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elefant 125, pompa dell'acqua,spurgo freni e carburatore
15150817
15150817 Inviato: 9 Ott 2014 15:48
Oggetto: elefant 125, pompa dell'acqua,spurgo freni e carburatore
 

Ciao a tutti.Ho una perdita della pompa dell'acqua (come detto in un una discussione precedente.Seguendo le istruzioni di DOC express per arrivare al paraolio ho svitato tutte le brugole del carter lato accensione ma il coperchio non si muove.Non voglio forzare e mi sorge il dubbio se ci sia del mastice o sigillante. Ne sapete qualcosa? Quale e' il sistema giusto per smontare il coperchio? Altra cosa.La pompa del freno non funzionava , cosi ' mi sono procurato una pompa usata.Mi dite il sistema giusto per eliminare residui di olio vecchio, mettere il nuovo e fare lo spurgo del circuito? Infine ho il carburatore che si era bloccato e l'ho.messo a mollo nel gasolio ma non riesco a smontare i singoli componenti a parte il getto del massimo. Cosa mi consigliate? Grazie.in anticipo ,
 
15150905
15150905 Inviato: 9 Ott 2014 17:21
 

mastice no,ci sarà la guarnizione incollata. Stacca il tubo del ritorno acqua fredda e tira a mano,deve togliersi.
 
15151160
15151160 Inviato: 9 Ott 2014 20:56
 

O.K. grazie.Appena posso ci provo con piu' forza.Nel frattempo ho messo un po' di spray sbloccante Per il carburatore se lo immergessi nel diluente ( senza guarnizioni in gomma) farei dei danni? Per lo spurgo circuito freni come procedo? Grazie dei consigli precisi e dettagliati.Si vede ch e queste moto le conosci a memoria!!!!!!

Ultima modifica di eric66 il 9 Ott 2014 22:07, modificato 1 volta in totale
 
15151182
15151182 Inviato: 9 Ott 2014 21:15
 

NIENTE diluente,MAI!!!!! Puoi usare comune benzina,per lo spurgo è sufficente che mantieni la vaschetta piena e fai defluire poco alla volta dalla vite di spurgo della pinza SENZA azionare la leva. vedrai le bollicine a poco a poco uscire e quando l'olio è limpido e senza bollicine chiudi la vide e freni.


NON usare olii SCHIFORACING,quella pompa va con il dot 3 o il dot 4 è scritto sul coperchio. Gli olii stupidi 5 e 5.1 oltre a non durare nulla e essere igroscopici potrebbero non essere compatibili
 
15151246
15151246 Inviato: 9 Ott 2014 22:11
 

Grazie.Nel fine settimana provo con la benzina e a fare le altre cose .
 
15152862
15152862 Inviato: 12 Ott 2014 5:54
 

Tirando un po' il coperchio lato accensione si e' staccato , ma mi e' rimasta una parte della guarnizione sul carter.L'ho staccata e riposizionata sul coperchio, al rimontaggio come procedo? Arrivato alla pompa , toccando la ventola si svita( non in senso contrario ma normale) e sotto mi pare di vedere la boccola .E' giusto cosi'? Come tolgo la boccola e arrivo al paraolio?
 
15152867
15152867 Inviato: 12 Ott 2014 6:06
 

la boccola la togli con una pinza a pappagallo da idraulico. Occhio che sotto c'è un OR,non perderlo. Il paraolio lo vedi subito dietro alla girante è di colore blu a doppio labbro. Verifica che la boccola non sia rovinata.
La guarnizione,quello che deve "tenere" è la zona intorno alla pompa. Ah,dimenticavo. scarica l'olio del gruppo cambio frizione perchè potrebbe essere entrata acqua dentro.
Se la temperatura non scende MAI sotto 20 gradi puoi usare olio per auto 20/50 ce ne sta un litro. Se no comune olio semi sintetico o minerale per moto a 4T.
NON usare l'olio specifico per il cambio harley!
 
15153225
15153225 Inviato: 12 Ott 2014 18:01
 

Allora: ho smontato la boccola che non sembra rovinata , tolto l' or, e e il paraolio e in questi giorni cerchero' di trovarli tutti e due nuovi.Li cerco da un ricambiata moto o dove? La guarnizione si e' rotta proprio nella zona della pompa quindi che faccio? Posso montarla con un sigillante o devo cambiarla?Nel caso devo cercare la sua o si puo' rifare?(ed eventualmente come?).Per cambiare l'olio che chiave ci vuole per il tappo di scarico?(non ero riuscito a smontarlo e avevo messo olio 15/4 e stranamente ce ne e' entrato un litro) .Infine per il miscelatore ho scaricato l' olio vecchio smontando il tubo che cambiero' perche' si e' rovinato smontandolo.Dopo averlo rimontato da dove lo spurgo? Dove e' la vite di spurgo? Grazie dei preziosi suggerimenti.
 
15153318
15153318 Inviato: 12 Ott 2014 19:41
 

la boccola è buona? Meglio così. La tenuta la trovi da quelli che trattano roba industriale perchè è dello tesso tipo di quelle usate nei termoregolatori industriali (in pratica una pompa con delle resistenze).

Per svitare il tappo sotto ci va la 24 normale 0509_up.gif

Per la guarnizione prendi un pezzo di permanite dello stesso spessore (0,3 o 0,5 ? misura) e la ritagli della stessa misura. Premi il carter sopra per campione e segna col pennarello . Occhio che col cutter ti taglieri più di una volta perchè gli intagli interni della pompa sono difficili. salva almeno tendini e vene! icon_asd.gif

La vite di sporgo è situata alla base dell'arrivo del tubo grande della pompa olio
 
15153338
15153338 Inviato: 12 Ott 2014 20:05
 

Ti sembra strano che la boccola non sia rovinata? A me sembra buona ma se volessi cambiarla per sicurezza dove la dovrei cercare? Cos'e' la permanite e dove si compra?
 
15153543
15153543 Inviato: 13 Ott 2014 4:24
 

la boccola si rovinava se usavi un liquido radiatore della elf che era lo stesso che faceva saltare le guarnizioni testa sulla supercinque gt turbo anni fa. Poi hanno cambiato la formula. La trovi solo originale cagiva quindi lascia perdere icon_asd.gif
Per quanto riguarda la permanite qui è chi la produce
Link a pagina di Isg.ie
E si trova come normale "foglio per guarnizioni"
 
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