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yamaha yzf r1 2014 pareri personali
14842362
14842362 Inviato: 8 Feb 2014 21:21
 



Beh,non si può valutare una moto soltanto da come và forte sul dritto ed in ogni caso vanno tutte maledettamente forte.
 
14843002
14843002 Inviato: 9 Feb 2014 15:28
 

sono eccezionali, comunque come ha detto broglia vanno tutte forte però sul dritto dice poco
 
14844493
14844493 Inviato: 10 Feb 2014 16:29
 

raga scusate se esco fuori dall'argomento topic,qualcuno di voi è pratico di scarichi akrapovic? dovrei fare delle domande. Comunque bhe sono moto e vanno forte e si sà,ma credo che avere quasi 200cv sia diveros che averne poco più di 180 eusa_think.gif voglio dire,quei 20 cavalli in più distribuiti sull'erogazione di una moto danno una risposta diversa rispetto ai 180 della yamaha no? icon_xd_2.gif
 
14844550
14844550 Inviato: 10 Feb 2014 17:04
 

Mp01 che moto hai e che esperienza di guida hai?
io ho il completo akrapovic ma se vuoi parlare di scarichi akra cerca un topic che già ne parla e continua li oppure se non ce ne sono aprine un altro
 
14845699
14845699 Inviato: 11 Feb 2014 12:06
 

Nono per la questione akrapovic è una cosa fuori topic,non riguarda yamaha o altro,è una semplice domanda tecnica. Ti scrivo in MP e ti spiego
 
14845713
14845713 Inviato: 11 Feb 2014 12:12
 

Mp01 ha scritto:
raga scusate se esco fuori dall'argomento topic,qualcuno di voi è pratico di scarichi akrapovic? dovrei fare delle domande. Comunque bhe sono moto e vanno forte e si sà,ma credo che avere quasi 200cv sia diveros che averne poco più di 180 eusa_think.gif voglio dire,quei 20 cavalli in più distribuiti sull'erogazione di una moto danno una risposta diversa rispetto ai 180 della yamaha no? icon_xd_2.gif
deduzione logica
 
14845791
14845791 Inviato: 11 Feb 2014 13:08
 

penso lo stesso valga per 10cv,5 e così via..
 
14846061
14846061 Inviato: 11 Feb 2014 15:51
 

la differenza dagli altri propulsori qua è il motore a scoppi irregolari, che offre secondo me, che ho provato altre moto per bene è l'uscita di curva e il tiro ad ogni regime, però fate vobis
 
14873455
14873455 Inviato: 4 Mar 2014 4:29
 

KIMO ha scritto:
Ma siamo diventati pazzi? Ragazzi... ma siamo seri. Sono moto stradali.
Le guardiamo e le compriamo anche e in gran parte per l'estetica e la guidabilità.
Non per 3-4 cavalli in più o in meno...

Poi 182 CV pochetti? Ti rendi conto del rapporto: peso/cilindrata/potenza?
E' un missile, come tutte le concorrenti.
Se si facesse sempre e solo a gara di cavalleria, tra 10 anni avremmo dei 1000 con 300CV icon_smile.gif


Beh ti dico solo una cosa, basta guardare l evoluzione motoristica e il progresso negli anni...

R1 del 2000-150cv
R1 del 2008- 190cv

Ora con l'adozione del motore a scoppi irregolari le R1 dal 2009-2010 in poi fanno 183-187cv ma comunque a distanza di 10 anni c e stato un salto di ben 40 cv, senza contare che ci sono altre supersportive che ne fanno 190/195cv...
Quindi se andiamo avanti così nel 2024 avremo moto stradali che fanno quanto i cv di una MotoGP di adesso (245cv)...ahhaha dove vogliamo andare sulla luna??? Sarebbe tanto bello che invece che parlare di potenza di qua è di la qualcuno provasse una bella R1 da SBK che buttar fuori alla ruota 200cv per dopo capire che non serve a nulla avere o ricercare potenze simili per strada 0509_doppio_ok.gif
 
14873563
14873563 Inviato: 4 Mar 2014 9:01
 

LucaTeam ha scritto:
Beh ti dico solo una cosa, basta guardare l evoluzione motoristica e il progresso negli anni...

