Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sbaglio ad affrontare le curve?
920982
920982 Inviato: 5 Dic 2006 12:16
Oggetto: Sbaglio ad affrontare le curve?
 



Ho appena letto un post nella sezione tecnica in cui si parla di frizione antislittamento.
In verità ho letto parecchio in proposito e sono convinto dell'utilità di questo dispositivo, solo comincio ad avere dei dubbi sul mio modo di guidare. icon_eek.gif

Mi spiego meglio, quando devo affrontare una curva io freno con l'anteriore mantenendomi largo, ma prima ancora di toccare il freno schiaccio completamente la frizione, in questo modo non ho assolutamente freno motore. Poi rilascio il freno e piego per entrare in curva stringendo la traiettoria, e riapro leggermente il gas mentre rilascio dolcemente la frizione durante la percorrenza. Qui poi a seconda del raggio della curva mi regolo se tenere il gas costante per la prima parte della curva e poi gradualmente riaprire il gas per uscire in accellerazione (lo faccio sui tornanti ad esempio) o riaprire e basta se la curva non è stretta, ne in discesa.
Non ho mai usato una moto con frizione antislittamento, però credo che l'unica fase in cui potrebbe essermi utile sarebbe quella di riapertura del gas, non vedo come possa servirmi per la staccata dal momento che io premo la frizione durante la frenata quindi la ruota posteriore non saltella e il freno motore non mi da alcun fastidio
Sono io che sbaglio? Non dovrei schiacchiare la frizione in frenata? icon_question.gif

Su strade costiere con curve alternate ma moderate (tipo chicane) invece non trovo affatto necessario l'uso dei freni e le percorro solo dosando il gas e sfruttando il freno motore, neanche in questo caso sono sicuro di far bene, ne capisco se mi sarebbe utile avere l'antislittameto.
In generale questo è il modo di guidare che ho imparato d'istinto perché mi dava maggiore affidamento ma se sbaglio qualcosa vi prego di correggermi.
 
921015
921015 Inviato: 5 Dic 2006 12:33
Oggetto: Re: Sbaglio ad affrontare le curve?
 

Beh.........non devi usare la frizione..........scali e basta............non si frena con la frizione tirata...............sia in macchina che in moto........ icon_wink.gif
 
921041
921041 Inviato: 5 Dic 2006 12:42
 

Beh ora che mi ci fai pensare è una cosa che faccio molto anche in macchina, è un'abitudine che ho preso per via del traffico, solo in autostrada freno senza tirare la frizione, ma solo per rallentare di poco.
Perché non bisogna tirarla comunque? Cosa si rischia?
 
921095
921095 Inviato: 5 Dic 2006 13:00
 

Sì, a volte è utile utilizzare la frizione...... ma in generale questo comportamento ti priva del freno motore: curve in folle, discese in folle..... urgh!
 
921181
921181 Inviato: 5 Dic 2006 13:26
 

Minky: nel traffico è normale fare come fai tu, ma non è il miglior modo di frenare. La prima cosa che i miei soci motociclisti mi han detto è "se sbagli a scalare tira la frizione ma non fare mai le curve con la frizione tirata"... e in effetti le poche volte che m'è capitato non mi sentivo sicuro.

In macchina, usando la frizione come fai tu, perdi il vantaggio del freno motore e usuri di più le pastiglie dei freni.

In moto, oltre a perdere il freno motore e a usurare le pastiglie, hai meno controllo sull'assetto della moto: usando con attenzione gas e freni puoi rialzare la moto, mantenerla su se stai rallentando troppo, evitare un ostacolo... considerando che il manubrio in curva si usa pochino, gli unici controlli che hai veramente sono gas e peso del corpo - tu ti privi di uno di questi icon_smile.gif In emergenza potresti trovarti a dover lasciare la frizione di colpo... perdendo di aderenza (certo l'antisaltellamento in questo caso suppongo aiuti).

solo la mia opinione di neofita icon_smile.gif ma io avrei paura a far le curve così.
 
