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Aprilia rs 125 non va più in moto [guarnizioni di testa?]
15081690
15081690 Inviato: 3 Ago 2014 19:38
Oggetto: Aprilia rs 125 non va più in moto [guarnizioni di testa?]
 



Ciao ragazzi, da giorni la mia rs faceva fumo bianco che usciva dalla zona del conta km ma si vedeva che veniva dal motore, ma solo poche volte, poi un giorno ne ha fatto tantissimo e dopo averla parcheggiata da sotto è uscito tutto il liquido del radiatore per terra.. l'ho portata a casa e ho rabboccato il liquido e l'ho provata, accesa, la temperatura è arrivata a 80 e mentre ero a 7/8000 giri fa "SBAM" e acqua a manetta che esce e la moto si è spenta di colpo, l'ho portata a spinta fino a casa (per fortuna ero vicino) ho smontato e insomma è esploso il tubo che va dalla testa all'altro tubo, quello corto insomma che si attacca sopra la testa.. beh ne ho messo uno nuovo e ho rimesso il liquido e tutto però la moto quando provo ad accenderla fa un rumore stranissimo oltre al ronzio, e la lancetta invece che muoversi dai 0 ai 2 mila giri si muove solo dai 0 ai mille e ovviamente non parte, ma il rumore mi preoccupa, poi la temperatura rimane costante a 31 ed è strano dato che la moto è fredda.. non so che cavolo sia successo aiutatemi voi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15081771
15081771 Inviato: 3 Ago 2014 20:43
 

Hai bruciato la guernizione dell testa . quando la moto perde acqua o fa fumo bianco vuol dire che trafila acqua
 
15082627
15082627 Inviato: 4 Ago 2014 14:59
 

bonera ha scritto:
Hai bruciato la guernizione dell testa . quando la moto perde acqua o fa fumo bianco vuol dire che trafila acqua

Quoto.
E tu correndoci ugualmente non le hai fatto per niente bene... 0509_mitra.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Non cercare più di accenderla. Ti conviene portarla da un meccanico.
 
15083192
15083192 Inviato: 5 Ago 2014 1:12
 

Si ma se è per la guarnizione posso cambiarla anch'io ragazzi ho anche già tirato una volta giù il gt.. quindi cambio guarnizione e via? ma come ha fatto a bruciarsi? non mi era mai successo prima poi è esploso il tubo come ha fatto?
AlbertoSSP ha scritto:
Quoto.
E tu correndoci ugualmente non le hai fatto per niente bene... 0509_mitra.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Non cercare più di accenderla. Ti conviene portarla da un meccanico.
 
15083392
15083392 Inviato: 5 Ago 2014 9:47
 

Lascio rispondere ai più esperti ma a parer mio dovresti smontare tutto e vedere se hai fatto danni più gravi. E' un attimo grippare con quello che ti è successo... icon_sad.gif
 
15083806
15083806 Inviato: 5 Ago 2014 15:02
 

tu dici? bo ma non mi si è bloccata la ruota dietro quindi non credo :/
AlbertoSSP ha scritto:
Lascio rispondere ai più esperti ma a parer mio dovresti smontare tutto e vedere se hai fatto danni più gravi. E' un attimo grippare con quello che ti è successo... icon_sad.gif
 
15083822
15083822 Inviato: 5 Ago 2014 15:16
 

ragazzi gli sciacalli dell'aprilia mi hanno detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua bloccata o il termostato o il liquido che non scorre bene nell'impianto però non mi fido di loro perchè fanno di tutto pur di guadagnare, una volta mi si è spezzata la valvola e avevano detto che mi si erano bruciati solenoide e centralina mentre invece era solo la valvola 0509_mitra.gif quindi aiutatemi voiiii icon_sad.gif

[ Parte editata: secondo il punto 3.6 del regolamento è vietato inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente in quanto il forum è pubblico e deve essere consultabile da tutti in modo che tutti possano trarne giovamento. Quindi... scrivi qui cosa pensi di fare, metti qualche foto e vedrai che in tanti (e non solo un singolo utente che potrebbe dare consigli non corretti) ti daranno una mano appena leggono e hanno 2 minuti per risponderti 0509_up.gif . Ciao. ***AlbertoSSP ]
 
15083894
15083894 Inviato: 5 Ago 2014 16:20
 

Se non vuoi cimentarti tu, prova a farti fare un preventivo da un altro meccanico... una RS non ha componenti così complicate e all'avanguardia da dover esigere un concessionario ufficiale...

