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Percentuali miscela aria-benzina [creazione tabella]
924561
924561 Inviato: 6 Dic 2006 10:53
Oggetto: Percentuali miscela aria-benzina [creazione tabella]
 



Un motore (per semplificare mono-cilindro, 1000 cc ), ogni giro che compie preleva 1 litro di miscela aria-benzina.

Immagino che al minimo la percentuale di benzina sia bassa rispetto a quella dell'aria e al massimo aumenta.

E' possibile conoscere la quantità di benzina che entra ogni giro al minimo e al massimo per compilare una tabella N° giri motore /Q.tà benzina?
 
924719
924719 Inviato: 6 Dic 2006 11:52
 

non è possibile per noi comuni mortali cmq sei partito gia dando dati sbagliati perke non puoi consumare un litro di miscela aria benzina ogni ciclo del motore un boing 747 consumerebbe meno cmq se non ricordo male il rapporto stecchimetrico dovrebbe essere 1-16 cioè per una parte di benzina dovrebbero eserci 16 parti d'aria
 
924862
924862 Inviato: 6 Dic 2006 12:33
 

Perchè sbagliati? 1000cc sono un litro ed è lo spazio che si crea nella camera di scoppio. Quando il pistone aspira si riempie il cilindro di un litro in totale. O sbaglio qualcosa?
 
924876
924876 Inviato: 6 Dic 2006 12:37
 

Per i vari motori normalmente i tecnici forniscono :
curva della potenza
curva della coppia erogata
curva del consumo specifico

bene , quella che ti interessa e' l'ultima e rappresenta il consumo in grammi di carburante per kw per ora
questa naturalmente , indica anche il rendimento

ciao ciao
 
925244
925244 Inviato: 6 Dic 2006 14:29
 

PaoloGS500F ha scritto:
Perchè sbagliati? 1000cc sono un litro ed è lo spazio che si crea nella camera di scoppio. Quando il pistone aspira si riempie il cilindro di un litro in totale. O sbaglio qualcosa?


sbagli a misurare un gas (l'aria) in volume!

non ha senso misurare un gas in volume se non si conosce anche il parametro della pressione, per determinare infine il numero di molecole di cui è composto.

il rapporto stechiometrico, essendo un rapporto molecolare, determina le proporzioni tra carburante e comburente in peso, non in volume.
e l'aria pesa mooolto meno della benzina...

infatti, i consumi vengono ingegneristicamente calcolati e rilevati, come ha già accennato snowstorm, in grammi di carburante per ogni cavallo (Kw) sviluppato nell'unità di tempo (1 ora)

-----

tuttavia, non è impossibile risalire alla quantità (in peso e quindi di volume) di carburante aspirato se s'insericono i parametri del Rendimento Volumetrico e della pressione di alimentazione (negativa) oppure della Pressione di Sovralimentazione (nei motori sovralimentati)

e ancora: il peso (densità) del carburante è leggermente influenzato dalla temperatura e dalla pressione atmosferica...
quello dell'aria molto di più.
 
925484
925484 Inviato: 6 Dic 2006 15:32
 

Il rapporto stechiometrico, che per i motori a benzina deve essere abbatanza rigoroso, non è di 14,6 a uno? Correggimi se sbaglio, De-Corsa... sono arrugginito...colpa dell'andata in pensione dei sani e vecchi carburatori...
 
925492
925492 Inviato: 6 Dic 2006 15:34
 

teoricamente si
ma per motori spinti arriva anche a 13,5:1
 
925495
925495 Inviato: 6 Dic 2006 15:35
 

...comunque, come detto giustamente, si parla di peso. E poi...non è vero che se un cilindro è da un litro...li ci entra ogni volta un litro di miscela: l'incrocio dell'apertura valvole -lavaggio, cornetti e airbox, collettori aspirazione e scarico...agiscono da sovralimentazione, differentemente ai diversi regimi
 
925546
925546 Inviato: 6 Dic 2006 15:44
 

partiamo dal principio
che l'accelleratore funziona proprio sulla parzializzatura del riempimento
quindi a tutto gas il rendimento volumetrico e' di 0,8-1(nei motori da competizione 1,2 )
con il motore al minimo il riempimento e' di 0,1 (cifra indicativa )
 
925720
925720 Inviato: 6 Dic 2006 16:35
 

Sto cominciando a capire!!!

Infatti il mio dubbio era prorio questo: se ad ogni ciclo entra un litro di miscela come fa poi a consumare così "poco".

In effetti da bravo merlo avevo considerato la miscela come un liquido, non come un gas. icon_lol.gif

Quindi durante l'apertura della valvola di entrata, essendo la pressione dell'aria quella atmosferica, si possono avere rendimenti diversi a seconda della pressione dell'aria, dell'altezza in cui si trova il motore, dell'umidità ecc... Oppure sono parametri ininfluenti che non si considerano mai?
 
926391
926391 Inviato: 6 Dic 2006 19:27
 

PaoloGS500F ha scritto:
... durante l'apertura della valvola di entrata, essendo la pressione dell'aria quella atmosferica, si possono avere rendimenti diversi a seconda della pressione dell'aria, dell'altezza in cui si trova il motore, dell'umidità ecc... Oppure sono parametri ininfluenti che non si considerano mai?


dipende dal contesto.

queste variabili diventano importanti quando si vuole ottimizzare il funzionamento di un motore ed è necessario tenerne conto quando si vogliono paragonare i dati rilevati in determinate condizioni con altri rilevati in condizioni diverse.
in quest'ultimo caso si parla di "fattori di correzione" e si applicano, sotto forma di coefficienti, per riportare i dati ottenuti in qualsiasi condizione a quelli che si sarebbero ottenuti effettuando le misurazioni in condizioni standard (temperatura, pressione e umidità relativa dell'aria ma anche caratteristiche e tipo di carburante utilizzato, sua densità, ecc.)
 
926409
926409 Inviato: 6 Dic 2006 19:32
 

Non capisco il riferimento al liquido
 
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