921211
921211 Inviato: 5 Dic 2006 13:37
 

In effetti alla mia auto ho dovuto cambiare le pastiglie anteriori a soli 16.000 km perché erano del tutto consumate, il meccanico mi ha detto che è un po' troppo come consumo freni.
Mi sa che dovrò abituarmi a non staccare sempre la frizione quando freno.
Credo di aver capito cosa devo fare in moto, freno, scalo e rilascio la frizione prima di entrare in curva, al contrario di adesso che freno e scalo prima, ma rilascio la frizione molto delicatamente durante la curva.
Per certi versi credo che sia anche più semplice così, perché se per caso dovessi regolarmi male col rilascio mentre sono già in curva potrebbe partirmi via il posteriore. Giusto?
Grazie mille dei consigli icon_biggrin.gif
 
921249
921249 Inviato: 5 Dic 2006 13:48
 

Ti dico come faccio io...

Guardo la curva inizio a frenare e intanto scalo.
Mentre guardo la curva, cerco di capire con quale marcia entrare. Per esempio, i tornanti stretti li faccio in prima a motore in coppia piena.

Quindi la frizione quando entri in curva devi averla già mollata da un pò.

In uscita apri più forte che puoi, gomma posteriore permettendo.

p.s. quasi 18.000 km e i freni non li ho mai cambiati icon_biggrin.gif
Arriverò credo a 20.000 icon_biggrin.gif
 
921371
921371 Inviato: 5 Dic 2006 14:20
 

Minki, ognuno ha un suo stile e abitudine, nella guida....ma tu è indispensabile che rivedi il tuo!!!! Riparti da zero, figlio mio, perchè è dannatamente pericoloso SIA IN AUTO che in moto far quel che fai tu.

Il freno motore in scalata, e sottolineo SCALATA può esser eccessivo e se il guidatore è principiante può essere che la ruota dietro cominci a saltellare...spesso nulla di tragico, comunque.
Ma il freno motore è indispensabile, è parte della moto, è contemplato nel progetto e set-up della ciclistica. Tu arrivi alla curva frenando per tempo e togliendo UNA MARCIA ALLA VOLTA, impara a far la doppietta, ci sono molti topic che spiegano come (Condizione generale= sto frenando, freno anteriore tirato: gas chiuso, tiro frizione do una sgassata contemporaneamente col piede scalo la marcia e rilascio subitissimo la frizione, veloce ma NON DI COLPO!) dopodichè inserisci la moto quasi sempre a gas chiuso o molto parzializzato (se eri troppo troppo lento, o se la curva è molto molto veloce) la lasci scorrere fin al punto di risoluzione della curva, la CORDA, dove hai raggiunto la massima inclinazione, o comunque stai viaggiando già verso l'uscita, e riapri il gas dolcemente fin a manetta, ad ogni modo in relazione al raggio della curva, inclinazione della moto, grip e tenuta della gomma dietro, traiettoria che percorri....OPLA', eccoti lì a raddrizzar la moto bello veloce proiettato sul prossimo rettilineo.

La frizione resta tirata IL MENO POSSIBILE!! POCHI ISTANTI, anzi, devi imparare ad esser veloce nel cambiare, a staccarla appena.
Questa E' LA TECNICA BASE, la linea teorica corretta e SANA
Poi con l'esperienza impari come affrontare la curva più veloce ecc ecc....ma la base è tutta qui.
Non sono un pilota di auto, ma faccio tanta strada (troppa, che palle!!!)ogni anno, e ho avuto auto a trazione anteriore e posteriore, ti posso ire (come farebbe ogni normale automobilista) che con l'anteriore è pericolosissimo far le curve in folle, a frizione tirata, perchè l'aderenza e il controllo lo da il freno motore, con la posteriore....E' DA SUICIDIO togliere la trazione invece!!! Purtroppo (o per fortuna icon_lol.gif icon_lol.gif ) quando sei troppo veloce devi forzarti a tener il gas aperto comunque. Ecco perchè quasi universalmente le auto dell'utente medio le fan a trazione anteriore.

icon_arrow.gif Non è una critica per sminuirti, è solo un consiglio amichevole, perchè finisci per farti male come fai tu.

