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Perplessità su tagliando F3 12000 km [controlli mancanti]
14930070
14930070 Inviato: 13 Apr 2014 15:57
Oggetto: Perplessità su tagliando F3 12000 km [controlli mancanti]
 



Ciao a tutti ragazzi, come forse ho gia scritto in altri post la mia F3 è arrivata ai 12000 km e per questo ovviamente l'ho portata a fare il tagliando.
Lavori eseguiti:
- 3 kg di olio
- filtro olio
- aggiornamento centralina
- richiamo contamarce
- sostituzione sellino passeggero bianco in quanto macchiato in garanzia
- sostituzione sensore frizione in garanzia
- niente filtro aria perchè ho montato io lo sprint filter

costo totale 200€

Ci sono dei però...
io avevo fatto presente che la moto spesso fatica ad accendersi, e continua tutt'ora anche dopo il tagliando e gia questo mi da fastidio.
In più sono in possesso dei manuali di officina della F3 dove c'è scritto che ai 12000 km c'è da controllare il gioco valvole e la catena di distribuzione, sostituire le candele, e teoricamente anche catena corona e pignone.
Ora vabbe kit catena corona e pignone mi sembra un po esagerato sostituirli ai 12000 km, infatti sono ancora nuovi, anche perchè è una cosa che io guardo regolarmente e mantengo in maniera quasi maniacale.
Però le valvole e la distribuzione sono cose importanti...io mi chiedo...PERCHE' CAVOLO NON SONO STATE CONTROLLATE?
Qualcuno di voi è arrivato ai 12000 km con un 3 cilindri e sa dirmi qualcosa di più sul tagliando?
Secondo voi è meglio che porti la moto da un altro centro assistenza e faccia controllare valvole e distribuzione?
PS le candele potrei sostituirmele da me che forse faccio prima
PPS gli avevo anche detto di controllare i parastrappi della corona in quanto si muove parecchio, al ritiro non mi è stato detto nulla in merito e ovviamente i parastrappi sono sempre quelli.
 
14930274
14930274 Inviato: 13 Apr 2014 19:21
 

Anche io ho fatto il tagliando dei 12000km, ho pagato 180€ e l' olio l ho messo io.
È stato fatto:
Cambio olio
Cambio filtro olio
Pulizia filtro aria( mi è stato detto che era ancora in buono stato)
Sostituzione candele
Controllo freno posteriore( non si accendeva lo stop)
Richiamo contamarce e aggiornamento

Per quanto riguarda il gioco valvole e la catena di distribuzione mi è stato detto (da due meccanici mv) che si può posticipare ai 24000km se non si usa la moto in pista.

Cosa da fare(che mi farò da me) è la lubrificazione del mozzo posteriore, che parlando con il mio meccanico mv si può postipare ai 18000km ma parlando con un altro meccanico mv deve essere fatto ai 12000km
 
14930315
14930315 Inviato: 13 Apr 2014 19:48
 

a me le candele mi ha detto che non c'è bisogno perchè usa le iridium di serie che durano di più...ma quelle in ogni caso se proprio devo me le cambio da solo...più che altro è la distribuzione e le valvole che mi interessa come intervento...

per il discorso lubrificazione mozzo sai dirmi più o meno in che cosa consiste e come fare?
 
14930426
14930426 Inviato: 13 Apr 2014 21:07
 

Le candele di serie della F3 non sono all' iridio sono delle semplici candele a doppia punta cr9ekb; ho chiesto se si possono montare quelle all' iridioe mi è stato detto, che hanno una accensione migliore ma non è sicuro che facciano più km.
Per la registrazione valvole avevo letto anche su un altro forum di un altro possessore ha fatto la registrazione valvole a 12000km, ma in pratica non ha registrato nulla perchè era tutto nelle tolleranze.
Per la lubrificazione del mozzo devi smontare il mozzo come nel manuale di officina (paragrafo F pag 62-75) e ingrassare le parti come nelle figure. In pratica devi smontare il mozzo in tutte le sue parti e ingrassare le zone specifiche.
 
