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Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15159070
15159070 Inviato: 18 Ott 2014 15:09
Oggetto: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
 

Ciao a tutti,

se non mi sono perso qualche topic temo ci sia sfuggita una cosina presente nella "Legge di stabilità" prossima ventura (non è ancora andata in porto) 0510_sad.gif

A quanto pare veicoli iscritti ad ASI o FMI con età compresa fra i 20 e 30 anni presto dovranno pagare il bollo intero e non più la tassa di circolazione.....


Una delle tante fonti:

Link a pagina di Quattroruote.it
 
15159103
15159103 Inviato: 18 Ott 2014 15:57
 

ne abbiamo già parlato in un topo apposta
 
15159111
15159111 Inviato: 18 Ott 2014 16:15
 

Potresti darmi il link? Sono interessato all'argomento..
 
15159130
15159130 Inviato: 18 Ott 2014 17:01
 

Qualsiasi Topic sia stato aperto, questo è nel posto giusto........ icon_wink.gif

Possiamo continuare qui.

Poi si vede.

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15159134
15159134 Inviato: 18 Ott 2014 17:05
 
 
15159225
15159225 Inviato: 18 Ott 2014 19:33
 

Grazie gippiguzzi e grazie Doc_express!

Purtroppo le informazioni che sono riuscito a reperire e, a questo punto, che sono state finora divulgate sono solo quelle riportate nel link iniziale perché ogni testata riporta le stesse cose.

Non ho trovato approfondimenti né domande interessanti come quelle che suggeriva Eli9334 sulla retroattività.

Vediamo se qualche organismo interessato (ASI, FMI, testate giornalistiche legate ai mezzi d'epoca e non) si farà avanti o se la cosa non importa a nessuno icon_smile.gif
 
15159325
15159325 Inviato: 18 Ott 2014 22:31
 

Avviso subito che se il discorso entra in politica, come da Regolamento,

2.1 - L'inserimento dei messaggi nel forum e dei commenti agli articoli di Motoclub Tingavert non è soggetto a preventiva approvazione. I messaggi offensivi, ingiuriosi, polemici, a sfondo politico o religioso, ripetuti (crossposting), volgari, oltraggiosi, irrispettosi, infamanti o di incitamento all'illegalità, che rechino minaccia, danno, diffamino o insultino altri utenti o terze persone, ritenuti tali ad insindacabile giudizio del Gestore, non sono ammessi e saranno modificati o cancellati

cestinerò immediatamente i post.
Comincio subito con quello di Eli9334........

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15159425
15159425 Inviato: 19 Ott 2014 2:19
 

Messaggio recepito 0509_up.gif
Vabbè comunque sia...come ho scritto prima, speriamo che questa norma non sia retroattiva, ne risulterebbe svantaggiato chi già possiede il certificato storico della propria moto... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15159442
15159442 Inviato: 19 Ott 2014 7:20
 

Il discorso retroattivita' sarebbe una cosa molto interessante , per lo meno chi gia' possiede dal passato una moto fmi o asi e' ancora agevolato , purtroppo pero' con questa legge d'ora in poi le moto dai 20 ai 30 anni non se le filera' piu' nessuno , magari le considerera' solo la persona che ha veramente un certo agio economico che gli permette di mantenerle ... io per esempio volevo mettermi in garage 2 / 3 moto ultraventennali dei primi del 90 come vfr 750 , fzr 1000 exup e honda dominator ma penso che rinuncero' in piena , le prime 2 con la loro potenza esuberante sono un salasso di bollo , mentre fino ad adesso se iscritte fmi o asi , anche a tenermele sotto un telo in garage non mi costano niente e sono belle pronte all'uso quando ho voglia di farmi un giretto...
 