PS: non so chi l'ha detto...ma "l'antislittamento" non si chiama così, ma frizione "ANTISALTELLAMENTO" e non controlla ne fa nulla in uscita di curva quando dai gas: serve "solo" ad evitarti di far la doppietta per non trovarti la ruota dietro che saltella in scalate violente. Utile nella guida al limite, per strada..se ne fa anche a meno.
 
921403
921403 Inviato: 5 Dic 2006 14:27
 

poi dipende da che moto hai.. su una 4 tempi devi imparare a guidare con il freno motore, su un 2 tempi scooterino.. puoi fare un po come ti pare, il freno motore è relativo..
 
921429
921429 Inviato: 5 Dic 2006 14:38
 

DDD: uno scooterino non ha le marce icon_wink.gif

Gixxer: azzo che veemenza icon_wink.gif quoto in toto (come guidatore da un po' di anni in macchina - sopra i 700mila - e da neofita della moto).

Ecco, magari puoi prenderla anche un po' più tranquilla di così... io non spalanco in uscita e in entrata non son chiuso chiuso ma spesso con un soffio di gas - giusto per non avere il motore su "off".... Qualche pilota figo ha detto che la cosa più importante per guidare veloce è saper usare bene i freni. icon_smile.gif Io quoto e torno a fare le curve piano piano :p ...per ora.

Poi i miei sono gli accrocchi di un neofita: la guida corretta non la conosco ancora :p
 
921434
921434 Inviato: 5 Dic 2006 14:39
 

Si, ma anche su un 2 tempi...mica puoi tirare la frizione, frenare, toglier le marce, far la curva e quando esci dalla curva mollare la frizione e dare il gas!!!!! Scherziamo?
Fai uguale al 4 tempi, senza menartela di doppiette e saltellamenti, ok, ma per il resto è tutto uguale.
Con lo scooter...il freno motore è quasi nullo...e la frizione non c'è. Se serve per entrare in curva o correggerla ametà...hai il comodissimo freno dietro al manubrio che fa le veci del freno motore.
 
921477
921477 Inviato: 5 Dic 2006 14:50
 

aiuto!!! Fai le curve con la frizione tirata????? PAURA!!!!! icon_rolleyes.gif
 
921651
921651 Inviato: 5 Dic 2006 15:33
 

Consiglio....

Fare le curve e frenare con frizione tirata è una cattiva abitudine in moto soprattutto se vuoi guidare un pò allegro, quindi per toglierla ecco il mio consiglio:

per qualche tempo allenati a frenare prima delle curve, anche più del necessario senza mantenere la frizione tirata, anzi all'inizio non tirarla neppure, inizia a frenare e decelera, poi quando i giri sono troppo bassi per continuare colpo di frizione e scalata ... con rilascio immediato della leva della frizione, magari mollando il freno, ma abituati a sentire ... attaccare il motore.... non deve spaventare, solo con frenate violente il posteriore in frenata si scompone, l'abitudine dovresti fartela non tirando come un dannato, ma andando a spasso, poi quando tiri non fai altro che applicare quello che già sai in modo più veloce.
 
921699
921699 Inviato: 5 Dic 2006 15:46
 

No, vabbè ora non esageriamo, forse mi sono espresso male.
In auto non faccio le curve con la frizione tirata, so bene cosa succede, ho una trazione anteriore e le faccio in leggera accellerazione, direi che lì non ho problemi. Il vizio di tirarla spesso quando freno dipende soprattutto dal fatto che sono quasi sempre nel traffico, ma ripeto in autostrada non lo faccio, sono 8 anni che guido, ho viaggiato anche parecchio con tutti i tempi, e mai fatto incidenti, quindi il problema non riguarda tanto l'auto.

