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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Idea taratura Multivar 2000 su SC125:urgono consigli!!!
978518
978518 Inviato: 22 Dic 2006 17:19
 

Lorenzo86 ha scritto:
strano, nn ho la molla malossi abbinata al multivar e i vantaggi li ho sentiti ugualemnte...
stranissimo vero??? icon_smile.gif icon_smile.gif


Hai mai provato a montare tutto quello che ti è stato fornito nel kit? molla bianca compresa? E poi grazie! Te con il tuo 250 a iniezione non credo avrai mai avuto problemi in accellerazione... Il mio ex sc 125 dagli 0 ai 30-40 sembrava dormisse...
 
978530
978530 Inviato: 22 Dic 2006 17:23
 

ho la versione a carburatore.
quando non avevo la marmitta, con molla bianca e rulli da 14 girava altissimo e spingeva uguale a prima, in qualche occasione anche meno, soprattutto in partenza da fermo
tolta la bianca e rimessa l'originale conservando i rulli da 14, è sceso di quei giri che erano inutili...e ha guadagnato leggermente sia da fermo che nella prima accelerazione, visto che nn si impallava di giri...
per conservare la molla bianca avrei dovuto appesantire di circa 1 grammo e anche 1 grammo e mezzo, ovvero 15,5 grammi.. ma rulli così pesi e molla dura è un controsenso.
 
978555
978555 Inviato: 22 Dic 2006 17:32
 

Lorenzo86 ha scritto:
ho la versione a carburatore.
quando non avevo la marmitta, con molla bianca e rulli da 14 girava altissimo e spingeva uguale a prima, in qualche occasione anche meno, soprattutto in partenza da fermo
tolta la bianca e rimessa l'originale conservando i rulli da 14, è sceso di quei giri che erano inutili...e ha guadagnato leggermente sia da fermo che nella prima accelerazione, visto che nn si impallava di giri...
per conservare la molla bianca avrei dovuto appesantire di circa 1 grammo e anche 1 grammo e mezzo, ovvero 15,5 grammi.. ma rulli così pesi e molla dura è un controsenso.


Capisco. Nulla da togliere per quanto riguarda la tua esperienza. Su questo non posso dire nulla. Ma il punto è: allora perché diavolo ce la mettono i tecnici la molla nel kit con rulli che poi si rivelano troppo leggeri? Mi viene da pensare che i pezzi in questione vengano anche provati prima di essere commercializzati. E allora perché?
Io direi che questo è un controsenso maggiore...

Ps: non ce l'ho con te in questo caso ma con la Malossi stessa...
 
979315
979315 Inviato: 22 Dic 2006 21:11
 

per il 125 piaggio ho sentito che effettivamente la configurazione migliore è 9,5+molla di contrasto bianca malossi
 
979333
979333 Inviato: 22 Dic 2006 21:14
 

emaxx ti ringrazio per le tue importanti info ma io è dalla prima domanda ke kiedo se va bene la taratura rulli 9.5+mollone bianko+mollette bianke ma nn mi avete risp...e mo affermi ke è la tua preferita facendo vedere come se nn se ne fosse mai parlato in kuesto topic....
cmnq,allora va bene kuesta taratura, o lorenzo aveva kualkosa da dire?perke nn ho molto capito con ke toni steste discutendo nelle ultime risposte...
 
979909
979909 Inviato: 23 Dic 2006 1:20
 

emaxxx ha scritto:
allora perché diavolo ce la mettono i tecnici la molla nel kit con rulli che poi si rivelano troppo leggeri?


probabilmente la taratura che fanno è provata su uno scooter in condizioni diverse da quelle che più spesso si realizzano sulla strada tutti i giorni...
poi, se ci fai caso, il variatore per lo sportcity 125 è lo stesso con la stessa taratura dell'aprilia atlantic 125 che pesa almeno una ventina di kg in più... per cui, una taratura può andare bene sullo sportcity e male sull'atlantic e viceversa..

inoltre suppongo che il settaggio di base sia molto più adatto ad un uso in pista di tipo kartistico, molto tortuosa.... lì magari gli svantaggi si tramutano in vantaggi...
su strada a parer mio è controproducente avere un motore che gira costantemente sopra al regime di potenza e coppia massime.... tra un semaforo e un altro, altro che fuorigiri!

