Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
F800GT prova veloce e considerazioni
14979593
14979593 Inviato: 17 Mag 2014 10:29
Oggetto: F800GT prova veloce e considerazioni
 



Premessa:
Devo cambiare moto (bmw r1150r 2001) a causa del divieto di circolazione a Roma per i mezzi euro 1, non e' una moto che mi piace, ed ha un pacco di difetti, ma l'avrei tenuta ancora un paio d'anni per non dover scegliere forzatamente e velocemente una moto nuova.

Ieri ho effettuato un test ride con la 800GT, e venami subito al dunque con i difetti.
Esteticamente e' gradevole, appena in sella mi rendo conto che il manubrio e' eccessivamente largo, forse anche più largo della 1150, tutta la moto da l'impressione di essere lunga e larga, anche se poi non lo e' moto, solo appunto il manubrio in citta' spesso non permette di passare tra le file di macchine, gli sono anch'essi eccessivamente larghi e montati troppo avanti sul cupoloni, per regolarli (sono durissimi) ci si deve sporgere e praticamente ci si deve fermare per farlo, la loro lunghezza richiede sicuramente di chiuderli ed aprirli più volte al giorno (se la usate spesso) e nel meccanismo di chiusura manca uno scatto che permetta di rimetterli in posizione istantaneamente, si e' quindi obbligati a ripetute regolazioni ogni volta, inaccettabile su una tourer che arriva a costare 14.000 euro.
La posizione di guida e' moto eretta, anche troppo, per la guida rilassata forse va anche bene, ma non da feeling con l'anteriore, ed in piega, nonostante una buona stabilita', la prima impressione e' di essere tirati e guidati dal manubrio, la sella parecchio alta e le pedane non arretrate danno una buona comodità, ma avrei comunque preferito una posizione di guida più sportiva (da l'idea che tutte le 800 siano, ed in effetti lo sono, la stessa moto, ovvero una gs), il freno anteriore non sono riuscito a provarlo bene, ma l'impressione e' stato buona, il posteriore al contrario ha una corsa eccessiva, e l'abs stranamente induce microblocchi e piccoli saltellanti al posteriore.
Il motore e' molto regolare e dolce, leggermente carente ai medi, soffre sporadicamente di scatti nell'apri-chiudi o a filo di gas, la potenza in alto e' decente, con un picco anche inutile nella parte finale dei giri, manco fosse un quattro cilindri, inutile dato che non ci si arriva praticamente mai, fosse stato più piatto in alto e più pieno nella zona medio-bassa del contagiri sarebbe stato meglio.
Buono il cambio, anche se c'e' troppa differenza tra prima e seconda, che e' troppo lunga, a volte ti ritrovi che vorresti un po di accelerazione in più, ma se scali la differenza e' eccessiva portando a sparate istantanee.
Non gradevolissimo il rumore della marmitta, spesso eccessivo, in bmw hanno deciso tempo fa di svecchiarsi montando marmitte "sportive" fino a fare il famoso accord con akra, che porta ad eccessi inutili di rumore come con il gs1200, senza alcun vantaggio o motivo.
Il più grosso difetto comunque e' il calore che arriva dal motore e telaio, in particolare il contatto tra telaio e interno coscia, in bmw hanno messo una protezione in gomma morbida sul telaio e sicuramente senza di quella sarebbe inguidabile, resta il fatto che ieri, con temperature tra i 18ed i 22 gradi avevo il jeans umido di sudore nell'interno coscia , sia in autostrada (ma provando un po il motore) che in citta', nel'uso normale, ho veramente paura che ad agosto si debba girare a gambe larghe per non toccare il telaio, l'uso di pantaloni leggeri o addirittura corti e' assolutamente impossibile se non a moto fredda e per 3-4 km massimo.

