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Lazzoduro 2014 con la Rivale
15030499
15030499 Inviato: 23 Giu 2014 22:44
Oggetto: Lazzoduro 2014 con la Rivale
 

Ciao, ho fatto Sabato e Domenica il Lazzoduro 2014 con la Rivale 800 EAS, no ABS. In breve sono 780 Km da fare piu' o meno in 10 ore, praticamente nessun rettilineo. Sono tutto sommato contento anche se ci sono un po di cosette da valutare.
Nel misto stretto la moto e' imprendibile, tra seconda e terza la spinta del 3 cilindri e' micidiale, avantreno preciso aiutato dalla posizione molto avanzata. Diversamente l'anteriore sarebbe sempre puntato al cielo, a mio avviso la seconda e' un po lunga e la prima corta come al solito, la spinta in uscita dalle curve e' comunqe di meno rispetto ad un mono come il KTM690 o 990, in ogni caso l'allungo dopo fa recuperare i primi metri in cui la seconda stenta a decollare. Il problema c'e quando tra una curva e l altra non c'e abbastanza allungo.
A mio avviso in MV non hanno mai pensato che questa moto potesse fare piu di 200km in una sola giornata, in particolare:
- montando una borsa microscopica sul retro sella, la posizione di guida diventa ancora piu avanzata e praticamente impossibile da usare, penso valutero' una borsa laterale se esiste.
- Io sono alto 180 ed il serbatoio mi costringe a tenere le gambe divaricate, ne consegue che le punte degli stivali toccano a terra ad ogni piega, purtroppo le pedane non sono regolabili. Percui a mezza curva serve ritoccare la traiettoria se non volete rasare i piedi, il problema e' quando la traiettoria e' quella giusta e c'e poco margine da ritoccare.
- il serbatoio da 10 litri e' risibile, mi sono fermato ogni 100 Km, oltre che i consumi esorbitanti, non ho mai fatto piu di 10km/L., vero che ero praticamente sempre a tutta manetta, ma 10Km/L sono veramente pochi. Con la S 1000 RR che avevo prima facevo almeno 14, e con 80 cavalli in piu...Spero che esca un serbatoio aftermarket con almeno un paio di litri in piu.
- i comandi del computer di bordo mi sono ancora oscuri, tra set ed ok non si capisce bene cosa premere.
- l'innesto tra 5 e 6 ogni tanto si impunta
- traction control non saprei dire, l ho messo su 5, ed e' intervenuto una volta sulle strisce pedonali in partenza ed una seconda volta in un dosso dove la moto e' decollata.
Fatto salve questi aspetti, la moto e' un bolide, pezzo forte sicuramente il 3 cilindri che dai 6000 in su cambia tono e spinge fuori dalle curve come una fionda.

Ciao a tutti!
 
15033103
15033103 Inviato: 25 Giu 2014 17:40
 

Concordo sul serbatoio piccolo, ma la cosa e' voluta. I viaggi con la Rivale non si fanno ed e' anche questa una cosa voluta, e' una moto da "sparo", da curve, una fun bike insomma. Il tiro ai bassi c'e' ed e' anche abbastanza rilevante. In terza casomai non riprende subitissimo, ma in seconda ti cappotti se apri in uscita(provato di persona). Viene su che e' uno spettacolo nelle prime tre marce. Un mio amico con CBR1000RR fatica a starmi attaccato sul misto. Nelle curve uno spettacolo, agilissima, l'unica cosa a cui stare attenti sugli scollinamenti perche' ti viene su facile, molto facile. Ps, parlo naturalmente della mappa sport(perche' ne ha altre??? icon_asd.gif )
 
15033208
15033208 Inviato: 25 Giu 2014 18:55
 

sarà anche voluto il serbatoio piccolo, ma alle curve ci devi arrivare percui se abiti a Milano come il sottoscritto, o fai gli spari sulle rotonde, oppure diventa un problema. A mio parere 2/3 litri in più si potevano mettere senza cambiare minimante ne l'estetica ne la distribuzione dei pesi.
Io uso più spesso la mappa normale perché, a mio parere e' più piena in basso, ma magari e' solo un impressione. In ogni caso nel misto stretto non c'e storia con nessuna supersportiva...
 
