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Info Dorsoduro 750 2009-2010 (dubbio sull'acquisto)
14687326
14687326 Inviato: 12 Ott 2013 16:51
Oggetto: Info Dorsoduro 750 2009-2010 (dubbio sull'acquisto)
 



Salve a tutti, sto per cambiare moto, scendendo da una Daytona 675 (moto veramente fantastica). Dopo il 125 2t sportivo e il '600' sportivo volevo provare un nuovo tipo di moto, cambiare genere.
La scelta è tra rimanere in casa Triumph prendendo la Street Triple per continuare a restare su un tre cilindri con cui mi sono trovato bene, oppure (cosa che mi alletta sinceramente di più) passare a una Dorsoduro 750. Visto che della prima più o meno conosco le caratteristiche avendola provata, sarei interessato a qualche info sulla seconda.
Visto che il budget sarà esclusivamente quello ricavato dalla Daytona, posso permettermi di comprarla solo usata, probabilmente non factory e anno 2009-2010, senza ABS. Qualcuno che la possiede potrebbe darmi qualche info riguardo problemi di quel particolare anno, sensazioni, pregi e difetti da lui PERSONALMENTE riscontrati durante la guida o a livello di manutenzione? (ho precisato personalmente perchè so che molte volte i pareri sono discordanti tra le varie persone e avere una cosa riportata da un amico/giornale/cugino/sito non credo che sia veramente utile)

Grazie !
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14687402
14687402 Inviato: 12 Ott 2013 18:06
 

non possiedo una shiver 750, ma ho parecchi amici che la hanno, di annate diverse..come cosa veramente positiva c'è il prezzo, veramente basso e concorrenziale , nonostante il prodotto sia di ottimo livello 0509_up.gif
quindi vendendo la daytona dovresti farcela 0509_up.gif
anche se scendendo da una daytona non so quanto ti potrà entusiasmare eusa_think.gif eusa_think.gif poi de gustibus 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14687469
14687469 Inviato: 12 Ott 2013 19:07
 

Citazione:
non possiedo una shiver 750, ma ho parecchi amici che la hanno (...)


chiede della Dorsoduro!!

Io personalmente penso che anche la DD sia fantastica, se dovessi passare a un supermotard di quelle cilindrate, la sceglierei senz'altro... la linea è spettacolare, pregi il prezzo, ciclistica e il motore!
So però che molti hanno preferito la versione factory, per via delle dotazioni migliori che parevano necessarie.

C'è da dire che se la prendi usata dovresti verificare se ha un problema di vibrazioni in frenata (ti invito a visitare il topic apposito), ma credo che nessuno acquisti usato senza provare 0509_up.gif
 
14687528
14687528 Inviato: 12 Ott 2013 20:01
 

tikkio ha scritto:
chiede della Dorsoduro!!

Io personalmente penso che anche la DD sia fantastica, se dovessi passare a un supermotard di quelle cilindrate, la sceglierei senz'altro... la linea è spettacolare, pregi il prezzo, ciclistica e il motore!
So però che molti hanno preferito la versione factory, per via delle dotazioni migliori che parevano necessarie.

C'è da dire che se la prendi usata dovresti verificare se ha un problema di vibrazioni in frenata (ti invito a visitare il topic apposito), ma credo che nessuno acquisti usato senza provare 0509_up.gif
eusa_doh.gif eusa_doh.gif Ma che cavolo scusate eusa_wall.gif eusa_wall.gif adesso non so più neanche leggere..colpa della febbre 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif chiedo scusa davvero 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14688317
14688317 Inviato: 13 Ott 2013 15:06
 

Io possiedo una DD del 2008, che non ha fatto che crearmi problemi.
Se hai voglia leggiti questi topic Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia] e Dorsoduro - Si avvia da sola. [Problema risolto]

Sono entrambi molto lunghi ma rendono l'idea di cosa ti può succedere se becchi la moto sbagliata.
Se decidessi di acquistarla comunque, assicurati che:

Non abbia problemi di vibrazione in frenata ( chattering)

Che abbiano aggiornato la parte di impianto elettrico che gestisce il motorino di avviamento.

