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problema reverse e 17.5 [vuoti in salita, cali di giri]
14985506
14985506 Inviato: 21 Mag 2014 12:57
Oggetto: problema reverse e 17.5 [vuoti in salita, cali di giri]
 

ho un ovetto del 2009 con 50cc, giannelli reverse e un paio di mesi fa ho montato anche un 17.5 con aria manuale polini.. inizialmente andava tutto liscio, ottima ripresa ed allungo altrettanto buono.. è da un po' che non è piu scattante come prima infatti per esempio anche in piano ci impiega 5-10 metri buoni a prendere i giri e quando li prende da una botta assurda, poi cala ancora di giri e progressivamente li riprende... in salita è un disastro, prima appena aprivo prendeva coppia mentre ora sembra che la stia per prendere ma poi si blocca di colpo e nonostante io apra tutto il gas non vuole prendere i giri.. inoltre spesso mi da vuoti(specialmente in salita)
per questi motivi non penso sia un problema di trasmissione quindi chiedo a voi quali possono essere le cause ed eventualmente le soluzioni al problema
 
14985660
14985660 Inviato: 21 Mag 2014 13:54
 

potrebbe essere scarburato.. col cambio di stagione i motori si scarburano.. prova a controllare la candela e da lì vedi se è grasso o magro anche se penso che sia magro perchè col caldo la carburazione di solito si smagrisce icon_asd.gif icon_asd.gif
se è magro aumenta un pò i getti tipo di 3/4 e chiudi un pò la vite dell'aria (mentre se hai quella della miscela allentala tipo di un quarto di giro) e vedi come va.
se è grasso fai l'inverso ma sempre con attenzione perchè se lo fai troppo magro potresti grippare.
inoltre controlla anche la taratura.. che rulli hai??
 
14985664
14985664 Inviato: 21 Mag 2014 13:54
 

Sei magro di carburazione, aumenta il getto massimo di 5 punti e regolati con la vite dell'aria.
 
14985776
14985776 Inviato: 21 Mag 2014 14:59
 

se ti fa vuoti come se il motore andasse a morire vuol dire che sei magro.
ti consiglio di aumentare il getto massimo di 5 punti e se il problema si ripresenta però in maniera molto meno evidente aumenta di altri 2 punti il getto.
siccome però è difficile da dietro il computer capire quale è il comportamento del tuo motore e in base a esperienze personali molte persono confondono i sintomi di carburazioni grasse e magre che sono rispettivamente scoppiettii eccessiva fumosità e difficolta a prendere giri (carburazione grassa) e vuoti improvvisi durante l'erogazione della potenza surriscaldamento del motore e se si è magri al minimo scoppi dalla marmitta in fase di rilascio (carburazione magra) il mio consiglio è questo :

-aumenti il getto max,se non risolvi ma migliora aumenta ancora fino a quando non scompare il problema e il motore gira bene(soluzione valida se la tua carburazione di adesso fosse magra)

-se aumentando il getto il funzionamento del motore peggiora allora monta un getto più piccolo rispetto a quello che hai ora fino a quando il motore non gira "liscio".

NOTA BENE : se per ingrassare si fanno salti anche di 5 punti tra un getto e l'altro per smagrire si procede di norma sempre a scalare di 2 punti questo perchè una carburazione magra porta a danni gravi che la carburazione grassa non porta (salvo eccezzioni in cui una carburazione MOLTO grassa li può creare lo stesso ma è molto raro poichè il motore con un rapporto stechiometrico totalmente sballato non metterebbe in moto o andrebbe con difficoltà).
Ciao spero di esserti stato d'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
14986331
14986331 Inviato: 21 Mag 2014 21:16
 

grazie a tutti delle risposte ragazzi mi son servite molto c:
spillo e vite dell'aria non le tocco? non poteebbe essere grassa piutosto che magra? grazie ancora
 
14986335
14986335 Inviato: 21 Mag 2014 21:20
 

cimapro non penso sia la trasmissione a crearmi problemi, perche per un buon periodo andava pefettamente e i "sintomi" (affogamenti e vuoti) riportano all alimentazione
 
14989016
14989016 Inviato: 23 Mag 2014 12:01
 

La vite dell'aria la tocchi per regolare la carburazione e per sapere se devi aumentare ancora il getto massimo o diminuirlo. In poche parole te aumenti il getto massimo di 5 punti e sviti la vite dell'aria ad 1 giro e mezzo da tutta chiusa.
Ora provi provi ad avvitarla o svitarla e sentire a quale giro va meglio. Se ad esempio il motore va meglio dopo aver svitato la vite dell'aria di 2 giri e mezzo da tutta chiusa allora vuol dire che sei grasso e devi diminuire il getto massimo di due punti.
Se invece il motore gira meglio stringendo tutta la vite allora vuol dire che sei magro e devi aumentare il getto massimo.
Il getto massimo ideale la trovi quando il motore gira bene con la vite dell'aria girata di un giro e mezzo da tutta chiusa e quando aprendo il gas al massimo da fermo il motore prende bene i giri.

ps: quando stringi la vite dell'aria il minimo si abbassa e devi regolare anche la vite del minimo che nel tuo caso si puo' regolare a mano e senza il cacciavite
 
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