15033229
15033229 Inviato: 25 Giu 2014 19:23
 

oltre alla quantità di carburante,anche il consumo effettivamente è elevato...non me ne frega niente perchè secondo me la moto è uno sfizio e con la rivale non ci vai a fare la Parigi Dakar,però se in un giro domenicale devi fare benzina 3 o 4 volte è una bella rottura...
 
15034502
15034502 Inviato: 26 Giu 2014 16:53
 

Io faccio piu' o meno gli stessi km che facevo con l'FZ1 ed era un 1000, ma mi diverto molto di piu' ora e mi stanco meno. POi non saranno i 10-15 km in meno a fare la differenza. Poi ripeto la Rivale e' una "funbike". Se voletave una moto con serbatoio grande per viaggiare avete sbagliato totalmente...... 0509_pernacchia.gif
 
15038329
15038329 Inviato: 30 Giu 2014 9:17
 

Beh diciamo che fare un serbatoio con 4 litri in più' non cambiava molto nell'estetica della moto,ma cambiava molto per una percorrenza decente
I consumi sono quelli della Tuono v2 e un po meglio della tuono v4,ma almeno loro avevano 17 litri di serbatoio
A me sinceramente sembrano tutte molto corte le marce soprattutto la 6,per contro cambierò 7 volte la gomma posteriore e una quella anteriore rotfl.gif rotfl.gif
Anche a me le pedane danno noia e gli stivali oramai sono da cambiare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15038945
15038945 Inviato: 30 Giu 2014 15:46
 

ok che non è una moto da viaggi, ma stando a quanto mi dite, uni come il sottoscritto per andare a Livigno e
tornare a casa fa 4 pieni, 3 se va piano... insomma, una bella rottura e onestamente per fare 400 km anche magari in un weekend è una discreta rottura... io solo in un pomeriggio tranquillo ne faccio quasi 200...
 
15041266
15041266 Inviato: 2 Lug 2014 8:08
 

mikempower ha scritto:
ok che non è una moto da viaggi, ma stando a quanto mi dite, uni come il sottoscritto per andare a Livigno e
tornare a casa fa 4 pieni, 3 se va piano... insomma, una bella rottura e onestamente per fare 400 km anche magari in un weekend è una discreta rottura... io solo in un pomeriggio tranquillo ne faccio quasi 200...


Io sabato mi son fatto tutta la valnerina in umbria(non so se conoscete per la fama....), e sinceramente con 20€ cioe' un pieno e poco piu' me la sono fatta tutta(sui 200km) e non andavo esattamente piano....Ah mappa Sport. Ripeto sperare che una moto come la Rivale sia comoda, parsimoniosa, e magari macinatrice di km, beh siamo fuori strada...., e poi la si vedeva gia' dalle foto della presentazione la natura della moto
 
15042362
15042362 Inviato: 2 Lug 2014 19:53
 

nessuna comodità e nessuna volontà di usarla come turistica (io ho un duke 690 che è tutto tranne che turistica e ne sono contentissimo) solo notavo che se fai tanti km in un giorno solo sei spesso dal benzinaio..
 
15042712
15042712 Inviato: 3 Lug 2014 6:36
 

I consumi di 10 km/l mi sembrano esagerati, Io con F3 800 faccio dai 15 ai 16.5 km/l e non certo andando piano.
Il motore è lo stesso e pur tenendo conto dei diversi stili di guida non credo credo che le differenze possono essere così ampie
 
15042720
15042720 Inviato: 3 Lug 2014 6:54
 

gianni920 ha scritto:
I consumi di 10 km/l mi sembrano esagerati, Io con F3 800 faccio dai 15 ai 16.5 km/l e non certo andando piano.
Il motore è lo stesso e pur tenendo conto dei diversi stili di guida non credo credo che le differenze possono essere così ampie


NOn vorrei sbagliare, ma credo che la Rivale abbia una diversa rapportatura, nonche' mappatura del motore, inoltre guardando i dati di IN MOTO la Rivale ha piu' kgm di coppia rispetto addirittura all'F3, da qui i consumi piu' elevati.
 