14930468
14930468 Inviato: 13 Apr 2014 21:26
 

Ho capito... Mi sa che le candele me le ordino e le cambio io... Per il resto magari faccio fare controllo valvole e ingrassaggio mozzo al prossimo tagliando...
 
14930716
14930716 Inviato: 14 Apr 2014 6:48
 

Rava quello che è strano è la fatica all accensione,
Vero che la mia è una brutale ma in passato qualcuno
Lamentava soprattutto con la 800 di questo problema ma poi
RRisolto con gli ultimi aggiornamenti centralina,
E comunque non mi sembra che la tua officina
Si sia comportata in maniera egregia come si dovrebbe!
Io fossi in te cambierei officina e pretenderei la moto
Completamente apposto! Di che zona sei?
 
14930792
14930792 Inviato: 14 Apr 2014 8:10
Oggetto: Re: Perplessità su tagliando F3 12000 km [controlli mancanti]
 

rava89 ha scritto:
Ci sono dei però...


già, a cominciare dal prezzo... se ho ben capito, 200 euro per un cambio olio visto che il resto era tutto in garanzia, dico bene? :-O

ciao

WK
 
14930851
14930851 Inviato: 14 Apr 2014 8:48
 

Io sono delle parti di Argenta...
Comunque in pratica ci sono 90€ x 3 kg di olio, 95 di manodopera mi pare e una quindicina per il filtro olio... Filtro aria non sostituito in quanto gli avevo già messo io quello della sprint filter pulibile... Il resto degli interventi in garanzia...
Anche ieri pomeriggio per rimetterla in moto avrò tenuto spinto il pulsante 5-6 secondi... Ma secondo me non dipende dalla mappatura in quanto lo fa con l'ultima ma me lo faceva già anche con la precedente mappatura... Solo che l'anno scorso non me l'aveva mai fatto quello scherzo...
Poi ho letto sempre qui su daidegas jn altro thread a cui ho già risposto anche dove si parla del problema della rottura della ruota libera... Secondo voi può essere correlato la fatica dell'ascensione con il problema della ruota libera? Considerate che a freddo si accende tranquillamente..
O le candele possono dare quel tipo di problema?
 
14930919
14930919 Inviato: 14 Apr 2014 9:23
 

rava89 ha scritto:
90€ x 3 kg di olio, 95 di manodopera


30 euro al litro? Che olio ti hanno messo, per curiosità?
95 per cambiare olio e filtro... sono 95 euro per 15 minuti di lavoro.
Un meccanico ufficiale mercedes prende 50-60 all'ora...
Sono sempre più convinto che ho sbagliato mestiere icon_sad.gif

ciao

WK
 
14930926
14930926 Inviato: 14 Apr 2014 9:26
 

Se ti devo dire la verità non lo so che olio ci hanno messo... Non c'è scritto sulla fattura... Tutte queste piccole cose mi fanno leggermente girare le palle detta come va detta...
 
14930933
14930933 Inviato: 14 Apr 2014 9:30
 

rava89 ha scritto:
Tutte queste piccole cose mi fanno leggermente girare le palle detta come va detta...


non è che la manodopera comprendeva anche gli interventi in garanzia? Spesso passano in garanzia i pezzi e non la manodopera... sarebbe più plausibile.

ciao

WK
 
14930939
14930939 Inviato: 14 Apr 2014 9:38
 

Potrebbe anche darsi non lo so... Ma non mi sultupirei che avessero messo il tempo di manodopera di interventi come l'aggiornamento e il richiamo al contamarce... Ma quello alla fine non è neanche tanto il problema... Più che altro è che non mi hanno risolto il discorso della fatica ad andare in moto a motore caldo/tiepido dopo che è rimasto fermo per una pausa... E poi anche discorso candele e controllo valvole e distribuzione...
Adesso mando una mail ad un altra officina MV e stasera passo da un altro ancora a ferrara e poi confronto le risposte...
 
