Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 11 di 14
Vai a pagina Precedente  123...1011121314  Successivo
 
Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15253199
15253199 Inviato: 10 Feb 2015 14:50
 



girodan ha scritto:
esatto...anche altre tasse sono diverse da regione a regione o addirittura da comune a comune...


ok vada per la diversità.... cioè uno per la stessa tassa paga 10 e uno paga 50, ma qua si parla proprio di non recepire una legge nazionale
 
15253236
15253236 Inviato: 10 Feb 2015 15:20
 

88mph ha scritto:
ok vada per la diversità.... cioè uno per la stessa tassa paga 10 e uno paga 50, ma qua si parla proprio di non recepire una legge nazionale


Non è proprio così.
La legge ha dato la possibilità alle regioni di applicare o meno la tassa di possesso e non quella di circolazione.
Il bollo è una tassa regionale, e non va allo stato, ma appunto alla regione di residenza.
Che di conseguenza ha potere decisionale.
 
15253266
15253266 Inviato: 10 Feb 2015 15:45
 

Allora l'articolo sul bollo delle storiche originario è questo:

Articolo 63 della Legge 21 Novembre 2000 n. 342
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. [...omissis...] A tal fine viene [..omissis...] veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa [...omissis... a venti anni. [...omissis...]

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli [...omissis...] mostre;

c) i veicoli i quali, [...omissis...] costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. [...omissis..]


la legge di stabilità elimina le parti che ho messo in rosso

Comma 666 Legge 23 Dicembre 2014, n. 190
All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso;
b) i commi 2 e 3 sono abrogati;
c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono
sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».

Quindi rimane per legge nazionale che solo i mezzi ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche .
Un mezzo tra 20 e 30 DEVE pagare la tassa di possesso alla regione, perchè se io abito a Roma (ITALIA) per me vale la legge nuova e se, per dire, abito a Milano (ITALIA) vale la legge vecchia!?
'sta storia dell'autonomia regionale è una grande ****lata! icon_wink.gif
 
15253550
15253550 Inviato: 10 Feb 2015 20:45
 

88mph ha scritto:


Quindi rimane per legge nazionale che solo i mezzi ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche .
Un mezzo tra 20 e 30 DEVE pagare la tassa di possesso alla regione, perchè se io abito a Roma (ITALIA) per me vale la legge nuova e se, per dire, abito a Milano (ITALIA) vale la legge vecchia!?
'sta storia dell'autonomia regionale è una grande ****lata! icon_wink.gif


Guarda che in ITALIA ci sono sempre state differenti tassazioni tra le varie regioni a partire da quelle autonome .

Questa volta è andata bene a noi tie.gif icon_xd_2.gif
Guarda che scherzo 0509_up.gif vi auguro di potervi rifare al più presto
0510_saluto.gif
 
15253580
15253580 Inviato: 10 Feb 2015 21:17
 

pazuto ha scritto:
88mph ha scritto:
ok vada per la diversità.... cioè uno per la stessa tassa paga 10 e uno paga 50, ma qua si parla proprio di non recepire una legge nazionale


Non è proprio così.
La legge ha dato la possibilità alle regioni di applicare o meno la tassa di possesso e non quella di circolazione.
Il bollo è una tassa regionale, e non va allo stato, ma appunto alla regione di residenza.
Che di conseguenza ha potere decisionale.


mi spiace eusa_wall.gif ma la tua versione mi sembra poco accreditata e non fondata..... 0509_down.gif

Occorre evidenziare in proposito che, secondo la costante giurisprudenza della Corte Costituzionale, la disciplina degli elementi costitutivi della tassa automobilistica, attesa la natura erariale del tributo, è di competenza esclusiva dello Stato e le Regioni possono, eventualmente disporre esenzioni, detrazioni e riduzioni solo nei limiti e secondo i criteri fissati dalla legislazione statale.
In questo momento storico, ci sono Regioni, come la Puglia, che in passato hanno legiferato leggi regionali in deroga alla norma nazionale, per contrastare il monopolio di ASI e FMI, affinchè fosse legittimata l'esenzione della tassa di proprietà di auto/moto tra i 20 e i 30 anni.
Per quanto sopra, ritengo fin tanto che la mia Regione non legiferi una legge regionale che abroghi quella attualmente in vigore, nonostante una legge di stabilità che afferma esattamente il contrario, io continuerò a pagare il bollo ridotto (se la mia moto dovesse circolare...)......
Che mi contestino pure il mancato pagamento del bollo intero, vuol dire che ci vedremo in commissione tributaria !
 