R1 del 2000-150cv
R1 del 2008- 190cv

Ora con l'adozione del motore a scoppi irregolari le R1 dal 2009-2010 in poi fanno 183-187cv ma comunque a distanza di 10 anni c e stato un salto di ben 40 cv, senza contare che ci sono altre supersportive che ne fanno 190/195cv...
Quindi se andiamo avanti così nel 2024 avremo moto stradali che fanno quanto i cv di una MotoGP di adesso (245cv)...ahhaha dove vogliamo andare sulla luna??? Sarebbe tanto bello che invece che parlare di potenza di qua è di la qualcuno provasse una bella R1 da SBK che buttar fuori alla ruota 200cv per dopo capire che non serve a nulla avere o ricercare potenze simili per strada 0509_doppio_ok.gif
Fai i conti male. NOn è che ogni dieci anni si aumenta di 40 cavalli per forza... altrimenti tra vent'anni andiamo sulla luna.
 
14873921
14873921 Inviato: 4 Mar 2014 13:37
 

KIMO ha scritto:
Fai i conti male. NOn è che ogni dieci anni si aumenta di 40 cavalli per forza... altrimenti tra vent'anni andiamo sulla luna.


Eddai si faceva per dire, lo so anche io...era semplicemente una maniera ironica per far capire che comunque col progresso della tecnologia si andrà sempre più avanti si, ma indipendentemente da quello già le moto di 10 anni fa erano sovradimensionate per l uso su strada e per comunque le strade che ci sono...un R1 di adesso o le altre supersportive sono tutte moto potentissime che per come le usi su strada i cavalli che hanno non servono a nulla...e comunque non dico 40cv ogni 10 anni perché più avanti si andrà più ci sarà l affinamento dell elettronica, ma ti assicuro che tra 10 anni non hai nemmeno idea di che tipo di motori ci saranno, indipendentemente dalle potenze che potranno essere le stesse di ora 10 cv in più o 10 di meno oppure anche superare i 200 cv, ma cambierà in se il motore indipendentemente dai cavalli
 
14874012
14874012 Inviato: 4 Mar 2014 14:43
 

Secondo me la nuova R1 dotata di TC di serie anche se è molto più potente della prima R1 del '98,grazie all'elettronica,alla ciclistica più evoluta ed agli aiuti come il TC è sicuramente più facile da guidare e questo vale un po'per tutte le moto,quindi credo che innanzitutto le case puntino a rendere le moto sempre più performanti,ma soprattutto più sfruttabili.
 
14874027
14874027 Inviato: 4 Mar 2014 14:50
 

Broglia ha scritto:
Secondo me la nuova R1 dotata di TC di serie anche se è molto più potente della prima R1 del '98,grazie all'elettronica,alla ciclistica più evoluta ed agli aiuti come il TC è sicuramente più facile da guidare e questo vale un po'per tutte le moto,quindi credo che innanzitutto le case puntino a rendere le moto sempre più performanti,ma soprattutto più sfruttabili.
Diciamolo pure: più vendibile al motociclista medio
 
14874153
14874153 Inviato: 4 Mar 2014 16:17
 

KIMO ha scritto:
Diciamolo pure: più vendibile al motociclista medio


KIMO mi hai rubato le parole di bocca, sono più vendibili al motociclista medio. Guardiamo il paradosso e più facile da guidare un R1 del 2013 da 183 cv rispetto ad un R1 del 99/2000 da 150 cv...non tanto x l elettronica applicata tipo TC ecc quanto l elettronica a livello di centralina come gestione del motore, specialmente la coppia e la sua relativa gestione lungo tutto il regine di giri della moto. Contando che nelle prime tre marce anche spalancando il gas al massimo le farfalle non si aprono al 100%, e la coppia e meno brusca, provare per credere. Ho un r6 del 2010 e sto cercando di trovare un r1 del 99/2000 perché cel avevo e l ho venduta da stupido, e ora voglio passare al mille tenendo il 600, ma piuttosto che passare ad un r1 2013 (stupenda per carità) passo alla vera R1...quella che non è prevedibile, e che spaventa davvero icon_smile.gif
 
14874346
14874346 Inviato: 4 Mar 2014 18:05
 

KIMO ha scritto:
Diciamolo pure: più vendibile al motociclista medio


Anche. icon_smile.gif
 
14879647
14879647 Inviato: 8 Mar 2014 10:39
 

Si ma ragionateci,se su 2 curve di erogazione identiche,sono distribuiti su una 180 cv e su un altra 195,la 180 può essere mai come su quella della da 195? saranno come dite voi pure solo 10 cavalli su una moto mille,ma quei 10 cavalli cambiano parecchie cose icon_biggrin.gif parlando poi della yamaha.si ha il motore a scoppio irregolare ecc. ecc.,ma credete che quella di quest'anno rispetto a quella dell'anno prossimo (che spero abbia una cavalleria maggiore) renda allo stesso modo? io personalmente non credo proprio,poi se rimanete dell'idea che 10 cavalli non cambino niente bhà,fate voi eusa_think.gif
 
