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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

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Nuova R1 per il 2015
15201213
15201213 Inviato: 3 Dic 2014 21:36
 

JO74 ha scritto:
Però, secondo me, quanto costi in USA (o in qualsiasi altro paese) conta poi poco...
Quel che conta è quello che costa in Italia... icon_cool.gif


Eh sì,hai ragione...Purtroppo costa troppo cara per la maggior parte di noi,altrimenti in molti probabilmente saremmo già a far la fila fuori dai concessionari ad ordinarla... 0510_sad.gif
 
15201219
15201219 Inviato: 3 Dic 2014 21:44
 

Broglia ha scritto:
Senza considerare tasse e tutto il resto,in ogni caso il prezzo della nuova R1 mi sembra buono perchè costa pur sempre meno delle concorrenti europee,offre praticamente tutto di serie e la qualità dei prodotti jap non credo che si possa discutere.
Certamente una volta le jap risultavano molto meno costose rispetto alle europee e maggiormente appetibili,ma giravano più soldi ed in fondo tutti potevano spendere.
Nel 2007 se non ricordo male Yamaha ha venduto in Italia 1800/1900 R1,mentre a distanza di 8 anni immagino che la previsione sarà di venderne un quarto.

Broglia ha scritto:
JO74 ha scritto:
Però, secondo me, quanto costi in USA (o in qualsiasi altro paese) conta poi poco...
Quel che conta è quello che costa in Italia... icon_cool.gif


Eh sì,hai ragione...Purtroppo costa troppo cara per la maggior parte di noi,altrimenti in molti probabilmente saremmo già a far la fila fuori dai concessionari ad ordinarla... 0510_sad.gif


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15201420
15201420 Inviato: 4 Dic 2014 5:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il periodo delle 1000 giapponesi a 11.000 euro è il top del grafico, dal 2007 fino a quasi 2009 l'euro valeva 165 yen.
Naturalmente c'è il gap temporale di arrivo delle moto in Italia, nel 2010 ancora si trovavano 1000 a prezzo stracciato.

Invece le Aprilia, Ducati, costavano un'occhio della testa.
Poi con la crisi l'euro è arrivaro a valere 94 yen, quasi la metà, e infatti le moto sono arrivate quasi al doppio, uguali alle preziosissime italiane.
Qui non c'entra niente la tecnologia, le giapponesi e le Ducati la tecnologia siamo lì, è che costano un'occhio della testa.

Adesso l'euro è tornato a 150 yen, quindi poco sotto il 165 di prima. Se non fosse per la politica (giusta) di Draghi di un euro debole per aiutare l'economia, quindi anche le italiane in vendita in america, l'euro sarebbe già a 165 e oltre.

Quindi il prezzo di 18.000 allineato al periodo del 94 yen per euro è assurdo.
Va beh il gap temporale ma 18.000 adesso non è ok come dimostra che in USA il prezzo è basso, quindi è allineato al cambio.
Per il gap temporale di trasferimento del prezzo il prossimo anno certamente TUTTE le jap costeranno di meno, ma prenderle adesso a prezzi di yen forte è assurdo.

Certo come nei computer e telefonini aspettare ti fa risparmiare ma perdere il tempo di usarli subito. Il tempo costa.
Ma le moto adesso costano uno sproposito in senso assoluto, forse meglio rivolgersi all'usato o prendersi un'italiana che costa uguale e non si svaluta, costerà uguale l'anno prossimo e forse più.
Oppure qualche marca giapponese si fa furba e abbassa subito i prezzi. Tanto lei ci guadagna un casino lo stesso col cambio... Come dimostra il prezzo della R1 negli USA


NB
L'indebolimento dello Yen è scientemente voluto dai giapponesi, perché lo yen forte ha mandato a stendere l'economia giapponese. Ma più che svalutazione è ritorno prezzi normali.
Invece per euro è svalutazione, perché l'euro è sempre valso di più rispetto al dollaro. L'euro si svaluta per aiutare l'economia anche qui stesa per terra, e anche peggio...
 
15201464
15201464 Inviato: 4 Dic 2014 8:13
 

Va beh, mi sembra che sia diventata una discussione di finanza...
ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15201592
15201592 Inviato: 4 Dic 2014 10:37
 

JO74 ha scritto:
Stare qui a vedere il rapporto Euro/Yen/Dollaro, lascia un po' il tempo che trova.
...

Ma poi...
C'è solo il prezzo di "interessante" in questa nuova R1?
Io credo che ci siano state introdotte altre cose "interessanti"...

Mah...
 
15201638
15201638 Inviato: 4 Dic 2014 11:50
 

Beh il prezzo è comuqnue una componente importante di un qualcosa che potremmo comprare, perchè altrimenti equivale a parlare delle motogp dove non consideriamo il prezzo ma solo la componente tecnica...
 
