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Kawasaki 400 ohc [riavvio dopo anni di fermo]
14787322
14787322 Inviato: 25 Dic 2013 14:55
Oggetto: Kawasaki 400 ohc [riavvio dopo anni di fermo]
 

Salve a tutti e buon Natale,

Sono sicuro che oggi nessuno mi risponderà perchè, giustamente, impegnato con la famiglia a trascorrere il Natale, del resto come me, ma al momento ho 5 minuti e ne approfitto.

Veniamo al dunque, quest'anno Babbo Natale mi ha portato una splendia kawasaki 400 ohc (che devo andare a prelevare dopodomani).

la moto è in perfetto stato di conservazione, ma l'ultimo avvio risale al lontano 2005; non appena arriva in garage dovrò frenare quella pulsione irrefrenabile di metterla subito in moto perchè di sicuro prima dovro concedergli qualche attenzione.

pensavo al solito rito di cambio olio, filtro olio, candele e batteria........ una controllata ai carburatori con relativa pulizia non guasterebbe.

devo controllare e/o fare altro prima della prova del fuoco?

N.B. di sicuro dovro sostituire le membrane dei carburatori, riguardo al discorso benzina rossa e verde ci sono precauzioni da seguire.

E' inutile dire che qualunque indicazione/consiglio sullo specifico della moto sono assolutamente benaccetti.
 
14787370
14787370 Inviato: 25 Dic 2013 16:58
 

Ti consiglio, oltre a tutte le cose che hai menzionato e che appunto hai definito di rito, di mettere un cucchiaio di olio motore in ogni cilindro, dal buco della candela, magari aiutandoti con una siringa.
Fatto questo fai fare qualche giro a mano al motore, sempre con le candele smontate, così fai in modo che una sottile patina di olio si spalmi sul cilindro che è rimasto secco per 5 anni. Poi all'infuori del motore ti consiglio di pulire bene e ri ingrassare la catena, cambiare pasticche al freno davanti a disco, magari aggiungendo un bello spurgo dell'impianto, lubrificare tutte le guaine dei vari cavi (acceleratore frizione freno dietro ecc) e sei a posto!
Per quanto riguarda la benzina io sulla mia aprilia dell'86 metto quelle speciali (w-power o eni blu super per intenderci), sono un paio di euro in più ma la differenza si sente!

(se proprio vuoi fare un check up completo ci sarebbe pure da cambiare olio agli ammortizzatori, sostituire i cuscinetti delle ruote, revisionare la pompa e la pinza del freno, check up completo ai carburatori, controllo gioco valvole e catena di distribuzione, pulizia generale e ingrassaggio di tutte le parti in movimento, ma non sono cose urgenti, specialmente se la moto è tenuta bene)
 
14787718
14787718 Inviato: 26 Dic 2013 8:42
 

Sì, bisognera rivedere anche tutta la ciclistica, ma a me al momento interessa metterla in moto, poi con tutta calma la rimetto in sesto
 
14789962
14789962 Inviato: 29 Dic 2013 8:04
 

Come suggerito penso da un moderatore posto il messaggio nel tread che avevo aperto prima, sperando che qualcuno mi possa aiutare.



Ciao a tutti, ho un grosso problema..........AIUTATEMIIIIIIIII !!!!!!

Ieri ho portato a casa una Kawa z400 del 75 (regalo di natale) con soli 10700 Km e ferma da parecchi anni.

ho cominciato a smontarla per un restauro conservativo.

Aveva i carburatori bloccati, quindi li ho smontati e ripuliti, e fin quì nessun problema, poi mi sono accorto che uno dei collettori di gomma era crepato e quindi ho voluto sincerarmi che la crepa non fosse passante ed ho svitato le viti che lo reggono.

bene, una (quella esterna) è venuta via senza grssi problemi, l'altra, invece si è spezzata a filo della sede.

ADESSO COME FACCIO A TIRARLA FUORI'?

Avevo pensato a forarla con diametri crescenti e poi rifare la filettatura, ma questo implica il tirare giù il motore dal telaio e sinceramente mi scoccia.

avete qualche idea?
 
