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Secondo voi questa catena/pignone come sono messi?
14882856
14882856 Inviato: 11 Mar 2014 0:17
Oggetto: Secondo voi questa catena/pignone come sono messi?
 
 
14883152
14883152 Inviato: 11 Mar 2014 10:28
 

Per capire bene se è da cambiare bisogna che la pulisci bene.....c è un sacco di sporco sopra....le maglie non sembrano bloccate..ma la corona sembra che abbia dei km sopra....
 
14883160
14883160 Inviato: 11 Mar 2014 10:32
 

ciao quanti km ha la catena ? vista cosi non saprei , prova ha controllare il gioco della catena - la catena deve avere un gioco di 3- 4 cm , girando la catena se l gioco della catena cambia - da troppo morbida a troppo tesa , non va bene è da cambiare , invece se il gioco non cambia di molto , va bene 0510_saluto.gif
 
14883174
14883174 Inviato: 11 Mar 2014 10:45
 

TeoPanz ha scritto:
Per capire bene se è da cambiare bisogna che la pulisci bene.....c è un sacco di sporco sopra....le maglie non sembrano bloccate..ma la corona sembra che abbia dei km sopra....


Ok... La pulisco poi riposto foto...
Allora devo comprare un cavalletto (vedi altro topic) e del petrolio bianco...

Dove diamine si compra il petrolio bianco? Posso usarlo anche per sgrassare le pinze e le carene?
 
14883233
14883233 Inviato: 11 Mar 2014 11:34
 

il cavalletto è comodo pero' puoi lavare la catena lo stesso anche senza cavalletto , x pulire va bene anche uno straccio leggermente umido di gasolio x sgrassare e acqua , prima di ingrassarla asciuga bene la catena doppio_lamp.gif
 
14883351
14883351 Inviato: 11 Mar 2014 12:37
 

Quindi con il petrolio bianco non posso pulire, oltre alla catena, pinze e carene? Devo usare il gasolio?

Vorrei acquistare un prodotto per tutto... Non ho un garage... 0510_sad.gif
 
14883366
14883366 Inviato: 11 Mar 2014 12:51
 

Il chanteclair puoi usarlo per pulire tutto.
Il disco freno posteriore mi sembra un bel po' rigato.

Ultima modifica di Ennio71 il 11 Mar 2014 12:52, modificato 1 volta in totale
 
14883367
14883367 Inviato: 11 Mar 2014 12:51
 

serioires ha scritto:
Quindi con il petrolio bianco non posso pulire, oltre alla catena, pinze e carene? Devo usare il gasolio?

Vorrei acquistare un prodotto per tutto... Non ho un garage... 0510_sad.gif


io uso il petrolio bianco (o lampante) per pulire tutto, catena, ruote, carene... E non ho mai avuto problemi di alcun genere.
non si danneggiano nemmeno gli adesivi.

ovvio, devi asciugare subito, io striscio il pennello e ci passo dietro lo straccio.

e dico di più. Con lo straccio sporco ci pulisco il telaio!! Essendo nero opaco non si vede niente e rimane leggermente unto e non si attacca lo sporco
 
14883383
14883383 Inviato: 11 Mar 2014 13:03
 

c'erto che va bene il petrolio bianco , prima dicevo solo come alternativa x sgrassare la catena , poi la catena mi sembra che sia originale e se ha 10 anni con piu' di 30000 km è da cambiare 0509_up.gif

Ultima modifica di aketoest il 11 Mar 2014 13:22, modificato 1 volta in totale
 
14883405
14883405 Inviato: 11 Mar 2014 13:17
Oggetto: Re: Secondo voi questa catena/pignone come sono messi?
 

serioires ha scritto:
Buongiorno, volevo un vostro parere.
La moto ha 10 anni.. Catena e pignone non so quanti ne abbiano...

Ma secondo voi sono da cambiare?

Un grazie a tutti 0510_saluto.gif


Ciao!
Per esperienza (mia e di amici) ho constatato che i km percorsi o l'età del trittico catena-corona-pignone sono poco indicativi del loro stato (il mio è durato 45000km, poi c'è chi lo cambia ogni 25-30000km, e altri aspettano oltre i 50000km); il metodo che mi è sembrato migliore è:
- Catena: misurare (e confrontare con l'indicazione del manuale d'officina) la lunghezza delle maglie nel loro punto più lungo;
- Corona: se i denti sono appuntiti e a pinna, la corona è usurata, se invece sono simmetrici dovrebbe essere ancora buona.

immagini visibili ai soli utenti registrati



[Questa è di una bici, ma il discorso è lo stesso]
Comunque, dalle immagini non mi sembra che possa fare ancora molta strada.
Ricorda che i tre elementi del trittico dovrebbero essere sostituiti sempre insieme, elementi nuovi potrebbero subire un'usura più veloce lavorando con elementi vecchi.
Ciao! doppio_lamp.gif
 
14883408
14883408 Inviato: 11 Mar 2014 13:20
 

La moto ha 10 anni e 25000 km mi pare.
Non so se è la catena originale perchè ho acquistato la moto usata.
La pulisco e vi mostro altre foto... Devo solo capire dove vendono il petrolio bianco.

