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problema ingranaggi f12 carter ventilato
14839846
14839846 Inviato: 6 Feb 2014 19:15
Oggetto: problema ingranaggi f12 carter ventilato
 

Ciao ragazzi,

tempo fa ho grippato il mio phantom f12 euro 2 digit. Ho cambiato l'albero e' ho messo quello della TOP equivalente all'originale. Il problema e' che solo dopo mi sono accorto che quell'albero e' 4 mm più' corto del mio vecchio, perché il mio ha il carter ventilato. Cio', oltre al problema della pedivella dell'accensione, che si risolve facilmente comprando una boccola più spessa, mi manda la trasmissione fuori asse.

La mia domanda e': posso cambiare solo l'alberino dei rapporti primari dietro per riportare la trasmissione in asse? cioè se io trovo usato l'alberino degli ingranaggi primari di un phantom con carter non ventilato, posso tenere la ruota dentata che già ho sotto e risolvere così il problema?

grazie mille!
 
14840067
14840067 Inviato: 6 Feb 2014 21:15
 

Cioè, hai grippato e hai montato un'albero nuovo? eusa_think.gif
Comunque sia, non ho idea di che albero tu abbia preso...se lhai preso per minarelli or non penso ci siano problemi per la trasmissione, cioè gli alberi per i minarelli orizzontale sono sempre quelli, dal 2000 si, cambia il millerighe ma non le dimensioni e lunghezza..comunque sia come fai a dire che ti manda fuori asse la trasmissione? hai tutto montato e ti si è starato tutto?
 
14840156
14840156 Inviato: 6 Feb 2014 21:49
 

Scusa non ti ho spiegato bene. Mi e' saltato un cuscinetto e mi ha macinato tutto. Oltretutto era un motorino molto vecchio, con decine di migliaia di chilometri, quindi, data la spesa relativa e che dovevo comunque aprire i carter, ho cambiato anche l'albero.

Ho montato un 70dr, con un variatore TPR. Ho messo il 17.5, il pacco della top, e la cinghia top (quella vecchia era distrutta). Ho messo anche la frizione Malossi, sempre perché quella vecchia era distrutta. Inoltre, siccome il motorino era euro 2.3, ho cambiato tutto il gruppo accensione, mettendo volano ducati a 6 poli (invece del 12 che avevo) e la centralina a anticipo fisso senza limitatore.

Detto questo, quando sono andato a montare il TPR, ho visto che aveva due rasamenti. Uno più' piccolo e uno da 4mm, proprio per i phantom dopo il 2000, perché' hanno il millerighe più lungo. Il problema e' che il mio millerighe ha ora la lunghezza di quello vecchio (malgrado sulla scheda tecnica la TOP dicesse che andava bene anche per il mio). Quindi io devo montare il variatore senza lo spessore da 4, anche perché altrimenti non riesco nemmeno avvitare il bullone per più di meta' corsa.

Ora pero' il problema che mi pongo e' che se io sposto indietro il variatore di 4mm, non mi esce fuori asse rispetto ai correttori? Cioe', non devo spostare indietro anche quelli montando un alberino dei rapporti primari più corto (modello vecchio)?

grazie
 
14840170
14840170 Inviato: 6 Feb 2014 21:55
 

L'albero che ho montato e' questo:

Link a pagina di Biollamotors.it

ed ho controllato col calibro ed e' effettivamente più' corto di 4mm rispetto a quello che avevo sopra. Potrei aver sbagliato perché misurandolo da montato potrei aver fatto casino, ma ne sono quasi sicuro. Il mio e' un phantom digit 2.3 del 2004.

In più' il problema e' che con lo spessore da 4, la rondella dentata a stella che si incastra nella ventolina, non fa presa sul millerighe perché e' troppo in avanti, quindi la ventolina mi gira a vuoto

Ultima modifica di Sangiran il 6 Feb 2014 22:00, modificato 1 volta in totale
 
14840172
14840172 Inviato: 6 Feb 2014 21:56
 

Sangiran ha scritto:
Scusa non ti ho spiegato bene. Mi e' saltato un cuscinetto e mi ha macinato tutto. Oltretutto era un motorino molto vecchio, con decine di migliaia di chilometri, quindi, data la spesa relativa e che dovevo comunque aprire i carter, ho cambiato anche l'albero.

Ho montato un 70dr, con un variatore TPR. Ho messo il 17.5, il pacco della top, e la cinghia top (quella vecchia era distrutta). Ho messo anche la frizione Malossi, sempre perché quella vecchia era distrutta. Inoltre, siccome il motorino era euro 2.3, ho cambiato tutto il gruppo accensione, mettendo volano ducati a 6 poli (invece del 12 che avevo) e la centralina a anticipo fisso senza limitatore.

Detto questo, quando sono andato a montare il TPR, ho visto che aveva due rasamenti. Uno più' piccolo e uno da 4mm, proprio per i phantom dopo il 2000, perché' hanno il millerighe più lungo. Il problema e' che il mio millerighe ha ora la lunghezza di quello vecchio (malgrado sulla scheda tecnica la TOP dicesse che andava bene anche per il mio). Quindi io devo montare il variatore senza lo spessore da 4, anche perché altrimenti non riesco nemmeno avvitare il bullone per più di meta' corsa.