In ogni caso dai una letta ai topic a riguardo... io ne ho trovati parecchi (ho cercato velocemente, magari qualcuno sarà meno interessante di altri, ma vale la pena darci una letta):
Guarnizione di testa si brucia !! Rs 125 06
problema radiatore, rottura guarnizione?
Circuito Raffreddamento [problema all'impianto]
Surriscaldamento eccessivo RS 125 [dopo perdita e rabocco]
Messaggio #5626638
Messaggio #12023510
Messaggio #10333719
Messaggio #1549439
 
15083920
15083920 Inviato: 5 Ago 2014 17:00
 

ma insomma che dici intanto provo a cambiare tutte le guarnizioni di testa e vedere come va? tanto non ci sto tanto e con 20 euro me la cavo
AlbertoSSP ha scritto:
Se non vuoi cimentarti tu, prova a farti fare un preventivo da un altro meccanico... una RS non ha componenti così complicate e all'avanguardia da dover esigere un concessionario ufficiale...

In ogni caso dai una letta ai topic a riguardo... io ne ho trovati parecchi (ho cercato velocemente, magari qualcuno sarà meno interessante di altri, ma vale la pena darci una letta):
Guarnizione di testa si brucia !! Rs 125 06
problema radiatore, rottura guarnizione?
Circuito Raffreddamento [problema all'impianto]
Surriscaldamento eccessivo RS 125 [dopo perdita e rabocco]
Messaggio #5626638
Messaggio #12023510
Messaggio #10333719
Messaggio #1549439
 
15083949
15083949 Inviato: 5 Ago 2014 17:35
 

MassyCappiello ha scritto:
ma insomma che dici intanto provo a cambiare tutte le guarnizioni di testa e vedere come va? tanto non ci sto tanto e con 20 euro me la cavo

Dato che ci sei allora guarda anche pistone e cilindro se sono rigati... poi riempi tutto di acqua e liquido refrigerante e controlla la temperatura costantemente...
 
15084010
15084010 Inviato: 5 Ago 2014 18:35
 

si sperando che vada in moto però perchè ora come ora non va, comunque domani prendo le guarnizioni e le metto tutte nuove e vedo come va 0509_doppio_ok.gif vi faccio sapere tutto
AlbertoSSP ha scritto:
Dato che ci sei allora guarda anche pistone e cilindro se sono rigati... poi riempi tutto di acqua e liquido refrigerante e controlla la temperatura costantemente...
 
15086406
15086406 Inviato: 7 Ago 2014 17:04
 

Ragazzi ho smontato tutto e le ranelle autobloccanti erano rotte quindi la testa era mollissima in più la guarnizione era rotta, insomma ho messo tutto nuovo e asciugato tutto e la moto è partita al primo colpo, giacchè c'ero ho pulito anche la rave, l'ho provata e sembra andare bene però fa ancora un po' di fumo dal motore.. sarà che non l'ho asciugato bene? per il resto la temeratura sembra abbastanza normale, sta sui 70/72 mentre quando sono fermo supera anche gli 80.. un po' alta no? per il resto l'unica cosa che mi preoccupa è che fa ancora un po' di fumo quando son fermo.. ma moooooolto meno di prima..
 
15086440
15086440 Inviato: 7 Ago 2014 17:52
 

MassyCappiello ha scritto:
Ragazzi ho smontato tutto e le ranelle autobloccanti erano rotte quindi la testa era mollissima in più la guarnizione era rotta, insomma ho messo tutto nuovo e asciugato tutto e la moto è partita al primo colpo, giacchè c'ero ho pulito anche la rave, l'ho provata e sembra andare bene però fa ancora un po' di fumo dal motore.. sarà che non l'ho asciugato bene? per il resto la temeratura sembra abbastanza normale, sta sui 70/72 mentre quando sono fermo supera anche gli 80.. un po' alta no? per il resto l'unica cosa che mi preoccupa è che fa ancora un po' di fumo quando son fermo.. ma moooooolto meno di prima..

