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Cambio marmitta jet force 50 c-tech [è intasata?]
15048288
15048288 Inviato: 7 Lug 2014 19:07
Oggetto: Cambio marmitta jet force 50 c-tech [è intasata?]
 

Buongiorno a tutti,
l'altro giorno ho riesumato il mio vecchio scooter jet force 50 c-tech del 2005 per darlo a mia madre per i suoi piccoli giretti quotidiani..
Lo scooter ha però un problema... Fatica molto ad accendersi da freddo, mi spiego meglio:
-Dopo qualche giorno di fermo mi accingo ad accendere il mezzo con la famigerata pedivella
-Per i primi 5 minuti ottengo solamente qualche borbottio (2-3 scoppietti) e poi niente
-Dopo un'altra bella dose di sudore arrivo al fatidico momento dell'accensione, che però mi permetterà esclusivamente di mantenere lo scooter acceso. Non appena provo ad accelerare anche solo di poco lo scooter si soffoca (fa più o meno come quando è molto ingolfato, che dando gas sembra proprio di affogarlo).
-Dopo diversi minuti di altri tentativi riesco finalmente ad accendere lo scooter ed a partire..

Resoconto finale: 20 minuti di ginnastica, 3 t-shirt da lavare, una scarpa forata ed una gamba indolenzita..

A parte gli scherzi. Una volta acceso, lo scooter non si ferma, se spento riparte al primo colpo (se non s'è raffreddato troppo), e non ha comportamenti strani degni di nota.. L'unica cosa che m'è successa una volta è stato un deciso calo di potenza per qualche secondo, come se magicamente mi fossero ricomparsi i fermi (che non ho mai avuto) per qualche secondo appunto, poi tutto liscio come l'olio.

Ho portato dal meccanico il mezzo, e lui ad un primo sguardo ha detto che probabilmente è solo la marmitta che è intasata di ruggine e pezzettini di diaframma sgretolato (effettivamente da fuori la marmitta è un fiorire di ruggine).
Tuttavia per sistemarlo m'ha chiesto 150/200€ (cambio marmitta e carburazione)..

Ora.. io non sono un manico della meccanica, ma una vite me la so svitare e non credo di essere totalmente imbranato.. Secondo voi è possibile che io mi compri una marmitta da spendere non più di 60€, me la cambio e amen?
Cosa succede se cambio scarico ma non rifaccio la carburazione?

Pensate che i sintomi che v'ho raccontato siano attinenti con una marmitta intasata? Come posso verificarlo? Io avevo pensato di provare a togliere la marmitta e avviarlo da freddo così, per vedere se partiva al volo! Ha delle controindicazioni?
Grazie fin da ora!
 
15048344
15048344 Inviato: 7 Lug 2014 19:53
 

Lo scarico intasato può essere uno dei responsabili, ma secondo me non è l'unico: innanzitutto io direi di cambiare spugna filtro e pulire airbox e carburatore, che saranno sicuramente piuttosto sporchi dato che lo scooter è fermo da un po'.

Se hai uno scarico aftermarket non stare a cambiarlo, puliscilo e basta: riempi la pancia con un po' di benzina e buttala in un falò (sono serio eh!). Dopodiché batti sullo scarico con un bastoncino di legno (o col manico di un martello), quindi sciacqualo sempre con la benzina. Verrà praticamente come nuovo.

Se invece hai ancora quello di serie, prendine uno usato aftermarket. Uno qualsiasi va bene (se tanto serve solo come mezzo di trasporto, non c'è bisogno di chissà che prestazioni), purché sia adatto ad un 50; vedi cosa trovi in giro, poi consulta questa lista e vedi se va bene
Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa]

Dopo aver fatto tutto è vitale ricarburare, altrimenti avrai un sacco di problemi. Non è difficile, dai un'occhiata a questa guida:
La carburazione di una moto / scooter
(e se non basta nella stessa categoria ce ne sono altre)
 
15048810
15048810 Inviato: 8 Lug 2014 7:54
 

Grazie per la risposta, ma non dovrei scegliere una marmitta omologata per il mio scooter? Inoltre, non sarebbe possibile aprire la marmitta originale, rimuovere la sporcizia e richiudere? Pensi che il problema possa essere dovuto anche ad un filtro che forse prende troppa aria?
 
15048938
15048938 Inviato: 8 Lug 2014 9:18
 

Il filtro molto probabilmente prende poca aria, perché sarà molto sporco a causa dell'inattività. Quindi sarebbe da cambiare; un foglio di spugna filtro da ritagliare lo trovi da qualsiasi ricambista a pochi euro.

Il fatto di "aprire lo scarico" equivale a tagliarlo e risaldarlo, se devi farlo fare ad un meccanico ti costa quanto uno scarico qualsiasi usato. Per non parlare dello sbattimento per pulirla (dovresti farlo a mano, con paglietta e benzina, una bella faticata).

Il metodo del falò è senza dubbio il più semplice e sicuro (l'alternativa è il lavaggio con soda caustica, ma lo sconsiglio sempre e mi pare evidente il motivo...). Purtroppo non è molto indicato per lo scarico originale, dato che di norma hanno il silenziatore tutt'uno con il resto dello scarico, e dare alle fiamme il silenziatore significa renderlo inutilizzabile.

Esistono scarichi ad espansione omologati, e finché non ci togli la strozzatura sei assolutamente in regola (il problema è trovarne uno usato che ce l'abbia ancora). Se vuoi andare sul sicuro per evitare potenziali grane legali, metti uno scarico simil-originale (per esempio la Leovince SP3, la Sito Plus, la Giannelli Go...) e sei a posto.

Ti sto consigliando di mettere uno scarico aftermarket sostanzialmente per una questione economica: quando si parla di usato, paradossalmente spesso trovi a prezzi più bassi gli scarichi aftermarket che non quelli di serie.
 
15049482
15049482 Inviato: 8 Lug 2014 16:57
 

Se il mio silenziatore si riuscisse a smontare (la marmitta originale del jet force ha il silenziatore che torna indietro controvento e mi pare che di possa smontare agilmente..) dando fuoco alla mia marmitta dite che potrei riuscire a pulirla bene? Ma quanto devo farla bruciare? Fino a farla diventare rossa?

Un altra domanda è invece.. Il filtro dell'aria come può influire solo a moto fredda? Se fosse intasato non dovrebbe farmi avere problemi continuamente?
 
15049494
15049494 Inviato: 8 Lug 2014 17:13
 

Ah beh, se riesci a togliere agevolmente il silenziatore, puoi benissimo pulire col falò anche lo scarico di serie! Lasciala bruciare finché non si spegne da sola, va benone.

Il filtro dell'aria infatti influisce sempre; magari però non è tanto tanto sporco, per cui passa ancora abbastanza aria per farlo funzionare decentemente. All'avviamento invece una carburazione anche solo leggermente grassa da dei bei problemi, ecco perché stenta.

Una pulitina gli fa male di sicuro, ne a lui ne al carburatore icon_wink.gif
 
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