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consigli su moto con mezzi manubri o manubrio intero
14811108
14811108 Inviato: 16 Gen 2014 18:14
Oggetto: consigli su moto con mezzi manubri o manubrio intero
 



ciao a tutti.
come da oggetto della discussione, in questi giorni sto riflettendo molto su questo aspetto e su quanto per me la posizione di guida influenzi la scelta di una moto.

mi spiego meglio...
la mia prima e attuale moto è una gsx-f 600. la moto è carenatissima ...mi ripara tantissimo dall'aria ...è una poltrona per i viaggi in due ...e i mezzi manubri mi gasano da morire.
partiamo dal presupposto che come tipologia di moto amo le ss ma queste poco si sposano con l'uso che ne faccio della moto: 1) faccio tanti km in modo turistico 2) mi porto dietro al 90% la zavorrina 3) uso la moto anche come scooterone essendo il mio unico mezzo (ci vado al lavoro città per città insomma).
la mia attuale moto mi soddisfa nel senso che ha i mezzi manubri che mi danno uno stile di guida "simil sportivo" ....è una poltrona e quando viaggio in due non sento minimamente la zavorrina starmi sulla schiena (e lei sta comodissima) ....in città però diventa poco agile e maneggevole e quindi l'uso "scooterone" diciamo che non riesce a svolgerlo.

se penso di dover cambiare moto penso che dovrei orientarmi su una sport-tourer che è sempre il compromesso tra ciò che mi piace (ss) e l'uso intenso con passeggero. moto carenate ma sempre un po' sportivette ...c'è la cbr600f in giro, la penultima versione 2011 ...come vi sembra? mi ci troverei bene come la mia attuale gsx? è la sola che mi piacerebbe come papabile sostituta col genere mezzi manubri ..anche se l'usato è ancora caro e quindi dovrei orientarmi su una cbr600f mod. 2002-2005 per rimanere su un prezzo di max 3000 euro (max prezzo per me ragionevole per l'acquisto di una moto)

l'alternativa è cambiare genere ...solo che moto come la versys, cbf e robe simili non mi piacciono. le nude neanche mi attirano ...amo la carena sul davanti ......ed ecco che tra le semicarenate mi spunta una sola che mi fa battere il cuore: fz6 fazer. la pecca: il manubrio intero. ammetto di non esserci mai salito ma a me quando salgo sulla moto piace stare proteso sull'anteriore. come cambia la guida con un manubrio intero? secondo voi si sente la strada altrettanto bene pur non stando spaparanzato sul serbatoio? molti si lamentano dell'indolensimento ai polsi coi mezzi manubri ..,ma io li adoro e non so se mi piacerebbe allo stesso modo guidare una moto con una impostazione più seduta.
chi ha la fazer mi dice che si diverte da pazzi, che tra le curvette montane mi farebbe vedere i sorci verdi a me che ho una moto poco agile e coi mezzi manubri ...e a me come estetica la fazer è l'unica moto che al momento piace davvero tanto pur non essendo una ss carenata.

c'è qualcuno che ha posseduto/guidato moto con entrambe le impostazioni di guida che sappia raccontarmi qualcosa in merito?
 
14811138
14811138 Inviato: 16 Gen 2014 18:32
 

Io ho avuto la sport tourer più sport tourer del mondo, la mitica vfr 800 v-tec, carenata e con i mezzi manubri, ma in confronto alla fz1 fazer da guidare era un vero cassone, l'unica situazione in cui se la cavava meglio è l'autostrada, con trittico di valige e zavorrina potevi tenere velocità da autostrada tedesca senza nessun problema, ma per tutte le altre situazioni (guida sportiva compresa) la fazer con il suo bel manubrione intero ha una marcia in più.

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14811578
14811578 Inviato: 17 Gen 2014 1:46
 

biondob ha scritto:
Io ho avuto la sport tourer più sport tourer del mondo, la mitica vfr 800 v-tec, carenata e con i mezzi manubri, ma in confronto alla fz1 fazer da guidare era un vero cassone, l'unica situazione in cui se la cavava meglio è l'autostrada, con trittico di valige e zavorrina potevi tenere velocità da autostrada tedesca senza nessun problema, ma per tutte le altre situazioni (guida sportiva compresa) la fazer con il suo bel manubrione intero ha una marcia in più.

