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rapporti più lunghi gsx 650 f
14669015
14669015 Inviato: 2 Ott 2013 16:30
Oggetto: rapporti più lunghi gsx 650 f
 



Ciao a tutti mi è balenata l'idea di allungare i rapporti passando dalla corona da 48 alla 46 denti perché trovo troppo corte le marce vorrei qualche consiglio se faccio bene e a che vado incontro
 
14669024
14669024 Inviato: 2 Ott 2013 16:33
Oggetto: Re: rapporti più lunghi gsx 650 f
 

nonnobob73 ha scritto:
Ciao a tutti mi è balenata l'idea di allungare i rapporti passando dalla corona da 48 alla 46 denti perché trovo troppo corte le marce vorrei qualche consiglio se faccio bene e a che vado incontro



se lo fai e funziona dimmelo, che ci provo anch'io. 0509_up.gif
 
14669108
14669108 Inviato: 2 Ott 2013 17:08
 

in genere si cambia il pignone , si aumenta un dente così la catena và ancora bene e costa moooolto meno...in più aumentando il pignone anche il tiro sulla catena diminuisce cosa che và a vantaggio della durata della trasmissione stessa...

devi verificare se ci stà un pignone da un dente in più dove hai il carter copripignone,comunque ..se lo trovi nel catalogo ricambi allora di solito si può fare facilmente..
doppio_lamp.gif
 
14669131
14669131 Inviato: 2 Ott 2013 17:22
 

Ho trovato un programma che si chiama GEARING COMMANDER si immettono marca modello e anno e trova in automatico i rapporti originali (15-48 per il gsx 650 f dal 2008 in poi) poi si aggiungono le variazioni tipo ho inserito 15-46 e 16-48 ti da un grafico in cui si vedono tutte le velocità in ogni marcia e alla fine ti consiglia il giusto compromesso tra velocità e accelerazione a me a dato che e meglio mettere la corona risultando più favorevole del pignone:
15-48 205 km/h a 10500 giri
6300 giri in 6a 123 km/h.
16-48 218.7 km/h a10500 giri
6300 giri in 6a 131.2 km/h.
15-46 213.9 km/h a 10500 giri
6300 giri in 6a 128.3 km/h.
Credo dipenda dal fatto che un dente di pignone equivalga a 2.75 denti di corona quindi risultando troppo lenta in accelerazione.
Il programma è in inglese e da le velocità reali.
 
14669252
14669252 Inviato: 2 Ott 2013 18:29
 

Io l'ho fatto. Il motivo è stato per aumentare la potenza delle marce inferiori tanto a 215 km/h mi capita raramente di andare.
Per il calcolo delle prestazioni ho usato come riferimento questo sito Gearingcommander.com
Qui puoi vedere anche di in che percentuale varierà il calcolo dei km/h
 
14669264
14669264 Inviato: 2 Ott 2013 18:35
 

Io pure non vado mai al massimo l'intenzione è di avere un po meno il motore imballato quando viaggio a 120-130 km/h anche perché ora a 6000 giri sto a 115 km/h e le vibrazioni danno fastidio parecchio
 
14669519
14669519 Inviato: 2 Ott 2013 20:55
 

nonnobob73 ha scritto:
Io pure non vado mai al massimo l'intenzione è di avere un po meno il motore imballato quando viaggio a 120-130 km/h anche perché ora a 6000 giri sto a 115 km/h e le vibrazioni danno fastidio parecchio



Bè io ho fatto l'esatto contrario, guadagnando una marcia nelle salite, perdendo in velocità massima, ma aumentando leggermente i consumi.
E' una questione di gusti, comunque il simulatore che ho segnalato prima è davvero affidabile
 
14669558
14669558 Inviato: 2 Ott 2013 21:16
 

in genere si accorcia pre rendere la moto piu' frizzante ai bassi dove le 600 sono un po' carenti
ma se lo devi allungare io lo lascerei originale rischi che la moto ogni volta che la prendi devi fare a botte col cambio per farla andare.
 
14669963
14669963 Inviato: 3 Ott 2013 8:23
 

nonnobob73 ha scritto:
Io pure non vado mai al massimo l'intenzione è di avere un po meno il motore imballato quando viaggio a 120-130 km/h anche perché ora a 6000 giri sto a 115 km/h e le vibrazioni danno fastidio parecchio



la mia a 6000 giri indica 120 spaccati.
per chi dice di accorciare, la nostra non è una ss, va meglio a 6000 giri che a 10000.
 