14933070
14933070 Inviato: 15 Apr 2014 10:11
 

Io ho fatto il preventivo da Begali per il tagliando dei 12000 e mi hanno detto 380 euro... Però mi ha elencato tutto ciò che a te NON è stato fatto... Sei andato dove ti avevo consigliato di non andare per caso??? Conta che da begali per il tagliando che hai fatto tu ti chiedono 150 euro.....

P.S. dopo un paio di uscite con la zavorrina sono comparse anche da me le due macchie sul sellino corrispondenti ai supporti in gomma sotto.. Confermi che sono tonde e gialline?? E lo passano in garanzia?!
 
14933201
14933201 Inviato: 15 Apr 2014 11:15
 

rava89 ha scritto:
E poi anche discorso candele e controllo valvole e distribuzione...


ne parlavamo in un altro thread con un altro MVista... in realtà su un motore di adesso è inutile guardare le valvole a soli 12.000 km... perdi tempo e fai sprecare soldi al cliente. Anche le candele, se il motore non ha problemi è inutile toccarle prima di almeno 20-30 mila km; se poi sono iridium puoi anche dimenticartele icon_smile.gif
Anche se le MV hanno fama di essere un po' fragili, penso che tu possa stare tranquillo.

ciao

WK
 
14933350
14933350 Inviato: 15 Apr 2014 12:34
 

wkowalski ha scritto:
ne parlavamo in un altro thread con un altro MVista... in realtà su un motore di adesso è inutile guardare le valvole a soli 12.000 km... perdi tempo e fai sprecare soldi al cliente. Anche le candele, se il motore non ha problemi è inutile toccarle prima di almeno 20-30 mila km; se poi sono iridium puoi anche dimenticartele icon_smile.gif
Anche se le MV hanno fama di essere un po' fragili, penso che tu possa stare tranquillo.

ciao

WK


Sì ma poi non stupitevi se le mv vengono tacciate di scarsa affidabilità... 0509_down.gif

Cioè se è previsto farlo perché no?? Li spendo volentieri 100 euro in più per essere più sicuro... già che qualcuno con il 3 cilindri ha perso qualche valvola per strada, io lo lascio fare il controllo visto che comunque la moto la utilizzo anche in pista (cosa che con una moto del genere dovrebbe essere scontata)... Forse il programma di manutenzione così "serrato" è dovuto anche a questo..
 
14933471
14933471 Inviato: 15 Apr 2014 13:21
 

Si le macchie sono tonde e gialline... E anche a me sono saltate fuori l'anno scorso a mio parere perché ho preso tre quattro volte l'acqua... Me l'hanno passato in garanzia e gli ho chiesto eventualmente se si può mettere di un altro colore.. Mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi...
Comunque le candele me le cambio io le ho già ordinate.... Ma di serie mi sa che non monta le iridium ma delle normali ngk a doppia massa... X gli altri discorsi in settimana vado a sentire cosa mi dice da gardinali... Marco86 magari hai presente che è...

EDIT
sono andato da gardinali... Per il discorso di valvole e distribuzione dice che 12000 sono anche pochi e si può aspettare il tagliando dei 18000...
Per il discorso del problema all'accensione mi ha detto di provare a sostituire le candele che se sono messe male possono creare quel problema...
Altrimenti indagheremo più a fondo...
 
14934274
14934274 Inviato: 15 Apr 2014 20:01
 

rava89 ha scritto:
Si le macchie sono tonde e gialline... E anche a me sono saltate fuori l'anno scorso a mio parere perché ho preso tre quattro volte l'acqua... Me l'hanno passato in garanzia e gli ho chiesto eventualmente se si può mettere di un altro colore.. Mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi...
Comunque le candele me le cambio io le ho già ordinate.... Ma di serie mi sa che non monta le iridium ma delle normali ngk a doppia massa... X gli altri discorsi in settimana vado a sentire cosa mi dice da gardinali... Marco86 magari hai presente che è...