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come mai un manubrio intero è per te migliore anche per una guida più allegra?
i mezzi manubri non dovrebbero aiutare di più ad avere feeling con l'anteriore rispetto ad una moto più seduta?

a me sembra strano che quando ci si abbassi nel cupolino ci si ritrovi così come l'omino in foto..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14812279
14812279 Inviato: 17 Gen 2014 17:14
 

Non è solo una questione di manubrio, ma proprio di tipologia di moto, le sport tourer di solito sono meno agili delle naked e spesso più pesanti, poi nel misto stretto il manubrio largo offre un miglior controllo.

Per l'omino in foto non credo sia questione di manubrio, ma di omino che non ha una posizione corretta.

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14812520
14812520 Inviato: 17 Gen 2014 20:53
 

E una VFR800 V-Tech non ti piacerebbe?Con 3000€ in giro ne trovi parecchie e puoi farle fare di tutto,dalla sportiva senza esagerare allo scooterone,in due è comoda,ha un serbatoio capiente,ci puoi mettere le borse laterali...Difetti?Il V4 sbevazza un po'ma comunque siamo sempre su consumi accettabili,diciamo solo un po'di più di un 4 in linea.
 
14812974
14812974 Inviato: 18 Gen 2014 12:07
 

per i semimanubri dipende dalla moto, ...io ti consiglio anche di guardare:
bmw f800 s (semimanubri) o f800 ST più carenata e turistica con manubri interi, consuma nulla. è più che valida, e la puoi caricare bene
oppure la kawa z750S che è come la fazer6 ma con più motore sotto.
se dovessi scegliere, visto che ero nelle tue stesse condizioni anche come limite di spesa) prenderei in seria considerazione la bmw f800 s e poi carenarla sotto, così avrei avuto i semimanubri ma con la carena completa.
Infatti se vedi ho preso la triumph sprint 1050 ST a 4500 euro! e mai più cambierei motore, moto e sistema di guida.. insomma mi sono innamorato follemente!! quindi guarda bene , ma segui il cuore e come sempre, prima provale sempre!
lamps..
 
14813126
14813126 Inviato: 18 Gen 2014 14:30
 

mi aprite un mondo con i vostri pareri icon_biggrin.gif .
il vfr mi piace ed è nello stile di moto che guido ora ..ma credo tornerei adavere il classico cassone.
forse il solo fatto che io mi stia ponendo il "problema" significa che gia sarei disposto a guidare qualcosa di piu comodo e agile rinunciando ai mezzi manubri. su strada la mia moto mi fa godere ...ma quando si tratta di girare per la città si soffre ..faccio le curve a 30km/h ihih.
 
14813231
14813231 Inviato: 18 Gen 2014 16:02
 

Il vfr è si un po' cassone, ma per il turismo veloce in coppia è davvero azzeccato, il suo vero difetto è che scalda tanto (il piota) nella guida a bassa andatura e in città, d'estate, quando sei fermo al semaforo e si attacca la ventola ti fa fare la sauna.

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14813524
14813524 Inviato: 18 Gen 2014 21:17
 

Purtroppo è un po'il difetto di tutte le moto con scarichi sottosella,ma montando due terminali in carbonio la situazione diventa un po'più fresca e si guadagna parecchio in sound icon_asd.gif .
Per la nuova VFR800 che è un restyling del precedente modello,Honda è tornata allo scarico laterale basso un po'per il problema calore ed un po'per abbassare il peso ed il baricentro della moto.

Link a pagina di Moto.it

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Questa ha già pure gli scarichi e secondo me te la porti via con 3000€.
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Anche questa mi sembra ottima,ma gialla non l'ho mai vista e penso sia stata riverniciata.
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Per questa si sono dimenticati di mettere i chilometri,ma il prezzo è buono.
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Io ti ho postato tutte quelle che ho trovato ad un prezzo più o meno ragionevole con massimo 30000Km,ma comunque sappi che è una moto che non teme chilometraggi anche con uno zero in più e comunque puoi sempre contrattare coi venditori e fare l'offerta che ti sembra più sensata.
Parliamo di moto con 8/10 anni,quindi eurotax valgono come uno scooter 50,forse meno,quindi penso che con circa 2500€ te ne puoi accaparrare una in ottima forma.