Che abbiano aggiornato il firmware della centralina, gran parte delle moto non aggiornate tendono a spegnersi in rilascio a basso numero di giri.

Che non abbia perdite di olio dal basamento del filtro, i primi modelli 2008 - 2009 avevano delle bave di fusione che rompevano la guarnizione del filtro olio.

Che il cruscotto non faccia acqua, o comunque non si generi condensa all' interno.

Che non perda olio dalla vaschette di freno e frizione, in quanto nei primi modelli anche sostituendo le guarnizioni la perdita rimaneva.

Poi se ti piace rischiare ti vendo la mia. icon_asd.gif

Ciao Binox
 
14688710
14688710 Inviato: 13 Ott 2013 20:22
 

Non ho una Dorsodura ma bensi una shiver ed una tuono... Miei compagni di uscite (2) hanno due dorsoduro una Factory e l'altra no...
Che dire nessuno con un problema ne io ne loro in c.a 15000 km dipende dalla fortuna cm x qualsiasi moto! Logicamente la factory è un bel giocattolo! icon_biggrin.gif
 
14713454
14713454 Inviato: 28 Ott 2013 17:08
 

Grazie a tutti per le info. Controllando adesso online da rivenditori (che quindi si spera siano un minimo controllate) ne ho trovate con veramente pochi chilometri sui 5000€, per intenderci il mio budget, del 2009. Dite che mi conviene puntare a una cosa del genere o cercare una factory magari di un anno più vecchia?
(da quello che ho letto come aggiornamenti di firmware etc... post 2008 dovrebbe essere aggiornato no?)
 
14715019
14715019 Inviato: 29 Ott 2013 14:46
 

Io ti sconsiglio di andare su modelli "vecchi". La factory mi sembra sia stata prodotta dal 2010 in poi.

Ciao Binox
 
14715145
14715145 Inviato: 29 Ott 2013 16:03
 

Ho appena guardato la differenza di prezzo tra una DD 2010 e una 2010 factory... ci sono mediamente più di 1000 euro di differenza... anche 1500 in molti casi.
La Factory ha elementi di pregio che sicuramente valgono, ma con tutta quella differenza io credo andrei sulla normale... se ne trovano a 4000 euro del 2010 con chilometraggi bassi e messe molto bene...
 
14716159
14716159 Inviato: 30 Ott 2013 10:49
 

Secondo me , l' unica cosa veramente interessante della factory è l' ammortizzatore posteriore di qualità superiore rispetto a quello della versione normale. Per il resto concordo con albertoSSP.

Ciao binox
 
14731732
14731732 Inviato: 9 Nov 2013 10:11
 

ok grazie a tutti per le info icon_biggrin.gif
 
14732832
14732832 Inviato: 10 Nov 2013 15:25
 

[ Parte cancellata per violazione al regolamento del forum. Evitiamo di far polemica, grazie. ***AlbertoSSP*** ]


Per inciso conosco persone con 50/70mila km sulla dorso senza il minimo problema, io stesso ho una dorso!
Ottima moto!
 
14734402
14734402 Inviato: 11 Nov 2013 15:08
 

Ciao,
io possiedo una Dorsoduro 750 anno 2011 e non ho mai avuto alcun tipo di problemi. So che le prime versioni hanno avuto problemi di "gioventù" ma credo tutti risolti da Aprilia anche dopo la garanzia.
In ogni modo io mi diverto da matti, una bella cilindrata e cavalli a volontà che ti fan divertire.
Se vuoi maggiori info contattami, magari mi vieni a trovare e ti spiego cosa devi controllare per un acquisto sicuro.
Lamps
Carlo
 
14734546
14734546 Inviato: 11 Nov 2013 16:09
 

aumaum77 ha scritto:
Ciao,
io possiedo una Dorsoduro 750 anno 2011 e non ho mai avuto alcun tipo di problemi. So che le prime versioni hanno avuto problemi di "gioventù" ma credo tutti risolti da Aprilia anche dopo la garanzia.
.................................