14790037
14790037 Inviato: 29 Dic 2013 10:57
 

Ciao dmax.............. in commercio trovi degli estrattori per viti spezzate tipo questi........

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente dovresti riuscire a forare il perno rotto all'interno del suo alloggiamento e quindi avvitare al suo interno gli estrettori che sono destrorsi per cui quando sono in presa riescono a svitare il perno sinistrorso.....

0509_up.gif
 
14790084
14790084 Inviato: 29 Dic 2013 11:41
 

Sì, conosco quegli estrattori, ma la mia paura è che la vite si è spezzata tentando di svitarla quindi quando inserisco la punta dell'estrattore, che necessariamente deve essere più sottile, questo si spezza più facilmente e a quel punto sarebbero davvero dolori perché non lo foreresti più
 
14790262
14790262 Inviato: 29 Dic 2013 14:56
 

Puoi anche provare a fare un buchino e martellarci dentro una punta leggermente più grande di questo tipo, (torx)

Link a pagina di Meaweb.it

e poi facendo attenzione svitare tutto. Ovviamente la punta deve essere buona per non deformarsi quando la martelli dentro e modellare quindi il foro e fare presa.
Puoi anche provare con gli estrattori se sono di marca buona difficilmente si spezzano, sono fatti apposta 0509_up.gif

P.S. quando fai il foro fai girare il trapano in senso antiorario, se ti dice bene basta quello per svitare la vite, in pratica man mano ce la punta avanza la vite esce.
 
14790377
14790377 Inviato: 29 Dic 2013 16:57
 

mando695 ha scritto:

P.S. quando fai il foro fai girare il trapano in senso antiorario, se ti dice bene basta quello per svitare la vite, in pratica man mano ce la punta avanza la vite esce.


eusa_naughty.gif
 
14790508
14790508 Inviato: 29 Dic 2013 20:04
 

oggi ho risolto, ed essendo domenica ho risolto con quello che avevo in garage.

in pratica ho preso il Dreemel (si scrive così?) e con una punta da 3mm al cobalto ho forato il bullone spezzato, poi ho inserito un inserto sferico diamantato da 4mm e ho cominciato a mangiare il bullone fino alla filettatura, poi con un maschio da 6 ho rifatto la filettatura (e per puro Cul....o ho ripreso la vecchia); tutta l'operazione è durata 3 ore di lavoro e tanta preoccupazione, ma alla fine tutto e andato bene.

I primi 3mm della filettatura sono andati a donnine allegre perchè il maschio faceva fatica ad inserirsi, ma il resto è venuta bene.

Poi ho preparato un prigioniero e l'ho bloccato con il frenafiletti; meno male che il foro in questione è quello interno e non si vede.

adesso posso iniziare la pulizia approfondita della moto e poi la lucidatura di tutte le cromature.

Approposito sulle cromature ci sono un mare di puntini di ossido, ho provato a dare una pulita sommaria usando il sidol e un gel adatto per le cromature che va steso a pennello e dopo 10 minuti va risciacquato; pare che vengano via, ma molto lentamente e con molto olio di gomito, voi avete sperimentewato qualche altro sistema?

Altro punto problematico è il motore, con cosa lo posso pulire? Io avevo pensato con il gasolio e poi risciacquare ed asciugare, faccio bene?
 
14790571
14790571 Inviato: 29 Dic 2013 21:26
 

si il solo che il gasolio lascia quell'alone di olio dato che oltre a pulire lubrifica infatti va usato anche per pulire la catena.
dmax puoi postare una foto anche per vedere come è messa e magari anche per darti un consiglio su cosa è o non è originale cosa da poterla sistemare al meglio. icon_asd.gif
 
14790573
14790573 Inviato: 29 Dic 2013 21:26
 

ah dmax era giusto il consiglio che stavo pensando appena ho letto il post poi ho visto che risolto!!!bene
 
14790633
14790633 Inviato: 29 Dic 2013 22:19
 

tiger ha scritto:
si il solo che il gasolio lascia quell'alone di olio dato che oltre a pulire lubrifica infatti va usato anche per pulire la catena.
dmax puoi postare una foto anche per vedere come è messa e magari anche per darti un consiglio su cosa è o non è originale cosa da poterla sistemare al meglio. icon_asd.gif


La moto è completamente originale, ho anche il libretto di uso e manutenzione e la trousse di attrezzi in dotazione.

dunque se non voglio lasciare aloni cosa uso, il motore è sporco davanti da quello che alza la ruota anteriore e nella parte posteriore dei vapori di olio che trasudano dal blocco della scatoladel filtro; in più, dato la lunga inattività, i carter laterali sono macchiati penso da una patina di ossido o qualche cosa del genere.