15159494
15159494 Inviato: 19 Ott 2014 9:25
 

Tagliaz, si legge che tu ami le moto e che le vorresti prendere (ed usare) a puro scopo collezionistico e di gusto personale.
Purtroppo negli ultimi anni, questo atteggiamento è stato, in moltissimi casi, dimenticato, se non mai apposto.
Le tarfiife di contratti assicurativi agevolati hanno fatto gola a chi, vista l'impossibilità d'assicurare a cifre "umane" una moto moderna, ha travisato lo spirito per cui esse stesse erano state poste in commercio.
Così anche per il bollo di circolazione rispetto alla tassa di proprietà.

Ergo il legislatore ha "sistemato" le cose....... icon_wink.gif

Il mio pensiero è che dovevano legiferare sull'argomento poichè, come si sa, per alcune Regioni il problema veniva risolto da sentenze dei Tar : per alcune Regioni le moto dai 20 ai 30 anni erano considerate "papabili" per il bollo di circolazione, in altre pagavano ancora la tassa di proprietà.

In règime di "raschiabarile" niente di meglio di far pagare i proprietari tutti allo stesso modo..... eusa_doh.gif

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P.S. : grazie Eli...... 0509_up.gif
 
15159576
15159576 Inviato: 19 Ott 2014 11:56
 

speriamo che in parlamento sistemino la cosa, se passa io sarò costretto a rottamare la mia perché non potrò mantenere due moto a "prezzo" pieno, cosi il governo da me non avrà più neanche i soldi della tassa di circolazione e le tasse sulla seconda assicurazione.
 
15159678
15159678 Inviato: 19 Ott 2014 13:55
 

E' appunto questo il punto,così facendo vogliono incassa di più e poi incasseranno di meno. Stesso ragionamento che facevo all'epoca delle presunte corvate sull' abbigliamento che poteva diventare obbligatorio. Avrebbero perso due bolli e due assicurazioni perchè sulle nike e sulla mtb non si paga mentre sul kawa e sull'harley una volta vendute non avrebbero più incassato da me un fico secco. Quindi niente bollo,assicurazione,revisione e per i primati manco la benzina!
 
15159910
15159910 Inviato: 19 Ott 2014 19:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo negli ultimi anni, questo atteggiamento è stato, in moltissimi casi, dimenticato, se non mai apposto.
Le tarfiife di contratti assicurativi agevolati hanno fatto gola a chi, vista l'impossibilità d'assicurare a cifre "umane" una moto moderna, ha travisato lo spirito per cui esse stesse erano state poste in commercio.
Così anche per il bollo di circolazione rispetto alla tassa di proprietà.

Ergo il legislatore ha "sistemato" le cose....... icon_wink.gif

In règime di "raschiabarile" niente di meglio di far pagare i proprietari tutti allo stesso modo..... eusa_doh.gif

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gippiguzzi però così provochi icon_asd.gif

Secondo me "legiferare" è tutt'altro, quello che farebbero così è punire tutti per punire qualcuno.

Non so voi ma non ho sentito altri aggiornamenti, speriamo, come dicevano un po' tutti, che non sia qualcosa di retroattivo (ma temo di sì).
Soprattutto speriamo che qualcuno di ASI, FMI e le varie testate giornalistiche che dovrebbero avere a cuore i mezzi ben tenuti di una certa età si facciano sentire.. altrimenti è giusto che "muoiano" con tutti mezzi che, a causa di questo, non riusciranno a raggiungere i 30 anni.
 
15160004
15160004 Inviato: 19 Ott 2014 20:53
 

Il mio rc600 del 91 nemmeno lo uso, è in garage in attesa di restauro dal 2003, anno in cui ho acquistato la zr7.
Prima del 2011 pagavo il bollo aumentato perché l'RC600 essendo euro zero inquina di più,( certo se ci avessi circolato!) , ora per tre anni ho pagato giustamente una tassa di circolazione, ora mi rimettono il bollo pieno? 0509_down.gif
Almeno la mettessero più elevata ma sempre come tassa di circolazione, se non ci circolo non pago.
Altrimenti per aspettare l'esonero dei 30 anni gli pagherò in bollo più del valore della moto!