Il problema è invece per la moto, che guido da poco più di un anno, ma non è così grave come possiate pensare, neanche qui mi sogno di fare le curve con la frizione tirata. Sarei già morto questa estate che ho attraversato tutta la Croazia con bagaglio e ragazza al seguito, se avessi fatto le curve così, quindi non esageriamo.

Volevo solo dire che a volte, siccome la mia moto ha un grosso monocilidrico 4 tempi, che ha fin troppo freno motore, ho paura di regolarmi male nel riaprire il gas dopo la scalata, quindi per errore perdo troppo tempo e sono poi costretto di aprirlo delicatamete quando sto già entrando in curva, proprio per non fare la curva a frizione tirata. Mi rendo conto che è sbagliato perché dovrei far sempre tutto prima di entrare in curva, ma non sempre faccio in tempo.
Il fatto che tiri la frizione quando freno è dovuto all'abitudine di scalare contemporaneamente alla frenata, è ovvio che se non devo scalare la frizione non la tiro, però non mi capita praticamente mai di fare frenate senza dover scalare, forse perché la mia moto ha poco allungo e non ha questa gran potenza, non saprei.

Speravo che l'antislittamento potesse essere utile anche in fase di rilascio della frizione, evitando di far scivolare la ruota (un po' come fa il sistema di controllo elettronico della trazione sulle auto, o l'ACS della nuova BMW r1200r, non so se rende l'idea), ma ho capito che invece funziona solo sullo stacco e quindi quello che pensavo io era totalmente sbagliato.
Probabilmente non mi rendo conto dell'utilità di questo dispositivo proprio perché uso la moto solo su strada ed a velocità di codice.

Ricapitolando, cercavo consiglio per miglirarmi dato che qualcosa la sbaglio sicuramente, e ci tengo a migliorare, ma neanche sono un periocolo pubblico.
 
922169
922169 Inviato: 5 Dic 2006 17:28
 

Non c'è niente di difficile in quello che devi modificare del tuo comportamento...tu devi iniziare a frenare, poi cominciare a scalare le marce e a rilasciare la frizione (c'è chi rilascia una marcia per volta, chi ne leva di più prima di lasciare la frizione), ma devi aver mollato la frizione prima dell'ingresso, sono quelle cose da fare in fase di impostazione! Il sistema dell'ANTISALTELLAMENTO, non antislittamento come già è statp puntualizzato, permette di eseguire staccate senza incappare nel bloccaggio della ruota posteriore, quando si va a frenare forte e scalando le marce rapidamente...se non si ha l'antisaltellamento, si può egualmente staccare forte e scalare rapidamente le marce, ma sta al pilota rilasciare la frizione adeguatamente affinchè la ruota posteriore non serpeggi!
Io vengo dal 2t, se ho detto cappellate, correggetemi 4tempisti! icon_smile.gif


Michele
 
922404
922404 Inviato: 5 Dic 2006 18:02
 

mikyparafuera ha scritto:
c'è chi rilascia una marcia per volta, chi ne leva di più prima di lasciare la frizione

Ecco: toglierne 2 o 3 alla volta è un ottimo metodo per bloccar la ruota dietro e fottersi il cambio.
Allenati a scalare con la doppietta: è più facile di quanto pensi, e ti dà molto controllo e fluidità di guida. E' l'unica maniera per scalare forte senza antisaltellamento. Con un monocilidro poi! Prova scalare prima, molto prima, e percorrer la curva con una marcia in più: si scorre meglio e hai meno problemi a riaprire il gas.
 