Potrei usare una semplice idropulitrice e poi sciugarla bene?

Per la foto al momento non ne ho perchè la moto è già mezza smontata, appena la rimonto la posterò
 
14791062
14791062 Inviato: 30 Dic 2013 12:08
 

Io per pulire il mio motore che è alettato (non so il tuo) ho usato uno sgrassatore spray tipo chanteclair spruzzato direttamente sul motore bagnato precedentemente (funziona meglio mischiato con l'acqua), ho lasciato agire un minuto o due e poi con lo spazzolone staccato dal manico (quello che si usa per pulire i pavimenti) ho sfrofinato per bene il tutto, è colato via un bel nero e con due passate il motore era perfetto.
L'unica cosa, quando poi giorni dopo l'ho acceso per qualche motrore e collettori di scarico fumavano come se stesse evaporando qualcosa, di un fumo che sapeva di pulito eusa_whistle.gif , evidentemente lascia una patina o simili.
comunque il motore è rimasto pulitissmo!
 
14792585
14792585 Inviato: 31 Dic 2013 18:33
 

comunque, il motore l'ho lasciato per ultimo, al momento sto smontando e lucidando tutte le parti cromate.

Approposito Arexons produce un "rimuovi ruggine" che è un gel che si spalma a pennello, lo si fa agire per 10 minuti e poi si toglie con un panno umido; devo dire che funziona abbastanza bene, quei puntini di ruggine o ossido che dir si voglia, vengono portati via, poi lucido prima con pasta abrasiva e poi con sidol, il risultato è ottimo.

naturalmente dove è stata intaccata la cromatura non c'è altro che ricromare. Io comunque non ho intenzione di ricromare niente, quell'aria da moto vissuta mi piace.

DOMANDA SUGLI SCARICHI : smontando gli scarichi mi sono accorto che dentro cè la solita "mitragliera" alla quale di solito intorno viene messo il materiale fonoassorbente.
I miei sono praticamente vuoti, manca il fonoassorbente, e dopo quasi 40 anni ci può anche stare, ma ho l'impressione che non si possano smontare per ripristinare il fonoassorbente; qualcuno di voi hamai fatto questo lavoro?

Bene, per quest'anno ho finito, rimando tutto al prossimo anno; intanto spero che possiate passare in piacevolissimo capodanno e vi auguro un felicissimo anno nuovo.
 
14793030
14793030 Inviato: 1 Gen 2014 14:00
 

dmax68 ha scritto:


DOMANDA SUGLI SCARICHI : smontando gli scarichi mi sono accorto che dentro cè la solita "mitragliera" alla quale di solito intorno viene messo il materiale fonoassorbente.
I miei sono praticamente vuoti, manca il fonoassorbente, e dopo quasi 40 anni ci può anche stare, ma ho l'impressione che non si possano smontare per ripristinare il fonoassorbente; qualcuno di voi hamai fatto questo lavoro?


No, no, ho guardato meglio, gli scarichi non hanno fonoassorbente, ma sono realizzati con delle camere interne.
 
14794462
14794462 Inviato: 2 Gen 2014 21:29
 

GRAN PROBLEMA

dunque, i lavori di rimessa in sesto della moto proseguono, e pultroppo mi sono imbattuto in una cosa che non potevo immaginare; il vecchio proprietario nel verificare o sostituire le candele ha combinato una bella ca@@@ta, in patica nel rimettere una candela sicuramente gli si è impuntata e quell'intelligentone non è che l'ha svitata e rimessa nel modo corretto, ma ha pensato bene di avvitarla con la chiave.