15201660
15201660 Inviato: 4 Dic 2014 12:22
 

Il punto secondo me è che si sta parlando di prezzi in senso assoluto, facendone un discorso puramente economico nel senso più ampio del termine (che poi, per carità, è anche interessante). In altre parole più che discutere di come questa moto si posiziona nel mercato, stiamo discutendo del mercato in generale.

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Credo sarebbe più pertinente capire, almeno sulla carta, se qualche rivale offre un rapporto qualità/prezzo sensibilmente migliore o sensibilmente peggiore, senza considerare la percezione che si ha del marchio o il fattore estetico che sono elementi soggettivi ma attinendosi alla pura tecnica.

A me ad occhio e croce sembra relativamente in linea col mercato: per fare un esempio una ZX10R di listino costa 17.470 Euro (con ABS) ma è un progetto che di base dovrebbe avere qualche anno sulle spalle, se non sbaglio...

Poi (ma qui andiamo in un ambito strettamente personale) trovo che questa Yamaha a livello di appeal stacchi nettamente le principali concorrenti jap arrivando quasi a livello di certe europee.
 
15201666
15201666 Inviato: 4 Dic 2014 12:31
 

Concordo...
La discussione secondo me sta diventando sterile.
Ripeto: costa così e stop. Se ad uno va bene o no sono affari suoi.
Poi se si vuole fare un confronto con altre marche allora può avere anche un senso ma nelle ultime due pagine nessuno ha scritto qualcosa di utile sulla moto in questione...

chiedo scusa di nuovo sul tono "polemico" che metto, ma a me interessa avere più info possibili sul mezzo (di cui una è il prezzo, ma non certo la storia della moneta del suo paese di origine!).

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15201672
15201672 Inviato: 4 Dic 2014 12:48
 

soffoco ha scritto:
Concordo...
La discussione secondo me sta diventando sterile.
Ripeto: costa così e stop. Se ad uno va bene o no sono affari suoi.
Poi se si vuole fare un confronto con altre marche allora può avere anche un senso ma nelle ultime due pagine nessuno ha scritto qualcosa di utile sulla moto in questione...

chiedo scusa di nuovo sul tono "polemico" che metto, ma a me interessa avere più info possibili sul mezzo (di cui una è il prezzo, ma non certo la storia della moneta del suo paese di origine!).

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Perché spendere 18.500 euro quando ci sono fondati dubbi che la moto sia sovraprezzata e di parecchio?? E non parlo di altre moto, ma della R1 MY 15
Il problema del prezzo è importante. E riguarda la moto. Io la vorrei comprare e mi interessa, forse per te è una questione accademica e vuoi parlare dei 200 CV ma per uno che la vuole comprare è forse il primo fattore per importanza.

Vedile come informazioni per un acquisto CONSAPEVOLE non di altre moto, ma della R1 MY 15 oggetto di questo topic.

Poi ognuno è libero di usare queste informazioni come meglio crede.
Se ricco spendere 18.500 per il puro gusto di essere il primo ad averla. Tanto non gli cambia nulla.

Ma opporsi anche di parlare dell'argomento non ne vedo il motivo, se non quello di volersi dare una martellata sui piedi, senza stivali

Che poi: "costa così e stop" come scrivi, per una moto che sarà dai concessionari fra mesi, mi pare una frase molto più azzardata delle mie.
Te la metto così: non ci credo che fra mesi quando uno andrà dal concessionario ti chiederanno 18.500 euro perché secondo me è un prezzo fuori mercato e di troppo.
 
15201705
15201705 Inviato: 4 Dic 2014 13:33
 

superxsport ha scritto:
Perché spendere 18.500 euro quando ci sono fondati dubbi che la moto sia sovraprezzata e di parecchio??


Il punto è proprio questo: è sovraprezzata sì o no?

Vale a dire: avuto riguardo a ciò che offre la concorrenza a livello di tecnica, qualità dei materiali, validità del progetto (intendendo con ciò anche la "validità" che la moto avrà su strada e in pista, che mi pare ancora nessuno sappia con certezza) possiamo effettivamente dire che ci sia in giro di meglio come rapporto qualità/prezzo?

O deve costare "meno" solo perché è giapponese?

Tra l'altro, se proprio vogliamo rimanere sul piano delle congetture, delle speculazioni e dei paragoni tra un mercato e l'altro penso si debba anche considerare che un'azienda decide in quale fascia di prezzo posizionare i propri prodotti anche in relazione a quelle che sono le proprie necessità in quell'area geografica. In due parole: fa un calcolo (inserendo numerosissimi fattori: aspettative di vendita, i costi che l'azienda stessa ha in quel Paese/Continente in linea di massima) per poter realizzare un ragionevole profitto.

Non penso che possa bastare il "compitino" (senza nessun intento denigratorio, ma solo per far capire quanto questa operazione possa essere insufficiente rispetto al quadro generale) del tasso di cambio tra diverse valute per formare un'opinione che tenga concretamente conto di quella che è la realtà.