14672349
14672349 Inviato: 4 Ott 2013 10:52
 

pazuto ha scritto:
la mia a 6000 giri indica 120 spaccati.
per chi dice di accorciare, la nostra non è una ss, va meglio a 6000 giri che a 10000.


Mah io non sono d'accordo, anche se lo ripeto è una questione di gusti e percorsi che di solito si fanno.
Io uso la moto prevalentemente per andare verso le alpi e prima della modifica dovevo usare molto il cambio.
Con la modifica effettuata ho una risposta migliore ed uso meno il cambio.
Le impostazioni di base sono decisamente buone e valide per l'uso quotidiano, ma volendo ottimizzare la propria moto alle proprie esigenze si può operare tranquillamente sul pignone. 0510_saluto.gif
 
14672377
14672377 Inviato: 4 Ott 2013 11:06
 

francomarsi ha scritto:
Mah io non sono d'accordo, anche se lo ripeto è una questione di gusti e percorsi che di solito si fanno.
Io uso la moto prevalentemente per andare verso le alpi e prima della modifica dovevo usare molto il cambio.
Con la modifica effettuata ho una risposta migliore ed uso meno il cambio.
Le impostazioni di base sono decisamente buone e valide per l'uso quotidiano, ma volendo ottimizzare la propria moto alle proprie esigenze si può operare tranquillamente sul pignone. 0510_saluto.gif


Boh.
Io mi accorgo di essere sempre in sesta e di cercarne un' altra.
E quando vado per passi comunque continuo a mettere togliere marce qualsiasi sia il rapporto finale.
 
14673221
14673221 Inviato: 4 Ott 2013 18:23
 

metti il contamarce anche a me faceva lo stesso effetto di andare a cercare la settima ma alla fine e' normale il 600 di sesta si imballa e sembra che ti chieda di cambiare questa sensazione la conosco benissimo. per il fatto di leva e metti marce e' un 600 e' normale che devi giocare un po' di piu' col cambio devi inserire il rapporto giusto se ti capita questo vuol dire che non lo fai
 
14677063
14677063 Inviato: 7 Ott 2013 12:36
Oggetto: Re: rapporti più lunghi gsx 650 f
 

nonnobob73 ha scritto:
Ciao a tutti mi è balenata l'idea di allungare i rapporti passando dalla corona da 48 alla 46 denti perché trovo troppo corte le marce vorrei qualche consiglio se faccio bene e a che vado incontro

Io l'ho fatto a tutte le moto che ho avuto trovandomi sempre bene.
La rapportatura, entro limiti ragionevoli, dipende dai gusti e dallo stile di guida.
Occhio solo al tachimetro, se è guidato dal pignone segnerà una velocità leggermente minore (se è ottimista potrebbe segnare semplicemente la velocità esatta...).
Se proprio vuoi essere fine è meglio che il numero dei denti di pignone e corona non abbiamo fattori comuni, ma quando non sono multipli diretti è già sufficiente.
Nel tuo caso se vuoi cambiare pignone informati bene se ci entra, ho sentito di qualcuno col Bandit che ha avuto dei problemi di interferenze.
Lamps,
F.
 
14677610
14677610 Inviato: 7 Ott 2013 16:40
 

Come faccio a capire se legge al pignone??
eusa_think.gif
 
14685883
14685883 Inviato: 11 Ott 2013 16:03
 

il problema qui non è renderla piu frizzante ma renderla piu riposata quando viaggio.
 
14686362
14686362 Inviato: 11 Ott 2013 20:17
 

nonnobob73 ha scritto:
il problema qui non è renderla piu frizzante ma renderla piu riposata quando viaggio.


É quello che dico Anch'io.
 
14698151
14698151 Inviato: 18 Ott 2013 19:30
Oggetto: Re: rapporti più lunghi gsx 650 f
 

nonnobob73 ha scritto:
Ciao a tutti mi è balenata l'idea di allungare i rapporti passando dalla corona da 48 alla 46


Ottima idea: però ti conviene montare un pignone da 16, l'ho fatto sul gsf 650 bandit (stesso motore) e mi ci trovo benissimo. 15-20 euro il pignone, altri 15-20 per fartelo montare, e hai fatto.
Risultato: il motore farà circa il 7% di giri in meno, quindi i consumi diventano leggermente minori se ti sai regolare col gas (sono passato da 19-20 km/l a 20-22).
Attento però che dopo la modifica i km/h indicati sono reali (quando leggi 130 sei davvero a 130 e i velox non perdonano!), mentre i km segnati diventano circa 5% inferiori al reale (se il contakm dice che hai percorso 100km, in realtà sono 105).

ciao

WK
 
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