15253834
15253834 Inviato: 11 Feb 2015 9:06
 

88mph ha scritto:
Allora l'articolo sul bollo delle storiche originario è questo:

Articolo 63 della Legge 21 Novembre 2000 n. 342
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. [...omissis...] A tal fine viene [..omissis...] veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa [...omissis... a venti anni. [...omissis...]

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli [...omissis...] mostre;

c) i veicoli i quali, [...omissis...] costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. [...omissis..]


la legge di stabilità elimina le parti che ho messo in rosso

Comma 666 Legge 23 Dicembre 2014, n. 190
All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso;
b) i commi 2 e 3 sono abrogati;
c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono
sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».

Quindi rimane per legge nazionale che solo i mezzi ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche .
Un mezzo tra 20 e 30 DEVE pagare la tassa di possesso alla regione, perchè se io abito a Roma (ITALIA) per me vale la legge nuova e se, per dire, abito a Milano (ITALIA) vale la legge vecchia!?
'sta storia dell'autonomia regionale è una grande ****lata! icon_wink.gif


c'è sempre da imparare.......
le mie parole sono "copiaincollate" dalla spiegazione di un funzionario dell'aci, che evidentemente ne sa meno di te.

oppure mi ha detto così per sbrigarsela in fretta.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15253836
15253836 Inviato: 11 Feb 2015 9:10
 

arcy ha scritto:
mi spiace eusa_wall.gif ma la tua versione mi sembra poco accreditata e non fondata..... 0509_down.gif

Occorre evidenziare in proposito che, secondo la costante giurisprudenza della Corte Costituzionale, la disciplina degli elementi costitutivi della tassa automobilistica, attesa la natura erariale del tributo, è di competenza esclusiva dello Stato e le Regioni possono, eventualmente disporre esenzioni, detrazioni e riduzioni solo nei limiti e secondo i criteri fissati dalla legislazione statale.
In questo momento storico, ci sono Regioni, come la Puglia, che in passato hanno legiferato leggi regionali in deroga alla norma nazionale, per contrastare il monopolio di ASI e FMI, affinchè fosse legittimata l'esenzione della tassa di proprietà di auto/moto tra i 20 e i 30 anni.
Per quanto sopra, ritengo fin tanto che la mia Regione non legiferi una legge regionale che abroghi quella attualmente in vigore, nonostante una legge di stabilità che afferma esattamente il contrario, io continuerò a pagare il bollo ridotto (se la mia moto dovesse circolare...)......
Che mi contestino pure il mancato pagamento del bollo intero, vuol dire che ci vedremo in commissione tributaria !


0509_up.gif 0509_up.gif

bisognerebbe che tutti facessimo così.
 
15253848
15253848 Inviato: 11 Feb 2015 9:25
 

Ok alla fine ho pagato all ACI , come avevato giustamente detto mi hanno fatto pagare fino a luglio,
ora che devo ripagare tutti questi soldi mi devo decidere se restaurarla e rimetterla in strada (la moto è ferma in box dal 2003) o buttarla, prima che diventi trentennale avrò pagato più di 700 euro di bollo. icon_sad.gif
 
15254414
15254414 Inviato: 11 Feb 2015 19:59
 

Axilot ha scritto:
Ok alla fine ho pagato all ACI , come avevato giustamente detto mi hanno fatto pagare fino a luglio,
ora che devo ripagare tutti questi soldi mi devo decidere se restaurarla e rimetterla in strada (la moto è ferma in box dal 2003) o buttarla, prima che diventi trentennale avrò pagato più di 700 euro di bollo. icon_sad.gif




scusa, ma quale moti?
 
15254809
15254809 Inviato: 12 Feb 2015 9:12
 

filippo1970 ha scritto:
scusa, ma quale moti?


E una gilera Rc600 (euro 0) ho pagato 59 euro fino a luglio quindi pago più di 100 euro all anno,
perchè tu con l' africa twin quanto paghi?
 