In Giappone potrebbero anche regalarla questa moto, ma in Italia, anche rispetto a quella che è la concorrenza europea (e appunto escludendo la considerazione che a livello di marketing si può avere di Ducati, piuttosto che di MV, ecc.), questo è un prezzo in linea con il mercato o no?

Ma sarà solo una mia opinione. 0510_confused.gif
 
15201713
15201713 Inviato: 4 Dic 2014 13:41
 

Crazymonkey ha scritto:
Il punto è proprio questo: è sovraprezzata sì o no?


Grande, proprio questa ipotesi volevo aggiungere al topic.

Vedi, io ho visto e ho anche comprato in passato moto giapponesi e il prezzo era umano. Poi sono arrivate certe marche che hanno messo dei prezzi pazzeschi.
Che il cambio abbia portato le mie amate giapponesi a quei prezzi pazzeschi non mi è andato giù.

E' un po lo stesso discorso per gli smartphone Apple o Samsung.
Ma chi comprerebbe un Samsung con lo stesso prezzo di Apple?
Ma io non compro Apple per avere le stesse funzioni di Samsung, che forse va anche meglio. Compro Samsung
 
15201724
15201724 Inviato: 4 Dic 2014 13:53
 

superxsport ha scritto:
Che il cambio abbia portato le mie amate giapponesi a quei prezzi pazzeschi non mi è andato giù.
Che la "storia del cambio" non ti sia piaciuta, lo si è ben capito.
Però devi anche ammettere che nel fissare il prezzo di un bene, non conta solo il cambio della valuta... O no...??

superxsport ha scritto:
E' un po lo stesso discorso per gli smartphone Apple o Samsung.
Ma chi comprerebbe un Samsung con lo stesso prezzo di Apple?
Ma io non compro Apple per avere le stesse funzioni di Samsung, che forse va anche meglio. Compro Samsung
Qualcuno può trovarsi meglio con l'uno, qualcun altro con l'altro...
A qualcuno può piacere più l'uno dell'altro...
Qualcun altro sceglie il più costoso per status-symbol...
Ecco che, nell'acquisto di un bene, il prezzo non è il solo fattore determinante.

A chi la nuova R1 non piace, non la comprerebbe nemmeno se costasse 10.000 euro...
A chi invece piace, ed ha un budget di poco al di sotto del prezzo, magari è portato a spendere quel qualcosa in più...

Il prezzo certo non è popolare, ma in base alla dotazione tecnica non lo trovo poi così fuori mercato.
Rapportata con qualche concorrente, non la trovo nemmeno in questo caso così fuori dagli schemi...
 
15201728
15201728 Inviato: 4 Dic 2014 13:57
 

superxsport ha scritto:
Grande, proprio questa ipotesi volevo aggiungere al topic.

Vedi, io ho visto e ho anche comprato in passato moto giapponesi e il prezzo era umano. Poi sono arrivate certe marche che hanno messo dei prezzi pazzeschi.
Che il cambio abbia portato le mie amate giapponesi a quei prezzi pazzeschi non mi è andato giù.

E' un po lo stesso discorso per gli smartphone Apple o Samsung.
Ma chi comprerebbe un Samsung con lo stesso prezzo di Apple?
Ma io non compro Apple per avere le stesse funzioni di Samsung, che forse va anche meglio. Compro Samsung


Purtroppo l'aumento generalizzato dei prezzi non può portare a dire che una data moto sia sovraprezzata: quello è un giudizio che si esprime tenendo conto della moto in rapporto alla concorrenza diretta, non dei prezzi di 1-2-5-10 anni fa.

D'altra parte trovo che il paragone con la "rivalità" Apple/Samsung non tenga: intanto perché lo smartphone oggi è un prodotto che si rivolge ad una clientela molto più ampia e meno specializzata (conoscitrice della materia, sia a livello hardware che software, anche solo a livello amatoriale) rispetto ad una moto super-sportiva da 18mila e passa Euro e centinaia di cv, e quindi nello stabilire i prezzi di tali prodotti il marketing influisce in misura molto maggiore.

E questo è dimostrato dal fatto che tu stesso parli "per marchi": un Samsung, un Apple, senza considerare che ogni macchina ha il proprio hardware e nel caso specifico della tecnologia l'utilizzatore finale risente molto anche del fattore software (mentre una moto non ha concetti analoghi). A parità di "nuda macchina" e senza marchio impresso mi chiedo invece chi comprerebbe un prodotto Apple piuttosto che un Samsung con componentistica equiparabile...

Motivo per cui Apple non si sogna neanche di "scendere in campo" confrontandosi con gli smartphone top di gamma degli altri produttori, per questo si "ghettizza" a livello software: si è posizionata in un segmento che viene solo marginalmente influenzato dalla concorrenza.

