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gomme, foglie e fisica.
14718878
14718878 Inviato: 31 Ott 2013 18:21
 



MacMickey ha scritto:
nel dubbio rallenta ... ma molto prima delle foglie!

La pura di perdere aderenza, genera una perdita di aderenza effettiva. Legge di murphy.


Beh qui allora si può fare una riflessione a parte sul condizionamento mentale, ovvero come il nostro atteggiamento condizioni la nostra guida.
 
14719341
14719341 Inviato: 1 Nov 2013 10:20
 

Topic interessante. Premesso che io giro poco su strada e molto su sentieri, quindi di grip ormai me ne intendo e premesso che non siamo al moto GP e i fenomeni prima o poi fanno gli incidenti, la mia opinione in proposito la motivo per punti:

1) Se non sei inseguito da qualcuno che vuole spararti, nel dubbio, guida piano e piega poco, scegli bene le traiettorie e se, nonostante questo, improvvisamente devi passare su un pezzo scivoloso, vai deciso e senza esitazioni, in quanto con le esitazioni è certo che cadi;

2) La moto diventa instabile se soggetta ad accelerazioni (gas, freno, manubrio, ecc), quindi guida a gas costante, nessun movimento di sterzo, pneumatici buoni, peso sulla pedana lato interno curva, rilasciando lievemente la pressione sulla pedana lato esterno. La moto non pensa, non ha paura, non sa che la strada è scivolosa. E' il pilota che fa gli incidenti.

3) In caso di slittamento, recuperi dando un calcio in terra e, chiaramente, non guidare ai bordi della carreggiata, perché non hai margine di manovra in caso di imprevisti.

Naturalmente parto dal presupposto che si guida con tutte le protezioni addosso e stivali rigidi, per cui anche dovessi cadere, non ti fai nulla.
 
14719474
14719474 Inviato: 1 Nov 2013 12:31
 

Citazione:
Naturalmente parto dal presupposto che si guida con tutte le protezioni addosso e stivali rigidi, per cui anche dovessi cadere, non ti fai nulla.

Magari ! Se lo stivale protegge la caviglia c'è sempre il ginocchio. E l'anca. E tutto quello che si può rompere e slogare.
La veraprotezione universale è una guida prudente.
 
14719552
14719552 Inviato: 1 Nov 2013 14:21
 

Io guido con protezioni serie, da fuoristrada. Ho i tutori alle ginocchia, tutto il busto protetto, incluso scapole, spalle, gomiti, avambracci, petto, tutta la schiena, fianchi, ecc. Sono caduto di taglio sul ciglio di un marciapiede e neanche ho sentito il colpo.

Ogni volta che esco in moto, cado mediamente da una a quattro volte (più di quattro torno a casa, vuol dire che non è giornata). Non sento mai nulla, giusto qualche livido e graffio qui e la, a parte i polsi che sono costantemente doloranti, anche per la postura errata, ovviamente.

Però su strada non faccio il fenomeno. 16 anni li ho avuti 30 anni fa.

Ultima modifica di Canyon_500 il 1 Nov 2013 14:27, modificato 1 volta in totale
 
14719556
14719556 Inviato: 1 Nov 2013 14:27
 

Canyon_500 ha scritto:
Io guido con protezioni serie, da fuoristrada. Ho i tutori alle ginocchia, tutto il busto protetto, incluso le scapole, le spalle, i gomiti, gli avambracci, il petto, tutta la schiena, i fianchi, ecc. Sono caduto di taglio sul ciglio di un marciapiede e neanche ho sentito il colpo.



ti vesti così anche a luglio nel centro di roma nelle ore di punta? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14719557
14719557 Inviato: 1 Nov 2013 14:29
 

The_MotardEr ha scritto:
ti vesti così anche a luglio nel centro di roma nelle ore di punta? icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, indosso tutto, se sto uscendo a fare enduro, anche in luglio/agosto.

Su strada vado piano e il problema del tipo di fondo non si pone, visto che la strada non è una pista.
 
14720850
14720850 Inviato: 2 Nov 2013 17:40
 

Canyon_500 ha scritto:
Si, indosso tutto, se sto uscendo a fare enduro, anche in luglio/agosto.

Su strada vado piano e il problema del tipo di fondo non si pone, visto che la strada non è una pista.


Quoto , anche per strada le protezioni però vanno indossate altrimenti è come andare in macchina senza cintura , si può fare ma si rischia tanto
 
14722548
14722548 Inviato: 4 Nov 2013 8:21
 

Canyon_500 ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
ti vesti così anche a luglio nel centro di roma nelle ore di punta? icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, indosso tutto, se sto uscendo a fare enduro, anche in luglio/agosto.

Su strada vado piano e il problema del tipo di fondo non si pone, visto che la strada non è una pista.


il ragioanmento era un altro. Mi sembra normale che uno che va a fare enduro si vesta di tutto punto è come uno che va in pista.
La domanda era se devi andare in giro in strada per fare poca strada e non per fare enduro ti metti tutte quelle protezioni?
PErchè per la mia piccola esperienza la cosa più sicura è non uscire in moto....
 
14722889
14722889 Inviato: 4 Nov 2013 11:25
 

Dipende dall'educazione che si riceve, in Germania si vestono con tutte le protezioni anche per andare a prendere il caffè al bar dietro l'angolo , in Italia in alcune regioni non si indossa nemmeno il casco . Personalmente mi vesto di tutto punto anche ad Agosto solo per fare una decina di Km a maggior ragione quando il fondo non è perfetto ( foglie , acqua, buche ecc ecc), probabilmente sbaglio quando esco per il paese ( un paio di Km) ed indosso solo guanti casco e giacca con protezioni .
Ritengo che la salute sia una sola e che la fisica non sia dalla nostra parte .
Come lavoro mi occupo di emergenza sanitari sul territorio e ne ho visti troppi che per non indossare le protezioni perchè faceva troppo caldo si sono spellati ( nei migliori dei casi) dovendo rinunciare alla moto per un periodo più o meno lungo . Quanti se ne vedono in autostrada d'estate con pantaloncini corti e maglietta li rispetto ma non li capisco
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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