15255217
15255217 Inviato: 12 Feb 2015 17:55
 

Axilot ha scritto:
E una gilera Rc600 (euro 0) ho pagato 59 euro fino a luglio quindi pago più di 100 euro all anno,
perchè tu con l' africa twin quanto paghi?




anche a me ACI ha richiesto il pagamento sino a luglio (circa 66 euri)
ad agosto dovrebbe scattare quello annuale che dovrebbe essere in proporzione superiore ai 100 euri
sono proprio curioso se sarà superiore a quello prima della storicità (non ricordo l'ammontare)
 
15257820
15257820 Inviato: 16 Feb 2015 11:01
 

filippo1970 ha scritto:
anche a me ACI ha richiesto il pagamento sino a luglio (circa 66 euri)
ad agosto dovrebbe scattare quello annuale che dovrebbe essere in proporzione superiore ai 100 euri
sono proprio curioso se sarà superiore a quello prima della storicità (non ricordo l'ammontare)


Io devo ancora andare all'aci per capire se sono esentato dal pagamento o no.

Fino a qualche settimana fa mi pare che in lombardia si continuava con le vecchie regole invece leggendo oggi mi pare di capire che se non sono iscritto ai registri mi tocca pagare (ho un 125cc del 1988).

Mettendo il numero di targa qui:

Link a pagina di Agenziaentrate.gov.it



viene fuori l'importo di 56.60, lo stesso dell ultimo bollo pagato nel 2008...
 
15264972
15264972 Inviato: 24 Feb 2015 11:54
 

Sono passato questa mattina all'aci per pagare il bollo.

Mi hanno detto che bisogna aspettare la lettera che spediscono a casa dove avvisano il proprietario che dovrà tornare a pagare il bollo.

Inoltre serve tempo per aggiornare i sistemi informatici.

Ha detto di ripassare verso aprile se non arriva nulla a casa.

Mi sembra strana sta cosa.

Sono in lombardia per la cronaca.
 
15265437
15265437 Inviato: 24 Feb 2015 18:57
 

Ciao

Letto tutto il thread, l'unica cosa chiara e che non c'è - nelle disposizioni varie! - nulla di chiaro ... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Io ho una VFR750F Pro Arm (che ritengo sia un bel "pezzo di meccanica") del 1992, che comprai usata nel 1994: sono VENTI ANNI che vive con me, insieme abbiamo percorso 100.000 Km ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che NON è più - ormai - una moto d'epoca ...

E' un pezzo della mia vita e - seppur tenuta maniacalmente - mostra "i segni" (NON ha più una verniciatura originale, monta i tubi "in treccia" ed il terminale Yoshimura in carbonio) e per tale ragione DUE differenti commissioni FMI (di DUE regioni differenti) mi hanno rifiutato l'iscrizione al "registro"! Applicando correttamente la norma ... CI STA!

il VFR in questione è questo (prima dell'inizio dei lavori)

immagini visibili ai soli utenti registrati



NON so se sono da considerare un "furbetto" o meno ( sinceramente? ... inporta 'na s**a) però a furia di considerare "d'epoca" dei catafalchi buoni per il rottamaio qualcuno a deciso di mettere becco e, come spesso accade, lo ha messo ... malamente. Molto opinabile, certo. Però ...

Che dire di chi - con criteri non uniformi visto quanto mi è accaduto - ha "rastrellato" denari iscrivendo di tutto? Se in settore delle "veterane" si andrà ad inaridire, beh ... qualche colpa, anzi più di una sta, all'interno del "movimento" stesso.

Un esempio (anche se non è una moto): un conoscente ha un fuoristrada (over 20 ma under 30), monta un "hard-top" invece del "telone", la tappezzeria dei sedili differisce dal resto, ha modifiche (eseguite per ovviare ad un oggettivo difetto) all'alimentazione ed altri dettagli non coerenti: è considerato un veicolo d'epoca ... A Roma dicono maddechè? ... ... ... La mia VFR no!!! icon_twisted.gif

Adesso il proprietario sacramenta perché non riesce a venderlo essendo tornato nella sua categoria di competenza (calessi ed assimilati) dovrà pagare "bollo pieno": quante moto "d'epoca" sono come questo fuoristrada?

Adesso qualcuno - fermo restando il comportamento opinabile - ha deciso che basta ... NON era forse era il caso di pensarci (NOI!) prima? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Francesco

PS: Chiedo scusa per la lungaggine!
 
15265786
15265786 Inviato: 25 Feb 2015 0:33
 

Sicuramente le due commissioni fmi avranno solo considerato il colore della moto dato che l'esame è prettamente fotografico. Concordo pienamente sulla questione che in giro è pieno di mezzi spacciati per moto d'epoca ma che sono o catorci veri o lato opposto sono café racer ipermodificate ma che magicamente sono al tempo stesso d'epoca e omologate
 
15265828
15265828 Inviato: 25 Feb 2015 8:05
 

La legge riguarda i bolli, non le iscrizioni non diciamo cavolate. Se uno ha un 20ennale per la fmi può essere di interesse storico e quindi ricevere le agevolazioni che si hanno nell'iscrizione al registro (benefit che riguardano l'assicurazione)
 
15265867
15265867 Inviato: 25 Feb 2015 8:57
 

Ciao

Per le moto "trappolate" dopo il passaggio ad "epoca" basterebbe organizzare un sistema (e dalli, ma non mi viene in mente altro) di verifica periodica, ed eventuale ritiro, dello status di moto d'epoca.