Ma, con questa digressione siamo decisamente OT. eusa_shifty.gif
 
15201825
15201825 Inviato: 4 Dic 2014 15:23
 

Io ci rinuncio...

Fate i bravi 0509_up.gif
 
15202001
15202001 Inviato: 4 Dic 2014 18:34
 

JO74 ha scritto:
Però, secondo me, quanto costi in USA (o in qualsiasi altro paese) conta poi poco...
Quel che conta è quello che costa in Italia... icon_cool.gif

Se vorresti comprarla e non hai troppa urgenza allora è anche interessante capire le possibilità che il prezzo scenda tra 6 mesi o un anno. Se ho capito il ragionamento di superxport l'obiettivo è questo.

JO74 ha scritto:
...

Ma poi...
C'è solo il prezzo di "interessante" in questa nuova R1?
Io credo che ci siano state introdotte altre cose "interessanti"...

Mah...

È l'unica informazione nuova, questa discussione era ferma dall'11 novembre. Quando si sapranno altre cose sicuramente si discuterà di quelle.

superxsport ha scritto:
Che poi: "costa così e stop" come scrivi, per una moto che sarà dai concessionari fra mesi, mi pare una frase molto più azzardata delle mie.
Te la metto così: non ci credo che fra mesi quando uno andrà dal concessionario ti chiederanno 18.500 euro perché secondo me è un prezzo fuori mercato e di troppo.

Non credo che il prezzo di listino scenda.
Ho letto che dovrebbe arrivare a marzo. Dubito che i concessionari facciano già sconti generosi. Prima ci proveranno.
Io per 17000 ci farei forse un pensierino, ma 18500 no, tanto più sapendo che c'è chi la paga 16200 e avendo una per me dignitosa R6 non ho tutta questa fretta.
Quindi mi interessa stimare una qualche probabilità che tra un annetto il prezzo sia vicino a quello americano.

Scusate se lo travate un interesse cinico.
 
15202134
15202134 Inviato: 4 Dic 2014 21:10
 

Parlando sempre del prezzo,con quello che offre mi sembra che sia buono.
Come è stato fatto notare la Ninja 1000 che ha solo ABS,Traction control e tre mappe selezionabili ed è un modello che ha già 4 anni sulle spalle (da due anni ha anche l'ammortizzatore di sterzo elettronico)costa solo 1000€ in meno,però credo che si possano avere sontuosi sconti e comunque parliamo di una moto stratosferica.
Per ora della R1 sappiamo il prezzo,conosciamo la cartella con i dati dichiarati e possiamo solo fare delle ipotesi.
Riguardo all'elettronica mi sembra all'altezza delle migliori europee,l'estetica(soprattutto i faretti tipo GS Adventur)non mette tutti d'accordo,ma mi sembra ben realizzata e soprattutto ben curata nei dettagli,belli gli specchietti con frecce integrate,curate le pedane,più che gradevole anche lo scarico al quale non sarà certo difficile rimuovere terminale e catalizzatore per farne un buon impianto racing senza svenarsi,come accade ad esempio per la Ninja 1000,infatti per entrambe le moto i collettori sono in titanio e di grande diamentro anche se con uno scarico completo racing si guadagna certamente di più.
Le carene mi piacciono,essenziali e ben realizzate;le colorazioni forse potevano essere un po'meno anonime ed alla fine credo che se dovessi comprarla la vorrei nera.
Da vedere in generale mi sembra molto compatta,più simile alla R6 che non alle R1 precedenti che erano anche piuttosto comode e sentendo chi ci si è seduto ad EICMA sembra che abbia una posizione di guida più da Honda,ossia corta e compatta,quindi un male per chi ha le leve lunghe.
Dinamicamente si può ipotizzare una moto agile e leggera molto più del modello che va a sostituire e suppongo che con lo scarico basso scalderà meno e questo è veramente importante.
Forse avessero mantenuto un faro anteriore simile a quello della versione 2007 saremmp stati un po'tutti più contenti,ma secondo me hanno optato per una scelta diversa per abbassare il peso e proporre qualcosa di diverso e si sà che a volte cambiando radicalmente qualcuno ha sempre da ridire.
In ottica smanettone della domenica la precedente R1 aveva già molto più dell'indispensabile,ma questa in ottica pista sarà sicuramente più veloce,ma la domanda è:quanti di noi sono veramente in grado di sfruttare veramente una moto del genere?Sono sicuro che alla maggior parte basta e avanza una 600.
Io credo che Yamaha abbia realizzato questa R1 in questo modo in ottica competitività nelle corse,non per altro.Pensavo che avrebbero abbandonato il motore cross plane,ma evidentemente credono molto nelle potenzialità di questa configurazione meccanica che tra l'atro è più costosa da realizzare rispetto ad un quattro in linea standard.
Aspettiamo di provarla o almeno di leggere qualche prova...Io a provarla non andrò,tanto non me la posso comprare ed è inutile che vada a farmi venire il mal di pancia per niente.
 