Il risultato è che per levarla ho visto i sorci verdi. Adesso ho provato ariavvitarla nel modo corretto, ma la filetrtatura è un po rovinata spero che nel mettere le candele nuove regga.

non è che per caso qualcun'altro si sia imbattuto in una cosa del genere e abbia trovato una soluzione per la quale non sia stato necessariosostituire la testa?
 
14794487
14794487 Inviato: 2 Gen 2014 21:45
 

In questi casi non credo sia necessario sostituire la testa..............
basta portarla in un officine di rettifica che con un helicoil ripristinano la filettatura della candela... icon_wink.gif
 
14794797
14794797 Inviato: 3 Gen 2014 9:17
 

IGNACIO ha scritto:
In questi casi non credo sia necessario sostituire la testa..............
basta portarla in un officine di rettifica che con un helicoil ripristinano la filettatura della candela... icon_wink.gif


E' proprio questo che mi scoccia, la moto ha solo 10 mila km e sinceramente non vorrei aprire il motore, ho esperienza di messa in fase solo su un motore di pit bike quindi 4T ma monocilindrico; inoltre l'unico manuale di officina che ho reperito sulla rete è in inglese.

Comunque, questa mattina proverò a mettere le candele e l'olio nuovo mer la prima messa in moto dopo 8 anni di fermo e vedo che succede.

approposito se dovessi tirare giù la testa devo cambiare anche la guarnizione; oltre che sulla baya avete qualche indicazione di qualche sito dove trovare i pezzi di ricambio?
 
14795533
14795533 Inviato: 3 Gen 2014 21:28
 

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE.

Dunque, oggi una prima ripulita della moto e lucidatura delle parti cromate ho provato ad avviarla.

Premetto che la moto era ferma da diversi anni e che aveva i carburatori bloccati; li ho smontati e ho provveduto a sbloccarli e a pulire le vaschette e i getti. Oggi li ho rimontati e ho provato ad avviarla; la moto è partita con l'aria aperta ed è andata subito a 4000 rpm quindi l'ho spenta subito.

Riprovando ad avviarla appena chiudo l'aria si spegne; stessa cosa succede se provo a parzializzare l'aria per farla scendere di giri e poi provo ad accelerare.
 
14795800
14795800 Inviato: 4 Gen 2014 3:26
 

il filtro dell'aria l'hai cambiato?
 
14795856
14795856 Inviato: 4 Gen 2014 9:28
 

No, non l'ho cambiato, ma non credo che, anche se sporco, possa fare un difetto del genere.
Provo a dargli una soffiata, credo che nei rivenditori quì in giro non lo trovo, qindi mi devo rivolgere alla baya.
Era già comunque in programma di mandarlo a ritirare anche perchè ho solo cambiato l'olio per avviarla, adesso dovro ricambiare l'olio insieme a tutti i filtri.
 
14796431
14796431 Inviato: 4 Gen 2014 20:09
 

dinque, oggi ho smontato i carburatori e li ho ripuliti, adesso sembramiglioirato il tutto, ma non ho risolto del tutto.

In pratica metto in moto e regolo il minimo con il pomello che c'è sulla destra dei carburatori e fin lì tutto bene, poi se accelero e porto la moto oltre i 3000/3500 rpm rimane accelerata fin tanto che non abbasso il minimo con il solito pomello, ma naturalmente poi si spegne.

La mia impressione è che il cilindretto con lo spillo dei carburatori, che funzioma con una depressione, è come se restasse sollevato o come se bastasse un minimo di depressione per tirarlo su, infatti quandoabbasso il minimo con la vite chiudo la valvola a farfalla e di conseguenza la depressione cambia e il cilindretto torna giù.

da notare che questi carburatori non hanno la menbrana, sono quelli con il cappellotto alto e con il cilindretto dentro; il mio dubbio è che nel rimontarli li ho oliati credendo di fare bene, invece adesso facendo "troppa presa" basta un minimo di depressione che vengono su troppo.

ho ragione a pensare quel che penso oppure quì viene fuori tutta la mia ignoranza in materia? icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif

Il carburatore è quello che trovate nel link quì sotto ed il pistoncino incriminato è quello segnato al numero 10.

