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Firefox non si accende piu[se lasciato fermo qualche giorno]
15059032
15059032 Inviato: 16 Lug 2014 14:58
Oggetto: Firefox non si accende piu[se lasciato fermo qualche giorno]
 

Salve a tutti !!!!

premetto di essere nuovo sul forum quindi chiedo venia se ho infranto qualche regola.
Mi sono iscritto perché ho davvero bisogno di aiuto con il mio scooter e dalle varie ricerche che ho fatto su molti altri forum ho capito che solo qui ci sono persone competenti.
Vi espongo il problema..
Io posseggo un firefox mechatronic che utilizzo per la maggiore nella stagione estiva per andare al lavoro devo ammettere che non mi ha mai dato problemi anche dopo 9 mesi di fermo e sempre partito alla prima spedivellata.
Lo scooter è vecchiotto e negli anni ho dovuto sistemare qualche componente .. ora è cosi :
motore dr 80 ( forse e 75 non ho cpt bene )
frizione malossi
albero " a spalle larghe " ( non so manco che significa mi e stato detto dal meccanico l anno scorso quando l ho cambiato )
scarico leovince rr
il resto tt originale.
il primo di luglio ho iniziato la stagione e come al solito ho ripreso lo scooter .. inizialmente andava bene tranne che ogni tanto capitava che accelerando , soprattutto da fermo , il moto non andava , borbottava e non saliva di giri quindi portandolo dal meccanico gli e stata sostituita candela ( ngk b7 passo lungo ) e pipetta ( sempre ngk ) mi ha anche revisionato la pompa dell acqua adesso e nuova.
Torno a casa tranquillamente anche al massimo lo scooter andava una meraviglia , l ho lasciato chiuso 2 giorni per via del maltempo e da ieri che ho cercato di riprenderlo non va piu ! non si accende e alla lunga a furia di spedivellare si sente odore di benzina. Posso aggiungere che se rimane fermo qualche tempo ( mezza giornata ad esempio ) si mette in moto per un tempo limitato , quindi piu sta fermo piu ha autonomia ... sto uscendo pazzo ! non riesco a capire che problema!!! il carburatore e stato pulito ( e quello originale dell orto 12 ) prima di riportarlo dal meccanico per farmi spillare altri 100 euro per qualche fesseria a me sconosciuta chiedo aiuto a voi !!!
Vi prego aiutatemi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15059054
15059054 Inviato: 16 Lug 2014 15:20
 

Reinstalla il browser icon_asd.gif
A parte gli scherzi cosa fondamentale è vedere se arriva corrente alla candela: la sviti, la metti a massa e scalci se non fa la scintilla non partirà mai.
Se fa la scintilla (forte, dal colore bianco/azzurrino) allora possiamo escludere qualsiasi problema elettrico.
Potrebbe essere qualche problema al carburatore, forse quando il motore è spento continua a mandare benzina ingolfandolo (da qui si spiega la puzza, anzi l'odore di benzina icon_biggrin.gif), il pavimento è sporco di benzina?
Quando l'hai ritirato andava bene? Cioè saliva di giri regolarmente e non borbottava?
 
15059062
15059062 Inviato: 16 Lug 2014 15:26
 

Ti ringrazio per la risposta.
Allora quando l ho ripreso dal meccanico andava una meraviglia nessun problema !
il pavimento è pulito non perde benzina...
per quanto riguarda la scintilla della candela intendi che dovrei staccarla dalla testata e tenendola attaccata alla pipetta poggio l altro estremo alla marmitta e provo a spedivellare ?
 
15059074
15059074 Inviato: 16 Lug 2014 15:33
 

Allora stacchi la pipetta, sviti la candela, riattacchi la pipetta e fai toccare la parte metallica della candela con il blocco motore o un'altra parte metallica dello scooter come il telaio
 
15059077
15059077 Inviato: 16 Lug 2014 15:38
 

Confermo che la candela fa la scintilla ... sono volato per aria dalla scossa XD
colore marroncino sull ' estremo della candela confermato .
Sto uscendo pazzo icon_sad.gif(((
 
15059078
15059078 Inviato: 16 Lug 2014 15:40
 

P.S.
non appena ho rimontato la candela ho provato a spedivellare .. lo scooter è partito ma e rimasto acceso per qualche secondo prima di spegnersi .
 
15059087
15059087 Inviato: 16 Lug 2014 15:48
 

Stavo per scriverti di fare attenzione con la corrente, se sei volato via per la scossa significa che è bella forte icon_asd.gif
Potrebbe essere il carburatore come ho già detto ma per sicurezza assicurati che il filtro dell'aria sia pulito e messo bene
 
15059102
15059102 Inviato: 16 Lug 2014 15:59
 

Guarda la scorsa stagione ho cambiato la spugna al filtro e pulito il carburatore.
Ho letto che può essere anche un problema all aria automatica ma non so ne che sia e ne dove si trova.. icon_sad.gif
Mi è stato appena riferito da mio fratello che stamattina lo scooter e partito ma provando ad accelerare non saliva di giri ( si fermava sui 3500 4000 ) e continuava a borbottare...
Inizio a pensare di portarlo dal meccanico .. altri soldi e altri giorni di lavoro in bici icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15059132
15059132 Inviato: 16 Lug 2014 16:18
 

Sembra un problema di alimentazione... quando non sale di giri significa che il motore non riesce a bruciare tutta la miscela e ciò può verificarsi o perchè la corrente che arriva alla candela è insufficiente (raro ma non sembra questo il caso visto che la scintilla della candela è bianca) oppure hai una carburazione grassa (poca aria -se hai il filtro intasato- oppure troppa benzina).