14880065
14880065 Inviato: 8 Mar 2014 20:39
 

Mp01 ha scritto:
Si ma ragionateci,se su 2 curve di erogazione identiche,sono distribuiti su una 180 cv e su un altra 195,la 180 può essere mai come su quella della da 195? saranno come dite voi pure solo 10 cavalli su una moto mille,ma quei 10 cavalli cambiano parecchie cose icon_biggrin.gif parlando poi della yamaha.si ha il motore a scoppio irregolare ecc. ecc.,ma credete che quella di quest'anno rispetto a quella dell'anno prossimo (che spero abbia una cavalleria maggiore) renda allo stesso modo? io personalmente non credo proprio,poi se rimanete dell'idea che 10 cavalli non cambino niente bhà,fate voi eusa_think.gif



Secondo me non ti rendi conto di cosa stai parlando.
E'già molto difficile tirare il collo ad una 600,figuriamoci ad una 1000.Non stiamo parlando del motorino 50 che in salita non và avanti e allora si mette l'ottantino per farlo andare di più,parliamo di un mostro con circa 160 CV alla ruota che senza aiuti elettronici la maggior parte dei motociclisti con il polso destro troppo snodato si metterebbero per cappello dopo un paio di giri in un qualsiasi circuito.
Quei 10 o 20 CV in più che hanno alcune concorrenti li puoi sfruttare solo sul dritto,quindi su un circuito veloce come Monza o il Mugello oppure se ti metti a fare la gara con qualcuno in autostrada sperando di non finire immortalato dalla macchina fotografica di qualche autovelox.
Con una moto del genere su una strada che non sia assolutamente dritta non riesci neanche a tirare tutta la prima marcia che a manetta arriva almeno a 160 all'ora,quindi alla fine son solo dati da ostentare al bar.
Le 1000 hanno tutte potenze eccessive per un qualsiasi utente medio e in pista la maggior parte degli smanettoni alla fine girano più forte con un 600 perchè riaprire il gas bruscamente in uscita di curva quasi mai provoca problemi,mentre facendolo con una 1000,specialmente senza TC può voler dire ritrovarsi in high side con facilità disarmante.
Dal tuo discorso sembra che la R1 sia una moto spompa,come se non avesse abbastanza cavalli,mentre tutta quella cavalleria alla fine non verrà mai sfruttata a meno di non riuscire a viaggiare sempre a limitatore,il che mi sembra improbabile.
Io avevo un 600 con 110 CV all'albero e ti assicuro che anche sui misti veloci pur dandoci di brutto col gas non sono mai riuscito a fare accendere la luce del limitatore neanche in seconda tra una curva e l'altra anche se c'erano dei bei rettilinei in mezzo.Per la cronaca un 600 in seconda farà i 150,mentre anche la più spompa delle 1000 almeno i 190 e poi bisogna ricordarsi anche di frenare prima di entrare in curva,altrimenti si finisce come minimo in un fosso.
Le prove che fanno sulle riviste per misurare le velocità massime le fanno quasi sempre su piste di aeroporti,ossia con chilometri di asfalto dritto.
Se fosse davvero necessario avere più potenza,Yamaha sarebbe in grado di fare una mille stradale con 20CV in più,ma hanno preferito costruire una maxi il più possibile "facile" e sfruttabile da gran parte dei motociclisti e non solo una moto da record sul dritto,ma troppo impegnativa nella maggior parte delle situazioni.
La BMW è la più potente e la più veloce,ma è anche una delle più impegnative da guidare al limite e ti assicuro che se non sei almeno un mezzo pilota il limite di una qualsiasi 1000 sportiva non lo vedi neanche col binocolo...
 