Link a pagina di Cmsnl.com
 
14797030
14797030 Inviato: 5 Gen 2014 13:53
 

come sarebbe che hai oliato i carburatori????

solo benzina e aria compressa. tirali giu di nuovo e pulisci con benizna.
tolgi ogni parte in plastica e immergfi nella benza, poi con un pennello pulisci e strofina e poi con aria compressa ascighi tutto.

per la carburazione,se li hai puliti,li hai smontati,quindi come hai messo i getti e le viti aria?hai un manuale che ti dice come vanno?se no,prendilo e guarda sopratutto i giri delle viti dell aria.

il pomello serve SOLO per variare il regime del minimo tra estate e inverno e solo se la moto è carburata bene,il pomello non influisce sulla carburazione in senso tecnico.

filtro aria,è invece fondamentale,deve essere nuovo e specifico per la tua kawa.
altra cosa fondamentale,serbatoio benza filtro benza e rubinetto benza.
smonta e pulkisci oppure smonta e sostituisci.
per il serbatoio dopo 10 anni mi sembra tassativo una bella tankerizzazione(prodotto che stende un velo che impedisce ruggine sporco etc etc,costa una 50ina di euro ed è faile da usare.)

buon anno e buona kawasaki.
ricordati i punti fondametali
filtro aria
filtrobenza
rubintto benza
serbatoio
guarda se il cavo aria scorre bene e ritorna in sede. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14797112
14797112 Inviato: 5 Gen 2014 14:59
 

Citazione:
come sarebbe che hai oliato i carburatori????

solo benzina e aria compressa. tirali giu di nuovo e pulisci con benizna.
tolgi ogni parte in plastica e immergfi nella benza, poi con un pennello pulisci e strofina e poi con aria compressa ascighi tutto.


Infatti, avevo il dubbio, l'unica cosa che avevo oliato era quel pistoncino; smontato, pulito e rimesso a posto.

Citazione:
per la carburazione,se li hai puliti,li hai smontati,quindi come hai messo i getti e le viti aria?hai un manuale che ti dice come vanno?se no,prendilo e guarda sopratutto i giri delle viti dell aria.


dal manuale di officina devono stare tra 1 giro e 1/4 e 1 e 3/4, li ho messi a 1 e 1/2.

Per quanto riguarda il filtro aria per ora l'ho solo soffiato, sono in attesa che mi arrivi.
il serbatoio l'ho pulito bene e non ha bisogno di tankerite, è messo proprio bene, il rubinetto ed il relativo filtro è stato smontato e pulito e per sicurezza ho messo altri due filtri in ingresso carburatori, infine i cavi scorrono benissimo.

Mi sa che il problema sta nei collettori,tenendo la moto al minimo (circa 1300 rmp) se muovo un po i carburatori il minimo si alza, quindi credo che aspiri aria dai collettori troppo secchi e crepati.

approposito avete qualche indicazione su dove recuperarli?
la moto è del 75, quindi con carburatori keihin da 32mm
 
14798147
14798147 Inviato: 6 Gen 2014 16:26
 

Ho risolto!

alla fine era uno dei collettori che pescava aria; ho messo una guarnizione tra collettore e testata e un po di pasta rossa tra carburatori e piastra di fissaggio.

Ho seguito le indicazioni di una circolare Tecnica dell'epoca della kawasaki, a quanto pare era un problema risaputo.

tutto e bene quel che finisce bene.
 
14822098
14822098 Inviato: 24 Gen 2014 19:52
 

I lavori continuano a sono già abuon punto, ma quella maledetta filettatura della candela deve essere sistemata.

