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problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
11727306
11727306 Inviato: 26 Apr 2011 17:48
Oggetto: problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
 

Ciao ragazzi,
Ho già scritto nel forum Monster, ho 32 anni e sono una novella, ho ritirato il mio mostro circa 3 settimane fa ed è la mia prima moto (prima ho avuto solo motorini e scooter).
Mi sono letta tutte le guide possibili e immaginabili del Tinga ma, da buona torda, mi restano perplessità che vorrei chiarire sulla guida del mostro, che sto conoscendo lentamente. Sarà perché ho iniziato tardi e quindi mi manca la flessibilità (e forse anche quel pizzico d’incoscienza!) di una ventenne, sarà l’età, sarà che sono una branzina io… Ma ho tanti dubbi! Non avevo mai guidato una moto prima, non ho fatto scuola guida, sto facendo tutto da sola e forse mi manca l’impostazione di qualcuno che ne sa più di me… Ho ricevuto una sommaria lezione da un amico giusto per essere messa su strada, ma forse non è bastata…
Le mie domande per voi saranno sicuramente ridicole, ho meditato molto prima di postarle ma poi ho pensato che bene o male ci siete passati anche voi… Quindi forse troverò qualcuno che pazientemente mi risponderà 0510_inchino.gif
Ovviamente la mia esperienza la sto facendo piano piano… Tutti dicono che bisogna farsela in prima persona e sono d’accordo… Ma sono praticamente ancora con biberon e pannolino al seguito… I miei primi 600 km… E se posso confrontarmi con qualcuno di voi è meglio icon_wink.gif

Allora, il mio primo scoglio sono le curve. Realizzo effettivamente che sto imparando a farle meglio mano a mano che percorro un pochino di strada in più, ma sono ancora molto legnosa e lo sento proprio. Fatico a spostare il mio stesso peso sulla moto in modo da farla curvare alle basse velocità. Cerco di portare il peso verso l’interno della curva ma mi sembra di essere una piuma sul mostro, come se a lui non glie ne importasse assolutamente niente di me! E’ per via del mio peso che incide poco sul mostro (poco più di 50 kg)? Ho notato che se sposto il peso sul mio bacino a destra e a sinistra mi riesce un po’ meglio (tipo sculettamento, per darvi l’idea), ma mi sembra comunque di non riuscire a gestire il peso in modo giusto. Invece quando sono a velocità più alta, per esempio in superstrada, sento che il mostro va effettivamente dove voglio io e mi sento molto a mio agio nei cambi di corsia. Avete consigli? Dove e cosa sbaglio secondo voi? Forse invece sposto troppo poco il mio peso per timore? Lo sterzo lo tocco pochissimo, solo quando sono semi-ferma o molto lenta, e poco nelle curve (anche perché mi sto rendendo conto che lo sterzo del mostro è praticamente inesistente…. Pure nelle manovre da ferma devo girarlo e rigirarlo al massimo per farlo curvare di poco….).

Poi litigo con il fondo stradale: mi sto sempre più rendendo conto delle condizioni pessime delle nostre strade! Il mio problema principale sono tombini, avvallamenti, asfalti arcobaleno, pezze di bitume, strisce segnaletiche viscide, pavé, l’asfalto vecchio tutto lucido che sembra aver ceduto ed essere come ondulato (quello è ciò che temo di più!), le scanalature tra rappezzamenti che sembrano dei binari che quando ci entri è finita…..
Vi chiedo: come si affrontano tutte queste simpatiche cose? Evitarle è impossibile, pena slalom continui che sono ancor meno sicuri e, a me personalmente, inquietano ancor di più… Le magagne sono davvero troppe sulle strade! Se vado molto piano e ci passo sopra cercando di prendere l’ostacolo al centro mi sembra di stare su una strada cosparsa di detersivo e avverto un’instabilità inquietante… Mi è capitato già più volte di sentire la ruota anteriore serpeggiare in modo arcigno…. Ad andare più decisa non ci ho provato neanche, perché forse non va bene… Volevo prima chiedere a voi il modo più sicuro per passarci indenne. Voi come vi comportate? Nell’incertezza, cosa è meglio fare? Quando trovo una strada almeno decente mi sembra un sogno…

Partenze da stop con inserimento in corsia stretta: quando devo partire totalmente da ferma e inserirmi in carreggiate strette (quindi fare partenze da ferma già in curva praticamente) ricorro a preghiere estemporanee… Rischio sempre di sdraiare il mostro in queste partenze, finora mi è andata bene, ma vorrei basarmi su qualcosa di più attendibile del mantra dello “Sperindio”! Tendo a tenere lo sterzo poco chiuso partendo, perché ho la sensazione di controllare meglio il peso, ma questo è poco sicuro perché si rischia d’invadere la corsia opposta, mentre chiudendolo di più lo sdraiamento si concretizza! Consigli?

Inversione a U: mi sembra questa sconosciuta… Anche lì il problema è quasi lo stesso delle partenze che vi dicevo prima, infatti l’unico “sdraio” che finora mi è successo è stato proprio in un’inversione a U…. Diciamo che il mostro non è esattamente il massimo per una neofita in questo tipo di manovre….

Aspetto consigli se vi va, incluse le lavate di capo e ogni genere di contributo che possa rivelarsi utile

Grazie!