Così pulisco pure pinze e dischi e dopo vi faccio vedere anche quelli icon_mrgreen.gif
 
14883415
14883415 Inviato: 11 Mar 2014 13:25
 

serioires ha scritto:
La moto ha 10 anni e 25000 km mi pare.
Non so se è la catena originale perchè ho acquistato la moto usata.
La pulisco e vi mostro altre foto... Devo solo capire dove vendono il petrolio bianco.

Così pulisco pure pinze e dischi e dopo vi faccio vedere anche quelli icon_mrgreen.gif


Il petrolio bianco lo trovi al ferramenta, sui 5€/l.
 
14883552
14883552 Inviato: 11 Mar 2014 14:52
Oggetto: Re: Secondo voi questa catena/pignone come sono messi?
 

FlowCD3000 ha scritto:
il metodo che mi è sembrato migliore è:
- Catena: misurare (e confrontare con l'indicazione del manuale d'officina) la lunghezza delle maglie nel loro punto più lungo;
- Corona: se i denti sono appuntiti e a pinna, la corona è usurata, se invece sono simmetrici dovrebbe essere ancora buona.

Ciao,
ho visto solo ora il tuo messaggio. Grazie per le ottime indicazioni!
Catena: il problema è che io non ho il manuale d'officina... Quindi non saprei quanto deve essere la lunghezza corretta delle maglie.
Corona: ad occhio non mi sembra che soffrano di questa usura "a pinna"... Ma stasera controllo meglio.

FlowCD3000 ha scritto:
Ciao!
Comunque, dalle immagini non mi sembra che possa fare ancora molta strada.

No buono icon_mrgreen.gif
Se è da cambiare subito la cambio. Se posso farci ancora 10.000 km aspetto...
 
14883610
14883610 Inviato: 11 Mar 2014 15:41
Oggetto: Re: Secondo voi questa catena/pignone come sono messi?
 

serioires ha scritto:
Buongiorno, volevo un vostro parere.
La moto ha 10 anni.. Catena e pignone non so quanti ne abbiano...


la catena è già stata cambiata almeno una volta (si vede una maglia a ribadire, la catena originale non ce l'ha). Per il resto, da 3 foto sfuocate non si capisce niente... i controlli da fare sono:

1) assenza di ruggine profonda
2) stato degli oring
3) assenza di maglie grippate
4) usura di corona e pignone: i denti devono essere simmetrici
5) usura della catena: col calibro devi prendere una misura di precisione su 10 o 15 maglie, e non deve superare il limite specificato sul libretto.
6) uniformità dell'usura: le 10 o 15 maglie vanno misurate in vari punti della catena: se in un solo punto supera il limite va cambiata.

Come vedi per darti una risposta seria bisogna vederla dal vivo, toccarla e perderci qualche minuto sopra... chiedi a un meccanico di fiducia.

ciao

WK
 
14883611
14883611 Inviato: 11 Mar 2014 15:41
Oggetto: Re: Secondo voi questa catena/pignone come sono messi?
 

serioires ha scritto:
Ciao,
ho visto solo ora il tuo messaggio. Grazie per le ottime indicazioni!
Catena: il problema è che io non ho il manuale d'officina... Quindi non saprei quanto deve essere la lunghezza corretta delle maglie.
Corona: ad occhio non mi sembra che soffrano di questa usura "a pinna"... Ma stasera controllo meglio.

Il manuale d'officina lo dovresti trovare qua Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
In ogni caso se hai il cavalletto centrale, o l'alzamoto posteriore, prova a far girare a mano la ruota posteriore, e vedi se la catena ha una posizione in cui sembra più tirata, e una posizione in cui è più lasca (quando una catena è da cambiare, si allunga in modo non omogeneo, ma a quarti alternati: un quarto più lasco, un meno lasco, un quarto più lasco, e l'ultima parte come la seconda)

Spero di essermi spiegato. icon_biggrin.gif

Se è da cambiare dovresti sentire che andando a bassa velocità, in prima, la trazione della moto non è omogenea, ma da degli strattoni, e sobbalza (per effetto della catena che non tira omogeneamente la corona, ma tira soprattutto quando le parti meno lasche della catena si trovano sull'asse orizzontale, tra corona e pignone).
Facci sapere! doppio_lamp.gif
 
