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[R6-02] velocità massima [diminuita dopo lavori eseguiti]
14921447
14921447 Inviato: 7 Apr 2014 11:38
Oggetto: [R6-02] velocità massima [diminuita dopo lavori eseguiti]
 



]ciao a tutti icon_biggrin.gif vorrei un vostro parere sulla mia moto, e un r6 del 02 ho appena fotto fare l alliniamento dei carburatori. qualche giorno fa lo provata ed ho riscontato che la moto a tutto gas non mi va oltre i 245km quando prima toccava 265. la moto ha il filtro kn e finale akrapovic, la trasmissione è originale solo che ho cambiato il passo da 532 a 530.
 
14921602
14921602 Inviato: 7 Apr 2014 13:12
 

tra quando faceva i 265 ed adesso hai fatto solo all'allineamento oppure anche qualcos'altro?
 
14921660
14921660 Inviato: 7 Apr 2014 13:51
 

hai cambiato la catena, passando da 532 a 530, direi che è quello che fa misurare una velocità più bassa,
 
14921764
14921764 Inviato: 7 Apr 2014 14:41
 

anto_scara ha scritto:
tra quando faceva i 265 ed adesso hai fatto solo all'allineamento oppure anche qualcos'altro?
ho fatto solo allineare i carburatori perché andava male. adesso questa moto sembra un motard a discapito della velocità alta.
 
14921769
14921769 Inviato: 7 Apr 2014 14:46
 

bognagol ha scritto:
hai cambiato la catena, passando da 532 a 530, direi che è quello che fa misurare una velocità più bassa,
secondo te se cambiassi la corona mettendo una 45 al posto della 48 denti che è l originale risolvo qualcosa?
 
14921774
14921774 Inviato: 7 Apr 2014 14:50
 

Poi considera che la velocità non penso venga letta alla ruota, ma al pignone, quindi se cambi la corona, sicuramente la velocità di puntà aumenterà, ma peggiorerà la ripresa. E comunque non avrai mai un dato reale della velocità icon_wink.gif
 
14921870
14921870 Inviato: 7 Apr 2014 15:41
 

bognagol ha scritto:
hai cambiato la catena, passando da 532 a 530, direi che è quello che fa misurare una velocità più bassa,



basta anche solo cambiare il passo della catena per sballare il contakm?
 
14921887
14921887 Inviato: 7 Apr 2014 15:52
 

anto_scara ha scritto:
basta anche solo cambiare il passo della catena per sballare il contakm?

direi un minimo si, la variazione di passo è circa l6,5% la variazione di velocità è circa 8% quindi direi che ci sta, poi c'è gente più competente di me che può confermare o smentire icon_smile.gif
 
14922471
14922471 Inviato: 7 Apr 2014 22:16
 

bognagol ha scritto:
Poi considera che la velocità non penso venga letta alla ruota, ma al pignone
Esatto.

bognagol ha scritto:
se cambi la corona, sicuramente la velocità di puntà aumenterà, ma peggiorerà la ripresa.
Poco ma sicuro.

bognagol ha scritto:
E comunque non avrai mai un dato reale della velocità icon_wink.gif
Vero.

0509_up.gif
 
14923678
14923678 Inviato: 8 Apr 2014 16:39
 

Ma se corona e pignone nuovi hanno gli stessi denti di quelli vecchi perché dovrebbe cambiare la velocità massima?
 
14924610
14924610 Inviato: 9 Apr 2014 9:38
 

Il passo non c'entra nulla con i rapporti finali. Per capire, in parole semplici, il passo è la larghezza della catena-pignone-corona! Secondo me dovresti far ricontrollare i carburatori per una pulizia ed una eventuale riallineamento degli stessi! 0509_doppio_ok.gif
 
14924689
14924689 Inviato: 9 Apr 2014 10:36
 

fabiusm ha scritto:
Il passo non c'entra nulla con i rapporti finali. Per capire, in parole semplici, il passo è la larghezza della catena-pignone-corona! Secondo me dovresti far ricontrollare i carburatori per una pulizia ed una eventuale riallineamento degli stessi! 0509_doppio_ok.gif
lo avevo pensato anche io di rifare controllare i carburatori, anche se mi sembra strano che la moto in sesta marcia a tutto gas non percepisci nessuna vibrazione in sintesi che il motore si trattiene e non spinge come dovrebbe.
 
14924691
14924691 Inviato: 9 Apr 2014 10:38
 

GuidoPiano ha scritto:
Ma se corona e pignone nuovi hanno gli stessi denti di quelli vecchi perché dovrebbe cambiare la velocità massima?
e proprio questo che non capisco. ho l impressione che la regolazione dei carburatori non è stata fatta correttamente.
 
14924713
14924713 Inviato: 9 Apr 2014 10:55
 

A questo punto credo proprio che sia stata fatta una regolazione ottimale dei carburatori. Credo che sia giusto che tu torni dal meccanico che ha fatto questa operazione e ti faccia sistemare il tutto! Penso che il problema parti proprio da li...
 
14926049
14926049 Inviato: 10 Apr 2014 8:45
 

Se ha fatto solo l'allineamento dei carburatori puoi stare sicuro al 100% che non centra nulla col tuo problema!!! un allineamente sballato delle farfalle può incidere soltato ai bassi/medi regimi e comunque sulla progressione.... ma a gas spalancato non centra niente.
I carburatori sono originali? cioè hai messo il filtro e lo scarico sportivo ed hai lasciato la carburazione di base? Forse il tuo meccanico ha cercato di compensare lo smagrimento dovuto dai componanti racing alzando gli spilli o variando qualche getto..... e ti ha fatto qualche casino.
L'altra ipotesi potrebbe essere che sia stata rimontata male qualcosa, tipo cassa filtro che sfiata o roba simile.
Le gomme son le stesse che avevi quando facevi 265 kmh? immagino di si.... se invece hai cambiato misure (tipo sei passato ad un /55) potrebbe essere quella la causa del contakm sballato.
0510_saluto.gif
 
14927592
14927592 Inviato: 11 Apr 2014 9:56
 

pazed ha scritto:
Se ha fatto solo l'allineamento dei carburatori puoi stare sicuro al 100% che non centra nulla col tuo problema!!! un allineamente sballato delle farfalle può incidere soltato ai bassi/medi regimi e comunque sulla progressione.... ma a gas spalancato non centra niente.
I carburatori sono originali? cioè hai messo il filtro e lo scarico sportivo ed hai lasciato la carburazione di base? Forse il tuo meccanico ha cercato di compensare lo smagrimento dovuto dai componanti racing alzando gli spilli o variando qualche getto..... e ti ha fatto qualche casino.
L'altra ipotesi potrebbe essere che sia stata rimontata male qualcosa, tipo cassa filtro che sfiata o roba simile.
Le gomme son le stesse che avevi quando facevi 265 kmh? immagino di si.... se invece hai cambiato misure (tipo sei passato ad un /55) potrebbe essere quella la causa del contakm sballato.
0510_saluto.gif
i getti dei carburatori soni quelli originali sicuro al 100% come le gomme. ma sono sicurissimo che non è riuscito a regolarli perbene perché quando do gas con la seconda e la terza marcia (l'ho provata ieri) ha un vuoto e poi riparte. la prossima settimana la riporto dal meccanico e la farò sistemare.
 
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