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11727360
11727360 Inviato: 26 Apr 2011 17:55
 

ciao, e' questione di pratica, io ho 41 anni, e ancora un po' imbranato in certe manovre.

nelle curve e' sempre meglio rilasciare il freno.

il motore deve essere sempre in presa.

per il fondo stradale ti posso dare ragione, certe situazioni, fanno paura.

propio nel senso della parola.

io in sett sono in ferie, quindi se vuoi, si puo' fare un po' di pratica insieme, visto che sono parecchio paziente,

ciao alf. 0510_saluto.gif
 
11727417
11727417 Inviato: 26 Apr 2011 18:04
 

Ciao Gazzella,prima di tutto è bellissimo trovare una donna così interessata alle moto... icon_biggrin.gif
Io ho preso la mia prima moto a 27 anni,avevo una paura folle,ma il cuore non ha resistito ed ho acquistato una nuova Cbr600rr del 2007.
Il primo errore è stato proprio prendere una sportiva,qui i primi problemi come l'approccio con le curve,insomma quello che stai affrontando tu adesso.
Questa è la fase più delicata,ma hai il mezzo giusto per imparare con semplicità.
La monster 750 è un gioiello,ora come ora ti sembrerà una nave,ma pian piano la farai volare fra le curve come una "gazzella" icon_biggrin.gif .
Ti consiglio di fare più che puoi sempre le stesse strade e le ovvie curve in modo da poterti rendere conto dove puoi migliorare di più.
In questo momento devi stare attenta a non allargarti troppo nelle curve e l'unico modo per correggere gli errori è utilizzare il freno posteriore (con delicatezza per evitare si blocchi la ruota posteriore e la conseguente scivolata).
Il problema delle strade ci accumuna tutti purtroppo e devi riconoscere il tipo di asfalto su cui fidarti a piegare e accelerare di più.
(ricorda più riflette la luce e più è pericoloso)
Ricapitolando usala più che puoi e vedrai che ti verrà naturale,nenche te ne accorgerai che sarai un'ottima motociclista.
Ti faccio i più cari auguri! 0509_up.gif
 
11727433
11727433 Inviato: 26 Apr 2011 18:07
Oggetto: Re: problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
 

gazzella ha scritto:
Allora, il mio primo scoglio sono le curve. Realizzo effettivamente che sto imparando a farle meglio mano a mano che percorro un pochino di strada in più, ma sono ancora molto legnosa e lo sento proprio. Fatico a spostare il mio stesso peso sulla moto in modo da farla curvare alle basse velocità. Cerco di portare il peso verso l’interno della curva ma mi sembra di essere una piuma sul mostro, come se a lui non glie ne importasse assolutamente niente di me! E’ per via del mio peso che incide poco sul mostro (poco più di 50 kg)? Ho notato che se sposto il peso sul mio bacino a destra e a sinistra mi riesce un po’ meglio (tipo sculettamento, per darvi l’idea), ma mi sembra comunque di non riuscire a gestire il peso in modo giusto. Invece quando sono a velocità più alta, per esempio in superstrada, sento che il mostro va effettivamente dove voglio io e mi sento molto a mio agio nei cambi di corsia. Avete consigli? Dove e cosa sbaglio secondo voi? Forse invece sposto troppo poco il mio peso per timore? Lo sterzo lo tocco pochissimo, solo quando sono semi-ferma o molto lenta, e poco nelle curve (anche perché mi sto rendendo conto che lo sterzo del mostro è praticamente inesistente…. Pure nelle manovre da ferma devo girarlo e rigirarlo al massimo per farlo curvare di poco….).


le curve in moto non si fanno solo pensando di spostare il corpo...spostare il corpo verso l'interno della curva è una conseguenza di spingere su pedana interna, con la gamba interna, e sul semimanubrio interno...con il braccio interno all curva

più la moto è pesante, più vuoi farla piegare...magari perchè la curva è stretta anche se a bassa velocità..., più la vuoi far piegare rapidamente...più devi fare queste cose

se semplicemente provi a mettere il corpo all'interno senza capire perchè va all'interno ecco che la moto fa quello che vuole...se qualcosa non torna basta chiedere
 
11727434
11727434 Inviato: 26 Apr 2011 18:07
Oggetto: Re: problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
 

gazzella ha scritto:

Allora, il mio primo scoglio sono le curve. Realizzo effettivamente che sto imparando a farle meglio mano a mano che percorro un pochino di strada in più, ma sono ancora molto legnosa e lo sento proprio. Fatico a spostare il mio stesso peso sulla moto in modo da farla curvare alle basse velocità. Cerco di portare il peso verso l’interno della curva ma mi sembra di essere una piuma sul mostro, come se a lui non glie ne importasse assolutamente niente di me! E’ per via del mio peso che incide poco sul mostro (poco più di 50 kg)? Ho notato che se sposto il peso sul mio bacino a destra e a sinistra mi riesce un po’ meglio (tipo sculettamento, per darvi l’idea), ma mi sembra comunque di non riuscire a gestire il peso in modo giusto. Invece quando sono a velocità più alta, per esempio in superstrada, sento che il mostro va effettivamente dove voglio io e mi sento molto a mio agio nei cambi di corsia. Avete consigli? Dove e cosa sbaglio secondo voi? Forse invece sposto troppo poco il mio peso per timore? Lo sterzo lo tocco pochissimo, solo quando sono semi-ferma o molto lenta, e poco nelle curve (anche perché mi sto rendendo conto che lo sterzo del mostro è praticamente inesistente…. Pure nelle manovre da ferma devo girarlo e rigirarlo al massimo per farlo curvare di poco….).


per questo tuo problema ti consiglio di leggere questo topic Messaggio #1697321
non ti far impaurire dalla parola controsterzo, tutt' altro è molto utile...

Per il fondo stradale c'è poco da fare (ù_ù ho fatto rima), nel senzo che anche io litigo con l'asfalto e purtroppo trovare strade con un manto decente è molto difficile, io di solito facci zig e zag nelle buche più pericolose, mentre nelle altre ci passo sopra...
un consiglio: se trovi nella strada delle specie di crepe, abbastanza profonde, non metterci mai la ruota, non è proprio il massimo, perchè la moto segue l'andatura delle crepe e non quello che vuoi tu!

