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Sbanda in autostrada, OLIO?
15147150
15147150 Inviato: 6 Ott 2014 11:41
Oggetto: Sbanda in autostrada, OLIO?
 



Non so bene dove inserire la discussione...
Ieri al ritorno da un giro ho fatto un pezzo di autostrada da Fiano a Roma. Sui 120 ho dato una bella accelerata per sorpassare e quasi subito la moto ha cominciare a sbandare leggermente, ma il tanto che mi sono spaventato e fermato.... ma come se avesse una gomma bucata.
Con un'altra moto (Transalp, cn camere d'aria, però) mi è capitato di bucare sia l'anteriore che il posteriore, e conosco la sensazione...
La mia moto è l' R1150GS, con Pirelli Skorpion trail messe 2 anni fà con quasi 15.000 Km (non tanti ma avevo 2 moto)... eravamo in 2 (lei leggera io 85 circa) con bauletto e borse laterali vuote...Non avevo nemmeno bevuto...
 
15147168
15147168 Inviato: 6 Ott 2014 11:56
 

Ciao,
se non hai preso olio o gasolio e riprovandola noti ancora questo difetto, prova a controllare i cuscinetti della ruota posteriore !!
Mettila sul cavalletto centrale , carica davanti in modo da liberare bene la ruota posteriore dal peso, e forza la ruota a dx e sx per vedere eventuali giochi.

..o portala dal meccanico...

Il tuo difetto (se non è olio) è abbastanza tipico di cuscinetti andati !!
Occhio che è pericoloso...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15147177
15147177 Inviato: 6 Ott 2014 12:02
 

cioè, la carico in avanti sul cav centrale, in modo che la ruota posteriore giri, ma in folle o con la marcia? poi m siedo per terra e la afferro in 2 punti opposti della circonferenza e provo a smuoverla?
 
15147221
15147221 Inviato: 6 Ott 2014 12:41
 

Si la ruota posteriore deve essere scarica e non toccare a terra in modo che se ha del gioco te ne accorgi, ovviamente metti in folle per poter girare liberamente la ruota. Poi applichi una torsione alla ruota come giustamente hai descritto e senti se c'è gioco , magari lo ripeti facendo girare di un quarto di giro la ruota e poi ancora fino a farlo in pratica quattro volte.
NON ci deve essere alcun gioco.
Poi facendo girare a mano la ruota posteriore (sempre libera dal peso e ovviamente in folle) dovresti accorgerti se i cuscinetti "grattano".. certo la catena potrebbe ingannarti ma se sono andati i cuscinetti te ne dovresti accorgere.
 
15147243
15147243 Inviato: 6 Ott 2014 13:02
 

ho il cardano. potrebbe essere anche l anteriore??
 
15147319
15147319 Inviato: 6 Ott 2014 14:10
 

se fosse l'anteriore saresti già per terra....
col cardano ancor più ti consiglio una visita dal mecca...., uno scodinzolamento "random" ma che si ripete è a mio parere qualchecosa da non sottovalutare assolutamente !
Fai comunque la prova che ti ho detto, se senti giochi vai subito dal meccanico.

Potrebbe essere una stupidata ma se trascurata i guai aumentano.

doppio_lamp.gif
 
15147335
15147335 Inviato: 6 Ott 2014 14:20
Oggetto: Re: Sbanda in autostrada, OLIO?
 

virgilio64 ha scritto:
eravamo in 2 (lei leggera io 85 circa) con bauletto e borse laterali vuote


un banale colpo di vento? altrimenti la solita striscia di gasolio...

ciao

WK
 
15147345
15147345 Inviato: 6 Ott 2014 14:26
 

Vento non credo.. devo controllare i giochi delle ruote.........
 
15147391
15147391 Inviato: 6 Ott 2014 14:58
 

ATTENZIONE

mi devo correggere... e mi scuso ...
Ho letto meglio il tuo post... e forse la cosa è mooolto più semplice e meno preoccupante.

Se ha iniziato a sbandare (sbacchettare) quando hai accelerato e superavi un camion, a parte il possibile effetto di risucchio dell'aria dovuto al camion o come dice Kowalsky ad un colpo d'aria laterale,
c'è da considerare che in due con bauletto ti si scarica l'anteriore... nel senso che con peso indietro, in accelerazione, le sospensioni anteriori si scaricano e ti sembra che la moto sbaandi perché hai emno carico sul davanti...
prova a ripensare a cosa è successo, se chiudendo il gas lo sbacchettamento è cessato così come era venuto allora probabilmente quella sensazione che hai avuto è dipesa da quello che ti ho scritto prima.
Per migliorare tara più rigide le sospensioni posteriori..in modo che carichi il davanti, poi non so se puoi tarare anche le anteriori, io potessi le chiuderei un po' in rilascio...

Comunque una controllata al posteriore non fa mai male icon_asd.gif
 
15147404
15147404 Inviato: 6 Ott 2014 15:13
 

scusarti? io ti ringrazio, invece! icon_smile.gif icon_smile.gif Ormai i cuscinetti li devo controllare per forza... In effetti quando ho decelerato il fenomeno è andato a diminuire... il bauletto era carico, ma non pesantissimo... e la sospensione post è già rigida..
 
15147448
15147448 Inviato: 6 Ott 2014 15:58
 

Io ho lo stesso problema sulla mia California Vintage...
tra il parabrezza e i copricilindri-gambe si genera un effetto vela che tende ad alzarmi l'anteriore già a 100-110 km/h...
Ho tolto subito le due protezioni di lamiera chiusa che avevo davanti ai cilindri, ho irrigidito un poco le posteriori e ho chiuso un po' il freno delle sospensioni anteriori e si è sistemata...

L'aereodinamica a volte fa scherzi strani...

doppio_lamp.gif
 
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