Io alla mia moto ci sono affezionato perché dai miei 18 anni ne abbiamo passate tante insieme e mi piange il cuore rottamarla.

Spero che non si inventino qualcosa anche per la mia vespa 50 che possiedo dal 1990!
 
15160037
15160037 Inviato: 19 Ott 2014 21:13
 

Axilot ha scritto:
Il mio rc600 del 91 nemmeno lo uso, è in garage in attesa di restauro dal 2003, anno in cui ho acquistato la zr7.
Prima del 2011 pagavo il bollo aumentato perché l'RC600 essendo euro zero inquina di più,( certo se ci avessi circolato!) , ora per tre anni ho pagato giustamente una tassa di circolazione, ora mi rimettono il bollo pieno? 0509_down.gif
Almeno la mettessero più elevata ma sempre come tassa di circolazione, se non ci circolo non pago.
Altrimenti per aspettare l'esonero dei 30 anni gli pagherò in bollo più del valore della moto!

Io alla mia moto ci sono affezionato perché dai miei 18 anni ne abbiamo passate tante insieme e mi piange il cuore rottamarla.

Spero che non si inventino qualcosa anche per la mia vespa 50 che possiedo dal 1990!


Siamo tutti affezzionati a qualcosa e specialmente alle nostre moto.
Come dici,magari non ci giriamo neppure ma dobbiamo pagare.Magari pagare tasse superiori al valore del mezzo.
E' uno schifo!
 
15160057
15160057 Inviato: 19 Ott 2014 21:39
 

E' incredibile...ho appena preso una XT del 93 rimessa a nuovo e perfetta in ogni parte, certificato storico compreso. Dopo tremila sbattimenti e soldi sborsati di qua e di la mo se ne escono co sta storia del bollo.
A me preoccupa il fatto che dal bollo poi passeranno alle assicurazioni le quali avranno la scusa subito pronta per non riconoscere più i mezzi storici.
Ok. Lungo respiro e ok. Sarà stato bello un anno pieno di utilizzo e poi addio. Rivenderò tutto così come l'ho comprato.
Ma poi vogliamo parlare di prezzi? Se le assicurazioni non costassero più del mezzo forse tutte ste moto storiche non ci sarebbero...o mi sbaglio?!
Siamo veramente all'assurdo. Qual'è la cifra umana da pagare? 1000€ l'anno (in campania)?
Io pago 350€ l'anno tra club e assicurazione. E' un prezzo vantaggioso?
Ormai ci sembra vantaggioso perchè la normalità si è spostata di gran lunga verso l'alto.
Se per 10 anni ti aumentano a 10mila euro l'anno allora se trovi qualcuno a 5mila sarà un affare?!
Ma stiamo scherzando?!
Ma quanto costava 20 anni fatto in rapporto con uno stipendio medio?
Io ricordo quando introdussero l'assicurazione anche sulle moto 50. Era 15mila lire l'anno! Com'è che all'epoca era sufficiente? Parliamo appunto di circa 20 anni fa.

Io passo e come me passeranno molti. Spremi spremi, il sangue è finito.
La cosa che mi fa incazzare è che ormai ti fai un mazzo così a lavorare e appena cerchi di levarti mezzo sfizio (si, mezzo, perchè una moto da 1500€ non è un lusso) sono li pronti ad additarti che te la stai spassando!
Ok, fine dello sfogo. 0509_mitra.gif
 