923840
923840 Inviato: 5 Dic 2006 22:32
 

Stasera tornando a casa con le strade vuote ho provato un po', devo dire che quando mi riesce va molto meglio riesco a fare le curve più velocemente ed ho una migliore aderenza, però spesso mi incasino, ancora, non mi coordino bene se mi distraggo e quando sbaglio sento la "botta del motore" alla ruota posteriore in fase di rilascio. Fortunatamente ora scalo molto prima così quando capita sono sempre sul dritto e non corro grossi rischi. In generale ora affronto le curve col motore a reggime più alto, però non posso guidare così se le strade non sono vuote.
Pian piano migliorerò, vi farò sapere, grazie ancora icon_wink.gif
 
923965
923965 Inviato: 5 Dic 2006 23:07
 

Non devi però arrivare con una marcia lunga in curva, perchè la moto tende ad allargare, però la doppietta è un ottimo metodo per limare il freno motore.....
 
924294
924294 Inviato: 6 Dic 2006 8:32
 

DDD: uno scooterino non ha le marce

Calimar, la mia vespa 50 special ne ha quattro!!!!! e si può tecnicamente
definire scooter..

ah..ah..ahh!!! beccato.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
924612
924612 Inviato: 6 Dic 2006 11:15
 

...te l avranno già ripetuto mille volte in questo forum...ma sei un pazzo icon_lol.gif (in senso buono)...e detto da me è un complimento, sono passato da un leonardo 250 ad un gsx r 600 (da panico) e il semplice fatto di aver sentito che in quarta a 150 la moto a gas rilasciato fosse "frenata" ho capito di quanto serva il freno motore, comunque io da buon principiante (a cervello disconnesso s'intende)(sono convinto del fatto che la paura inibisca e non aiuti a divertirsi e ad imparare), guardo la curva, mi faccio quei due brevi calcoli del tipo "oh c***o, non sarò troppo veloce?", da li inizio a sentire ad ogni doppietta che faccio se la moto è in buona marcia per affrontare la curva, dopodichè mi getto nella traiettoria e appena posso apro gradualmente fino a che non mi sento sicuro di non ribaltarmi...comunque sta di fatto che scalate frenate e frizione, è un discorso che affronto ben prima di piegarmi...hasta luego
 
925057
925057 Inviato: 6 Dic 2006 13:40
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
la frizione tirata in curva?? icon_eek.gif icon_eek.gif ma ti senti sicuro così??
io le uniche volte che resto senza freno motore è quando arrivo ad un semaforo rosso...!!!

mi sa che devi riguardare un pò il tuo stile di guida,ehmmmm... icon_rolleyes.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
927445
927445 Inviato: 7 Dic 2006 0:21
Oggetto: problema di fondo
 

Secondo me il problema sta nella genesi della guida: probabilmente eri abituato a portare scooter, quindi la prima cosa che ti viene da fare è tirare la leva sinistra (ex freno posteriore), ma è una cosa assolutamente MORTALE.
Con le moto si frena SOLO con il freno motore, a meno che nn si tratti di emergenza...

ATTENZIONE RAGAZZI........
 
927448
927448 Inviato: 7 Dic 2006 0:23
Oggetto: Re: problema di fondo
 

SiGMa83 ha scritto:
Secondo me il problema sta nella genesi della guida: probabilmente eri abituato a portare scooter, quindi la prima cosa che ti viene da fare è tirare la leva sinistra (ex freno posteriore), ma è una cosa assolutamente MORTALE.
Con le moto si frena SOLO con il freno motore, a meno che nn si tratti di emergenza...

ATTENZIONE RAGAZZI........


e che c'entra il freno posteriore?... non credo proprio che derivi da quell'abitudine.... icon_lol.gif
 
927482
927482 Inviato: 7 Dic 2006 0:45
Oggetto: Re: problema di fondo
 

SiGMa83 ha scritto:
Secondo me il problema sta nella genesi della guida: probabilmente eri abituato a portare scooter, quindi la prima cosa che ti viene da fare è tirare la leva sinistra (ex freno posteriore), ma è una cosa assolutamente MORTALE.
Con le moto si frena SOLO con il freno motore, a meno che nn si tratti di emergenza...

ATTENZIONE RAGAZZI........