Per la VFR: ho accettato è fatto - come si dice a Roma - "pippa", però ... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Comunque la moto è mia da una vita e so come sta; SEMPRE in (costosa) manutenzione da una delle migliori officine Honda d'Italia. Ho cambiato (ricambio originale) i dischi anteriori ed alcune componenti elettriche , mi sono procacciato vernici ed adesivi vari originali (un mutuo ad onta di alcune amicizie che si sono rivelate utili) e - compatibilmente col fatto che stando qui, con la moto a Roma, le cose si dilatano - sto cercando di andare avanti.

A questo punto (visto che deve arrivare a 30 anni) me ne frego dei vari riconoscimenti e ... AMEN!!! 0509_down.gif

Francesco

PS: e complimenti a chi - dal lato dei motociclisti - ha contribuito a creare un simile pasticcio, ogni tanto guardiamo ANCHE in "casa nostra", che non fa male ... o no? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15265881
15265881 Inviato: 25 Feb 2015 9:07
 

Citazione:

... Se uno ha un 20ennale per la fmi può essere di interesse storico e quindi ricevere le agevolazioni che si hanno nell'iscrizione al registro (benefit che riguardano l'assicurazione) ...


Possibile siano corbellerie (non lo metto in dubbio), però ...

Però ... la mia VFR (e come detto comprendo ma, stante l'andazzo, contesto la decisione) è stata scartata mentre (esempio: al Roma Moto Days dello scorso anno: ero a Italia) ho visto delle trappole indegne - pardon me! - che si facevano belle dei "pezzi di carta" in questione!

Interventi (riparazione/manutenzione) "approssimativi", pezzi mancanti/non originali/completamente difformi dai medesimi (e NON parlo delle viti che fissano la targa!!!) e via continuando! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ripeto credo che ANCHE la federazione abbia le sue colpe (per il poco che ho indagato ASI è molto più fiscale, correttamente). TUTTO QUI!

Francesco
 
15265952
15265952 Inviato: 25 Feb 2015 9:49
 

fastfranz ha scritto:
Possibile siano corbellerie (non lo metto in dubbio), però ...

Però ... la mia VFR (e come detto comprendo ma, stante l'andazzo, contesto la decisione) è stata scartata mentre (esempio: al Roma Moto Days dello scorso anno: ero a Italia) ho visto delle trappole indegne - pardon me! - che si facevano belle dei "pezzi di carta" in questione!

Interventi (riparazione/manutenzione) "approssimativi", pezzi mancanti/non originali/completamente difformi dai medesimi (e NON parlo delle viti che fissano la targa!!!) e via continuando! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ripeto credo che ANCHE la federazione abbia le sue colpe (per il poco che ho indagato ASI è molto più fiscale, correttamente). TUTTO QUI!

Francesco


Mio cognato ha anche lui un VFR come il tuo ma nero e appunto sta valutando se iscriverla al registro storico per evitare di pagare i 150 euro di bollo.

Scusa la domanda ma perchè quando hai cambiato la parte di carena anteriore non ne hai messa una rossa come il resto della moto (a me cosi sembra un pugno in un occhio)?

Per risolvere il problema marmitta potevi fartene prestare una originale da montare solo per fare la foto da mandare al registro o controllano fisicamente la moto quelli del registro?
 
15266026
15266026 Inviato: 25 Feb 2015 11:08
 

gouf ha scritto:
Mio cognato ha anche lui un VFR come il tuo ma nero e appunto sta valutando se iscriverla al registro storico per evitare di pagare i 150 euro di bollo.

Scusa la domanda ma perchè quando hai cambiato la parte di carena anteriore non ne hai messa una rossa come il resto della moto (a me cosi sembra un pugno in un occhio)?

Per risolvere il problema marmitta potevi fartene prestare una originale da montare solo per fare la foto da mandare al registro o controllano fisicamente la moto quelli del registro?


Signori, si parla di Normativa, non di carena e iscrizioni al Registro FMI......