non saper curvare a basse velocità non è una buona cosa, ti consiglio di allenarti in una piazzale chiuso prima di andare per strada, perchè è molto pericoloso...
per le partenza in curve strette, basta un po' di pratica... devi controbilanciare il peso, andare con il corpo nella direzione opposta alla moto per mantere il baricentro nella corretta posizione, con questa tecnica puoi curvare anche a sterzo completamente chiuso, per vedere come funziona srivi su youtube " fare l'otto con supersportiva" o "otto con rs125", si vede molto bene il movimento che ti stò dicendo

se hai altri dubbi non esitare a chiedere 0509_up.gif
 
11727443
11727443 Inviato: 26 Apr 2011 18:08
 

Sai, a me viene sempre il sorriso quando leggo questi topic, perché significa che ancora oggi qualcuno con un briciolo d'umiltà esiste ancora! Se ti guardi in giro sono tutti Rossi e/o Stoner icon_asd.gif. Per le curve a velocità medio-basse, il consiglio che posso darti è quello di utilizzare di più le gambe per direzionare la moto e, pian piano, di iniziare a sterzare (lievissimamente) in direzione a quella di percorrenza della curva. Per iniziare a padroneggiare questo nuovo stile di guida in un parcheggio vuoto oppure in un piazzale poco frequentato 0509_up.gif. Quasi dimenticavo, non affrontare una curva con la moto frenata se non ne sei costretta e/o finché non acquisisci l'esperienza necessaria; tantomeno con la frizione tirata: cerca sempre di essere fluida e con il motore ben allegro 0509_up.gif.

Per il fondo stradale, io ho sempre agito con molta delicatezza e scioltezza sul manubrio e sui comandi in genere; irrigidirsi aumenta esponenzialmente le probabilità di cadere! Se ad esempio pizzichi il bordo di un tombino con la ruota anteriore e questa cerca di svirgolare, strattonala con decisione e delicatezza di nuovo nella direzione migliore. Se ti dovesse capitare che in seguito a scanalature di avere difficoltà a cambiare direzione, devi accelerare un po' di più per uscire da questi binari icon_biggrin.gif.

Per le partenze in curva e le inversioni a U non ti posso aiutare poiché ho guidato moto sempre in pista, in cui queste situazioni non accadono...

Spero di esserti stato d'aiuto! Buoni Km con il tuo Monster 0509_doppio_ok.gif
 
11727456
11727456 Inviato: 26 Apr 2011 18:10
Oggetto: Re: problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
 

Javana ha scritto:


le curve in moto non si fanno solo pensando di spostare il corpo...spostare il corpo verso l'interno della curva è una conseguenza di spingere su pedana interna, con la gamba interna, e sul semimanubrio interno...con il braccio interno all curva

più la moto è pesante, più vuoi farla piegare...magari perchè la curva è stretta anche se a bassa velocità..., più la vuoi far piegare rapidamente...più devi fare queste cose

se semplicemente provi a mettere il corpo all'interno senza capire perchè va all'interno ecco che la moto fa quello che vuole...se qualcosa non torna basta chiedere


è molto più efficace utilizzare il controsterzo che il movimento del corpo, più facile e meno faticoso... più pressione si fà con il manubrio più la moto scende, il corpo deve assecondare questo movimento e basta... utile è anche accompagnare la spinta delle braccia a quella delle gambe sulle pedane!
 
11727466
11727466 Inviato: 26 Apr 2011 18:11
 

FiltroMan ha scritto:
Sai, a me viene sempre il sorriso quando leggo questi topic, perché significa che ancora oggi qualcuno con un briciolo d'umiltà esiste ancora! Se ti guardi in giro sono tutti Rossi e/o Stoner icon_asd.gif. Per le curve a velocità medio-basse, il consiglio che posso darti è quello di utilizzare di più le gambe per direzionare la moto e, pian piano, di iniziare a sterzare (lievissimamente) in direzione a quella di percorrenza della curva. Per iniziare a padroneggiare questo nuovo stile di guida in un parcheggio vuoto oppure in un piazzale poco frequentato 0509_up.gif.


se non vai a più di 30-40km/h e provi a controsterzare la moto curva come un triciclo e ti stendi...quindi la pratica del controsterzo va fatta in strade che si connoscono ma che ti permettono di andare costantemente almeno a 50-60 km/h...in un posteggio si ma deve essere un mega posteggio icon_lol.gif
 
11727490
11727490 Inviato: 26 Apr 2011 18:15
Oggetto: Re: problemi da neofita... (curve, fondo stradale ecc.....)
 

anakerna ha scritto:


è molto più efficace utilizzare il controsterzo che il movimento del corpo, più facile e meno faticoso... più pressione si fà con il manubrio più la moto scende, il corpo deve assecondare questo movimento e basta... utile è anche accompagnare la spinta delle braccia a quella delle gambe sulle pedane!


spingere sul manubrio interno è il controsterzo...ed è una cosa scorretta imparare a far esolo quello per far curvare la moto perchè se lo fai insieme al movimento del corpo e della spinta della gamba hai un effetto molto maggiore e più controllabile...

occhio che imparare solo a controsterzare è un limite...se ti trovi a fare una manovra di emergenza e devi piegare in fretta la moto, se provi solo con il controsterzo inizia a pensare ai danni icon_lol.gif anche perchè tu sei un ragazzo con un 125...lei è una ragazza con un monster750 icon_lol.gif roba non leggera icon_lol.gif
 
11727672
11727672 Inviato: 26 Apr 2011 18:37
 

Ciao
Per quanto riguarda l'asfalto, quello buono é nero. Asfalti grigi, oppure che rimandano indietro la luce tipo miraggi, non hanno molta aderenza. Dovresti diffidare dell'asfalto delle rotatorie, visto che con tutti i veicoli che ci girano su in tondo si deteriora piuttosto in fretta.