No, non direi proprio. Purtroppo anche le ultime versioni continuano ad avere problemi.
In ogni caso mi fa molto piacere sapere che la tua funzioni bene.

Ciao Binox.
 
14734958
14734958 Inviato: 11 Nov 2013 19:14
 

Ok! Forse ho preso di petto la cosa (scusa Binox) ma non è bello continuare a sparlare su un prodotto e non è bello sentirlo, aprilia è un buon prodotto e solo perchè si è stati sfortunati non da diritto a scaricare fiumi di parole contro un determinato modello, la sfortuna si limita ALL'ESEMPLARE E NON AL MODELLO che questo sia chiaro, sarà capitato a tutti di comperare qualcosa che non funzionasse a dovere, ovvio che se si tratta di un articolo relativamente poco costoso la cosa passa per così dire in sordina, diversamente si ha a che fare con dei veri e propri calvari, voglio comunque ribadire il concetto che mi è stato (giustamente) rimosso dal moderatore...
Si può incappare in un esemplare particolarmente sfortunato, sia che si tratti di una moto, automobile, smartphone, computer, televisore, frigorifero, lavastoviglie, ecc...
Ciò che distingue un accanimento da un ragionamento razionale è solo il buon senso!

Detto questo mi rivolgo ora a tutti coloro che si metteranno a leggere questo thread perchè in procinto e/o interessati all'acquisto di una Shiver/Dorsoduro:

Non esiste nessuna ragione al mondo per ritenere questi due modelli meno affidabili di altri, sono moto che hanno dei punti in più rispetto ad altre moto e punti in meno rispetto ad altre ancora, la moto perfetta non è ancora stata pensata ne tantomeno costruita! A mio parere i punti salienti in positivo ed in negativo della Dorso (io posseggo questa) sono i seguenti:

PRO
-Sicuramente il rapporto qualità/prezzo rispetto alle poche concorrenti in particolar modo il modello 750
-Grande confidenza fin dall'inizio anche se questo è un aspetto soggettivo, quindi maneggevolezza
-Versatilità, è una moto che all'occorrenza consente un tranquillo weekend in coppia
-Frenata ottima e particolarmente modulabile, io ho la versione con ABS ma credo che prima dell'intervento dello stesso l'impianto sia paragonabile al modello privo di tale dispositivo
-Prestazioni più che adeguate alla categoria, in mappa S è una catapulta ai bassi regimi
-Vibrazioni praticamente assenti

CONTRO
-Scarsa autonomia, dal pieno alla riserva si percorrono dai 110 ai 160 km, dipende dallo stile di guida
-Sella un pò dura sulla distanza, si cominciano a sentire gli effetti più o meno in corrispondenza ai km di autonomia carburante, la sella in gel non risolve la cosa
-Peso un pelo sopra la media, credo che 10kg siano di troppo ma a sentire i meccanici il motore si può costruttivamente considerare sovadimensionato
-Per chi volesse usarla in coppia, il montaggio delle maniglie passeggero prevedono la brutale foratura della carena, sicuramente si poteva fare meglio per soddisfare questa esigenza

Ovvio che potrebbero essercene altri sia in pro che in contro, mi sono limitato alle curiosità più banali!