14883617
14883617 Inviato: 11 Mar 2014 15:44
 

serioires ha scritto:
Quindi con il petrolio bianco non posso pulire, oltre alla catena, pinze e carene? Devo usare il gasolio?


petrolio bianco e gasolio vanno bene uguale (ergo usa il gasolio che costa meno icon_smile.gif), solo fai molta attenzione a non mandarlo mai sui freni... se ce ne finisce anche solo una goccia la moto non frena più!
Le pinze e i dischi puliscili solo con acqua e sapone, sciacquando bene.

ciao

WK
 
14883630
14883630 Inviato: 11 Mar 2014 15:50
 

wkowalski ha scritto:
solo fai molta attenzione a non mandarlo mai sui freni... se ce ne finisce anche solo una goccia la moto non frena più!

Intendi di non toccare i dischi vero? Le pinze posso pulirle con il petrolio bianco?

FlowCD3000 ha scritto:
Se è da cambiare dovresti sentire che andando a bassa velocità, in prima, la trazione della moto non è omogenea, ma da degli strattoni, e sobbalza (per effetto della catena che non tira omogeneamente la corona, ma tira soprattutto quando le parti meno lasche della catena si trovano sull'asse orizzontale, tra corona e pignone).
Facci sapere! doppio_lamp.gif

Fantastico, questo consiglio è quello decisivo.
I sobbalzi li sento eccome, ma ipotizzavo che il motivo fosse che la moto è stata spenta per mesi. Infatti devo cambiare anche batteria. Tra l'altro ho visto che il venditore della batteria vende anche i kit catena/pignone/corona... Quindi farei un ordine unico.

Appena qualcuno mi risponde al topic del cavalletto, vado a comprarlo. Successivamente farò questa prova del girare la ruota icon_mrgreen.gif

E poi saprò se ordinare solo batteria o anche kit catena/pignone/corona icon_mrgreen.gif
 
14883666
14883666 Inviato: 11 Mar 2014 16:20
 

serioires ha scritto:
Intendi di non toccare i dischi vero? Le pinze posso pulirle con il petrolio bianco?


nein, come ti ho detto tieni quella roba lontana dai freni... per le pinze acqua e sapone sono più che sufficienti.

ciao

WK
 
14883899
14883899 Inviato: 11 Mar 2014 19:12
 

il petrolio bianco non rovina gli o-ring /X-ring il gasolio si , il petrolio bianco non unge , il gasolio si .
La catena mi sembra discretamente arruginita ma potrebbe essere ancora in buono stato . I km intercorsi tra un cambio e l'altro dipendono da come si usa la moto, dal tipo di moto, dalla qualità del trittico e dalla manutenzione che viene fatta ( io la mia l'ho cambiata a 15000 km perchè sputava gli o-ring anche se la manutenzione è sempre stata ineccepibile ) consiglierei prodotti di qualità tipo DID o similari doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14884291
14884291 Inviato: 12 Mar 2014 0:52
 

lorenzo64 ha scritto:
il petrolio bianco non rovina gli o-ring /X-ring il gasolio si


ti assicuro che il gasolio non rovina niente... testato negli ultimi 15 anni su 3 moto e 200 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
14884364
14884364 Inviato: 12 Mar 2014 8:30
 

Il gasolio come le benzine non sono idonei per la gomma NBR.....si per il viton....gli anelli o-ring della catena dovrebbero essere in gomma NBR se non sbaglio....sarebbe meglio pulirla con il petrolio bianco....o prodotti specifici......dopo che non sia successo niente a wkowalski può essere vero anche perchè la catena resta a contatto per pochi minuti col liquido..ma se dovesse lavorarci dentro sarebbero un altro paio di maniche....
Detto questo per essere sicuro al 100% basta effettuare la misura dell allungamento delle maglie...con quello ti togli ogni dubbio
 
14884871
14884871 Inviato: 12 Mar 2014 14:29
 

TeoPanz ha scritto:
Detto questo per essere sicuro al 100% basta effettuare la misura dell allungamento delle maglie...con quello ti togli ogni dubbio

Ovvero 6 maglie non devono superare i 6 cm?
 
14884888
14884888 Inviato: 12 Mar 2014 14:38
 

serioires ha scritto:
Ovvero 6 maglie non devono superare i 6 cm?


Una maglia di un centimetro mi sembra molto improbabile icon_confused.gif , la misura dipende dalla moto (più precisamente dal gruppo di trasmissione finale), sul manuale d'officina della tua (che puoi trovare qui Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina dovresti trovare un capitolo tipo "manutenzione ordinaria"/"controllo catena" e lì viene certamente indicata la procedura.
Ricorda, come ha detto al punto 6 wkowalski, di controllare l'uniformità dell'usura (gli strappi che senti probabilmente sono dovuti a questo fenomeno).
 
