6500, mentre 7000 per la ABS..

Detto questo le versioni dal 2010 in poi sono identiche, a variare sono solo le colorazioni... quindi il discorso affidabilità lo lascerei perdere.
Per quanto riguarda la colorazione, c'è poco da fare.. anche a me piacciono molto quelle del '14 quindi se preferisci quelle è inutile puntare altre (poche altre sono state così belle negli anni)

PaoloSg ha scritto:
Si sente così tanto il depotenziamento in una moto che supera i 190kg? La shiver è 190kg a secco, quindi circa 205 con un pieno. Le altre che ho preso in considerazione arrivano più o meno sui 215-220kg con il pieno... Sono tanti, è vero, ma 15kg fanno tutta questa differenza? e poi c'è da dire che il motore di una moto come la hornet, anche se depotenziato, dovrebbe essere più grintoso di quello di una cb500f, o sbaglio? Ho sentito che il motore della cb non sia granché, non vorrei che poi finisco su una moto che non mi trasmette emozioni...


a secco significa anche senza liquidi quali olio motore, radiatore ecc.... si arriva anche per la shiver sui 215/220 io credo.
Da ferma posso dire, non è certo leggera. Nelle manovre in pendenza diventa parecchio impegnativo spostarla


Per quanto riguarda in marcia invece cambia tutto... ho amici con shiver depo e tutte originali, che stanno al passo di noi altri con moto full power... compresa la mia che ha tutte le modifiche prestazionali....
E non sono di certo loro dei fenomeni alla guida rispetto a tutti gli altri.
 
15174907
15174907 Inviato: 4 Nov 2014 15:03
 

tikkio ha scritto:
a secco significa anche senza liquidi quali olio motore, radiatore ecc.... si arriva anche per la shiver sui 215/220 io credo.
Da ferma posso dire, non è certo leggera. Nelle manovre in pendenza diventa parecchio impegnativo spostarla


Per quanto riguarda in marcia invece cambia tutto... ho amici con shiver depo e tutte originali, che stanno al passo di noi altri con moto full power... compresa la mia che ha tutte le modifiche prestazionali....
E non sono di certo loro dei fenomeni alla guida rispetto a tutti gli altri.


Mmmm... So cosa vuoi dire, ogni tanto guido una BMW r100r di 245kg, e smuoverla è davvero difficile icon_asd.gif
 
15175424
15175424 Inviato: 4 Nov 2014 21:55
 

io dico l' er 6 n e' una bicicletta e per prima esperienza va benissimo poi e' bicilindrica e ha una botta niente
male sotto ti ci divertiresti un casino con l' uso che ne vuoi fare tu. oppure l' fz6 della yamaha che non e' niente male. e non costa tantissimo
 
15175437
15175437 Inviato: 4 Nov 2014 22:10
 

mirko3 ha scritto:
io dico l' er 6 n e' una bicicletta e per prima esperienza va benissimo poi e' bicilindrica e ha una botta niente
male sotto ti ci divertiresti un casino con l' uso che ne vuoi fare tu. oppure l' fz6 della yamaha che non e' niente male. e non costa tantissimo


L'FZ6 ha 72kw quindi non si può guidare con la A2, "l'eredità" di quella moto però è stata raccolta dalla XJ6 (migliore per certi versi, peggiore per altri) che è invece guidabile avendo 20 cv in meno...
 
15175473
15175473 Inviato: 4 Nov 2014 22:56
 

Crazymonkey ha scritto:
L'FZ6 ha 72kw quindi non si può guidare con la A2, "l'eredità" di quella moto però è stata raccolta dalla XJ6 (migliore per certi versi, peggiore per altri) che è invece guidabile avendo 20 cv in meno...
ho fatto confusione volevo dire xj6
 
15176291
15176291 Inviato: 5 Nov 2014 18:39
 

Cavolo! Pensavo di poter guidare la FZ6, non avevo visto quei 2Kw di troppo rotfl.gif
La er6n non mi piace proprio esteticamente... Non voglio essere viziato, ma se devo spendere parecchi soldi preferirei prendere una moto che davvero mi piace icon_smile.gif
CrazyMonkey tu cosa pensi dell'idea di prendere una Shiver?
Comunque ho visto alcuni modelli della Shiver del 2011-2012, colore bianco-nero, molto belli e soprattutto a prezzi decisamente più bassi (parliamo di 3000-4000 euro)
 
15176502
15176502 Inviato: 5 Nov 2014 21:57
 

PaoloSg ha scritto:
CrazyMonkey tu cosa pensi dell'idea di prendere una Shiver?


La moto in sé è ottima, io stesso sono stato sul punto di prenderla a suo tempo. Dovrebbe essere abbastanza facile da consentire ad un neofita un approccio tranquillo, e comunque un gradino sopra le entry-level giapponesi. Esteticamente a me non entusiasma, ma quelli sono gusti personali.

L'unico possibile problema sono le voci che girano sull'affidabilità... ma su quanto queste voci corrispondano a verità non so dirti.