Per quanto riguarda la tecnica di guida, non metterti fretta. 600 km sono pochi per avere un feeling deciso con il tuo mezzo, il tuo imbarazzo è più che naturale. Gli altri ti hanno dato un sacco di buoni consigli, non metterti fretta e vedrai che pian piano ti sentirai la moto cucita addosso.
Ciao
 
11727914
11727914 Inviato: 26 Apr 2011 19:06
 

a parte i buoni consigli che già altri ti hanno dato , da come scrivi mi sembra di capire che , soprattutto , avresti bisogno di qualche amico motociclista più esperto (.....e molto paziente....) che possa "sgrossarti" nella tua tecnica di guida....... icon_rolleyes.gif
di teorie e tecniche di guida di vario genere , su questo forum ne troverai a bizzeffe......., ma per metterle in pratica , sarebbe meglio essere seguiti direttamente da qualcuno........ icon_rolleyes.gif

quando si prova a mettere in pratica qualcosa che non abbiamo mai fatto , con la sola base teorica , si rischia di fare "danni"....... icon_confused.gif

ti consiglio di aggregarti ad un motoclub locale (......possibilmente con "gente" del "Tinga"...... icon_xd_2.gif ) , con cui iniziare a far strada osservando gli altri e senza stancarti di "rompere" chiedendo ogni volta ti viene un dubbio di qualsiasi genere.......
in ogni motoclub , si creano gruppi con varie tendenze e , quasi sempre , fra questi ci sono quelli più "tranquilli", pur se esperti.......
aggregati a loro......, vedrai che guidando in gruppo migliorerai più rapidamente di quanto tu creda........ 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11728452
11728452 Inviato: 26 Apr 2011 19:56
 

Aki78 ha scritto:

Per quanto riguarda l'asfalto, quello buono é nero. Asfalti grigi, oppure che rimandano indietro la luce tipo miraggi, non hanno molta aderenza. Dovresti diffidare dell'asfalto delle rotatorie, visto che con tutti i veicoli che ci girano su in tondo si deteriora piuttosto in fretta.


sicuro sicuro che quello più scuro è quello che tiene di più??? di solito quello nero attira molto ma in realtà è di quelli molto morbidi...di solito in pista l'asfalto è grigio e non nero (è nero solo dove si gomma...)
 
11728617
11728617 Inviato: 26 Apr 2011 20:11
 

Aldilà di tutti i consigli che ti hanno dato che a parer mio servono solo a confonderti le idee devi solo e necessariamente fare più chilometri possibile. La confidenza nella guida la si assimila solo guidando. Come hai detto sei rigida e legnosa questo è sinonimo che ancora devi scioglierti.
Pensare a quello che devi fare mentre sei in azione certo non ti aiuta. Il consiglio mio è di fare un bel pieno benzina e nel week end vai in una zona collinare, goditi la tua moto e il paesaggio e vedreai che km dopo km l'entusiasmo sale progressivamente ai risultati nella guida 0509_up.gif
 
11728644
11728644 Inviato: 26 Apr 2011 20:14
 

MESSAGGIO MARPIONICO :

se vuoi ti faccio strada io icon_biggrin.gif

ahahahah no scherzi a parte anchio ho iniziato da poco e i pochi consigli che ti posso dare sono:

in condizioni di asfalto buono e pulito credici fermamente.
perchè la moto puo piegare ben oltre di quello che ci dice la coscenza.

ovviamente seguire uno che fa le curve giuste aiuta un casino perchè pensi: se lui la fa cosi veloce e bene io posso fare almeno 3/4 di quello che fa lui icon_biggrin.gif

un altra cosa che a me ha aiutato è stata quella di andare tutti i giorni sulla stessa statale con le corsie belle larghe e poco traffico e man mano piegare sempre di piu

a un consiglio su tutti.
NON VOLERE TUTTO E SUBITO!!!! SE TIRI TROPPO LA CORDA SI SPEZZA
ASSICURA PRIMA DI AVERE UN OTTIMA PADRONANZA DEL MEZZO!

io sono a 3800 km della mia prima moto e mi rendo conto che le curve non mi vengono ancora tutte come vorrei.... ci vuole molta pratica. e soprattutto uno/a esperta che ti, è proprio il caso di dirlo MOSTRA LA VIA icon_wink.gif
 
11728665
11728665 Inviato: 26 Apr 2011 20:15
 

MrHANGOVER68 ha scritto:
Aldilà di tutti i consigli che ti hanno dato che a parer mio servono solo a confonderti le idee devi solo e necessariamente fare più chilometri possibile.


ti quoto che deve fare km e km...ma la guida della moto è una cosa non istintiva...se non sai cosa fare ci metti una vita a imparare...se ti fai il giro pensando a quello che hai provato a capire prima di guidare forse le cose ti vengono meglio icon_mrgreen.gif
 
11728802
11728802 Inviato: 26 Apr 2011 20:27
 

Ciao ragazzi...........

GRAZIEEEEEEEEEE!!!! icon_xd_2.gif

Sapete.... Sono una persona semplice e cerco nelle persone semplicità e autenticità. Mi piace quando qualcuno si pone per quello che è, con suoi pregi, i suoi difetti e i suoi limiti... Qui sto trovando tante persone che la pensano così, al punto da dar retta perfino a me, che nell'imbarazzo totale sono intervenuta qui con il mio desmobiberon attaccato al collo, alla ricerca di un modo di togliermi le rotelle da sotto il sedere nei miei primi passi col mio amato mostrone.... Sì, perché è vero che è un brontolone pesantone, ma io lo adoro perché se c'è lui non mi sento mai sola, e sa essere molto dolce con me, perdonandomi tanti capricci e infondendomi fiducia e soprattutto emozioni icon_biggrin.gif

....Sento sempre di più che le due ruote più autentiche sono anche questo.... Essere semplici, essere umili, essere veri, imparare continuamente, mettersi in gioco. Sarà perché la moto è qualcosa di fondamentalmente essenziale: tu, due ruote, nel mezzo del mondo che ti contiene letteralmente ponendosi per quello che è, senza nessuna agevolazione, e a cui tu vai incontro senza alcun genere di filtro.

