Chiedo lumi a qualcuno con piu' esperienza prima di fare prove inutili.
A primavera ho preso un Husqvarna 450TE '05 per fare enduro con gli amici.
Avendo una maestosa Africa Twin pensavo che gestire un 450 che pesa quasi la meta' sarebbe stato uno scherzo e poi tutti mi sconsigliavano il 2504T perche' troppo mollo.
Ho provato il KTM 250 4T e al confronto
Tralascio la cronistoria dei ribaltamenti sulle mulattiere



Il 450 e' comunque pesantuccio x me ( 1.74 x 80 Kg) e poi il gas a manetta posso usarlo solo dalla 4a in poi perche' altrimenti scavo solo delle grandi buche

Comunque pian pianino mi sono adattato la moto : molle forcelle un pelino piu' morbide, forcelle un pochino piu sfilate per riuscire a toccare x terra, pompa ripresa regolata soft per evitare le PISTONATE al minimo (persino gli amici abituati al 450 hanno trovato troppo irruento il motore dell' Hushy in ripresa dai bassi).
Passo alla domanda: Il carburatore “Mikuni” TMR 38 ha il sensore TPS.
Mi chiedevo se scollegandolo la curva di anticipo diventa piu' "dolce" ( meno gradi di anticipo ).
In questo modo perderei un po di potenza.... ma ora come ora se non pelo il gas il posteriore perde facilmente trazione. Sul dritto e fondo compatto e'un missile


Domanda 2: anche con il terminale originale fa' un po' troppo rumore


Per la cronaca sono di Torino e giro nel Canavese o nell' Astigiano.
Purtroppo non ho il carrello e mi tocca dar spettacolo in citta' al rientro dai giri