è probabilissimo poi che mettano la molla più dura per evitare la troppo repentina apertura del correttore di coppia di serie, che sugli scooter di oggi è studiato per nn far stare troppo alto il motore, altrimenti si avrebero ripercussioni su consumi, inquinamento, affidabiltà ecc...

scusate se il discorso nn fila ma sono molto stanco....
 
980920
980920 Inviato: 23 Dic 2006 14:37
 

Invece sei stato molto chiaro.
Grazie per la spiegazione. Anch'io concordo su quanto dici... icon_wink.gif
 
981008
981008 Inviato: 23 Dic 2006 15:13
 

OK effettivamente....
Va bene rinuncio a kuanto detto nel mio mex precedente visto ke nex mi ha cagato di striscio e rilancio sta domanda a cui spero risponderete....
La taratura rulli 9.5 +mollette bianke+ molla di contrasto bianca va bene kuindi??
Senno un raga ke ha lo SC mi ha detto ke con variatore polini (e nn malossi ma fa lo stesso perke aveva piu o meno la stessa taratura mia ovvero senza mollona e rulli erano i tre piu pesanti e i tre medi)nn era molto contento...solo ke mo ha messo i rulli 10 gr e dice ke sia da fermo che in accelerazione, che in vel va molto bene....
kuale delle due soluz a sto punto mi conviene????????
 
981406
981406 Inviato: 23 Dic 2006 19:12
 

con la mia preparazione mi consigliate di tenere la molla bianca o mettere la molla gialla??contando ke dopo le feste spero di avere la mhr replica omologata...
 
981612
981612 Inviato: 23 Dic 2006 20:31
 

MirkoSpiga ha scritto:
con la mia preparazione mi consigliate di tenere la molla bianca o mettere la molla gialla??contando ke dopo le feste spero di avere la mhr replica omologata...


sezione sbagliata
 
983180
983180 Inviato: 24 Dic 2006 15:10
 

Direi...cmnq rilancio la domanda e aggiungo ke il tipo dice ke i rulli ke aveva erano 11.5in totale....ora ha i 10gr e dice ke va molto bene in ripresa da fermo,acceleraz,spunto,vel max....io ho i 9.5...con 0.5 in + la moto gridera di meno, e kuanto puo far cambiare la cosa in termini di prestaz kuesto???
 
983245
983245 Inviato: 24 Dic 2006 15:27
 

ops...
 
983356
983356 Inviato: 24 Dic 2006 15:57
 

eheh
rilancio la domanda....
 
984135
984135 Inviato: 24 Dic 2006 21:17
 

lucordells, tieni presente che la mola bianca tende a far salire il regime di rotazioen su tutta la cambiata per cui ci sta che abbinata ai rulli da 9,5 e marmitta d serie tenda a far urlare troppo il motore... poi nn so.
sse ci piazzi anche la 4road, tieni presente il topic di pasquale che ha montato multivar e 4road e con i 9,5 era piantato....
 
984452
984452 Inviato: 25 Dic 2006 2:19
 

Lorenzo86 ha scritto:
lucordells, tieni presente che la mola bianca tende a far salire il regime di rotazioen su tutta la cambiata per cui ci sta che abbinata ai rulli da 9,5 e marmitta d serie tenda a far urlare troppo il motore... poi nn so.
sse ci piazzi anche la 4road, tieni presente il topic di pasquale che ha montato multivar e 4road e con i 9,5 era piantato....


io sapevo che la molla bianca è più dura e va usata quando il regimi di rotazione è più elevato,ma non è la molla in sè che aumenta il regimi di rotazione,ma forse mi sbaglio..
 