15160069
15160069 Inviato: 19 Ott 2014 21:54
 

FuSioNmAn ha scritto:
E' incredibile...ho appena preso una XT del 93 rimessa a nuovo e perfetta in ogni parte, certificato storico compreso. Dopo tremila sbattimenti e soldi sborsati di qua e di la mo se ne escono co sta storia del bollo.
A me preoccupa il fatto che dal bollo poi passeranno alle assicurazioni le quali avranno la scusa subito pronta per non riconoscere più i mezzi storici.
Ok. Lungo respiro e ok. Sarà stato bello un anno pieno di utilizzo e poi addio. Rivenderò tutto così come l'ho comprato.
Ma poi vogliamo parlare di prezzi? Se le assicurazioni non costassero più del mezzo forse tutte ste moto storiche non ci sarebbero...o mi sbaglio?!
Siamo veramente all'assurdo. Qual'è la cifra umana da pagare? 1000€ l'anno (in campania)?
Io pago 350€ l'anno tra club e assicurazione. E' un prezzo vantaggioso?
Ormai ci sembra vantaggioso perchè la normalità si è spostata di gran lunga verso l'alto.
Se per 10 anni ti aumentano a 10mila euro l'anno allora se trovi qualcuno a 5mila sarà un affare?!
Ma stiamo scherzando?!
Ma quanto costava 20 anni fatto in rapporto con uno stipendio medio?
Io ricordo quando introdussero l'assicurazione anche sulle moto 50. Era 15mila lire l'anno! Com'è che all'epoca era sufficiente? Parliamo appunto di circa 20 anni fa.

Io passo e come me passeranno molti. Spremi spremi, il sangue è finito.
La cosa che mi fa incazzare è che ormai ti fai un mazzo così a lavorare e appena cerchi di levarti mezzo sfizio (si, mezzo, perchè una moto da 1500€ non è un lusso) sono li pronti ad additarti che te la stai spassando!
Ok, fine dello sfogo. 0509_mitra.gif


Nel 1990 acquistavo e possedevo un Maggiolino del 1962.
Se mi ricordo bene, pagavo intorno alle 100mila Lire di Bollo e 350mila di assicurazione piena......per usarlo un paio di volte al mese...... icon_wink.gif
Guadagnavo (busta alla mano) un milione e 300mila Lire al mese.
Mi sembra che stavamo peggio......perchè non esistevano le polizze ed i bolli agevolati......

Si comprava solamente se ce lo si poteva permettere....... 0510_confused.gif .....ma la voglie a la passione erano enormi....

Mi ripeto, ci s'immaginava che le cose dovessero cambiare.
La finestra si chiude dopo 14 anni.

Ora speriamo che non tocchino anche le ultratrentennali.........ma non ne sono proprio tanto sicuro..... icon_neutral.gif

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15160479
15160479 Inviato: 20 Ott 2014 10:54
 

Sopra ho letto di dubbi sulla "retroattività"... IMHO non ha senso : se oggi non paghi perchè hai un agevolazione e questa viene cancellata finisce che paghi e basta, a prescindere da quanto tempo ne hai goduto.

Poi secondo il mio modestissimo parere questa potrebbe essere la buona occasione per portare il limite della "storicità" per auto e moto a 25 anni, come in altri paesi UE.
Si badi bene però : senza obbligo di dover sborsare quattrini a qualcuno per avere un certificato!

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15160482
15160482 Inviato: 20 Ott 2014 10:55
 

Secondo me vedremmo un fiorire di targhe bulgare anche sulle moto, come tutti i cayenne turbo!
A questi italiani furbetti dovrebbero fa pagare!

Ripeto dovrebbero passarla come tassa di circolazione magari semestrale, se voglio girare con la mia moto d'epoca d'estate lo faccio, altrimenti le tengo ferma in box.
 
15160515
15160515 Inviato: 20 Ott 2014 11:22
 

icon_asd.gif Per me sono delle barbonate e basta 0509_mitra.gif . Raccattano qualche spicciolo qui e là,

e non pensano seriamente a come far ripartire l'economia, ma si scervellano solo su come poter mettere direttamente o indirettamente le mani nelle tasche sempre dei soliti.