Non posso più usare quindi i freni né anteriori né posteriori? icon_cry.gif
 
927510
927510 Inviato: 7 Dic 2006 1:20
Oggetto: Re: problema di fondo
 

Miscia ha scritto:
Non posso più usare quindi i freni né anteriori né posteriori? icon_cry.gif


Ma no, semplicemente sfrutta di più il freno motore! O quantomeno NON TIRARE la frizione quando freni! Ecco tutto...
 
927560
927560 Inviato: 7 Dic 2006 2:30
Oggetto: Re: problema di fondo
 

Miscia ha scritto:
SiGMa83 ha scritto:
Secondo me il problema sta nella genesi della guida: probabilmente eri abituato a portare scooter, quindi la prima cosa che ti viene da fare è tirare la leva sinistra (ex freno posteriore), ma è una cosa assolutamente MORTALE.
Con le moto si frena SOLO con il freno motore, a meno che nn si tratti di emergenza...

ATTENZIONE RAGAZZI........


Non posso più usare quindi i freni né anteriori né posteriori? icon_cry.gif


senti a me.. dai retta allo zio sigma!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
927570
927570 Inviato: 7 Dic 2006 3:15
Oggetto: Re: problema di fondo
 

SiGMa83 ha scritto:
Ma no, semplicemente sfrutta di più il freno motore! O quantomeno NON TIRARE la frizione quando freni! Ecco tutto...

Quoto... già su un CBR 125 scalando mi sento tirare indietro, ed è un motore piccolino. Comunque penso anche io che sia un'abitudine derivata dall'utilizzo (errato a mio dire) dello scooter, in quanto se è davvero così utilizzava solo il freno posteriore, cosa più sbagliata in questo mondo. Ritornando IT; il freno motore aiuta di brutto, e poi in percorrenza di curva metti caso che sei in salita e ti serve potenza, che fai? Metti il piedino giù e spingi? Ma lol...
 
927765
927765 Inviato: 7 Dic 2006 10:15
Oggetto: Re: problema di fondo
 

SiGMa83 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Non posso più usare quindi i freni né anteriori né posteriori? icon_cry.gif


Ma no, semplicemente sfrutta di più il freno motore! O quantomeno NON TIRARE la frizione quando freni! Ecco tutto...


Ma che fai? Mi prendi sul serio? icon_confused.gif
Era una battuta... non credo tu volessi dire che si frena solo con il freno motore sulle moto ma che si frena senza disinnestare la frizione se non per scalare una marcia icon_razz.gif
 
927779
927779 Inviato: 7 Dic 2006 10:23
 

Errare è umano..e perseverare icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Comunque posso dirti della mia esperienza di guida...
Talvolta quando faccio delle curve, soprattutto se non sono ingarellato (da solo ovviamente) manco lo uso il freno anteriore..mi basta quello del motore!!
Certo, i due cilindri hanno una bella potenza frenante e devo dirti che ci si diverte un sacco..
e in discesa poi non sarebbe così divertente arrivare al tornante senza tutto quel freno motore!!
Cosa faccio per "impostare" una curva...
o freno un pochino e mano a mano che si avvicina la curva scalo di una, due o tre marce (dipende dal raggio della curva), oppure se (quando vai allegro) arrivo in "staccata" freno con violenza (+o-) e ad ogni marcia scalata rilascio la frizione...avrai oltre all'effetto frenante delle pinze anteriori anche quello dell'importantissimo freno motore..e in curva?!?!
In curva per avere la miglior aderenza possibile al ruota posteriore deve essere in trazione e quindi a marcia innestata...pericolosissimo curvare con frizione tirata!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
927957
927957 Inviato: 7 Dic 2006 11:34
Oggetto: Niente di più giusto
 

Niente di più giusto... comunque in curva è divertente entrare con i giri un po' alti, infatti così sembra che la moto resta incollata all'asfalto.
E poi è una sensazione troppo bella... ragazzi mi avete fatto venire la voglia di fare un giro...
CIAO CIAO icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©