L'affidabilità di questa moto è ne più ne meno paragonabile a qualsiasi modello di qualsiasi altra buona marca, un appunto negativo si deve invece muovere alla rete di vendita/assistenza non essendoci concessionari esclusivi, questo limita di sicuro la fiducia dei potenziali clienti aprilia, di fatto diventa quasi impossibile provare un modello prima di comperarlo, c'è solo da sperare che i parrucconi di Noale si rendano conto di non avere un assetto commerciale di pari livello ai successi sportivi di questo glorioso marchio
 
14735409
14735409 Inviato: 11 Nov 2013 23:50
 

e ti quoto alla stragrande!!!
Io vengo da una bellissima esperienza di ben 3 Ducati Monster e tutti mi dicevano che avrei avuto problemi ma a dirla tutta MAI avuto un problema. Le chiacchiere stanno a ZERO mentre i fatti mi supportano.
Aggiungerei anche che se non fate la manutenzione richiesta, prima o poi incapperete in un qualunque problema che vi farà maledire l'acquisto, più per frustrazione che per i'acquisto fatto.

Continuo a consigliare la Dorsoduro, mi diverto da matti e non ho problemi quando devo zavorrarmi.

Ultima cosa: io con la sella gell ho risolto il problema delle chiappe indolenzite, ne consiglio l'acquisto.

Lamps a tutti 0509_up.gif
 
14737836
14737836 Inviato: 13 Nov 2013 10:36
 

DonDiego ha scritto:
Ok! Forse ho preso di petto la cosa (scusa Binox) ma non è bello continuare a sparlare su un prodotto e non è bello sentirlo, aprilia è un buon prodotto e solo perchè si è stati sfortunati non da diritto a scaricare fiumi di parole contro un determinato modello,
..........................................................


Ormai è una prassi comune, riversare fiumi di insulti su chi come me, ed altre persone si sono trovate a che fare con problematiche che vanno ben oltre il singolo esemplare. Come nel caso del problema di chattering, che purtroppo affligge decine di moto di amici del forum.
Credo che prima di scrivere, avresti dovuto leggere attentamente quanto è stato scritto a riguardo di quel difetto. Nessuno gode a parlare male di Aprilia, ma dopo innumerevoli tentativi di sistemare la moto, nella totale indifferenza della casa madre, una persona che ha dato fiducia al marchio, spendendo tra l' altro quasi 9.000 €, abbia il sacrosanto diritto di esprimere quello che pensa.

DonDiengo, la tua funziona bene........... buon per te. La mia, la quella di maverik, bisu, ingexx, pecchioli etc. purtroppo no. E non c'è stato nulla da fare, nemmeno per quelli che hanno la moto in garanzia. Quindi mi sembra legittimo esprimere il proprio giudizio, senza essere continuamente attaccati.

aumaun77, mi fa piacere sapere che la tua funzioni !

Non cerchiamo di scaricare le colpe di Aprilia sui clienti insoddisfatti, è troppo facile.
Ma concentriamoci sul fatto che la casa di Noale e di nuovo sull'orlo del fallimento, per tutta una serie di strategie sbagliate, prima tra tutte, a mio avviso, un servizio post vendita penoso e un' assistenza che in certe regioni è gestita da incapaci. Ritengo che il fatto che Aprilia vinca in SBK ( per poi farsi rubare il suo migliore ingegnere ) sia di scarso interesse economico, nonostante i buoni risultati le vendita sono in costante calo. Credo che, se forse investissero un po' delle risorse messe a disposizione delle corse, riuscirebbero a rendere i propri prodotti più affidabili, e i clienti più soddisfatti e probabilmente riuscirebbero a risollevarsi, "Colaninno connection" permettendo.

Ciao Binox.
 
14738041
14738041 Inviato: 13 Nov 2013 12:24
 

binox ha scritto:
Ormai è una prassi comune, riversare fiumi di insulti su chi come me, ed altre persone si sono trovate a che fare con problematiche che vanno ben oltre il singolo esemplare. Come nel caso del problema di chattering, che purtroppo affligge decine di moto di amici del forum.
Credo che prima di scrivere, avresti dovuto leggere attentamente quanto è stato scritto a riguardo di quel difetto. Nessuno gode a parlare male di Aprilia, ma dopo innumerevoli tentativi di sistemare la moto, nella totale indifferenza della casa madre, una persona che ha dato fiducia al marchio, spendendo tra l' altro quasi 9.000 €, abbia il sacrosanto diritto di esprimere quello che pensa.
... ... ...