GRAZIE VERAMENTE DI CUORE!

budspencer ha scritto:

nelle curve e' sempre meglio rilasciare il freno.
il motore deve essere sempre in presa.
io in sett sono in ferie, quindi se vuoi, si puo' fare un po' di pratica insieme, visto che sono parecchio paziente,
ciao alf. 0510_saluto.gif


Ciao bud,
Nelle curve faccio istintivamente così: freno, scalo come necessario (in città faccio quasi tutte le curve in seconda o in terza quelle più grandi, anche il freno motore del mostro mi aiuta moltissimo), poi prendo la curva senza più toccare la frizione. Generalmente tendo a entrare più lenta e aprire diciamo da metà curva in poi..... Questo processo mi viene naturale, forse è un retaggio della guida dell'auto...... E' proprio gestire il peso che invece mi viene difficile...... Grazie mille per esserti offerto di aiutarmi, mi piacerebbe tantissimo avere un maestro del Tinga!!!! Sei sicuro di avere pazienza sufficiente per una fermona? 0509_si_picchiano.gif

TaKiM ha scritto:

Ciao Gazzella, prima di tutto è bellissimo trovare una donna così interessata alle moto... icon_biggrin.gif Io ho preso la mia prima moto a 27 anni,avevo una paura folle,ma il cuore non ha resistito ed ho acquistato una nuova Cbr600rr del 2007.
La monster 750 è un gioiello,ora come ora ti sembrerà una nave,ma pian piano la farai volare fra le curve come una "gazzella" icon_biggrin.gif .
Ti consiglio di fare più che puoi sempre le stesse strade e le ovvie curve in modo da poterti rendere conto dove puoi migliorare di più.
In questo momento devi stare attenta a non allargarti troppo nelle curve e l'unico modo per correggere gli errori è utilizzare il freno posteriore (con delicatezza per evitare si blocchi la ruota posteriore e la conseguente scivolata).
Il problema delle strade ci accumuna tutti purtroppo e devi riconoscere il tipo di asfalto su cui fidarti a piegare e accelerare di più.
(ricorda più riflette la luce e più è pericoloso)


Takim grazie mille, la moto è sempre stata un mio sogno, ma non una moto qualsiasi, proprio il mio mostro.... Il cuore che parlava quando tu acquistasti la tua prima moto...... Ne so qualcosa 0509_up.gif
E' vero, adoro il mostrone, ma a volte mi sembra proprio una nave, come dici tu, l'immagine è azzeccata! Lo uso praticamente sempre, per andare a fare le commissioni, per andare a lavoro, per uscire e devo dire che percorrendo sempre le stesse strade ho anche percezione dei miei miglioramenti. Effettivamente finora il freno posteriore l'ho lasciato stare, devo impratichirmi un po' anche con quello perché se è lì a qualcosa serve 0509_si_picchiano.gif
Grazie per la dritta sull'asfalto "arcobaleno" 0509_up.gif

Javana ha scritto:

le curve in moto non si fanno solo pensando di spostare il corpo...spostare il corpo verso l'interno della curva è una conseguenza di spingere su pedana interna, con la gamba interna, e sul semimanubrio interno...con il braccio interno all curva

Javana, proverò.... Questo che descrivi dovrebbe diventare un movimento naturale e forse ora non riesco bene perché anziché assecondarlo resto inconsciamente rigida e la mia attenzione è talmente concentrata su tutto ciò che mi circonda che sono un piccolo legnetto..... In effetti quando mi sciolgo perché vedo la strada bella e poco traffico mi rendo conto di fare molto meglio le curve, presterò attenzione a questo dettaglio e con la pratica spero diventerà naturale

anakerna ha scritto:

per questo tuo problema ti consiglio di leggere questo topic Messaggio #1697321
non ti far impaurire dalla parola controsterzo, tutt' altro è molto utile...
Per il fondo stradale c'è poco da fare (ù_ù ho fatto rima), nel senzo che anche io litigo con l'asfalto e purtroppo trovare strade con un manto decente è molto difficile, io di solito facci zig e zag nelle buche più pericolose, mentre nelle altre ci passo sopra...
un consiglio: se trovi nella strada delle specie di crepe, abbastanza profonde, non metterci mai la ruota, non è proprio il massimo, perchè la moto segue l'andatura delle crepe e non quello che vuoi tu!
non saper curvare a basse velocità non è una buona cosa, ti consiglio di allenarti in una piazzale chiuso prima di andare per strada, perchè è molto pericoloso...
per le partenza in curve strette, basta un po' di pratica... devi controbilanciare il peso, andare con il corpo nella direzione opposta alla moto per mantere il baricentro nella corretta posizione, con questa tecnica puoi curvare anche a sterzo completamente chiuso, per vedere come funziona srivi su youtube " fare l'otto con supersportiva" o "otto con rs125", si vede molto bene il movimento che ti stò dicendo
se hai altri dubbi non esitare a chiedere 0509_up.gif


Anakerna grazie per i molti consigli pratici, sembrano piccole cose per chi va da anni e ha macinato chilometri ma per me sono importanti.... Andrò a vedermi tutto ciò che hai indicato..... Sicuramente devo allenarmi in un piazzale nelle manovre problematiche a basse velocità. Il mio unico problema è logistico: ci vorrebbe qualcuno che sia con me in caso di possibili sdraiamenti per aiutarmi a rialzare il mostro, da sola è fuori discussione, non ce la farò mai! Di cadere nel piazzale da semiferma non m'importa un accidente (a patto che il mostro non si faccia niente.... hehehe!), ma poi come li rimetto su 180 kg? Non per essere pessimista, ma dopo lo sdraio nell'inversione a U sto ai primi danni..... Hehehe!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sai che a proposito del controsterzo nel topic da te indicato..... Io pensandoci credo di averlo anche fatto, adesso che leggo come si fa..... Ma non l'ho fatto consciamente e con la volontà di farlo, ricordo un giorno su una strada con curvoni molto grandi dove ero a una buona velocità, penso proprio che fosse lui....!!! icon_neutral.gif Però alle basse velocità non è la stessa cosa, e non mi viene!