Se l'economia andasse bene, nessuno si sognerebbe di fare dei mezzzi finti storici per risparmiare su bollo e assicurazione.
 
15160983
15160983 Inviato: 20 Ott 2014 18:48
 

Risposta dell'ASI

Tratto da un articolo di Contagiri

Siamo in grado di pubblicare – e lo facciamo volentieri – le note con cui l’Asi contesta al Governo Renzi l’utilità, soprattutto dal punto di vista economico, del provvedimento inserito nella Legge di stabilità con cui si vuole innalzare da 20 a 30 anni l’età minima per considerare le auto storiche e anche le moto storiche.

“Il provvedimento legislativo – si legge nella nota dell’Asi – contenuto nella Legge di stabilità 2015, all’art. 44 comma 28, con cui si abrogano i commi 2 e 3 dell’art. 63 Legge 342/2000 determina le seguenti considerazioni:

1. Il parco veicolare rappresentato dai veicoli di particolare interesse storico esentato dal pagamento della tassa di proprietà o obbligato al pagamento ridotto, nei 13 anni dall’entrata in vigore del provvedimento di esonero è costituito, al 31 dicembre 2013, da 501.000 veicoli e non già da altre entità.

2. Di questi veicoli di cui al punto 1, un 15% è stato demolito poiché non meritevole di conservazione ed un altro 10% esentato poiché nel frattempo ha raggiunto i 30 anni e come tale meritevole del beneficio anche se non storico.

3. Ne consegue che i veicoli esentati, in seguito a provvedimento Asi, al 31 dicembre 2013 risultano essere circa 375.000 (501.000 -25% = 375.000).

4. L’importo corrispondente alle tasse non percepite dall’erario, per tale esenzione o riduzione, è pari a circa € 56.250.000 (375.000 x 150,00). Il tributo medio non percepito è stato ritenuto equo calcolarlo in € 150,00 annui poiché la potenza media dei veicoli esentati non supera i 60 CV.

Ma se tale provvedimento abrogativo dovesse divenire definitivo, l’erario non percepirebbe tale somma, poiché pochi dei 375.000 veicoli beneficianti di tale esenzione-riduzione, resterebbe in vita o in circolazione in Italia, con conseguente forte riduzione del gettito fiscale previsto.

Possiamo, con serenità, sostenere che neanche 50.000 veicoli veicoli di interesse storico collezionistico pagherebbero le tasse ordinarie cui sarebbero tenuti per il provvedimento abrogativo.

E ciò determinerebbe un’entrata presumibile per lo Stato di circa € 7.500.000.

A questo punto verrebbe da dire: “Tanto rumore per nulla”.

Senonchè bisogna prendere ora in considerazione i risvolti che tale provvedimento determinerebbe sul piano economico generale per il settore legato ai veicoli storici. E cioè:

1A. In particolare, la perdita di circa 300/325.000 veicoli d’interesse storico-collezionistico significherebbe un mancato esborso per le spese di manutenzione di detti veicoli, che, applicando i coefficienti utilizzati dallo Stato in materia fiscale, darebbe un risultato di € 4.875.000.000 (325.000 veicoli per un costo annuale di manutenzione medio unitario di € 15.000 come previsto dallo Stato). Se invece vogliamo essere più realisti, valutiamo il costo di manutenzione annuale medio in € 2.000, arrivando così ad un importo complessivo da mancata attività economica pari a € 650.000.000.

Tale perdita colpirebbe piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina, ricambisti, settori già particolarmente colpiti per la diminuzione di lavoro.

2A. A questa perdita si aggiungerebbe quella turistica pari a circa € 12.500.000 annui che nasce da una media di 2.500 raduni per un costo unitario medio di € 5.000.

3A. Ed è chiaro che a queste perdite si aggiungono quelle della perdita di posti di lavoro nella Segreteria Asi e nei Club federati che sono 270.