984474
984474 Inviato: 25 Dic 2006 3:19
 

montando una molla piu dura il motore starà piu alto di giri a tutte le velocità
 
984486
984486 Inviato: 25 Dic 2006 4:50
 

Io con 4road e multivar con rulli da 9.5g ero inkiodato a terra...
nn andava 1 mazza, ripresa 0...ora ho messo gli 8.5g e va mlt meglio ma nn è ankora grintoso al max, infatti piazzerò la molla bianka e se servirà passerò agli 8g...proverò in qst gg dp s. stefano icon_biggrin.gif
AUGURI A TUTTI icon_biggrin.gif
 
984781
984781 Inviato: 25 Dic 2006 12:14
 

Lorenzo86 ha scritto:
lucordells, tieni presente che la mola bianca tende a far salire il regime di rotazioen su tutta la cambiata per cui ci sta che abbinata ai rulli da 9,5 e marmitta d serie tenda a far urlare troppo il motore... poi nn so.
sse ci piazzi anche la 4road, tieni presente il topic di pasquale che ha montato multivar e 4road e con i 9,5 era piantato....


Io l'ho provato con i 9,5, ma ti assicuro che nn era piantato ne in accellerazione ne tanto meno in ripresa!!!!!
 
984798
984798 Inviato: 25 Dic 2006 12:20
 

AUGURI A TUTTI RAGA!!!
cmnq so ke la molla di contrasto tende a far star su di giri il motore perke preme sul correttore di coppia e kuindi si allarga il rapporto alla cinghia...
pero vi kiedo:mi conviene cercare una taratura con rulli da 9.5 o 9 gr con le mollette bianke ed eventualmente la mollona di contrasto bianca,o montare i rulli 10gr come ha fatto kuel ragazzo di cui vi ho parlato kualke domanda fa?????
 
984839
984839 Inviato: 25 Dic 2006 12:49
 

Sportcity125 ha scritto:
Lorenzo86 ha scritto:
lucordells, tieni presente che la mola bianca tende a far salire il regime di rotazioen su tutta la cambiata per cui ci sta che abbinata ai rulli da 9,5 e marmitta d serie tenda a far urlare troppo il motore... poi nn so.
sse ci piazzi anche la 4road, tieni presente il topic di pasquale che ha montato multivar e 4road e con i 9,5 era piantato....


Io l'ho provato con i 9,5, ma ti assicuro che nn era piantato ne in accellerazione ne tanto meno in ripresa!!!!!


La marmitta su un cilindro piccolo come il 125 tende a spostare il regime ottimale troppo in alto, quindi x sfruttarlo bisogna xmettere al motore di raggiungere regimi d cambiata + alti...se piazzi il solo multivar con rulli da 9.5g è ok, ma se piazzi anke la 4rod devi cmq allegerire e favorire 1 regime + alto altrimenti 6 piantato...e te lo posso garantire xkè ho provato...ora con gli 8.5g cmq nn va al max dato ke in ripresa le prendo anke dal PX 125 ke da originale distruggevo e dall'Shi cn solo 4road ke a ripresa va benissimo icon_sad.gif cmq nn so se perderò ankora tempo con la taratura xkè vorrei montare ttt il resto, ma nn saprei come reggere in piedi il bev senza motore dato ke il cavalletto è proprio lì. Suggerimenti ? Grzie a tutti e ankora Auguri icon_biggrin.gif
 
984841
984841 Inviato: 25 Dic 2006 12:50
 

LuCordells ha scritto:
AUGURI A TUTTI RAGA!!!
cmnq so ke la molla di contrasto tende a far star su di giri il motore perke preme sul correttore di coppia e kuindi si allarga il rapporto alla cinghia...
pero vi kiedo:mi conviene cercare una taratura con rulli da 9.5 o 9 gr con le mollette bianke ed eventualmente la mollona di contrasto bianca,o montare i rulli 10gr come ha fatto kuel ragazzo di cui vi ho parlato kualke domanda fa?????

ma cosa te ne fai di rulli da 10g ??? icon_confused.gif
 
985050
985050 Inviato: 25 Dic 2006 16:18
 

paskuale ha scritto:
LuCordells ha scritto:
AUGURI A TUTTI RAGA!!!
cmnq so ke la molla di contrasto tende a far star su di giri il motore perke preme sul correttore di coppia e kuindi si allarga il rapporto alla cinghia...
pero vi kiedo:mi conviene cercare una taratura con rulli da 9.5 o 9 gr con le mollette bianke ed eventualmente la mollona di contrasto bianca,o montare i rulli 10gr come ha fatto kuel ragazzo di cui vi ho parlato kualke domanda fa?????