15042729
15042729 Inviato: 3 Lug 2014 7:12
 

Il discorso non è che vogliamo usare la Rivale al posto del Gs 1200,pero' credo che poter usare una moto per 150km senza fermarsi dal benzinaio ogni tre per due sia una richiesta lecita,oltretutto considerato che non sarebbe cambiato molto nell'estetica della moto se il serbatoio fossse stato da 14 litri......
Avendo provato sia f3 che Brutale 800,posso dire che la Rivale ha rapporti decisamente piu' corti...specialmene nelle marce lunghe
 
15042738
15042738 Inviato: 3 Lug 2014 7:18
 

stino76 ha scritto:
NOn vorrei sbagliare, ma credo che la Rivale abbia una diversa rapportatura, nonche' mappatura del motore, inoltre guardando i dati di IN MOTO la Rivale ha piu' kgm di coppia rispetto addirittura all'F3, da qui i consumi piu' elevati.


Rivale 8,6 kgm a 8600 giri F3 800 8,97 kgm a 10600 giri.
Rapportature e mappe diverse non credo che possano aumentare i consumi di 5-7 km/l
Spesso per i consumi si va a spanne nei calcoli , ho letto alcuni post che il serbatoio è da 10l poi guardo i dati sul sito MV e dichiarano 12.9 l
Io per capire chiaramente i consumi reali adotto questo metodo.
Pieno all'orlo del serbatoio e azzeramento del Trip1.
All'accensione della riserva di nuovo pieno a bordo serbatoio.
Km percorsi diviso litri immessi mi da i km/l con il pieno precedente.
Questa procedura ripetuta varie volte e in vari percorsi (urbano/extraurbano/misto) mi ha dato il riscontro dei consumi reali sulla mia F3 800 che oscilla tra i 15 e i 16.5 km/l
 
15042744
15042744 Inviato: 3 Lug 2014 7:23
 

si è vero che il serbatoio è da 12 ma la riserva è circa due litri,io da pieno assoluto ad accesione riserva vado dai 95 ai 110 km mai oltre e riempio di nuovo con 9,7-10,1 litri,quindi i 10 km/l sono effettivi
Sarei solo contento di sbagliarmi sui consumi fidati
Sui rapporti non sarei cosi' sicuro,io con la tuono mettendo un dente in meno al pignone ho aumentato il consumo di 3 litri al km circa
 
15042777
15042777 Inviato: 3 Lug 2014 7:48
 

tuonopa ha scritto:
si è vero che il serbatoio è da 12 ma la riserva è circa due litri,io da pieno assoluto ad accesione riserva vado dai 95 ai 110 km mai oltre e riempio di nuovo con 9,7-10,1 litri,quindi i 10 km/l sono effettivi
Sarei solo contento di sbagliarmi sui consumi fidati
Sui rapporti non sarei cosi' sicuro,io con la tuono mettendo un dente in meno al pignone ho aumentato il consumo di 3 litri al km circa


Non metto in dubbio la tua esperienza visto che ho un altra moto anche se con motore con caratteristiche di base uguali alla tua.

Il test della rivista Insella dà risultati un pò più confortanti rispetto ai 10 km/l che rilevi tu. Link a pagina di Insella.it
 
15042783
15042783 Inviato: 3 Lug 2014 7:51
 

gianni920 ha scritto:
Rivale 8,6 kgm a 8600 giri F3 800 8,97 kgm a 10600 giri.
Rapportature e mappe diverse non credo che possano aumentare i consumi di 5-7 km/l
Spesso per i consumi si va a spanne nei calcoli , ho letto alcuni post che il serbatoio è da 10l poi guardo i dati sul sito MV e dichiarano 12.9 l
Io per capire chiaramente i consumi reali adotto questo metodo.
Pieno all'orlo del serbatoio e azzeramento del Trip1.
All'accensione della riserva di nuovo pieno a bordo serbatoio.
Km percorsi diviso litri immessi mi da i km/l con il pieno precedente.
Questa procedura ripetuta varie volte e in vari percorsi (urbano/extraurbano/misto) mi ha dato il riscontro dei consumi reali sulla mia F3 800 che oscilla tra i 15 e i 16.5 km/l


Ok, ma c'e' molta discordanza. Ogni rivista dice la sua, addirittura tra DUE RUOTE e IN MOTO ci sono 2-3 kgm di differenza e ben 2.400 giri di gap sulla stessa moto. Vabbe' tuttavia l'erogazione e' diversa, e anche le rapportature. L'F3 e' una supersportiva da pista quasi, la Rivale quasi una motard travestita da naked...., percui devono esserci differenze. Ah dimenticavo e' stato rivisto l'airbox e l'erogazione come ti dicevo. I consumi potrebbero essere "colpa" di quest'ultima modifica.
 