FiltroMan ha scritto:
Sai, a me viene sempre il sorriso quando leggo questi topic, perché significa che ancora oggi qualcuno con un briciolo d'umiltà esiste ancora! Se ti guardi in giro sono tutti Rossi e/o Stoner icon_asd.gif. Per le curve a velocità medio-basse, il consiglio che posso darti è quello di utilizzare di più le gambe per direzionare la moto e, pian piano, di iniziare a sterzare (lievissimamente) in direzione a quella di percorrenza della curva. Per iniziare a padroneggiare questo nuovo stile di guida in un parcheggio vuoto oppure in un piazzale poco frequentato 0509_up.gif. Quasi dimenticavo, non affrontare una curva con la moto frenata se non ne sei costretta e/o finché non acquisisci l'esperienza necessaria; tantomeno con la frizione tirata: cerca sempre di essere fluida e con il motore ben allegro 0509_up.gif.
Per il fondo stradale, io ho sempre agito con molta delicatezza e scioltezza sul manubrio e sui comandi in genere; irrigidirsi aumenta esponenzialmente le probabilità di cadere! Se ad esempio pizzichi il bordo di un tombino con la ruota anteriore e questa cerca di svirgolare, strattonala con decisione e delicatezza di nuovo nella direzione migliore. Se ti dovesse capitare che in seguito a scanalature di avere difficoltà a cambiare direzione, devi accelerare un po' di più per uscire da questi binari icon_biggrin.gif.
Per le partenze in curva e le inversioni a U non ti posso aiutare poiché ho guidato moto sempre in pista, in cui queste situazioni non accadono...
Spero di esserti stato d'aiuto! Buoni Km con il tuo Monster 0509_doppio_ok.gif


Grazie mille! Ritorna il consiglio del parcheggio, e il fatto di rendere più partecipe il corpo..... Mi ci vuole assolutamente uno spazio libero per esercitarmi, con uomo forzuto seduto sul ciglio e pronto a intervenire, oppure un argano per sollevamenti di mostri, non si sa mai..... hehehe!
Quella partecipazione del mio corpo nella guida del mostro credo sia la chiave di tutto......

ansetup ha scritto:
a parte i buoni consigli che già altri ti hanno dato , da come scrivi mi sembra di capire che , soprattutto , avresti bisogno di qualche amico motociclista più esperto (.....e molto paziente....) che possa "sgrossarti" nella tua tecnica di guida....... icon_rolleyes.gif


E' vero ansetup....... Ho qualche amico che va in moto e mi sarebbe molto utile seguire, vedere, osservare e soprattutto chiedere...... Solo nella pratica ci si può davvero migliorare e io sento molto questa esigenza, ma nessuno è disposto ad aspettarmi....... E nessuno ha la pazienza di seguirmi un po'. Quindi, finora non ho potuto........ Unica soluzione è andare a disturbare nei motoclub, e a farmi maledire, magari anche da quelli del Tinga icon_wink.gif
 
11728811
11728811 Inviato: 26 Apr 2011 20:27
 

Javana ha scritto:


sicuro sicuro che quello più scuro è quello che tiene di più??? di solito quello nero attira molto ma in realtà è di quelli molto morbidi...di solito in pista l'asfalto è grigio e non nero (è nero solo dove si gomma...)


Diciamo che se sto guidando e vedo asfalto nero o comunque scuro in genere mi fido di più. A spanne più l'asfalto è chiaro e più è logorato eusa_think.gif - almeno io la sapevo così, mi ci sono sempre attenuto ed è sempre andata bene. Non ho molta esperienza in pista, ma di sicuro, anche dove non è gommato, è di sicuro più scuro di certi asfalti quasi bianchi che si vedono per strada.
 
11728931
11728931 Inviato: 26 Apr 2011 20:40
 

I tuoi timori sono del tutto normali, perchè prendere in mano un manubrio nell'età della "ragione" fa sì che l'istinto di autoconservazione abbia spesso la meglio. Se poi consideriamo che nell'età della ragione non ci si compra (anche giustamente) un 125 o unam otoretta facile facile, le complicazioni aumentano...

Nulla di invalicabile comunque.

Consigli validi te ne hanno già dati, ma quando si parte da 0 ci può essere il rischio del "pastone", ovvero ognuno dice la sua, correttissima, ma nel marasma di un topic si può perdere il filo logico col risultato di avere solo le idee confuse.

Siccome è proprio vero che la guida della moto si impara con i buoni consigli ma anche sperimentando di persona (ma va?! icon_mrgreen.gif ), ti consiglio di farti un po' di basi leggendo questo:
Link a pagina di Digilander.libero.it
opera ben scritta e davvero utile.

Per il resto il consiglio è di fare un salto alla serata dei Lombardi, che di persna molte cose si speigano (e capiscono) meglio! icon_wink.gif
 
11729105
11729105 Inviato: 26 Apr 2011 20:59
 

Javana ha scritto:
MrHANGOVER68 ha scritto:
Aldilà di tutti i consigli che ti hanno dato che a parer mio servono solo a confonderti le idee devi solo e necessariamente fare più chilometri possibile.


ti quoto che deve fare km e km...ma la guida della moto è una cosa non istintiva...se non sai cosa fare ci metti una vita a imparare...se ti fai il giro pensando a quello che hai provato a capire prima di guidare forse le cose ti vengono meglio icon_mrgreen.gif


E' vero hangover, bisogna fare pratica, pratica e pratica, su questo non ci piove. Ma Javana ha centrato proprio il punto: la guida della moto non è una cosa istintiva, soprattutto nell'"età della ragione", come dice Paolo. Avere qualcuno che riesca a "impostarti" dandoti fiducia su come stai procedendo non è qualcosa di scontato.... E' vero che bisogna guidare e fare km, e a me piace anche tanto, ma psicologicamente aiuta molto avere un "apristrada" che ti consenta di potere, almeno in parte, sgravare la testa da tutte le innumerevoli cose a cui dedicare attenzione i primi tempi, cose che poi, con un'esperienza maggiore, gireranno "in background" e a cui si destineranno risorse ben più ridotte.... Guardando l'esperienza già fatta da altri che sono davanti a te e che guidano a un livello che reputano adeguato ai tuoi limiti fa migliorare un sacco, anche perché si hanno più risorse per concentrarsi su ciò che dice il corpo e sulle sensazioni dello stare in sella, piuttosto che su altri fattori, e si aumenta la sicurezza. Inoltre si hanno soddisfazioni che aiutano ad aumentare gradualmente la fiducia..... Io adoro le due ruote.... Anche come zavorra. Ho zavorrato di tutto e di più, con la massima partecipazione e con grandissimo piacere, e in scioltezza, in qualsiasi condizione e a qualsiasi velocità..... Però l'ho imparato salendo, affidandomi totalmente agli zavorranti, e potendo ascoltare anche il mio istinto.... E sono diventata un'ottima compagna di viaggio.....