EDIT
sono andato da gardinali... Per il discorso di valvole e distribuzione dice che 12000 sono anche pochi e si può aspettare il tagliando dei 18000...
Per il discorso del problema all'accensione mi ha detto di provare a sostituire le candele che se sono messe male possono creare quel problema...
Altrimenti indagheremo più a fondo...


Un amico con F3 800 aveva difficoltà di accensione (anche a freddo) e alla fine era un dente del motorino d'avviamento finito nella coppa dell'olio...
 
14945196
14945196 Inviato: 23 Apr 2014 22:52
 

Gente candele sostituite... Non l'ho ancora provata perché ho finito adesso... Venerdì test in montagna... Tutte e tre le candele erano a posto un bel colore sull'elettrodo e tutto... Però quella del cilindro 1 è uscita piena di olio sulla ceramica esterna... Idee???
 
14946174
14946174 Inviato: 24 Apr 2014 15:12
 

rava89 ha scritto:
Però quella del cilindro 1 è uscita piena di olio sulla ceramica esterna... Idee???


guarnizione coperchio punterie, fattela cambiare subito in garanzia icon_smile.gif

ciao

WK
 
14946254
14946254 Inviato: 24 Apr 2014 16:23
 

wkowalski ha scritto:
guarnizione coperchio punterie, fattela cambiare subito in garanzia icon_smile.gif

ciao

WK


Dici che me la cambiano in garanzia anche se sono andato a metterci le mani per cambiare le candele?
 
14946274
14946274 Inviato: 24 Apr 2014 16:36
 

rava89 ha scritto:
anche se sono andato a metterci le mani per cambiare le candele?


hai cambiato le candele, mica hai smontato il coperchio punterie rompendo la guarnizione, quindi hai ragione da vendere... in ogni caso per semplificare le cose non dirgli che hai toccato le candele, digli solo che hai visto che perde icon_smile.gif

ciao

WK
 
14946301
14946301 Inviato: 24 Apr 2014 16:50
 

wkowalski ha scritto:
hai cambiato le candele, mica hai smontato il coperchio punterie rompendo la guarnizione, quindi hai ragione da vendere... in ogni caso per semplificare le cose non dirgli che hai toccato le candele, digli solo che hai visto che perde icon_smile.gif

ciao

WK


Il bello è che da fuori non si vede perché le candele sono coperte dalle rispettive bobine che fanno tenuta nel coperchio delle punterie.. Con tanto di or... Me ne sono accorto proprio perché ho cambiato le candele...
 
14946341
14946341 Inviato: 24 Apr 2014 17:23
 

rava89 ha scritto:
Il bello è che da fuori non si vede


e tu digli che eri per strada, la moto andava a strattoni, hai dato un'occhiata alla candela e hai trovato la 1 piena d'olio, quindi hai dovuto cambiarla per tornare a casa.

ciao

WK
 
14946354
14946354 Inviato: 24 Apr 2014 17:35
 

wkowalski ha scritto:
e tu digli che eri per strada, la moto andava a strattoni, hai dato un'occhiata alla candela e hai trovato la 1 piena d'olio, quindi hai dovuto cambiarla per tornare a casa.

ciao

WK


Ahahaha... Non voglio fare il bastian contrario... Ma tu non hai idea di cosa ho dovuto smontare per arrivare alle candele... Sicuro un lavoro che non si riesce a fare per strada...
Comunque semplicemente vado dal meccanico che comunque conosco bene gli dico qual'è il problema... Non è il concessionario dove ho fatto il tagliando ma un altro che comunque può lavorare sulle MV anche in garanzia e che lavora molto bene... E tra l'altro sa già che io stavo cambiando le candele alla moto...
 