15202361
15202361 Inviato: 5 Dic 2014 8:49
 

Poi visto che vogliamo parlare di prezzo ha i cerchi in magnesio, che costano 3000€ solo quelli...
Senza quelli cond ei cerchi normali sarebbe costata 2000€ in meno, quindi 16500€, poi se ci togliammo un po' di altre cose tipo l'ABS piuttosto che i sensori a 3 assi sicuramente si può scendere di altri 2500€...
Quindi per avere solo motore senza elettronica e cerchi mi immagino che la moto sarebbe costata sui13-14000€.
Come le moto di tanti anni fa che non avevano su praticametne niente.,...
Alla fine la moto è top di gamma con dotazioni elettroniche di prim ordine è giusto che costi così tanto...
Perchè il problema di oggi, per moto cellulari o altro è che con l'elettronica in gioco i sistemi siano affidabili...è banalmente questo che fa salire il prezzo
Ps mi riferisco all'affidabilità dell'elettronica...
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15202696
15202696 Inviato: 5 Dic 2014 13:23
 

bognagol ha scritto:
Poi visto che vogliamo parlare di prezzo ha i cerchi in magnesio, che costano 3000€ solo quelli...
Senza quelli cond ei cerchi normali sarebbe costata 2000€ in meno, quindi 16500€, poi se ci togliammo un po' di altre cose tipo l'ABS piuttosto che i sensori a 3 assi sicuramente si può scendere di altri 2500€...
Quindi per avere solo motore senza elettronica e cerchi mi immagino che la moto sarebbe costata sui13-14000€.
Come le moto di tanti anni fa che non avevano su praticametne niente.,...
Alla fine la moto è top di gamma con dotazioni elettroniche di prim ordine è giusto che costi così tanto...
Perchè il problema di oggi, per moto cellulari o altro è che con l'elettronica in gioco i sistemi siano affidabili...è banalmente questo che fa salire il prezzo
Ps mi riferisco all'affidabilità dell'elettronica...
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Cerchi in magnesio?? Ti riferisci sicuramente al modello da 23.000 euro...
Ecco, se quello costasse 18.000 euro il prezzo avrebbe senso. E 14.000 il modello normale che dalle foto è anche bruttino

Riguardo al resto, le 1000 prima aveevano 100 CV poi 10 anni dopo 160 ma il prezzo non è aumentato.
Il progresso non si paga, piuttosto moto vecchiotte come il GSXR e l'Honda perdono valore e uno ci può fare un affare. Se il GSXR costa meno di 15.000 con lo yen raddoppiato con lo yen normale di adesso siamo ben sotto i 10.000.

E 9.000 quella moto li vale tutti, molto più che spendere il doppio per avere miseri 15CV in più e dell'elettronica che non serve quasi mai. Tanto bene si è sempre andati senza elettronica.
L'elettronoca ha un senso solo se me la danno allo stesso prezzo. Che me ne frega dell'elettronica se devo spendere una botta??
Per lo stesso motivo le marche italiane con i prezzi stratosferici non mi dicono nulla.
Un vero motociclista spende poco e ha una moto potente e maschia. Il resto sono cose da femminucce.
E io dovrei pagare il doppio???????? MAI

Ultima modifica di superxsport il 5 Dic 2014 13:28, modificato 1 volta in totale
 
15202703
15202703 Inviato: 5 Dic 2014 13:26
 

io poi vorrei capire perche' essendo giapponese debba costare per forza di cose meno di un europea. un tempo era cosi' perche' il mercato era florido e per ogni ducati venduta di yamaha se ne vendevano 10. senza considerare il fatto che non c'era l'elettronica (che ha dei costi). le giapponesi prima della crisi economica sono sempre state le piu' veloci in pista e le europee le piu' belle in garage. se ora le europee hanno preso il sopravvento e solo perche' i jap sono stati FERMI, basti pensare a suzuki o honda che non hanno la benche' minima diavoleria elettronica. questa nuova r1 secondo me senza saper ne leggere ne scrivere straccera' quasi tutte in pista, ad eccezione forse solo della bmw costando (scontata)quasi 4.000 euro in meno di una panigale. la storia non cambiera' chi vorra' la moto piu' bella optera' per le italiane, con qualche magagna (sopratutto mv), chi vorra' essere piu' veloce in pista si comprera' un R1 icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
15202710
15202710 Inviato: 5 Dic 2014 13:32
 

phoenix78 ha scritto:
io poi vorrei capire perche' essendo giapponese debba costare per forza di cose meno di un europea. un tempo era cosi' perche' il mercato era florido e per ogni ducati venduta di yamaha se ne vendevano 10. senza considerare il fatto che non c'era l'elettronica (che ha dei costi). le giapponesi prima della crisi economica sono sempre state le piu' veloci in pista e le europee le piu' belle in garage. se ora le europee hanno preso il sopravvento e solo perche' i jap sono stati FERMI, basti pensare a suzuki o honda che non hanno la benche' minima diavoleria elettronica. questa nuova r1 secondo me senza saper ne leggere ne scrivere straccera' quasi tutte in pista, ad eccezione forse solo della bmw costando (scontata)quasi 4.000 euro in meno di una panigale. la storia non cambiera' chi vorra' la moto piu' bella optera' per le italiane, con qualche magagna (sopratutto mv), chi vorra' essere piu' veloce in pista si comprera' un R1 icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif


Non è questo il discorso.
La versione top che adesso costa 23.000 a 18.000 sarebbe un buon prezzo.

Il discorso è un altro: Ducati e Aprilia con i loro prezzi stratosferici cosa ti danno in più???????
I giapponesi sono più furbi e ti danno lo stesso a un prezzo sensato, anche meglio.
Se lo yen era, e ripeto ERA (capito che è una cosa del passato? Non fatemi ripetere) raddoppiato non è colpa loro se si sono trovati con quelle marche con quei prezzi.
I giapponesi ne hanno sofferto tantissimo.

Che poi se i giapponesi vogliono fare una versione speciale guarda la Honda adesso non bastano 50.000 euro... Ma loro non hanno bisogno di queste cose, sono 100 volte più grandi e potenti.

E' per questo che dagli anni '70 hanno sbudellato gli italiani, anche per tecnica: le moto giapponesi non si rompevano, quelle italiane ogni momento dal meccanico.
Poi gli italiani sono tornati fine anni '90, ma a che prezzi........

Ultima modifica di superxsport il 5 Dic 2014 14:16, modificato 1 volta in totale
 
15202712
15202712 Inviato: 5 Dic 2014 13:35
 

superxsport ha scritto:
Non è questo il discorso.
La versione top che adesso costa 23.000 a 18.000 sarebbe un buon prezzo.

Il discorso è un altro: Ducati e Aprilia con i loro prezzi stratosferici cosa ti danno in più???????
I giapponesi sono più furbi e ti danno lo stesso al medesimo prezzo, anche meglio.
Se lo yen era, e ripeto ERA (capito che è una cosa del passato? Non fatemi ripetere) raddoppiato non è colpa loro se si sono trovati con quelle marche con quei prezzi.
I giapponesi ne hanno sofferto tantissimo.

Che poi se i giapponesi vogliono fare una versione speciale guarda la Honda adesso non bastano 50.000 euro... Ma loro non hano bisogno di queste cose, sono 100 volte più grandi e potenti

allora sei d'accordo,la versione top dell'r1 costa 23.000 euro,bene. quanto costa una panigale r? mi sembra 32.000 euro? cosa ha in piu' una panigale r? chi va piu' veloce in pista? (in strada e' un discorso inutile per chi compra una moto del genere). la panigale e' SOLO PIU' BELLA, ma con 10..000 icon_eek.gif euro in meno hai una moto che va di piu' doppio_lamp.gif
 
15202721
15202721 Inviato: 5 Dic 2014 13:48
 

superxsport ha scritto:
Cerchi in magnesio?? Ti riferisci sicuramente al modello da 23.000 euro...
Ecco, se quello costasse 18.000 euro il prezzo avrebbe senso. E 14.000 il modello normale che dalle foto è anche bruttino

Riguardo al resto, le 1000 prima aveevano 100 CV poi 10 anni dopo 160 ma il prezzo non è aumentato.
Il progresso non si paga, piuttosto moto vecchiotte come il GSXR e l'Honda perdono valore e uno ci può fare un affare. Se il GSXR costa meno di 15.000 con lo yen raddoppiato con lo yen normale di adesso siamo ben sotto i 10.000.

E 9.000 quella moto li vale tutti, molto più che spendere il doppio per avere miseri 15CV in più e dell'elettronica che non serve quasi mai. Tanto bene si è sempre andati senza elettronica.
L'elettronoca ha un senso solo se me la danno allo stesso prezzo. Che me ne frega dell'elettronica se devo spendere una botta??

Per lo stesso motivo le marche italiane con i prezzi stratosferici non mi dicono nulla.
Un vero motociclista spende poco e ha una moto potente e maschia. Il resto sono cose da femminucce.
E io dovrei pagare il doppio???????? MAI



L'elettronica ti può aiutare a non spendere un botto. Mi spiego meglio, ad un ragazzo è successo che con gomma nuova appena montata, ha dato una accelerata alla sua r1 ed è finito gambe all'aria e non so quanti danni abbia fatto alla moto che tra l'altro aveva appena ritirato dal concessionario. Se avesse avuto un TC non gli sarebbe successo. Questo è solo un esempio ma su strada possono capitare tantissime occasioni analoghe in cui un TC ti salva.