PaoloG ha scritto:
Per il resto il consiglio è di fare un salto alla serata dei Lombardi, che di persna molte cose si speigano (e capiscono) meglio! icon_wink.gif


Ci sarai?

icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif

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11730612
11730612 Inviato: 27 Apr 2011 7:54
 

gazzella ha scritto:
Ciao ragazzi...........
anakerna ha scritto:

per questo tuo problema ti consiglio di leggere questo topic Messaggio #1697321
non ti far impaurire dalla parola controsterzo, tutt' altro è molto utile...
Per il fondo stradale c'è poco da fare (ù_ù ho fatto rima), nel senzo che anche io litigo con l'asfalto e purtroppo trovare strade con un manto decente è molto difficile, io di solito facci zig e zag nelle buche più pericolose, mentre nelle altre ci passo sopra...
un consiglio: se trovi nella strada delle specie di crepe, abbastanza profonde, non metterci mai la ruota, non è proprio il massimo, perchè la moto segue l'andatura delle crepe e non quello che vuoi tu!
non saper curvare a basse velocità non è una buona cosa, ti consiglio di allenarti in una piazzale chiuso prima di andare per strada, perchè è molto pericoloso...
per le partenza in curve strette, basta un po' di pratica... devi controbilanciare il peso, andare con il corpo nella direzione opposta alla moto per mantere il baricentro nella corretta posizione, con questa tecnica puoi curvare anche a sterzo completamente chiuso, per vedere come funziona srivi su youtube " fare l'otto con supersportiva" o "otto con rs125", si vede molto bene il movimento che ti stò dicendo
se hai altri dubbi non esitare a chiedere 0509_up.gif


Anakerna grazie per i molti consigli pratici, sembrano piccole cose per chi va da anni e ha macinato chilometri ma per me sono importanti.... Andrò a vedermi tutto ciò che hai indicato..... Sicuramente devo allenarmi in un piazzale nelle manovre problematiche a basse velocità. Il mio unico problema è logistico: ci vorrebbe qualcuno che sia con me in caso di possibili sdraiamenti per aiutarmi a rialzare il mostro, da sola è fuori discussione, non ce la farò mai! Di cadere nel piazzale da semiferma non m'importa un accidente (a patto che il mostro non si faccia niente.... hehehe!), ma poi come li rimetto su 180 kg? Non per essere pessimista, ma dopo lo sdraio nell'inversione a U sto ai primi danni..... Hehehe!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sai che a proposito del controsterzo nel topic da te indicato..... Io pensandoci credo di averlo anche fatto, adesso che leggo come si fa..... Ma non l'ho fatto consciamente e con la volontà di farlo, ricordo un giorno su una strada con curvoni molto grandi dove ero a una buona velocità, penso proprio che fosse lui....!!! icon_neutral.gif Però alle basse velocità non è la stessa cosa, e non mi viene!


infatti sicuramente lo avrai fatto incosciamente, solo che ora essendo a conoscenza di questa tecnica la puoi utilizzare quando vuoi...
è naturale che ocn le curve a 30-40 km/h non ti viene di controsterzare ed è giusto così perchè sennò ti cappotteresti...
io ti consiglio vivamente di fare delle prove in un piazzale, al limite porti un amico con te che ti può dare qualche dritta e se cadi, almeno c'è lui ad aiutarti ad alzare la moto... Solo che facendo le inversioni a U e dei giretti a basse velocità in un piazzale non dovresti cadere, quando senti che la moto và troppo giù non aspettare a mettere velocemente il piede a terra per tirarla sù...
 
11735423
11735423 Inviato: 27 Apr 2011 20:01
 

gazzella ha scritto:


E' vero ansetup....... Ho qualche amico che va in moto e mi sarebbe molto utile seguire, vedere, osservare e soprattutto chiedere...... Solo nella pratica ci si può davvero migliorare e io sento molto questa esigenza, ma nessuno è disposto ad aspettarmi....... E nessuno ha la pazienza di seguirmi un po'. Quindi, finora non ho potuto........ Unica soluzione è andare a disturbare nei motoclub, e a farmi maledire, magari anche da quelli del Tinga icon_wink.gif


Che brutta cosa che hai scritto, non credo che nessuno sia disposto ad aspettarti per farti acquisire confidenza con un mezzo non troppo facile per una principainte come il tuo mostro ...

Se ti fosse possibile la cosa migliore sarebbe un bel viaggetto di un paio di giorni con la moto. Qunado feci il primo arrivato vicino alla fine della prima tappa ero talmente stanco da avere quasi delle visioni mistiche ... che servirono: capii subito, quasi fosse un satori, come rilassarmi alla guida ed entrare in sintonia con la moto icon_mrgreen.gif

Quando vuoi avrei giusto a portata di ruota qualche chilometro di strada dove mescolare pratica e divertimento 0510_saluto.gif



Altri più sopra hanno già scritto tutto quanto ti può servire

Ultima modifica di Sorpasso-a-Dx il 27 Apr 2011 20:02, modificato 1 volta in totale
 
11735437
11735437 Inviato: 27 Apr 2011 20:02
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
gazzella ha scritto:


E' vero ansetup....... Ho qualche amico che va in moto e mi sarebbe molto utile seguire, vedere, osservare e soprattutto chiedere...... Solo nella pratica ci si può davvero migliorare e io sento molto questa esigenza, ma nessuno è disposto ad aspettarmi....... E nessuno ha la pazienza di seguirmi un po'. Quindi, finora non ho potuto........ Unica soluzione è andare a disturbare nei motoclub, e a farmi maledire, magari anche da quelli del Tinga icon_wink.gif


