Salve a tutti , spero possiate aiutarmi con un mio piccolo dubbio.
Ho da pochissimo iniziato il rodaggio di un nuovo motore e gruppo termico sul mio Piaggio NRG Extreme , passando dalla ghisa ad uno completamente in alluminio.
Per i miei precedenti motori (caduti in guerra valorosamente) ho sempre effettuato un rodaggio accademico : miscela grassa ,riscaldamento del motore prima di partire , accelerate graduali , cambio velocità dopo un tot di minuti , e piccole aperte di acceleratore ogni circa 50km.
Ora però mi ritrovo nella condizione di avere un dubbio....L'alimentazione non è regolata (è scarburato in soldoni ) quindi la domandà è : Posso fare queste "aperte" di acceleratore per svegliare un po' il motore ? O è meglio aspettare di terminare i 500km , carburarlo e poi di effettuare questa pratica ?
Per i gruppi termici e relativi pistoni in alluminio il rodaggio e uguale o ci sono delle piccole attenzioni da apportare ?
Questi sono tutti dubbi a riguardo che ho (forse per voi saranno anche seghe mentali , ma preferisco chiedere

Grazie in anticipo.