In considerazione di ciò se io dovessi comprare una moto nuova sicuramente prenderei quella che ha l'elettronica migliore indipendentemente del prezzo, perchè i soldi spesi in più mi farebbero risparmiare qualcosina evitandomi qualche piccolo incidente.
 
15202762
15202762 Inviato: 5 Dic 2014 14:25
 

superxsport ha scritto:
Cerchi in magnesio?? Ti riferisci sicuramente al modello da 23.000 euro...
Ecco, se quello costasse 18.000 euro il prezzo avrebbe senso. E 14.000 il modello normale che dalle foto è anche bruttino

Riguardo al resto, le 1000 prima aveevano 100 CV poi 10 anni dopo 160 ma il prezzo non è aumentato.
Il progresso non si paga, piuttosto moto vecchiotte come il GSXR e l'Honda perdono valore e uno ci può fare un affare. Se il GSXR costa meno di 15.000 con lo yen raddoppiato con lo yen normale di adesso siamo ben sotto i 10.000.

E 9.000 quella moto li vale tutti, molto più che spendere il doppio per avere miseri 15CV in più e dell'elettronica che non serve quasi mai. Tanto bene si è sempre andati senza elettronica.
L'elettronoca ha un senso solo se me la danno allo stesso prezzo. Che me ne frega dell'elettronica se devo spendere una botta??
Per lo stesso motivo le marche italiane con i prezzi stratosferici non mi dicono nulla.
Un vero motociclista spende poco e ha una moto potente e maschia. Il resto sono cose da femminucce.
E io dovrei pagare il doppio???????? MAI

a meno che il sito yamaha non sbagli i cerchi in magnesio ce li ha la versione base.
Quello che aumenta tanto il costo sulla versione R1M sono carene in carbonio forcella Ohlins e un po' di altre cose..
Poi uno che valuta una moto in funzione solo dei cavalli e ritiene che guidare una moto con elettronica sia da femminucce mi lascia perplesso... soprattutto perchè stiamo parlando di moto che vanno per strada e non in pista e basta.
non ha senso stare qui a discutere perchè per come ragioni a te serve più una moto di 10-15 anni fa.. Senza elettronica e con motori estremamente potenti(anche un CBR di un po' di 4-5 anni fa ). e poi se ti piace la linea ti copi le carene di una moto di adesso e le monti sulla tua.
Ma dal mio punto di vista, che senso ha parlare di una moto di adesso se non per l'elttronica e per tutte le migliorie elettroniche hanno portato???
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15202818
15202818 Inviato: 5 Dic 2014 15:16
 

bognagol ha scritto:
a meno che il sito yamaha non sbagli i cerchi in magnesio ce li ha la versione base.
Quello che aumenta tanto il costo sulla versione R1M sono carene in carbonio forcella Ohlins e un po' di altre cose..
Poi uno che valuta una moto in funzione solo dei cavalli e ritiene che guidare una moto con elettronica sia da femminucce mi lascia perplesso... soprattutto perchè stiamo parlando di moto che vanno per strada e non in pista e basta.
non ha senso stare qui a discutere perchè per come ragioni a te serve più una moto di 10-15 anni fa.. Senza elettronica e con motori estremamente potenti(anche un CBR di un po' di 4-5 anni fa ). e poi se ti piace la linea ti copi le carene di una moto di adesso e le monti sulla tua.
Ma dal mio punto di vista, che senso ha parlare di una moto di adesso se non per l'elttronica e per tutte le migliorie elettroniche hanno portato???
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Rispondo, poi non voglio rispondere più per qualche giorno su questo tema perché se no divento noioso.
Mi scuso in anticipo.
Il punto è che per le migliorie del progresso non c'è bisogno di un aumento di prezzo.
A me piace l'elettronica ma se devo pagarla di più dopo anni di progresso normale delle moto allora preferisco starne senza.

Che devo pagare uno smartphone 2.000 euro perché ha 10 volte l'elettronica dei cellulari di 10 anni fa?
L'elettronica non è una motivazione per un aumento di prezzo.
 
15202870
15202870 Inviato: 5 Dic 2014 16:36
 

Veramente l'elettronica (ma ciò vale per la tecnica in generale) non influisce sul prezzo solo quando il suo utilizzo/produzione raggiunge le quantità necessarie per essere considerata di "grande industrializzazione". Altrimenti si paga eccome, spesso anche in proporzioni esponenziali più che lineari rispetto ai miglioramenti apportati (è il ragionamento per cui una MotoGP costa magari mille volte più di una moto di serie, pur non "valendo" mille volte una moto di serie, ma magari solo "dieci volte", e preciso che sto usando numeri scelti puramente a caso).

Sicuramente però questo processo può essere spiegato in maniera più chiara da un esperto di economia, cosa che io non sono.