Sono contento per te 0509_up.gif Un po' di fumo potrebbe venire dallo scarico impregnato da prima... l'importante è controllare sempre la temperatura che mi pare, con questo caldo, sia normale.
doppio_lamp_naked.gif
PS: scusa ma... cosa sono le "ranelle autobloccanti"? eusa_think.gif
 
15086461
15086461 Inviato: 7 Ago 2014 18:24
 

Ciao spero tu abbia fatto un buon lavoro pero non e' finita ora devi ricontrollare le viti della testa.

Buon lavoro
 
15086463
15086463 Inviato: 7 Ago 2014 18:24
 

Le ranelle? Mmmm le rondelle boh non so come le chiami quelle specie di "guarnizioni" che vanno tra vite e testa, bo forse le chiami guarnizioni ahah quelle insomma, si erano rotte e le viti erano molle quindi la testa perdeva compressione anche, in effetti il cilindro era pieno di acqua e anche la candela era bagnatissima 0509_si_picchiano.gif
AlbertoSSP ha scritto:
Sono contento per te 0509_up.gif Un po' di fumo potrebbe venire dallo scarico impregnato da prima... l'importante è controllare sempre la temperatura che mi pare, con questo caldo, sia normale.
doppio_lamp_naked.gif
PS: scusa ma... cosa sono le "ranelle autobloccanti"? eusa_think.gif
 
15086536
15086536 Inviato: 7 Ago 2014 20:04
 

Perchè devo ricontrollarle scusa? icon_redface.gif
bonera ha scritto:
Ciao spero tu abbia fatto un buon lavoro pero non e' finita ora devi ricontrollare le viti della testa.

Buon lavoro
 
15086550
15086550 Inviato: 7 Ago 2014 20:25
 

perche quando si monta una testa generalmente si fa scaldare il motore , per far dilatare la testa e si ritira le viti
per quanto riguarda gli anellini tra testa e cilindro so oringh
 
15086573
15086573 Inviato: 7 Ago 2014 20:41
 

e se non lo faccio cosa succede? eusa_drool.gif
bonera ha scritto:
perche quando si monta una testa generalmente si fa scaldare il motore , per far dilatare la testa e si ritira le viti
per quanto riguarda gli anellini tra testa e cilindro so oringh
 
15086587
15086587 Inviato: 7 Ago 2014 20:53
 

io ti oh detto quel che si fa poi sta a te valutare .
 
15086594
15086594 Inviato: 7 Ago 2014 20:58
 

okok va bene quindi tolgo il copritesta e stringo le viti della testa? tutto qui?
bonera ha scritto:
io ti oh detto quel che si fa poi sta a te valutare .
 
15086940
15086940 Inviato: 8 Ago 2014 9:07
 

MassyCappiello ha scritto:
Ragazzi ho smontato tutto e le ranelle autobloccanti erano rotte ...

Hai scritto tu "ranelle" e non avevo capito a cosa ti riferissi icon_biggrin.gif

E non ho capito neanche il motivo per cui non vuoi ricontrollare le viti della testa come suggerisce Bonera.
Io non sapevo che andasse fatto, ma lo avrei fatto in ogni caso... o hai una dinamometrica molto precisa, oppure una controllata dopo il primo utilizzo va sempre fatta 0509_up.gif
 
15087259
15087259 Inviato: 8 Ago 2014 13:47
 

Aahhahaah okok allora dopo smonto e controllo 0509_campione.gif 0509_campione.gif grazie mille comunque ragazzi 0509_doppio_ok.gif
AlbertoSSP ha scritto:
Hai scritto tu "ranelle" e non avevo capito a cosa ti riferissi icon_biggrin.gif

E non ho capito neanche il motivo per cui non vuoi ricontrollare le viti della testa come suggerisce Bonera.
Io non sapevo che andasse fatto, ma lo avrei fatto in ogni caso... o hai una dinamometrica molto precisa, oppure una controllata dopo il primo utilizzo va sempre fatta 0509_up.gif
 
15087404
15087404 Inviato: 8 Ago 2014 15:54
 

Ragazzi la temperatura è altissima, sta tra i 90 e i 97, è normale? Calcolate che oggi ci sono 30 gradi, e comunque non ho minime perdite di liquido, e la moto funziona benissimo e tira bene, temperatura troppo alta però, non trovate?
 