15042789
15042789 Inviato: 3 Lug 2014 7:55
 

gianni920 ha scritto:
Rivale 8,6 kgm a 8600 giri F3 800 8,97 kgm a 10600 giri.
Rapportature e mappe diverse non credo che possano aumentare i consumi di 5-7 km/l
Spesso per i consumi si va a spanne nei calcoli , ho letto alcuni post che il serbatoio è da 10l poi guardo i dati sul sito MV e dichiarano 12.9 l
Io per capire chiaramente i consumi reali adotto questo metodo.
Pieno all'orlo del serbatoio e azzeramento del Trip1.
All'accensione della riserva di nuovo pieno a bordo serbatoio.
Km percorsi diviso litri immessi mi da i km/l con il pieno precedente.
Questa procedura ripetuta varie volte e in vari percorsi (urbano/extraurbano/misto) mi ha dato il riscontro dei consumi reali sulla mia F3 800 che oscilla tra i 15 e i 16.5 km/l


Pero' questa cosa dei consumi della tua F3 non mi convince e perdonami se ti dico che non ci credo affatto. Le cose sono due: o vai piano o sbagli a fare i conti. Impossibile che una moto 3 cilindri da 150 cv consumi così poco, anzi sfido a trovare una moto superiore ai 600cc che superi i 12-14 km/l in guida sportiva eh!!! Se uno va a spasso tutto cambia.
 
15042813
15042813 Inviato: 3 Lug 2014 8:09
 

stino76 ha scritto:
Pero' questa cosa dei consumi della tua F3 non mi convince e perdonami se ti dico che non ci credo affatto. Le cose sono due: o vai piano o sbagli a fare i conti. Impossibile che una moto 3 cilindri da 150 cv consumi così poco, anzi sfido a trovare una moto superiore ai 600cc che superi i 12-14 km/l in guida sportiva eh!!! Se uno va a spasso tutto cambia.


Io ti do i dati da me rilevati con il mio stile di guida " poi libero di crederci o non crederci.

P.S. Leggiti qualche topic nella sezione F4/F3 e vedrai che troverai altri "passeggiatori" che con F3 800 hanno consumi simili
 
15042816
15042816 Inviato: 3 Lug 2014 8:11
 

gianni920 ha scritto:
Non metto in dubbio la tua esperienza visto che ho un altra moto anche se con motore con caratteristiche di base uguali alla tua.

Il test della rivista Insella dà risultati un pò più confortanti rispetto ai 10 km/l che rilevi tu. Link a pagina di Insella.it

Mah sai le riviste lasciano il tempo che trovano,a volte scrivono cose imbarazzanti......comunque a me piacerebbe un sacco avere il motore della f3 sulla mia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15042829
15042829 Inviato: 3 Lug 2014 8:28
 

stino76 ha scritto:
Io sabato mi son fatto tutta la valnerina in umbria(non so se conoscete per la fama....), e sinceramente con 20€ cioe' un pieno e poco piu' me la sono fatta tutta(sui 200km) e non andavo esattamente piano....Ah mappa Sport. Ripeto sperare che una moto come la Rivale sia comoda, parsimoniosa, e magari macinatrice di km, beh siamo fuori strada...., e poi la si vedeva gia' dalle foto della presentazione la natura della moto


Io non farò bene i conti ma leggendo quello che affermi in questo post forse dovresti verificare come fai tu i conti.

Prendendo 1,75 € come prezzo al litro verrebbe

20 € / 1.75 € = 11,428 l
200 km / 11,428 l = 17,50 km/l
 
15042870
15042870 Inviato: 3 Lug 2014 9:06
 

gianni920 ha scritto:
Io non farò bene i conti ma leggendo quello che affermi in questo post forse dovresti verificare come fai tu i conti.