14884898
14884898 Inviato: 12 Mar 2014 14:49
 

Grazie.
Ho già scaricato il manuale, ma è in inglese e non è semplicissimo tradurlo 0510_sad.gif Sono una capra ahahahahah icon_asd.gif

In Ita non c'è? Almeno il capitolo "manutenzione - 04"... icon_mrgreen.gif
 
14884945
14884945 Inviato: 12 Mar 2014 15:23
 

Che moto hai?
 
14885101
14885101 Inviato: 12 Mar 2014 17:08
 

serioires ha scritto:
Grazie.
Ho già scaricato il manuale, ma è in inglese e non è semplicissimo tradurlo


se non hai un minimo di esperienza in materia, rinnovo il consiglio a chiedere lumi al meccanico, piuttosto che stare a leggere consigli vaghi scritti su internet da chissà chi, me incluso icon_smile.gif
Se vuoi metterci le mani, devi sapere bene quello che stai facendo, altrimenti ne va della tua sicurezza!

ciao

WK
 
14885561
14885561 Inviato: 12 Mar 2014 22:25
 

wkowalski ha scritto:
se non hai un minimo di esperienza in materia, rinnovo il consiglio a chiedere lumi al meccanico, piuttosto che stare a leggere consigli vaghi scritti su internet da chissà chi, me incluso icon_smile.gif
Se vuoi metterci le mani, devi sapere bene quello che stai facendo, altrimenti ne va della tua sicurezza!

ciao

WK


Sono d'accordo, soprattutto sul fatto che bisogna sapere cosa si sta facendo, e che il parere esperto di un buon meccanico é risolutivo nella quasi totalità dei casi. Però per mia personale esperienza ho imparato moltissimo informandomi sul forum e leggendo il manuale d'officina della mia sv, e pur essendo la mia prima moto, sono riuscito a fare diverse operazioni di manutenzione (sostituzione del trittico c-c-p, cambio candele, cambio olio e filtro, sostituzione e spurgo del liquido freni, sostituzione cupolino e faro, sostituzione e regolazione cavo frizione, montaggio telai per borse laterali, pulizia filtro aria, e qualcos'altro che non ricordo). C'è chi ha più manualità e chi ne ha meno, proprio per questo non mi sento di fare alcune operazioni più complesse, detto questo credo che la cosa più importante (e qui mi ricollego al tuo discorso) sia avere l'accortezza di capire quando fermarsi prima di fare danni e l'umiltà di chiedere consiglio.
Credo che oltre ai piaceri derivanti dal suo utilizzo, la moto offra grandi soddisfazioni dalla possibilità di intervenire personalmente su di essa.
Questa é una mia riflessione basata sulla mia (scarsa) esperienza, quindi va considerata nella giusta misura.
Da quello che vedo, wkowalski, tu hai più esperienza di me; condividi le mie considerazioni?
Serioires, ho chiesto che moto hai perché avendo un po' di dimestichezza con l'inglese potrei guardare il manuale per dirti le misure limite delle maglie della catena.
 
14885567
14885567 Inviato: 12 Mar 2014 22:28
 

Ragazzi, ho trovato il manuale in Italiano.
Se mi arrivano i cavalletti sabato faccio tutte le prove ed aggiorno il topic.

Fatemi assistenza. icon_asd.gif

Se non ce la faccio la porto dal meccanico... Però dato che i lavori sono MOLTI, se inizio a fare qualcosa da me è meglio... icon_smile.gif
 
14885572
14885572 Inviato: 12 Mar 2014 22:31
 

serioires ha scritto:
Ragazzi, ho trovato il manuale in Italiano.
Se mi arrivano i cavalletti sabato faccio tutte le prove ed aggiorno il topic.

Fatemi assistenza. icon_asd.gif

Se non ce la faccio la porto dal meccanico... Però dato che i lavori sono MOLTI, se inizio a fare qualcosa da me è meglio... icon_smile.gif


Grande! Tienici informati, e se hai bisogno chiedi! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14885895
14885895 Inviato: 13 Mar 2014 9:12
 

TeoPanz ha scritto:
Il gasolio come le benzine non sono idonei per la gomma NBR.....si per il viton....gli anelli o-ring della catena dovrebbero essere in gomma NBR se non sbaglio....sarebbe meglio pulirla con il petrolio bianco....o prodotti specifici.....


credo sia viton... ecco un test fatto per benino (purtroppo manca proprio il gasolio...):

Link a pagina di Advrider.com

In pratica bisogna evitare i solventi forti... cosa peraltro raccomandata nei manuali di tutte le catene: pulire con kerosene, mai con benzina o solventi.

ciao

WK
 
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