0510_confused.gif
 
15176672
15176672 Inviato: 6 Nov 2014 0:02
 

Crazymonkey ha scritto:
PaoloSg ha scritto:
CrazyMonkey tu cosa pensi dell'idea di prendere una Shiver?


La moto in sé è ottima, io stesso sono stato sul punto di prenderla a suo tempo. Dovrebbe essere abbastanza facile da consentire ad un neofita un approccio tranquillo, e comunque un gradino sopra le entry-level giapponesi. Esteticamente a me non entusiasma, ma quelli sono gusti personali.

L'unico possibile problema sono le voci che girano sull'affidabilità... ma su quanto queste voci corrispondano a verità non so dirti.

0510_confused.gif

è proprio ciò che mi preoccupa... Da quello che so, si va un po' a fortuna, conosco alcune persone che non hanno avuto alcun problema con la Shiver, mentre su internet trovo molti commenti negativi e lamentele eusa_think.gif
 
15176951
15176951 Inviato: 6 Nov 2014 12:03
 

PaoloSg ha scritto:
è proprio ciò che mi preoccupa... Da quello che so, si va un po' a fortuna, conosco alcune persone che non hanno avuto alcun problema con la Shiver, mentre su internet trovo molti commenti negativi e lamentele eusa_think.gif


Ovviamente chi ha un problema lo va a scrivere in internet, nessuno va soloo per elogiare. Questo è il classico problema delle ricerche in internet! La valutazione sta nel capire in % quante modo hanno problemi.... e se ti fai un giro nella sezione shiver/DD vedrai che sono molto basse quelle con problemi di affidabilità... quasi nulle anzi ormai.
I problemi ad impianti elettrico lo avevano le DD pre 2010.... la shiver ha sempre avuto meno problemi
 
15177078
15177078 Inviato: 6 Nov 2014 14:09
 

tikkio ha scritto:
Ovviamente chi ha un problema lo va a scrivere in internet, nessuno va soloo per elogiare. Questo è il classico problema delle ricerche in internet! La valutazione sta nel capire in % quante modo hanno problemi.... e se ti fai un giro nella sezione shiver/DD vedrai che sono molto basse quelle con problemi di affidabilità... quasi nulle anzi ormai.
I problemi ad impianti elettrico lo avevano le DD pre 2010.... la shiver ha sempre avuto meno problemi


Questo mi rende più tranquillo 0509_doppio_ok.gif
Ragazzi intanto io ho guardato vari annunci di moto usate e ho trovato due shiver a due prezzi interessanti:
La prima
Shiver 750
2012
3250 euro
4800Km
nessun graffio e nessun danno (almeno questo è ciò che dice il venditore....)
si trova ad Amburgo, quindi non posso andare né a provarla né a vederla eusa_doh.gif
non depotenziata
sono già entrato in contatto con il proprietario e dice che mi paga la spedizione!

La seconda
Shiver 750
2011
20150Km
nessun graffio e nessun danno (solita storia)
si trova a Bologna, potrei mandare qualcuno a controllarla
3899 euro
spedizione a carico mio
depotenziata

La prima mi tenta parecchio, il problema è che non posso accertarmi che sia funzionante o che non abbia danni nascosti. La seconda costa un po' di più e ha moooolti più chilometri! è vero però che posso accertarmi del suo stato.
Che faccio? C'è un modo per far fare un controllo alla prima shiver? Non so se fidarmi... E i 15000km in più nella seconda sono tanti/troppi?
 
15177139
15177139 Inviato: 6 Nov 2014 15:11
 

amburgo???
non l'avrei neanche presa in considerazione.

la dovresti comprare a scatola chiusa.
 
15177141
15177141 Inviato: 6 Nov 2014 15:12
 

A prescindere dal fatto che io non acquisterei più una Aprilia, dopo quello che ho passato con la dorsoduro.
Io dubiterei sull' offerta di Amburgo, prezzo troppo basso, pochi KM, spedizione gratuita, mi sa tanto di truffa. Se è uno sconosciuto, il rischio è che il venditore ti chieda un corposo anticipo per spese varie per poi sparire.
Fai attenzione.

Ciao Binox
 
15177260
15177260 Inviato: 6 Nov 2014 16:41
 

binox ha scritto:
A prescindere dal fatto che io non acquisterei più una Aprilia, dopo quello che ho passato con la dorsoduro.
Io dubiterei sull' offerta di Amburgo, prezzo troppo basso, pochi KM, spedizione gratuita, mi sa tanto di truffa. Se è uno sconosciuto, il rischio è che il venditore ti chieda un corposo anticipo per spese varie per poi sparire.
Fai attenzione.

Ciao Binox


Concordo. Meglio aspettare qualche mese in più per trovare qualche occasione "a portata di mano" che rischiare una sòla.

0509_lucarelli.gif
 
15177371
15177371 Inviato: 6 Nov 2014 18:36
 

Lascia perdere quella ad amburgo 0509_up.gif
 
15177612
15177612 Inviato: 6 Nov 2014 23:32
 

va bene ragazzi, già ero poco convinto in partenza... Ho deciso di aspettare l'occasione giusta per una shiver, speriamo che arrivi presto!
 