Ora pero' il problema che mi pongo e' che se io sposto indietro il variatore di 4mm, non mi esce fuori asse rispetto ai correttori? Cioe', non devo spostare indietro anche quelli montando un alberino dei rapporti primari più corto (modello vecchio)?

grazie

Ahh ok ora ho capito, eh infatti nel modello del 2000 bisogna mettere il distanziale da 4mm..hai provato a vedere se funziona comunque bene la trasmissione? Tentar non nuoce, prima di fare spese provalo e dicci, magari è solo una sega mentale e tutto funziona..
E comunque se monti un alberino dei rapporti più corto non ti si chiude nemmeno la frizione...per farla tornare in asse dovrebbe spostarsi all'indietro il correttore..
 
14840209
14840209 Inviato: 6 Feb 2014 22:12
 

Citazione:
E comunque se monti un alberino dei rapporti più corto non ti si chiude nemmeno la frizione...per farla tornare in asse dovrebbe spostarsi all'indietro il correttore..


Infatti anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento, ma il tecnico della TOP mi ha detto che siccome tutto il gruppo frizione va a battuta, con l'alberino più corto dovrebbe spostarsi tutto indietro eusa_think.gif

Quindi tu dici di montare solo il rasamento più piccolo e di vedere se la cinghia è in asse? Ho visto un topic che spiegava che per misurare l'asse basta appoggiare una barra di ferro sul carter e misurare col calibro che la distanza della cinghia dalla barra sia uguale all'altezza del variatore e della frizione. Ma qual è il gioco massimo che secondo voi una cinghia può avere? 1 mm??
 
14840216
14840216 Inviato: 6 Feb 2014 22:17
 

Sangiran ha scritto:
Infatti anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento, ma il tecnico della TOP mi ha detto che siccome tutto il gruppo frizione va a battuta, con l'alberino più corto dovrebbe spostarsi tutto indietro eusa_think.gif

Quindi tu dici di montare solo il rasamento più piccolo e di vedere se la cinghia è in asse? Ho visto un topic che spiegava che per misurare l'asse basta appoggiare una barra di ferro sul carter e misurare col calibro che la distanza della cinghia dalla barra sia uguale all'altezza del variatore e della frizione. Ma qual è il gioco massimo che secondo voi una cinghia può avere? 1 mm??

Dovresti averlo misurato prima con l'altro. cioè dalla ruota libera fino alla punta del variatore..
comunque con l'alberino più corto toccheresti i rapporti, quindi una bella frittata..
Meno meno..con 1mm già è come se avessi la cinghia consumatissima, penso al massimo 0.5
 
14840231
14840231 Inviato: 6 Feb 2014 22:29
 

Citazione:
Dovresti averlo misurato prima con l'altro. cioè dalla ruota libera fino alla punta del variatore..


…Non ho capito.. Perché? Per vedere se è in asse serve un piano come punto di riferimento e l'unico possibile è il carter dalla parte del coperchio.

Citazione:
comunque con l'alberino più corto toccheresti i rapporti, quindi una bella frittata..


Non ho capito nemmeno questo icon_sad.gif Perché? In che senso toccherei i rapporti? Dici che cambierei il rapporto di marcia? Ma le ruote dentate rimangono identiche, con lo stesso identico rapporto.
 
14840235
14840235 Inviato: 6 Feb 2014 22:31
 
 
14847524
14847524 Inviato: 12 Feb 2014 17:50
 

Nessuno che mi sa rispondere? Io ho chiamato Biolla Motors e dice di montare il vario con lo spessore per albero corto e non preoccuparsi. Ma secondo me così la trasmissione mi va fuori asse di almeno 4 mm, che è come dire che butto via la cinghia dopo 500km.. per non parlare delle prestazioni! Secondo voi se monto il rapporto primario di un phantom vecchio risolvo? Porto indietro anche i correttori? Perché il tecnico della TOP mi ha detto di sì.. ma a me sembra strano.. eusa_wall.gif
 
14847767
14847767 Inviato: 12 Feb 2014 20:23
 

Sangiran ha scritto:
Nessuno che mi sa rispondere? Io ho chiamato Biolla Motors e dice di montare il vario con lo spessore per albero corto e non preoccuparsi. Ma secondo me così la trasmissione mi va fuori asse di almeno 4 mm, che è come dire che butto via la cinghia dopo 500km.. per non parlare delle prestazioni! Secondo voi se monto il rapporto primario di un phantom vecchio risolvo? Porto indietro anche i correttori? Perché il tecnico della TOP mi ha detto di sì.. ma a me sembra strano.. eusa_wall.gif

Prima provalo come ti ho detto
 
14894601
14894601 Inviato: 19 Mar 2014 14:42
 

Dunque io ho montato tutto. Il motore va bene, ma una misurazione approssimativa mi conferma che la trasmissione è effettivamente fuori asse di diversi millimetri. In più ai regimi alti il motore fa uno strano rumore che secondo me è direttamente riconducibile al disassamento.

Allora cambio o rapporti e provo con quelli di un modello vecchio o me ne sbatto? Cosa rischio? A parte la cinghia posso piegare l'albero ?
 
14895234
14895234 Inviato: 19 Mar 2014 21:59
 

Sangiran ha scritto:
Dunque io ho montato tutto. Il motore va bene, ma una misurazione approssimativa mi conferma che la trasmissione è effettivamente fuori asse di diversi millimetri. In più ai regimi alti il motore fa uno strano rumore che secondo me è direttamente riconducibile al disassamento.

Allora cambio o rapporti e provo con quelli di un modello vecchio o me ne sbatto? Cosa rischio? A parte la cinghia posso piegare l'albero ?

Devi sentire con qualcuno di esperto, cerca dei preparatori di scooter della tua zona...
 
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