Prendendo 1,75 € come prezzo al litro verrebbe

20 € / 1.75 € = 11,428 l
200 km / 11,428 l = 17,50 km/l


Ho detto sui 200km, non ho azzerato. Comunque dovrebbero essere 168 e gia' ti viene sui 14 km/l piu' o meno. E non tutti i 168km li ho fatti a limitatore senno' starei al TT dell'isola di Man e non qui... Resta il fatto che una moto spinta come l'F3 o la Rivale che sia per me piu' di 12-13 non li fa.
 
15042902
15042902 Inviato: 3 Lug 2014 9:30
 

stino76 ha scritto:
Ho detto sui 200km, non ho azzerato. Comunque dovrebbero essere 168 e gia' ti viene sui 14 km/l piu' o meno. E non tutti i 168km li ho fatti a limitatore senno' starei al TT dell'isola di Man e non qui... Resta il fatto che una moto spinta come l'F3 o la Rivale che sia per me piu' di 12-13 non li fa.


Hai detto bene "Per te" a sensazione, ho detto sui 200,non ho azzerato, saranno 168....
"Per me" sulla mia con i conti fatti precisi sono dai 15 ai 16,5.

Ah naturalmente guidando da "fermone"
 
15042915
15042915 Inviato: 3 Lug 2014 9:35
 

gianni920 ha scritto:
Hai detto bene "Per te" a sensazione, ho detto sui 200,non ho azzerato, saranno 168....
"Per me" sulla mia con i conti fatti precisi sono dai 15 ai 16,5.

Ah naturalmente guidando da "fermone"


Complimenti allora, che devo dirti. Per me guidi piano pero'...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15042966
15042966 Inviato: 3 Lug 2014 10:05
 

Guarda io non ho ambizioni di passare per un pilotone che gira per strada sempre con ginocchio a terra come fosse in pista.... ma cercavo semplicemente di fare una discussione costruttiva per capire se i 10 km/l di consumi dichiarati fossero reali, in modo da fornire un parametro di valutazione a chi stesse valutando l'acquisto della Rivale.
tuonopa me lo confermato con dati precisi, tu invece hai fornito dati approssimativi e tanti "Secondo me"

Comunque se "Per Te", senza conoscermi, sono uno che va piano, me ne farò una ragione.
 
15043033
15043033 Inviato: 3 Lug 2014 10:42
 

gianni920 ha scritto:
Guarda io non ho ambizioni di passare per un pilotone che gira per strada sempre con ginocchio a terra come fosse in pista.... ma cercavo semplicemente di fare una discussione costruttiva per capire se i 10 km/l di consumi dichiarati fossero reali, in modo da fornire un parametro di valutazione a chi stesse valutando l'acquisto della Rivale.
tuonopa me lo confermato con dati precisi, tu invece hai fornito dati approssimativi e tanti "Secondo me"

Comunque se "Per Te", senza conoscermi, sono uno che va piano, me ne farò una ragione.


Scusami non volevo essere scortese. Solo che avendo un passato di diverse moto alle spalle, nonche' avendo molti amici motociclisti, non ho mai visto consumi del genere. Cioe' una moto grossa di cilindrata(parlo da 600 in su) non ti fa i 14-15 km/l almeno ad andature sportive. Dopo se uno fa la media di 100km nei quali 50 sono fatti viaggiando sottocoppia o per vedere i prati fioriti ci puo' stare, ma se uno viaggia guidando sportivamente e' da scordarsi non solo i 14 km/l ma anche i 7-8 km/l. Una moto guidata allegramente ti fa anche i 4-5km/l.
 
15043165
15043165 Inviato: 3 Lug 2014 11:39
 

stino76 ha scritto:
Scusami non volevo essere scortese. Solo che avendo un passato di diverse moto alle spalle, nonche' avendo molti amici motociclisti, non ho mai visto consumi del genere. Cioe' una moto grossa di cilindrata(parlo da 600 in su) non ti fa i 14-15 km/l almeno ad andature sportive. Dopo se uno fa la media di 100km nei quali 50 sono fatti viaggiando sottocoppia o per vedere i prati fioriti ci puo' stare, ma se uno viaggia guidando sportivamente e' da scordarsi non solo i 14 km/l ma anche i 7-8 km/l. Una moto guidata allegramente ti fa anche i 4-5km/l.



Sicuramente non è tua intenzione essere scortese ma nelle tue risposte traspare sempre un pochino di presunzione.

