Leggendo l'articolo di tecnica riguardante le nuove soluzioni per i motori sovralimentati su motociclismo di gennaio mi sono sorte alcune perplessità, mi spiego:
Io ricordavo che i compressori per la sovralimentazione dei motori endotermici si dividevano principalmente in due grossi gruppi, i turbo compressori che sono performanti ad elevati giri e penalizzanti ai bassi e i compressori volumetrici che sono performanti ai bassi e penalizzanti agli alti, dove l'energia assorbita per farli funzionare può essere maggiore di quella fornita dalla sovralimentazione, motivo per cui nei motori sportivi, visto che devono girare in alto, viene usato principalmente il turbocompressore.
Poi ricordavo anche, probabilmente sbagliando, che la differenza tra i due tipi era che i turbocompressori venivano azionati dai gas di scarico mentre i compressori volumetrici venivano azionati dal motore tramite cinghia/catena/ingranaggi.
Nell' articolo si parla del turbo di kawasaki e si dice più volte che questo turbo non viene azionato dai gas di scarico in quanto montato dietro ai cilindri, ma che viene azionato meccanicamente da una catena o da una cascata di ingranaggi.
Ora, questo secondo i miei ricordi dovrebbe classificarlo tra i compressori volumetrici, quelli che rendono bene ai bassi e che sono controproducenti ad elevati regimi di rotazione.
Nell'articolo viene invece precisato che questo tipo di sovralimentazione è da considerarsi un turbocompressore in quanto è presente una turbina e per questo motivo, visto che il turbo è performante ad elevati regimi si può presumere che il motore sovralimentato kawasaki equipaggerà probabilmente una sportiva.
Qualcuno potrebbe gentilmente farmi un po' di chiarezza??
Ringrazio find'ora tutti quelli che sapranno rispondermi.