4A. Nel settore dei veicoli storici sono applicate tariffe assicurative agevolate, stante al kilometraggio ridotto e il poco rilevante rischio, legato all’uso attento del veicolo. L’applicazione delle tariffe piene ai veicoli ultraventennali, determinerebbe l’antieconomicità di tali contratti e pertanto anche la demolizione dei veicoli stessi oppure l’incremento del numero dei veicoli non assicurati.

5A. In molti altri casi il nostro Governo ha assunto decisioni populistiche contro auto sportive, di lusso, di grande cilindrata o altri beni, quali barche o aeromobili, con il solo risultato di ridurre l’attività economica del privato, senza incrementare le entrate per l’erario.

Sembra ancora una volta che gli errori del passato, in Italia, non insegnino nulla per il presente o per il futuro.

Mai come oggi, ogni giorno sentiamo parlare di calo dell’economia, dell’occupazione e della necessità di introdurre provvedimenti per ovviare a tali negatività, in concreto poi i provvedimenti adottati vanno contro corrente e determinano ulteriori danni.

Non si può poi dimenticare che il veicolo storico è stato beneficiato dal legislatore perché il pregio culturale superava la perdita per l’erario e tale particolare, giusta considerazione, ha favorito la sua crescita numerica e la sua crescita patrimoniale che ora di punto in bianco viene annullata senza contropartita. Con un’ulteriore perdita non facilmente valutabile, ma certo non lontana da oltre 1,5 miliardi di Euro.

Avevamo una Federazione apprezzata nel mondo e all’improvviso, sostanzialmente viene azzerata per pochi ipotetici milioni di Euro, contro una perdita miliardaria”.

Asifed.it
 
15161348
15161348 Inviato: 20 Ott 2014 23:03
 

Faustwald ha scritto:
Sopra ho letto di dubbi sulla "retroattività"... IMHO non ha senso : se oggi non paghi perchè hai un agevolazione e questa viene cancellata finisce che paghi e basta, a prescindere da quanto tempo ne hai goduto.
0510_saluto.gif


Temo che il tuo ragionamento non faccia una piega.

ajejebrazorv ha scritto:
icon_asd.gif Per me sono delle barbonate e basta 0509_mitra.gif . Raccattano qualche spicciolo qui e là,

e non pensano seriamente a come far ripartire l'economia, ma si scervellano solo su come poter mettere direttamente o indirettamente le mani nelle tasche sempre dei soliti.


Mi trovi d'accordo.

Guido56 ha scritto:
Risposta dell'ASI

Tratto da un articolo di Contagiri

Siamo in grado di pubblicare – e lo facciamo volentieri – le note con cui l’Asi contesta al Governo Renzi l’utilità, soprattutto dal punto di vista economico, del provvedimento inserito nella Legge di stabilità con cui si vuole innalzare da 20 a 30 anni l’età minima per considerare le auto storiche e anche le moto storiche.


Grazie! Non ti quoto per intero per ovvi motivi di spazio ma grazie per aver portato qualche notizia fresca nel topic.
Non so come andrà a finire ma felice che l'ASI non dorma. Speriamo che anche FMI si muova al più presto......
 
15161517
15161517 Inviato: 21 Ott 2014 9:01
 

Ma sti conti come cavolo li fa lo stato?!
Ma hanno capito che il risultato sarà solo quello di togliere uno sfizio alle persone? Perchè non entrerà 1 euro in più, come da analisi ASI!
Anzi...ci si perderà!
Ma prima di sparare caxxate hanno chiesto all'ASI e FMI i dati (visto che li gestiscono loro) o sono andati a caso?

Bah.
 
15161836
15161836 Inviato: 21 Ott 2014 14:12
 
 
15161936
15161936 Inviato: 21 Ott 2014 16:30
 

Eli9334 ha scritto:
Link a pagina di Federmoto.it

Questa è la risposta della FMI...