Ad oggi le vendite di questo genere di moto super-sportive sono sensibilmente ridotte rispetto a quanto non fossero dieci o venti anni fa, e di conseguenza lo sono anche le quantità in cui una moto di questo tipo viene prodotta, con ripercussioni sui costi di produzione e, per forza di cose, sui prezzi di vendita.

Attaccarsi ad un passato che per una serie infinita di fattori è mutato e non esiste più mi sembra inutile.
 
15203098
15203098 Inviato: 5 Dic 2014 22:07
 

bognagol ha scritto:
Poi visto che vogliamo parlare di prezzo ha i cerchi in magnesio, che costano 3000€ solo quelli...
Senza quelli cond ei cerchi normali sarebbe costata 2000€ in meno, quindi 16500€, poi se ci togliammo un po' di altre cose tipo l'ABS piuttosto che i sensori a 3 assi sicuramente si può scendere di altri 2500€...
Quindi per avere solo motore senza elettronica e cerchi mi immagino che la moto sarebbe costata sui13-14000€.
Come le moto di tanti anni fa che non avevano su praticametne niente.,...
Alla fine la moto è top di gamma con dotazioni elettroniche di prim ordine è giusto che costi così tanto...
Perchè il problema di oggi, per moto cellulari o altro è che con l'elettronica in gioco i sistemi siano affidabili...è banalmente questo che fa salire il prezzo
Ps mi riferisco all'affidabilità dell'elettronica...
doppio_lamp.gif


Ok per i cerchi in magnesio,ma bisognerebbe anche sapere quanto magnesio c'è in quei cerchi:sicuramente non saranno equiparabili a dei Marchesini da 3500€ anche perchè questi ultimi non sono omologati per la circolazione stradale in quanto troppo fragili ed inadeguati alle condizioni delle strade aperte al traffico.
Alla fine quella dei cerchi in magnesio di serie mi sembra un'ottima trovata di marketing.
 
15203102
15203102 Inviato: 5 Dic 2014 22:17
 

Parlando di elettronica,ormai si può dire che è talmente ben industrializzata che costa davvero poco in termini economici,altrimenti la moto costerebbe molto di più.
Molto bello il cruscotto digitale con tutte quelle funzioni,una cosa del genere after market te la fanno pagare 1000€ e come ricambio credo che costerà una cifra non lontana,ma alla Yamaha quanto costerà?100€?Teniamo presente che ne fanno realizzare a migliaia,quindi avranno sicuramente un prezzo di favore.
Tutte le altre parti elettroniche costano molto poco alle aziende:l'ABS al massimo un quarto di quello che poi lo vendono e tutti i gadgets come mappe,ma anche il TC di serie per l'azienda hanno prezzi non dico trascurabili,ma quasi.
Tornando al prezzo di listino,vista la differenza esigua col modello precedente e visto quello che offre in più la nuova R1 credo che il rapporto qualità prezzo sia migliore sulla nuova.
Se per assurdo rimanessero a listino entrambe e non ci fosse tutto il discorso degli sconti credo che se la 2015 viene venduta a 18490€,la versione 2014 dovrebbe costare almeno 5000€ in meno.
 
15238944
15238944 Inviato: 23 Gen 2015 11:52
 

Con le nuove manovre di Draghi, l'euro non vale più un ca**0

Quindi teniamoci stretto il prezzo di listino e speriamo non ce l'aumentino
 
15275226
15275226 Inviato: 6 Mar 2015 10:15
 

Siamo a 1.101 $ per un € . Adesso la base verrebbe 18270 e la M 24360. icon_eek.gif
A questo punto mi domando cosa si sapessere in Yamaha del futuro dell'Europa a novembre quando avevano dichiarato solo il prezzo americano e al primo dicembre quando hanno dichiarato i prezzi europei così alti rispetto a quelli americani. eusa_think.gif

Tornando su questioni tecniche invece, ho notato due cose sui rapporti dichiarati nelle schede tecniche che mi lasciano dei dubbi, soprattutto la seconda.

1) La base e la M hanno gli stessi rapporti, compresa la corona, nonostante la M abbia la gomma posteriore più grande.
Potrebbe esserci un errore come mi pare ci fosse per i cerchi in alluminio sulla M ? Presumo di sì perché sulla M mi viene una sesta addirittura più lunga dei modelli 2007 e 2009 che raggiungono regimi inferiori. Oppure potrebbero essersene fregati dato che il cliente tipo per quella moto cambierà corona a ogni pistata.

2) I rapporti al cambio sono più distanziati rispetto ai modelli precedenti. Lo trovo strano per una moto dichiaratamente pensata per la pista.
 
15275238
15275238 Inviato: 6 Mar 2015 10:22
 

non saprei per il rapporto corona, forse hanno considerato che tanto chi corre in pista cambia corona o pneumatici abbastanza spesso, detto questo, ho visto che torcolacci corerà al CIV con la nuova R1!!!!! 0509_campione.gif
 
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