14950128
14950128 Inviato: 28 Apr 2014 6:30
 

Marco86 ha scritto:
Sì ma poi non stupitevi se le mv vengono tacciate di scarsa affidabilità... 0509_down.gif

Cioè se è previsto farlo perché no?? Li spendo volentieri 100 euro in più per essere più sicuro... già che qualcuno con il 3 cilindri ha perso qualche valvola per strada, io lo lascio fare il controllo visto che comunque la moto la utilizzo anche in pista (cosa che con una moto del genere dovrebbe essere scontata)... Forse il programma di manutenzione così "serrato" è dovuto anche a questo..



Comcordo in pieno cio che dice.. Se nei manuali c'é riportato che va fatto.. Evidentemente in fase di progettazione hanno visto che va fatto.. Mi sembra assurdo che ogni meccanico decida cosa fare o cosa non fare.. Deovrebbero fare semplicemente e cm minimo quello che la casa produttriche dice che va fatto..
Voi avete i manuali d'officina in italiano? Io li ho trovati solo in Inglese e Spagnolo.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14950322
14950322 Inviato: 28 Apr 2014 9:11
 

Titino2 ha scritto:
Mi sembra assurdo che ogni meccanico decida cosa fare o cosa non fare


ciascuno fa le sue valutazioni... probabilmente, alla ventesima volta che aprono tutto e trovano tutte le valvole precise al centesimo, qualcuno decide che i suoi clienti non si meritano una sberla da 600 euro a soli 12 mila km, e si può tranquillamente rimandare a 24 mila o oltre icon_smile.gif

ciao

WK
 
14950611
14950611 Inviato: 28 Apr 2014 12:00
 

rava89 ha scritto:
Gente candele sostituite... Non l'ho ancora provata perché ho finito adesso... Venerdì test in montagna... Tutte e tre le candele erano a posto un bel colore sull'elettrodo e tutto... Però quella del cilindro 1 è uscita piena di olio sulla ceramica esterna... Idee???

Ma problemi a parte hai notato differenze con le nuove candele? Che modello sono?
 
14951789
14951789 Inviato: 28 Apr 2014 22:11
 

wkowalski ha scritto:
ciascuno fa le sue valutazioni... probabilmente, alla ventesima volta che aprono tutto e trovano tutte le valvole precise al centesimo, qualcuno decide che i suoi clienti non si meritano una sberla da 600 euro a soli 12 mila km, e si può tranquillamente rimandare a 24 mila o oltre icon_smile.gif

ciao

WK


600 euro?? E comunque sono certo che il conce da me interpellato ne avrà fatto (forse) uno di tagliando dei 12000...
e anche se fossero 10 non è una buona media...
 
14958260
14958260 Inviato: 3 Mag 2014 11:44
 

no alla fine cambiando le candele non si notano differenze sulle prestazioni della moto...a meno che ovviamente le candele vecchia non siano talmente sbudellate da funzionare male, comunque io ho montato le NGK CR9EIX Iridium, quelle di serie sono delle NGK CR9EKB mi pare, in pratica delle normalissime candele a doppia massa, ma queste 3 cilindri non montano le iridium di serie come mi sono sentito dire...
Comunque il discorso è che se fosse stato fatto il controllo delle candele ci si sarebbe accorti che comunque la guarnizione del coperchio punterie va sostituita, ed il meccanico che ho cosultato mi ha detto che è un lavoro che ti fanno in garanzia...
solo che adesso devo tornare in concessionaria lasciargli la moto n'altra volta per non so quanto perchè lui non ha fatto un cotrollo che poteva fare benissimo avendo la moto gia smontata...posso capire la distribuzione, ma cavolo almeno le candele potevi controllarle.
 
14958341
14958341 Inviato: 3 Mag 2014 12:57
 

no ma io intendevo all'accensione se noti differenze...se fa meno fatica o altro...perchè altrimenti tantovale montare le normali
 
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