Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 1
 
Cagiva N90 Tamanaco 125 L.E. pareri e consigli.
14674240
14674240 Inviato: 5 Ott 2013 13:43
Oggetto: Cagiva N90 Tamanaco 125 L.E. pareri e consigli.
 



Salve a tutti, ho intenzione di aquistare un Tamanaco del 1990, praticamente rifatto a nuovo, ma non so nulla di questa moto, qualcuno potrebbe istruirmi?
Vorrei sapere se è affidabile, quanto vale, velocità max e qualsiasi altra cosa sappiate dirmi.
Grazie in anticipo e doppio_lamp.gif per tutti.
 
14674269
14674269 Inviato: 5 Ott 2013 14:13
 

Primissima cosa entrambe le moto sono guidabili con la A2 dato che hanno entrambe più di 20Cv.

La Tamanaco monta il motore della Freccia C10 a 6 marce adattato per il diverso uso e se non ricodo male raggiungeva i 140 effettivi circa.

La N90 invece aveva il motore della Mito a 7 marce e arrivava ai 150 effettivi.

Entrambe le moto risultavano abbastanza affidabili proprio grazie al fatto che erano meno spremuti dei loro corrispettivi stradali e l'esperienza della Cagiva nella Parigi-Dakar e nel campionato mondiale cross le rendevano relativamente agili e performanti su ogni terreno.

Come era di moda all'epoca le due moto erano altamente vistose e chiaramente ispirate alla Pa-Da, come difetto più evidente l'altezza da terra( sopratutto la Tamanaco) e il peso che non era certo da piuma.

Questo quello che mi ricordo su due piedi, di certo arriverà qualcuno che si ricorderà molto di più.
 
14674312
14674312 Inviato: 5 Ott 2013 15:00
 

L'altezza da terra NON è un difetto e il fatto di poter salire e secendere impunemente anche da uno spartitraffico o un aiuola non per doverlo fare ma per poterlo fare. La N90 non l'ho vista quando lavoravo ma la tamanaco si e devo dire che è un enduro riuscitissima,pesante e ingombrante d'accordo ma un vero carro armato a due ruote. Un telaio sovradimensionato,freni potenti quanto basta,sospensioni che digeriscono tutto. Roba che faceva sembrare le enduro 4T 125 dell'epoca trabiccoli traballanti da sfigato.
E' stata una delle notevoli evoluzioni della stirpe elefant (non a caso era il nome di un carro armato dello zio adolfo) forse e purtroppo una delle ultime a causa della STUPIDITA' dei 15 CV .
Avevano tolto alcune parti che tendenzialmente cedevano (accensioni motoplat ,ammortizzatori posteriori a stelo lungo e altre cosettine) sulle elefant e avevano messo il massimo dell'esperienza applicati alle enduro.Dove mezzi come queste ne hanno circa il doppio e sono contenti di averli. E li sfoggiano con beata e goduriosa ignoranza con il contagiri che schizza verso l'alto e la moto che vola via aprendo il gas.
Che dire,la trovi a prezzo? Ha meno di 20 mila km? La puoi guidare? COMPRALA perchè non avrai più occasione di guidare quello che è stato il canto del cigno di un intera grande categoria di moto.
Tamanaco è il nome di una tribù indiana,un nome che evoca libertà allo stato pure,carichi ciò che ti serve? Olio e benzina ci sono,e allora via,per qualunque strada! All'epoca lo slogan era più o meno così!
Ed erano mezzi capaci di arrampicarsi pure sulle mulattiere da trial,una volta passati i 4000 giri! Quanto mi mancano quelle belle entrate in coppia violente!
 
14674331
14674331 Inviato: 5 Ott 2013 15:23
 

La N90 era l'evoluzione della Tamanaco e ne affinava i pregi presenti rinnovandone la linea in modo molto armonioso a mio parere.

Tamanaco;


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



N90


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




La N90 però mi risulta difficile trovarla in circolazione, non mi ricordo che avesse fatto un boom di vendite anche a causa della Mito che la mise terribilmente in ombra.

Doc, che l'altezza sia o meno un difetto dipende dall'uso che se ne fa e considerando che all'epoca si era più bassi non era cosa da poco...anche se oggi non credo che sia un problema.
 
14674395
14674395 Inviato: 5 Ott 2013 16:13
 

Quando sento parlare di queste vecchie glorie mi si apre il cuore,essendoci cresciuto insieme e avendole messe "sotto i ferri" in officina mi vengono in mente tanti gloriosi ricordi.
La N90 secondo me ha anche subito il progressivo abbandono dell'enduro inteso come "mezzo ricreativo con cui fare tutto" dalla gita al mare alla run con i primi amori.
Quante volte sono andato a fare commissioni per l'officina con i tanti mezzi in riparazione,così facevo anche una prova su strada. E quante volte ho sentito che queste piccole "belve" quello che ti davano te lo davano col cuore. Erano i tempi con cui su un tuareg rally o un tamanaco lasciavi indietro nel misto i tanti 350 che ora non ci sono più,magari più potenti e affidabili ma tanto più pesanti e pigri.
I vestiti che puzzavano di castrol,le vibrazioni e il sibilo metallico sono scritti in maniera indelebile oramai. E sono tutte cose che non torneranno 0510_sad.gif
Se qualcuno da qualche parte ha un topic sui 15CV ne ho sentite tante in officina e ne parliamo lì (o facciamolo con i messaggi privati) tanto sono cose oramai in prescrizione quelle che ho sentito.
L'unica cosa che ti posso dire ancora è di NON maggiorarla se la compri,lascia stare i vadi "polini,malossi" e altri,condanneresti a vita breve l'albero motore.
Per il prezzo se fosse PERFETTA siamo intorno ai 2 milioni di lire (calcolare l'equivalente) e scendere DECISAMENTE se ha più di 20 mila km perchè il cilindro o la biella se partono costano parecchio (se non sbaglio 400 mila lire il cilindro e circa 300 la biella) e poi c'è tutto il lavoro. NON prenderla se ha problemi elettrici,lo statore è fuori produzione (e costava quasi 300 mila lire)
 
14675026
14675026 Inviato: 6 Ott 2013 8:54
 

Grazie di tutti i consigli, non credevo fosse così stupefacente, da quello che dite è una moto eccellente capace di fare cose inavvicinabili per un 125 di adesso.
Purtroppo se la potenza e maggiore di 15cv io non posso usarla e anche se è perfetta e costa poco (800 euro) è in provicia dell' Aquila a 750km risultandomi impossibile da ritirare 0510_sad.gif .
Grazie, continuerò a cercare qualche occasione su internet.
 
15582923
15582923 Inviato: 22 Mar 2016 12:24
 

Chiedo scusa se riesumo un post vecchio, ma io possedevo proprio una Cagiva Tamanaco 125. Ho imparato ad andare in moto proprio su si essa, in campagna, mentre prendevo la patente. Moto stupenda, potente, veloce.

Peccato che poi ci ho fatto un brutto, brutto incidente che mi ha allontanato dalle due ruote per più di 15 anni. Ma adesso sono di nuovo in sella icon_biggrin.gif

E se ne trovassi una...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©