Pregherei di restare in argomento, quindi "bollo si o bollo no", grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15266289
15266289 Inviato: 25 Feb 2015 15:13
 

Citazione:

... Signori, si parla di Normativa, non di carena e iscrizioni al Registro FMI ...


Ed io di quello sto parlando di una normativa che, anche in ragione di tante corbellerie fatte da noi motociclisti, ci ha fatto molto male.

Ma le normative, a mio parere, non sono avulse dalla realtà che nello specifico (le moto) è fatta anche di carene e, per le veterane, di iscrizioni al registro FMI.

La mia moto - apro è chiudo immediatamente le digressione ad evitare ulteriori strali - riverniciata, a seguito di incidente, come in foto ha i colori "50TH anniversary", che erano quelli delle moto di Mike Hailwood ... e scusate se è poco!

Con quei colori la Honda ci fece una serie limitata del VFR800 ... icon_wink.gif

Francesco
 
15266314
15266314 Inviato: 25 Feb 2015 15:25
 

fastfranz ha scritto:
Possibile siano corbellerie (non lo metto in dubbio), però ...

Però ... la mia VFR (e come detto comprendo ma, stante l'andazzo, contesto la decisione) è stata scartata mentre (esempio: al Roma Moto Days dello scorso anno: ero a Italia) ho visto delle trappole indegne - pardon me! - che si facevano belle dei "pezzi di carta" in questione!

Interventi (riparazione/manutenzione) "approssimativi", pezzi mancanti/non originali/completamente difformi dai medesimi (e NON parlo delle viti che fissano la targa!!!) e via continuando! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ripeto credo che ANCHE la federazione abbia le sue colpe (per il poco che ho indagato ASI è molto più fiscale, correttamente). TUTTO QUI!

Francesco

si la scelta i non mettere il VFR all'interno della lista delle moto di interesse storico è una cavolata FMI, credo che non misero nemmeno il VTR che era la "sbk" della honda prima della sostituzione con il CBR... Comunque io che ho una moto che mi sono messo li e rimesso in regola, restaurato (mi manca solo la sella) e tutto ritrovarmi con 88 euro di bollo perché proprio i tecnici FMI hanno sempre fatto rientrare nell'epoca di tutto allo scopo di guadagnarci sono piuttosto incazzato...
 
15266336
15266336 Inviato: 25 Feb 2015 15:45
 

Citazione:

... e tutto ritrovarmi con 88 euro di bollo perché proprio i tecnici FMI hanno sempre fatto rientrare nell'epoca di tutto allo scopo di guadagnarci sono piuttosto incazzato ...


QUASI tutto, vista la mia vicenda!!! Comunque adesso, oltre alla solita chiusura della porta dopo che i buoi sono fuggiti, almeno la situazione è chiara per tutti: ci hanno "a norma" inch*****to! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Francesco
 
15267228
15267228 Inviato: 26 Feb 2015 9:33
 

fctz170 ha scritto:
si la scelta i non mettere il VFR all'interno della lista delle moto di interesse storico è una cavolata FMI, credo che non misero nemmeno il VTR che era la "sbk" della honda prima della sostituzione con il CBR... Comunque io che ho una moto che mi sono messo li e rimesso in regola, restaurato (mi manca solo la sella) e tutto ritrovarmi con 88 euro di bollo perché proprio i tecnici FMI hanno sempre fatto rientrare nell'epoca di tutto allo scopo di guadagnarci sono piuttosto incazzato...


Perchè "solo" 88 euro?

Quella di mio cognato (74KW) ne paga oltre 150 annuali (lombardia).
 
15267236
15267236 Inviato: 26 Feb 2015 9:39
 

30 kw....
 
15267257
15267257 Inviato: 26 Feb 2015 10:08
 

fctz170 ha scritto:
30 kw....


In che senso 30KW? eusa_think.gif
 
15267260
15267260 Inviato: 26 Feb 2015 10:11
 

gouf ha scritto:
In che senso 30KW? eusa_think.gif
ha 30 kw la mia
 
15267294
15267294 Inviato: 26 Feb 2015 10:42
 

30kw=41cv????
 
15267389
15267389 Inviato: 26 Feb 2015 12:08
 

Si.... perché. ? è un air cooled mono...
 
15267462
15267462 Inviato: 26 Feb 2015 13:11
 

Signori restiamo in tema per favore... la conversione kw-cv delle moto riguarda i forum tecnici: quì si parla di Normativa d'epoca e precisamente delle nuova legge sul bollo veicoli storici. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 14
Vai a pagina Precedente  123...1011121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©