Binox, il discorso è che (a parer mio) non riesci ad essere obiettivo e la cosa è comprensibile dato quel che ti ha fatto passare la tua moto e l'assistenza aprilia dalle tue parti.
Da come ne parli tu sembra che la maggioranza sia afflitta da problemi, il che non è vero.
Anche il fatto che dici "decine di moto di amici del forum" quando ti ho elencato in vari post i nomi di quelli che hanno riscontrato il problema (ora sono 16, aggiornando con gli ultimi), la maggior parte dei quale tra l'altro ha avvertito il problema solo una o due volte e ha risolto indurendo la forca.
Riecco la lista aggiornata che comprende TUTTI, anche chi aveva un semplice problema ai dischi...

Maverick (Shiver GT, vibrazione frequente in frenata, poi mitigata dopo grandi sbattimenti)
EasyRider (Shiver, vibrazione frequente)
Binox (DD2009, avvertita 2volte in 2anni, poi frequente dopo il cambio olio forca, ora mitigata con cambio sospensioni)
Pietra10 (Shiver, problema risolto con cambio olio e spessori)
Enjoyash (Shiver, problema risolto con cambio olio e spessori)
Hwarang (Shiver, avvertita 2 volte in vari anni)
PowerRoss (Shiver, avvertita 2 volte)
Mark13 (Shiver GT, avvertita frequentemente, venduto la moto)
G3nd4rM3 (DD750 2011, avvertita più volte)
Ingexx76 (DD, avvertita più volte)
Erra89 (Shiver GT 2010, avvertita 1 volta)
Marco6541 (DD 2009, avvertita 2 volte)
Lau996 (Shiver, mai avvertita per 7000km, poi risolto tutto cambiando i dischi)
Bisu82 (Shiver GT, avvertita più volte)
Pecchioli (Shiver 2008, vibrazione frequente)

In definitiva chi ha avuto il problema serio e irrisolvibile sono solo 8 utenti mettendo insieme possessori di Shiver, Shiver GT e DD. E Pecchioli deve ancora provare a risolvere... speriamo ci riesca! 0509_up.gif
E' grave che l'assistenza aprilia non riesca a risolvere questo problema, ma rimane un problema molto poco diffuso.

PS: io sto cercando di essere il più obiettivo possibile, basandomi solo sui numeri che non sono opinabili.
 
14738468
14738468 Inviato: 13 Nov 2013 15:52
 

No, non direi.
Il fatto di avere avuto tutti questi problemi, autoavviamento, vibrazioni, impianto elettrico bruciato, condensa nel cruscotto, etc. ahimè, mi ha costretto a visitare molte officine, ufficiali e non, e ti assicuro che al' loro interno c' erano sempre moto in riparazione per quel motivo (vibrazioni). Non sarò obbiettivo, ma una semplice somma riesco ancora a farla. Il fatto che a te ed altri amici, la moto funzioni bene, ha fatto si che abbiate frequentato poco o niente le officine, e quindi capisco che non riusciate a credere quante siano le moto interessate da questo problema. Tieni presente che la mia, solo quest' anno è stata in tre officine, per la sostituzione delle sospensioni. E, sarà il caso, ma in tutte e 3 c'era o una shiver o una DD in riparazione per il motivo sopracitato.
Poi, ripeto sono estremamente felice di sentire persone che sono soddisfatte della propria moto. Ma se qualcuno mi chiede un consiglio se acquistare o meno una DD, non posso di certo dirgli di essere soddisfatto dell' acquisto.

Sta di fatto che il problema è conosciuto. Infatti qualche giorno fa è venuto un tizio a visionare la mia moto e la prima domanda che mi ha fatto è stata proprio se vibrava in frenata.............