Passiamo ora ai pregi (ed altri difetti, che questi pregi si portano dietro, ma possono essere difetti relativi, più che altro sono caratteristiche)
La ciclistica e' sincera, ci si fa amicizia subito, le sospensioni tendono al morbido, ma vanno benino, una volta in piega mi e' sembrata stabile.
L'esa al posteriore non si sente tantissimo, ma messo su sport evita qualche ondeggiamento sui giunti autostradali a 130 (da solo, in due con bagagli non so), certo non ha il rigore e la stabilita' di altre moto, ma comunque non e' male.
L'agilita' e' buona anche se poi la velocità di cambio di direzione risente dell'escursione e morbidezza dele sospensioni, dopo un cambio veloce di direzione, prima che la moto inizi effettivamente a girare, si deve attendere che le sospensioni si comprimano, e la moto si accucci.
La sella credo fosse standard e' già sufficientemente comoda, e non credo dia problemi nelle percorrenze di svariate ore, la protezione aerodinamica mi e' sembrata buona, ottima anche la cinghia al posto della catena, silenziosa, non genera strappi o giochi come la catena o cardano, ed il fatto di essere praticamente esente da manutenzione e' un grosso vantaggio, l'unico dubbio che ho e' in caso di rottura o lesione, una catena da moto all'occorrenza la si trova più o meno ovunque, ma una cinghia?
I consumi non ho avito modo di calcolarli, ma tutti dicono siano quantomeno ottimi.

Vale con gli optional (e borse), circa 14.000 euro? decisamente no, infatti bmw ha una promo sconto, di circa 2000€, e mi alletta con altri 2600€ di valutazione della vecchia moto per un prezzo finale di circa 9500€
Li vale? forse, anche se forse esistono altre moto con caratteristiche simili a mille duemila euro in meno, a questo punto pero' bmw che già aveva calato un'asso (riprendersi una r1150r del 2001 euro1 con anche un bozzetto sul serbatoio a 2600€) cala anche il secondo asso, finanziamento e polizza furto con restituzione del 100% della somma in caso di furto i primi due anni e mi pare 70% il terzo, e chiunque abbia subito il furto di una moto dopo un anno o due, sa cosa vuol dire.
Anzi, questo e' praticamente l'unico motivo per cui probabilmente comprerò la 800GT o comunque una bmw, la moto mi serve, e ho sofferto troppo (economicamente e fisicamente) il furto dell'Hayabusa, che a circa 14000 uro potrei ricomprare, nuova, ma non potrei permettermi di vedermela rubata ancora.
 
14997336
14997336 Inviato: 29 Mag 2014 16:21
 

bah io la ho avuta come moto sostitutiva per un paio di giorni e ti devo confessare che mi ha un pò delusa.Stesso motore dell'800 gs che ho avuto,ma su questa secondo me non è adatto...mentre sul gs è l'ideale....
a parte il fatto che per me che sono alto la moto risulta parecchio scomoda.anche sulle finiture sono rimasto un pò così,secondo me,a quel prezzo,volendo rimanere su quel genere,si trova di meglio...(fazer8 per esempio)
 
15034230
15034230 Inviato: 26 Giu 2014 14:27
 

Io l'ho presa a febbraio a 10.500 euro con pacchetto touring e borse. Dopo poco piu di 3000km posso dire di essere ragionevolmente soddisfatto perché ho trovato la moto giusta per le esigenze che ho adesso.
Consumi ridotti (fra i 25 ed i 30 con un litro fra autostrada e misto stretto senza risparmiare troppo il gas), possibilità di caricarla abbastanza sfruttando anche il portapacchi posteriore, comoda da solo ed in due, generosa nella guida veloce ed anche nel misto stretto.
Intendiamoci, non è una moto sportiva. Dopo tante naked più o meno potenti, i limiti di sono tutti. Ma resta comunque una moto ragionevolmente potente se si gironzola sui passi montani e nelle valli fra Emilia e Liguria.
 
15034232
15034232 Inviato: 26 Giu 2014 14:27
 

Da non dimenticare la cinghia, silenziosa e comunicativa. L'assenza di manutenzione, per chi ama tenere bene il proprio mezzo, è un plus.
In giro ci sono sicuramente moto migliori.
Io l'ho presa perché a quel prezzo, nella zona di Milano, non c'era niente di simile. E sono comunque contento. Poi magari fra un pò cambio di nuovo, ma per ora è perfetta così.
 
15040325
15040325 Inviato: 1 Lug 2014 14:59
Oggetto: Re: F800GT prova veloce e considerazioni
 

mactsk ha scritto:
ho sofferto troppo (economicamente e fisicamente) il furto dell'Hayabusa, che a circa 14000 uro potrei ricomprare, nuova, ma non potrei permettermi di vedermela rubata ancora.

Ti segnalo una Hayabusa del 2010, identica a quella che hai come avatar, con 2.700 km ed offerta a 7.500 euro. La trovi su subito.it presso un concessionario di Velletri. Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©