Francamente la trovo migliore di quella ASI!
Qui si ribadisce un principio (che possa piacere o meno ad altri sempre di principio di tratta) e si propone una discussione sul testo definitivo.

Iniziare a parlare di numeri e presunti mancati incassi (2.000 euro/anno di manutenzione? Mazza... ) lo trovo fuorviante.
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15162346
15162346 Inviato: 22 Ott 2014 0:21
 

Per quanto sia assolutamente contrario alla linea del governo, la risposta dell'asi mi sembra sciocca e infondata, con il solo risultato di prestarsi a critiche da parte di chi questo bollo lo vorrebbe introdurre.
Che senso ha snocciolare cifre così palesemente sovradimensionate? (se una persona spende 5000€ annui per la sua moto d'epoca, e non penso che sia così, almeno non per me, non vedo che problemi potrebbe avere a pagare un bollo da 100€)
Piuttosto a mio avviso andrebbe fatto notare che esistono (almeno per le moto) liste redatte dall'FMI che certificano l'effettivo interesse storico e collezionistico, intendendo con questo che un "dozzinale" cb500 del '93 non rientrando nella lista non può usufruire dello sconto che magari è invece riservato a una vecchia cagiva anni '85, e che di conseguenza vengono agevolate solo le moto che secondo l'ente meritano un posticino nella storia.
Non so come funzioni con le auto ma secondo me il principio dovrebbe essere lo stesso, far capire che l'agevolazione ha senso perchè è ristretta e mirata, e quindi meritevole di essere mantenuta, e non regalata a chiunque possieda uno "scassone" ultraventennale
 
15162593
15162593 Inviato: 22 Ott 2014 9:53
 

Secondo me l'asi ha messo uno zero in più a tutte le cifre. Non può che essere un errore.
Parlano di 2mila euro di manutenzione ma sono verosimili 200.
Certo che lo stato che ne indica 15mila allora? rotfl.gif
Si penso proprio che ci sia uno zero in più ovunque...

Per il resto sono d'accordo con il loro ragionamento
 
15162684
15162684 Inviato: 22 Ott 2014 11:35
 

mando695 ha scritto:
Piuttosto a mio avviso andrebbe fatto notare che esistono (almeno per le moto) liste redatte dall'FMI che certificano l'effettivo interesse storico e collezionistico, intendendo con questo che un "dozzinale" cb500 del '93 non rientrando nella lista non può usufruire dello sconto


Sei male informato : FMI iscrive al registro qualsiasi veicolo se presenti la domanda, da quel momento hai tutte le agevolazioni.

Personalmente sono sempre contrario alle "selezioni", se avessimo ragionato in questo senso oggi molte auto e moto "dozzinali" sarebbero scomparse.
Poi non sono quelle più largamente diffuse a rappresentare meglio un periodo storico?
Fiat500, Citroen 2CV, VW Maggiolino erano vetture d'elite?
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15163293
15163293 Inviato: 22 Ott 2014 21:55
 

Faustwald ha scritto:
Sei male informato : FMI iscrive al registro qualsiasi veicolo se presenti la domanda, da quel momento hai tutte le agevolazioni.

Personalmente sono sempre contrario alle "selezioni", se avessimo ragionato in questo senso oggi molte auto e moto "dozzinali" sarebbero scomparse.
Poi non sono quelle più largamente diffuse a rappresentare meglio un periodo storico?
Fiat500, Citroen 2CV, VW Maggiolino erano vetture d'elite?
icon_wink.gif


Io sapevo che per usufruire dell'agevolazione sul bollo la moto deve comparire nell'elenco motoveicoli di interesse storico... Forse funziona così solo nel lazio, o forse più semplicemente ricordavo male
 
15163298
15163298 Inviato: 22 Ott 2014 21:58
 

Siamo OT......il discorso è un altro.......... icon_wink.gif

Rientriamo in argomento, grazie.

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