Ciao Binox
 
14741639
14741639 Inviato: 15 Nov 2013 14:38
 

Binox il fatto che tu dica che abbiamo frequentato poco le officine la dice lunga e di fatto ti sei risposto da solo.
Possiamo capire che tu sia infuriato come un toro ma l'obiettività sta da un'altra parte.
Tu hai avuto una fila di problemi tutti insieme che fanno ritenere la tua moto una moto palesemente sfigata, ok ma sei un caso raro, tieni comunque conto che ad essere poco obiettivi alla lunga fa perdere anche di credibilità:

- Tu sei stato parecchio sfortunato
- Insieme alla moto sfortunata hai trovato meccanici sicuramente poco competenti in quanto diversamente avrebbero saputo risolvere con o senza interventi in garanzia

ribadisco che la stessa disavventura ti sarebbe potuta capitare con qualsiasi altra moto di qualsiasi altra marca.

Sul discorso rete vendita/assistenza mi trovi in pieno accordo con te, aprilia non ha una organizzazione in tal senso degna di un marchio come il suo, i motivi li conosciamo fin troppo bene, in definitiva possiamo dire:
Aprilia ottimi prodotti ma pregate di non avere mai un problema serio! doppio_lamp_naked.gif
 
14741918
14741918 Inviato: 15 Nov 2013 16:55
 

DonDiego ha scritto:


ribadisco che la stessa disavventura ti sarebbe potuta capitare con qualsiasi altra moto di qualsiasi altra marca.

Sul discorso rete vendita/assistenza mi trovi in pieno accordo con te, aprilia non ha una organizzazione in tal senso degna di un marchio come il suo, i motivi li conosciamo fin troppo bene, in definitiva possiamo dire:
Aprilia ottimi prodotti ma pregate di non avere mai un problema serio! doppio_lamp_naked.gif


Un dato oggettivo, può essere che in 35 anni di passione motociclistica con una decina di moto di varie case costruttrici, Cagiva inclusa (quindi non solo Jap), non ho mai avuto tutti questi problemi.

Se un prodotto ha un problema serio, tale da non poter essere apparentemente riparato, non è certamente da considerarsi, un ottimo prodotto !

Poi, perdonami, ma perché dovrei acquistare una moto di una marca che se si guasta sono dolori ?

E' Aprilia che decide a chi dare la concessione/ assistenza, quindi se questi fanno disastri deve assumersene la responsabilità ed intervenire, ritirandola. Facendo in modo, che i clienti vengano seguiti come meritano, ma questo non è stato fatto e le pseudo officine che si fregiano del marchio Aprilia sono ancora tutte li a fare danni.

Ciao
 
14742192
14742192 Inviato: 15 Nov 2013 19:15
 

binox ha scritto:
...le pseudo officine che si fregiano del marchio Aprilia sono ancora tutte li a fare danni.
Ciao

Dove c'è l'alternativa, quelle pseudo officine hanno chiuso o chiudono.
Io ricordo il concessionario aprilia SPAMOTO, a padova, che era un cialtrone (per fare un es., quando provai la shiver nel 2007 mi diede la moto in prova che aveva 3500km e la chiave inglese del primo tagliando che ancora lampeggiava eusa_wall.gif ) e ha chiuso da qualche anno.
Dove invece un' alternativa non c'è allora quei cialtroni rimangono, ma è così per tutte le marche.
In un paese vicino al mio c'era una volta un meccanico ufficiale Honda dove ho portato un paio di volte il vespino quando non riuscivo a sistemarlo io (era il meccanico più vicino) e mi accorsi che era uno di quei furbi che ti sostituiscono i pezzi quando sono buoni.
Beh, anche lui è stato dopo qualche anno privato dell' insegna Honda e ora aggiusta motorini e tagliaerba icon_twisted.gif
 
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