14880198
14880198 Inviato: 8 Mar 2014 23:14
 

Chiedetelo al mio amico, Nicola di 23 anni appena compiuti, che tre giorni fa e morto in sella al suo s1000 rr andando contro un furgone che girava, se sono pochi i cavalli che aveva sotto il culo...e lunedì mi tocca andar al suo funerale...
Non serve un 1000 per andar più forte ne un 600 per andare meno del 1000 ma sempre forte, serve la testa, e a volte anche la fortuna...mandategli un pensierino, ne sarà contento.
Invece che vestito normalmente lo seppelliranno facendogli indossare la tua completa da moto...RIP
 
14880456
14880456 Inviato: 9 Mar 2014 10:44
 

Mi dispiace per il tuo amico,ma non ho detto di voler tirare al massimo nessuna moto per strada,ho semplicemente detto che una differenza di cavalli distribuita su una curva di erogazione danno una risposta di tutta la moto rispetto alla stessa curva ma con meno cavalli,e ho anche detto che la r1 è un discorso a parte avendo una curva tutta diversa,ma che comunque se la stessa moto con la stessa curva ha più cavalli,la risposta della moto cambia...poi non so più facile di così non riesco a dirvelo 0510_help.gif
 
14953452
14953452 Inviato: 29 Apr 2014 22:07
 

scusate ma.... cosa ha di diverso questa erre 1 2014 dalle altre big bang prodotte gli anni precedenti? esteticamente mi sembra piu o meno uguale, a me nn piace, come nn mi piace nessuna big bang ( i gusti sono soggettivi ovviamente)
 
14954185
14954185 Inviato: 30 Apr 2014 12:24
 

cris7474 ha scritto:
scusate ma.... cosa ha di diverso questa erre 1 2014 dalle altre big bang prodotte gli anni precedenti? esteticamente mi sembra piu o meno uguale, a me nn piace, come nn mi piace nessuna big bang ( i gusti sono soggettivi ovviamente)


Di diverso dal 2013 ha qualche dettaglio del cupolino,le colorazioni,qualche modifica (dettagli)alle sospensioni,la piastra di sterzo superiore e l'aggiunta del TC di serie che rende soprattutto molto più sfruttabile anche la mappa della centralina più aggressiva.
Esteticamente può piacere o meno;indubbiamente l'aspetto sulla carta è un po'pesante,ma dal vivo si ha comunque a che fare con una moto molto compatta e ben realizzata in ogni dettaglio.
Sicuramente non sarà la sportiva 1000 che tutti vorranno per andare in pista,ma è sicuramente una delle più sfruttabili su strada,sempre che si sia in grado di tirare il collo a quei 182CV dichiarati all'albero...
 
14954519
14954519 Inviato: 30 Apr 2014 15:03
 

Broglia ha scritto:
Di diverso dal 2013 ha qualche dettaglio del cupolino,le colorazioni,qualche modifica (dettagli)alle sospensioni,la piastra di sterzo superiore e l'aggiunta del TC di serie che rende soprattutto molto più sfruttabile anche la mappa della centralina più aggressiva.
Esteticamente può piacere o meno;indubbiamente l'aspetto sulla carta è un po'pesante,ma dal vivo si ha comunque a che fare con una moto molto compatta e ben realizzata in ogni dettaglio.
Sicuramente non sarà la sportiva 1000 che tutti vorranno per andare in pista,ma è sicuramente una delle più sfruttabili su strada,sempre che si sia in grado di tirare il collo a quei 182CV dichiarati all'albero...


certo, immagino che tecnicamente qualcosa abbiano cambiato,ma dai, e' uguale su,non discuto il motore, che nn ho mai provato, avra' sicuramente vantaggi, ma credo che nessuno di noi (ammenoche' tra noi ci siano professionisti) riuscira' mai a sfruttare davvero una moto dai 170 cv in su, sia in pista e tantomento in strada, proprio per questo motivo l'estetica x me e' fondamentale, se non mi piace ogni dettaglio tecnico perde di significato, tanto me ne farei sicuramente poco.
Non so che dire, x me e' uguale alle altre big bang.
 
14955011
14955011 Inviato: 30 Apr 2014 19:52
 

cris7474 ha scritto:
certo, immagino che tecnicamente qualcosa abbiano cambiato,ma dai, e' uguale su,non discuto il motore, che nn ho mai provato, avra' sicuramente vantaggi, ma credo che nessuno di noi (ammenoche' tra noi ci siano professionisti) riuscira' mai a sfruttare davvero una moto dai 170 cv in su, sia in pista e tantomento in strada, proprio per questo motivo l'estetica x me e' fondamentale, se non mi piace ogni dettaglio tecnico perde di significato, tanto me ne farei sicuramente poco.
Non so che dire, x me e' uguale alle altre big bang.


Infatti è solo un restyling o poco più,la moto nuova dovrebbe essere presentata tra qualche mese,in autunno a Intermot o EICMA.
 
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