15087415
15087415 Inviato: 8 Ago 2014 16:07
 

Controlla il termostato e dal momento che fa caldo metti un candela piu' fredda .magari pulisci anche il radiatore. per quanto riguarda la testa in genere dopo averla montata si accende la moto anche senza liquido di rafreddamento si fa scaldare un po poi si controlla le viti della testa.

Ciao
 
15087425
15087425 Inviato: 8 Ago 2014 16:16
 

come faccio a controllare il termostato? comunque ho sempre avuto questa candela e non ho mai avuto problemi neanche un giorno con 42 gradi.. poi in che senso devo pulire il radiatore? di spurgarlo intendi?
bonera ha scritto:
Controlla il termostato e dal momento che fa caldo metti un candela piu' fredda .magari pulisci anche il radiatore. per quanto riguarda la testa in genere dopo averla montata si accende la moto anche senza liquido di rafreddamento si fa scaldare un po poi si controlla le viti della testa.

Ciao
 
15087463
15087463 Inviato: 8 Ago 2014 16:51
 

MassyCappiello ha scritto:
... spurgarlo intendi?

Basta una bolla d'aria e la temperatura sale a dismisura e il circuito di raffreddamento non funziona a dovere... quindi se non hai fatto prima lo spurgo, fallo subito... 0509_up.gif
 
15087476
15087476 Inviato: 8 Ago 2014 17:00
 

Per pulire il radiatori devi recarti in qualche negozi di ricambi sicuramente avranno qualcosa di specifico .per quel che riguarda il termostato non si puo' provare potrebbe darsi che faccia passare poco liquido pero' si può eliminare almeno puoi capire se e' quello o no. A meno che non sia la pompa dell'acqua


Ciao e buon lavoro




Ricordati che il meccanico e' como il dottore e' bravo solo quando indovina
 
15087910
15087910 Inviato: 9 Ago 2014 1:10
 

Eh si magari è lo spurgo ma come si fa? Sono un po' ignorante in materia raffreddamento perchè in quasi 15 mila km di RS non ho mai avuto problemi col raffreddamento prima d'ora, e in totale la moto ha quasi 25 mila km doppio_lamp.gif
AlbertoSSP ha scritto:
Basta una bolla d'aria e la temperatura sale a dismisura e il circuito di raffreddamento non funziona a dovere... quindi se non hai fatto prima lo spurgo, fallo subito... 0509_up.gif
 
15088351
15088351 Inviato: 9 Ago 2014 17:29
 

Ragazzi non mi ero accorto che mancava liquido perchè la vaschetta era sporca di blu e sembrava ce ne fosse ma era mezza vuota, poi ho fatto lo spurgo svitando la vite e rabboccando, quindi ora penso che la moto andrà bene, ma devo ancora provarla, fra poco la provo e vi faccio sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie a tutti quanti per l'aiuto comunque, siete mitici 0509_campione.gif
 
15088563
15088563 Inviato: 9 Ago 2014 21:43
 

Ho spurgato l'impianto e tutto ho fatto uscire l'aria e ho fatto tutto come da manuale nel forum, la moto scalda, e il sensore di temperatura funziona bene perchè come lo scollego scende fino a COLD e appena lo ricollego torna alla temperatura.. è sera e ci sono poco più di 20 gradi ed è arrivata a 90 la temperatura, l'unica cosa strana però è che la moto tira benissimo.. sto uscendo di testa non so più cosa controllare, sembra tutto perfetto
bonera ha scritto:
Per pulire il radiatori devi recarti in qualche negozi di ricambi sicuramente avranno qualcosa di specifico .per quel che riguarda il termostato non si puo' provare potrebbe darsi che faccia passare poco liquido pero' si può eliminare almeno puoi capire se e' quello o no. A meno che non sia la pompa dell'acqua


Ciao e buon lavoro




Ricordati che il meccanico e' como il dottore e' bravo solo quando indovina
 
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