Se vuoi qualcosa di un po'più "frizzante"puoi orientarti verso una FZ1 Fazer,però chiedono tutti cifre assurde considerando che nuova scontata si porta a casa per circa 9000€.
 
14813711
14813711 Inviato: 19 Gen 2014 1:39
 

grazie a tutti. ma mi sa che come prossima moto non voglio di nuovo un cassone.
il vfr è sicuramente LA MOTO da turismo veloce per eccellenza. però è anche vero che probabilmente devo scendere a compromessi se voglio qualcosa di più snello e agile.
la fz6 fazer mi piace come linea e come stile, pur non avendo i mezzi manubri. magari quando riuscirò a salirci e farci un giro mi renderò conto che è anche divertente e pur non stando spanciati sul serbatoio si possono fare belle pieghe divertendosi.
per il momento la mia attuale moto deve necessariamente vedere almeno un'altra estate ...e quindi il prossimo inverno penserò a come muovermi.
siete stati molto gentili ad aprirmi un po' la mente icon_biggrin.gif
 
14814361
14814361 Inviato: 19 Gen 2014 18:40
 

0510_saluto.gif Secondo me dovresti cercare di aumentare il budget a 5000€ e vedrai che con quei soldi troverai moto pari al nuovo con molte meno primavere alle spalle.Cerca di mettere da parte altri 2000€ durante il 2014 icon_smile.gif
 
14815162
14815162 Inviato: 20 Gen 2014 11:54
 

Senti...Se la GSX600f ti soddisfa e dopotutto ti poni i dubbi solo per l'uso cittadino, hai valutato la possibilità di cambiarne la posizione di guida?
Sulla tua moto puoi montare il kit rialzo del manubrio, lo fornisce di sicuro LSL e forse anche ABM.
Un mio conoscente lo ha fatto e gli è cambiato il mondo.
Posizione più eretta ma non troppo, moto assai più facile da indirizzare in piega.
doppio_lamp.gif
 
14815345
14815345 Inviato: 20 Gen 2014 14:06
 

wankelmania ha scritto:
Senti...Se la GSX600f ti soddisfa e dopotutto ti poni i dubbi solo per l'uso cittadino, hai valutato la possibilità di cambiarne la posizione di guida?
Sulla tua moto puoi montare il kit rialzo del manubrio, lo fornisce di sicuro LSL e forse anche ABM.
Un mio conoscente lo ha fatto e gli è cambiato il mondo.
Posizione più eretta ma non troppo, moto assai più facile da indirizzare in piega.
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dai vostri argomenti mi pare evidente che in un uso cittadino il manubrio intero renda la moto sicuramente più manovrabile e agile.
non riesco a capire se poi nell'uso stradale i mezzi manubri "vincono" sul manubrio intero.

la cosa che so per certezza è che a me la posizione di guida sui mezzi manubri piace molto ...anche se ammetto di non aver provato una moto con il manubrio intero.
certo è che l'attuale gsx f mi piace così e difficilmente la cambierei. se dovessi cambiare i manubri a quel punto mi orienterei su un cambio moto ..una semi carenata sicuramente più leggera, più moderna e più agile ..ma che sarebbe comunque una buona viaggiatrice.

il dubbio era se in un passaggio da una moto ad un'altra sarebbe opportuno cambiare genere o meno, per avere un mezzo più polivalente dell'attuale.
 
14815462
14815462 Inviato: 20 Gen 2014 15:08
 

I semimanubri hanno senso praticamente solo in pista perchè ti consentono di adottare una posizione di guida che il manubrio alto ed intero non ti permette.Nel caso della tua moto sono semimanubri,ma ben distanti dall'essere racing,però se vuoi rendere la posizione di guida più comoda nei tragitti urbani la soluzione del kit manubrio alto è ottima e LLS ed ABM forniscono quello che fa al caso tuo,però almeno il kit completo ABM con piastra,manubrio ed eventuali prolunghe per i tubi freni non è esattamente economico.

Link a pagina di Google.it

Pensavo peggio...Per la mia ex ci voleva il doppio eusa_doh.gif ...
 
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