ma cosa te ne fai di rulli da 10g ??? icon_confused.gif

me ne faccio ke,paskuale con tutto il rispetto,se leggessi la domanda a cui ti ho rimandato capiresti....
è da due pagine ke sto facendo la stessa domanda e nn mi avete ancora risposto obbiettivamente..vi ringrazio raga e rilancio gli AUGURI...ma rilancio anke la domanda ke sto facendo da due pagine e mo la metto giu papale papale:
con multivar 2000 e senza nient'altro ke tipo di rulli,mollette e molla di contrasto devo mettere per avere buona ripresa da fermo ,buona acceleraz e buona velocità???

PS rispondete tenendo presente cio ke ho detto nelle precedenti domande,GRAZIEEE!!!!e scusate la sfuriata ma la pazienza ha un limite,anke a Natale icon_lol.gif
 
985072
985072 Inviato: 25 Dic 2006 16:35
 

Fossi in te LuCordells proverei due soluzioni.

La prima:

multivar + molla di contrasto originale + rulli da 9-9,5 gr e se vuoi mollette della frizione bianche.

La seconda:

multivar + molla di contrasto bianca + rulli da 10,5-11 gr e se vuoi mollette della frizione bianche.

Prova queste due soluzioni, quella che ti piace di più scegli, secondo me non ci sono altre ipotesi. Devi vedere cosa vuoi te dal tuo motore.

E cmq, AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!
 
985142
985142 Inviato: 25 Dic 2006 17:20
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
986676
986676 Inviato: 26 Dic 2006 14:13
 

ma cmnq emaxxx kuale delle due tarature mi da un kuadro prestazionale piu completo????(kuindi buona accelerazione,ripresa e vel)
 
987666
987666 Inviato: 26 Dic 2006 20:11
 

coem facciamo a saperlo noi così a priori??? non abbiamo nè il tuo stesso motore nè il tuo stesso scooter nè la stessa stazza fisica...
possiamo solo arivare a fare ipotesi....

per cui l'unico modo è provare entrambe le tarature armandosi di tanta buona volontà e pazienza.
purtroppo è così
 
988980
988980 Inviato: 27 Dic 2006 12:19
 

Lucordells tu hai il problema della cinghia ke urta contro le pareti del carter da qnd hai messo il multivar ? avverti uno strano effetto freno ? grazie
 
989158
989158 Inviato: 27 Dic 2006 13:08
 

LuCordells ha scritto:
ma cmnq emaxxx kuale delle due tarature mi da un kuadro prestazionale piu completo????(kuindi buona accelerazione,ripresa e vel)


Mi dispiace, ma come dice anche Lorenzo, su questo non possiamo aiutarti. Devi provarle tutte e due...
 
992561
992561 Inviato: 28 Dic 2006 14:00
 

x paskuale:no, nn mi pare di avvertire alcun effetto freno. lo scoot va bene.l'unico probl è la ripresa da fermo ke sembra un pochino lenta e la vel max ke a volte si ferma sui 100 km/h....
x lorenzo e emaxxx:lo so raga.il problema è ke adesso come se nn bastasse mi è venuta anke l'influenza e visto ke ho una marea di cose da fare riguardanti anke la festa di capodanno il tempo è pokissimo.scusate cmnq se faccio kosi tante domande...
cmnq se sono solo kueste due le tarature ottimali per kuello ke kiedo dal motore vedro cosa fare...GRAZIE
 
992696
992696 Inviato: 28 Dic 2006 14:37
 

stesso mio problema...
nn è tarato x nulla bene neanke il mio, ma io avendo la 4road nn possiamo confrontare le tarature...io sono con rulli da 8,5g e avverto il problema da te descritto...mi sa ke metto anke la molla e se nn basta passo agli 8g
 
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