Dovrò mettere un heli-coil, ma non voglio smontare la testa, quindi ho deciso di procedere così:

porto il pistone incriminato quasi al punto morto superiore, poi con molta pazienza ed una pinzetta inserisco dal foro della candela una striscia di cotone (recuperata da una vecchia maglietta tagliata) e l'ultima parte la ingrasso bene.

poi con il maschio da filettature della misura corretta, anche questo ben ingrassato per far sì che i trucioli rimangano attaccati, faccio la filettatura un po alla volta ripulendolo dai trucioli spesso.

rifatta la filettatura inserisco l'hei-coil, poi prendo l'attrezzo speciale per rompere l'ultima parte e gli metto su una goccia di silicone, lo metto in posizione e lo lascio asciugare, in modo che il pezzetto rotto rimanga attaccato.

fatto questo sempre con la pinzetta prendo la striscia di cotone e la tiro fuori, in modo che eventuali piccoli pezzetti di limatura che possono essere caduti vengano via con essa.

Se tutto va bene ripristino senza smontare la testa.

Per il kit heli-coil hoi dato un'occhiata sulla rete e si trova (per passo 14x1,25)con circa 50 €, comunque domenica faccio un salto a Verona al Motor Bike Expo, forse lo trovo lì.
 
14822119
14822119 Inviato: 24 Gen 2014 20:12
 

Forse dico una stupidaggine ma io per sicurezza proverei ad adattare all'aspirapolvere una specie di beccuccio che passi per il foro sella candela e proverei, dopo aver rimosso la maglietta tagliata, a fare un'aspirata di sicurezza. almeno sei sicuro che tutta la limatura sia venuta via.
(se decidi di farlo fallo con le valvole chiuse senno tiri tutto dentro il cilindro)
 
14829110
14829110 Inviato: 30 Gen 2014 11:58
Oggetto: montaggio helicoil per candela senza smontare testata
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

come saprete sono in piene fase di restauro di una Kawa kz400 del 75.

La moto era quasi in perfetto stato, gli unici la vori delicati sono stati una vite che regge il collettore di aspirazione spezzata dentro e la filettatura della candela dx spanata, causa il vecchio proprietario che ha forzato l'avvitamento della stessa.

il primo problema l'ho risolto utilizzando il dreemel, prima ho forato la vite rimasta nella sede (con una punta al cobalto) e poi con una fresa sferica diamantata l'ho limata quasi tutta, poi con molta calma ho ripassato il maschio per rifilettare e per sicurezza ho montato un prigioniero fermato con il frenafiletti.

Il problema più grosso era la candela, in quanto non volevo smontare la testa, ed allora mi sono procurato un kit sulla rete e questa mattina ho fatto il lavoro.

Se vi può interessare, avendo fatto diverse foto posso preparare un tutorial in pdf e metterlo a disposizione di tutti coloro che ne avessero bisogno.

In questo caso ditemi come fare per caricare sul sito il file.
 
14839870
14839870 Inviato: 6 Feb 2014 19:31
 

Il lavoro di messa apunto prosegue.....

adesso facciamo un altro passo avanti, devo verificare il gioco valvole, e dal manuale di officina leggo che vanno regolate con un gioco tra i 0,08 e i 0,13 mm, ma senza nessuna differenza tra aspirazione e scarico.

da quello che ne so io il gioco della valvola di scarico deve essere leggermente maggiore per via delle temperature più alte; sulla rete ho letto che qualcuno li ha regolati a 0.10 aspirazione e 0,15 scarico, ma così è già fuori tolleranza....

che dite, controllo ed eventualmente porto ai valori prestabiliti senza distinzione ?
 
14840884
14840884 Inviato: 7 Feb 2014 12:54
 

In generale si usa, sulle moto un po "anziane", di non essere troppo tirati sulle valvole e anzi di lasciarle un po' 'lasche' in quanto, su motori di una certa età, troppa compressione nella parte termica, e quindi sollecitazioni maggiori, rischiano di compromettere la parte sottostante con i vari imbiellaggi e cuscinetti.
la regolazione a cui facevi riferimento .10 e .15 secondo me potrebbe andare bene, del resto non penso che in una moto del genere si cerchino quei tre cavalli in più o un rapporto di compressione ottimale, in genere si predilige l'affidabilità.
Io proverei così e se proprio la moto avesse problemi di accensione o simili correggerei il tiro, sennò lascerei questa regolazione leggermente larga.
 
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