In pratica i motori per partire a freddo hanno bisogno di una carburazione grassa, per far si che questo avvenga lo starter o diminuisce l'aria oppure aumenta la portata di benzina.
Tu hai lo starter automatico (a quanto hai detto) cioè non devi premere alcuna leva per far partire il motore.
Se lo starter automatico (detto in grossolano aria automatica) ha problemi potrebbe ingrassare la miscela quando non c'è bisogno, facendo borbottare il motore e non facendogli prendere il massimo dei giri (ma dovrebbe partire) oppure farlo ingolfare, oppure ancora potrebbe non azionarsi quando il motore è freddo rendendo difficoltoso l'avviamento.
Visto che è estate e fa caldo lascia la moto al sole un po di minuti e prova a farla partire: se il problema dipende dallo starter automatico dovrebbe partire dopo un po di scalciate.

A me sembra che il problema sia sempre il carburatore non lo starter ma altro, ad ogni modo il meccanico non dovrebbe farti pagare nulla visto che non ha risolto il problema

PS: lo starter si trova nel carburatore
 
15059155
15059155 Inviato: 16 Lug 2014 16:37
 

Sei stato molto esaustivo . Grazie .
il fatto di lasciarlo al sole ci hai preso perchè se sta fermo e non lo tocco per un po parte . Avevo lo stesso problema una settimana fa pero bene o male riuscivo ad utilizzarlo perchè partiva alla prima spedivellata ma poi borbottava. Credendo che fosse colpa della pompa dell acqua che perdeva l ho sostituita ( l ha fato un mio amico bravo ) . A lavoro finito ho acceso lo scooter e andava una meraviglia nessuno problema.
sono andato al lavoro andata / ritorno senza problemi... parcheggio ... lo riprendo al mattino e non parte piu ... torno dal lavoro pomeriggio provo a metterlo in moto e va ma borbotta... ora non va piu provo a metterlo in moto dopo qualche ora si accende ma si spegne subito o se rimane acceso non sale di giri.
questo mio amico che sto stressando mi ha detto di andare a comprare uno spillino della benzina nuovo e sostituirlo a quello originale ( ha anche 11 anni quel carburatore ) prima di andare dal meccanico.
Tu quindi escludi lo starter ?
 
15059179
15059179 Inviato: 16 Lug 2014 16:58
 

Sai perchè per far partire un motore c'è bisogno di una carburazione "grassa"? (lo metto di proposito tra virgolette) Perchè a freddo la benzina condensa quindi nel motore arriva troppo poca benzina rispetto all'aria di conseguenza la carburazione si smagrisce.
Così interviene lo starter che, facendo passare più benzina o meno aria, ingrassa una miscela magra che diventa ottimale permettendo l'avvio del motore.
Mettendo il motore a sole la benzina non condensa quindi il motore parte senza starter.
Il tuo caso è strano perchè se lo starter automatico non funzionasse completamente (mettiamo conto che è KO e non interviene mai) il motore dovrebbe avere solo problemi a partire invece qui sembra che tu abbia una miscela magra quando tenti di avviare il motore (starter non interviene) appena avviato invece una miscela grassa (come se lo starter interviene).

Magari è sballato e funziona al contrario oppure i problemi sono scollegati e sono 2:
icon_arrow.gif uno è lo starter che ti causa dei mancati avviamenti a freddo
icon_arrow.gif l'altro non saprei che ti causa una miscela grassa quindi borbottii e fattica a prendere giri

Ma quando il motore è stato elaborato andava bene con quel carburatore o ha sempre avuto una miscela grassa?
 
15060556
15060556 Inviato: 17 Lug 2014 15:16
 

e sempre andato benissimo.
scusa se ti rispondo adesso.. torno al lavoro proprio ora .
stamattina e passato un meccanico specializzato in scooter secondo lui la causa è principalmente elettrica.
mi ha elencato 3 componenti che potrebbero creare il problema:
- statore
- magnete
- bobbina

purtroppo , ha detto , non sa dire di preciso quale di esso sia bisognerebbe provarli uno per uno però il prezzo di ogni singolo componete e elevato o meglio, fuori dalle mie aspettative.
Non conosco nessuno che abbia uno scooter piu o meno simile al mio ( euro 2 cioè) per poter provare quindi dovrei cercarli di 2 mano per risparmiare.
Un po mi puzza la sua affermazione perchè la scossa l ho presa !!!!
Ora non so come muovermi .. provero a cercare qualche pezzo di 2 mano sul web sperando nel frattempo di capire quali di esso sia cosi da non comprarli tutti e 3 .
 
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