15181325
15181325 Inviato: 11 Nov 2014 1:55
Oggetto: consigli prima naked 18 anni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche del mondo delle moto per quanto mi appassioni.
ho appena compiuto 18 anni e tra 2 mesi conseguiró la patente B. Godo all'idea di farmi una naked 125/250 giusto come prima moto quindi comoda, leggera, maneggevole, economica anche in fatto di manutenzione. Sono alto 1.85 e peso 63 kg, mingherlino di statura.
Prediligerei Kawasaki e KTM per pura questione estetica e di conoscenza ma chiedo a voi proprio per farmi consigliare, qualunque cosa abbiate da dirmi è gradita.
Grazie a tutti in anticipo.
 
15181425
15181425 Inviato: 11 Nov 2014 9:24
Oggetto: Re: consigli prima naked 18 anni
 

darioielardi ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche del mondo delle moto per quanto mi appassioni.
ho appena compiuto 18 anni e tra 2 mesi conseguiró la patente B. Godo all'idea di farmi una naked 125/250 giusto come prima moto quindi comoda, leggera, maneggevole, economica anche in fatto di manutenzione. Sono alto 1.85 e peso 63 kg, mingherlino di statura.
Prediligerei Kawasaki e KTM per pura questione estetica e di conoscenza ma chiedo a voi proprio per farmi consigliare, qualunque cosa abbiate da dirmi è gradita.
Grazie a tutti in anticipo.


Non vorrei dire una castroneria ma con la patente B puoi guidare moto che hanno massimo 11Kw/125cc, quindi niente 250 0510_confused.gif
 
15196810
15196810 Inviato: 28 Nov 2014 13:55
 

Ha ragione tibbs, con la B puoi guidare solo fino a 125cc, e a questo punto la scelta sarebbe tra Duke 125 e le numerose moto sportive 125 che ci sono in giro... Se poi vuoi andare sulle naked allora ci sono altre moto ancora, come la Quannon o la Raptor 125 o mt125. Tutto dipende da cosa cerchi tu, usato o nuovo e qual è il budget. Non ho chiesto anche l'uso che ne faresti perché, perdonatemi e correggetemi se sbaglio, con una 125 di solito si sta in città, non si fanno di certo viaggi.
 
15236163
15236163 Inviato: 20 Gen 2015 7:46
 

Per tenervi aggiornati, sappiate che ho trovato finalmente una shiver del 2011, in perfette condizioni, a €3500 (il proprietario voleva 4300, ma dopo due mesi di tempo sono riuscito a farlo scendere parecchio 0509_doppio_ok.gif )
Fra qualche giorno facciamo tutte le cose burocratiche e la settimana prossima la moto dovrebbe essere qui da me... Salute a voi compagni motociclisti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15236365
15236365 Inviato: 20 Gen 2015 13:06
 

La Shiver è una moto ottima, sicuramente non te ne pentirai. eusa_clap.gif
 
15236447
15236447 Inviato: 20 Gen 2015 14:43
 

senza stare depotenziato e logicamente stando anche su un valore di mercato per cui ci rimetti "solo" l'iva e qualcosa in più ti consiglio di valutare seriamente un DUKE 390. Ciclisticamente è più valida del CB500 (a me fa proprio pena la gamma 500 della honda, nulla a che vedere con il carattere grintoso che ha sempre messo nel segmento intermedio negli anni precedenti), pesa poco più di un 125 e il motore eroga i 35 kw legali a piena potenza (quindi non vai in giro con un 600 strozzato e smorto in tutto per via del depotenziamento).... altrimenti fai come me: spendi il meno possibile e ti prendi una vecchietta icon_asd.gif
 
15236469
15236469 Inviato: 20 Gen 2015 15:00
 

fctz170 ha scritto:
senza stare depotenziato e logicamente stando anche su un valore di mercato per cui ci rimetti "solo" l'iva e qualcosa in più ti consiglio di valutare seriamente un DUKE 390. Ciclisticamente è più valida del CB500 (a me fa proprio pena la gamma 500 della honda, nulla a che vedere con il carattere grintoso che ha sempre messo nel segmento intermedio negli anni precedenti), pesa poco più di un 125 e il motore eroga i 35 kw legali a piena potenza (quindi non vai in giro con un 600 strozzato e smorto in tutto per via del depotenziamento).... altrimenti fai come me: spendi il meno possibile e ti prendi una vecchietta icon_asd.gif


Tutto giusto, tranne che il Duke va comunque depotenziato di 3/4cv perché non rientra nelle regole dell'A2 per via del coefficiente peso/potenza. Cosa che non accade con l'RC che pesa qualche chilo di più per via delle carene.
 
15236510
15236510 Inviato: 20 Gen 2015 15:48
 

tibbs ha scritto:
Tutto giusto, tranne che il Duke va comunque depotenziato di 3/4cv perché non rientra nelle regole dell'A2 per via del coefficiente peso/potenza. Cosa che non accade con l'RC che pesa qualche chilo di più per via delle carene.

rientra a pieno nella normativa (dichiarato da KTM) per via del peso a libretto (il classico peso moto in ordine di marcia più pilota, passeggero e tutto il resto)
 
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