4-5 km/l sono consumi da motogp e sbk in gara, guidi così per strada ?

Forse da Motociclista di esperienza e con tanti amici motociclisti ti sei perso che l'evoluzione tecnica ha portato benefici anche nella riduzione dei consumi.
 
15043177
15043177 Inviato: 3 Lug 2014 11:44
 

gianni920 ha scritto:
Sicuramente non è tua intenzione essere scortese ma nelle tue risposte traspare sempre un pochino di presunzione.

4-5 km/l sono consumi da motogp e sbk in gara, guidi così per strada ?

Forse da Motociclista di esperienza e con tanti amici motociclisti ti sei perso che l'evoluzione tecnica ha portato benefici anche nella riduzione dei consumi.


Mi spiace non mi trovi daccordo. Una moto di grossa cilindrata guidata su strada allegramente consuma tanto, fai anche 4-5 km con un litro di benzina. Niente motogp o sbk, da che mondo e' mondo e' così.
 
15045319
15045319 Inviato: 4 Lug 2014 18:00
 

prima della Rivale avevo una S 1000 RR e prima ancora una R1 del 2003, io più o meno guido sempre uguale, non vado a passeggio ma nemmeno come un folle, sia con l R1 che la RR ho sempre fatto 14/15, con la Rivale non c'e verso di salire sopra i 10, sto provano con la mappa custom ( che non sta scritto da nessuna parte a cosa serve) e vedo cosa succede. Se ancora fa i 10 con un litro, valuto di far rimappare la centralina e smagrirla, secondo me in MV hanno ingrassato di brutto il rapporto aria/benza per coprire qualche magagna.
 
15045406
15045406 Inviato: 4 Lug 2014 19:29
 

stino76 ha scritto:
gianni920 ha scritto:
Sicuramente non è tua intenzione essere scortese ma nelle tue risposte traspare sempre un pochino di presunzione.

4-5 km/l sono consumi da motogp e sbk in gara, guidi così per strada ?

Forse da Motociclista di esperienza e con tanti amici motociclisti ti sei perso che l'evoluzione tecnica ha portato benefici anche nella riduzione dei consumi.


Mi spiace non mi trovi daccordo. Una moto di grossa cilindrata guidata su strada allegramente consuma tanto, fai anche 4-5 km con un litro di benzina. Niente motogp o sbk, da che mondo e' mondo e' così.


Guarda mi permetto di entrare nella discussione perchè anche secondo me c'è qualcosa che non va con i consumi.
Con lo zx-10r ultimo modello, in piste come misano o mugello (dove quindi le marce e il motore si tirano per benino) faccio i 7 km/l( a volte anche 8).
Con l'aprilia rsv4 che invece era bella assetata in pista ci facevo i 5-6km/l.
Questi sono i miei consumi rilevati in pista, per strada è veramente impossibile arrivare a quei kilometraggi/litro. Quindi o qualcosa nei conti non è corretto(ad esempio non vengono segnati bene i km) oppure c'è qualche altro problema. (non è per caso che tu ti riferisci ai l/100km).
Manco con un 500 2t per strada si fanno i 4-5 km/l.
 
15045789
15045789 Inviato: 5 Lug 2014 6:55
 

Ma per me e' come l'altra discussione infinita sulle moto che scaldano, specie quando si parlava di FZ8/FZ1. Ora questa discussione sulle moto che consumano...., beh e allora? La Rivale consuma piu' delle altre? Forse, ma ha anche il serbatoio piu' piccolo; non e' che quest'ultimo fattore vi sta fuorviando? Ripeto e' una "funbike", non si puo' sperare di avere dei consumi da scooterone su una moto nata per attaccare le curve con 800cc. Pesa pochissimo, e' piccolissima, ha un gran motore, non puo' e non deve (mi viene da dire) consumare anche poco senno' sarebbe LA MOTO per eccellenza. Scherzi apparte(ma neanche tanto...), la Rivale e' nata così ragazzi, lo si capisce da subito a prima vista l'intenzione che ha, cioe' correre tra le curve, sui passi, impennare di gas, ma non chiedetele di consumare poco e di farle fare un coast to coast da 1000km al giorno perche' avete sbagliato strada e moto....Ah dimenticavo TUTTE le moto scaldano, specie in estate....
 
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