Che brutta cosa che hai scritto, non credo che nessuno sia disposto ad aspettarti per farti acquisire confidenza con un mezzo non troppo facile per una principainte come il tuo mostro ...


cosa ne sai??? magari è una rompipalle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11735452
11735452 Inviato: 27 Apr 2011 20:04
 

Javana ha scritto:


cosa ne sai??? magari è una rompipalle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Finchè non hai l'interfono icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11739037
11739037 Inviato: 28 Apr 2011 12:35
 

Ciao Gazzella..... Anche io dalla provincia di Milano.
Premetto che non ho così tanta esperienza, ho 36 anni e forse proprio perchè sono 2/3 anni che guido la moto che forse posso capirti un po' di più.
Leggendo quello che hai scritto mi ricordi troppo me e credo la maggior parte delle persone che ha messo sotto il sedere una moto!
Come hai scritto tu sul diritto è abbastanza facile portare la moto ma occhio a non farti prendere troppo che comunque anche sul diritto prima o poi bisogna fermarsi o fare degli spostamenti che possono mettere in difficoltà.
Per quanto riguarda le curve che posso dirti, stesso tuo problema.... la mia scuola è stata il parcheggio della Brico per le curve strette e lente comprese le inversioni ad U ( io se fossi in te mi aiuterei allargando il più possibile con la moto, piede che tocca in punta la pedana e tirando fuori il ginocchio dalla parte interna della curva ( ovviamente non tirare troppo giù la moto ).
Per le curve un po' più veloci il mio problema è sempre stata la parte destra.... tendevo spesso ad allargare ma conntinuando ad andare in moto mi sono reso conto che è spesso una posizione del mio corpo che tende sempre più ad una posizione corretta a sinistra invece quando si parla di destra devo impostare un po' prima... sedere leggermente sulla parte della curva sempre piede sulla punta delle pedane e qui come ho letto da molti ti viene in aiuto lo spingere sul manubrio ( consiglio le prime volte di farlo sul diritto a 60/70 km/h per dei semplici accenni solo per capire cosa fa la moto ). Un'altra cosa che mi ha aiutato moltissimo è stato il cambio del manubrio.... sono partito con una naked Suzuki Gladius e dopo pochissimo ho messo i manubri piega bassa.... poi con il GSX-R e l'ultima arrivata R1 non ho avuto bisogno visto i semimanubri....
Forse i miei consigli non saranno prorpio i più corretti ma a me sono serviti, ma credimi che dopo quasi 20.000 km ( non sono molti ) tra naked e sportive spesso ho ancora tantissimi limiti su come controllare a pieno la moto! Sul discorso delle velocità in curva avrei qualcosa da dire... nel senso che ho letto di tenere velocità un po' al di sopra per non cadere con la moto..... nel è proprio così.... puoi andare tranquillamente a 20/30 km/h senza cadere basta non spingere sul manubrio o comunque non cercare di buttare giù la moto!
Per quanto riguarda le strade che fanno schifo ovviamente confermo..... anche qui comunque dipende dalla moto, con la Gladius avevo quasi paura perchè non la sentivo per niente stabile e sentivo anche la piccola crepa sull'asfalto poi con il GSX-R molto meglio e con R1 quasi non me ne accorgo, quindi credo che dipenda molto dalla velocità, dalle dimensioni delle gomme. Poi le cose che io odio di più sono le strisce pedonali visto che una bella frenata sopra e quasi battezzavo la piccolina ( purtroppo ho dovuto per forza frenare ).
Potrei stare qui ancora un sacco di tempo a provare a farti capire le mie senzazioni e difficoltà quando guido ma credo che la miglior scuola sia la strada.... non esagerare però con i viaggi troppo lunghi perchè si ti portano ad imparare più velocemente ma dapo un po' ci si stanca e quindi non sei al 100% per mettere in pratica tutti i consigli che ti hanno dato!
Ovviamente come scritto prima sono anche io della provincia di Milano e se vuoi farti un giretto molto molto tranquillo sono qui!
 
11739605
11739605 Inviato: 28 Apr 2011 13:57
 

Raf_Giselle750 ha scritto:

Per quanto riguarda le strade che fanno schifo ovviamente confermo..... anche qui comunque dipende dalla moto, con la Gladius avevo quasi paura perchè non la sentivo per niente stabile e sentivo anche la piccola crepa sull'asfalto poi con il GSX-R molto meglio e con R1 quasi non me ne accorgo, quindi credo che dipenda molto dalla velocità, dalle dimensioni delle gomme. Poi le cose che io odio di più sono le strisce pedonali visto che una bella frenata sopra e quasi battezzavo la piccolina ( purtroppo ho dovuto per forza frenare ).


che cosa molto strana, sentivi le buche di più con una gladius che un una gsx-r, molte volte dipende anche dalla pressione delle gomme il sentire o meno le buche e naturalmente dalla taratura delle sospensioni; e quella della gladius dovrebbe essere più morbida rispetto all'r1 e al gsx-r...

per le strisce pedonali hai ragione, soprattutto con l'acqua sono molto pericolose, è come frenare sul sapone... non mi ispirano molta fiducia nemmeno quelle striscie bianche orizzontali rialzate che si trovano prima di uan curva pericolosa o di un centro abitato o di un ponte stretto che ti invitano a rallentare...
 
11741321
11741321 Inviato: 28 Apr 2011 18:07
 

anakerna ha scritto:
è naturale che ocn le curve a 30-40 km/h non ti viene di controsterzare ed è giusto così perchè sennò ti cappotteresti...
io ti consiglio vivamente di fare delle prove in un piazzale, al limite porti un amico con te che ti può dare qualche dritta e se cadi, almeno c'è lui ad aiutarti ad alzare la moto... Solo che facendo le inversioni a U e dei giretti a basse velocità in un piazzale non dovresti cadere, quando senti che la moto và troppo giù non aspettare a mettere velocemente il piede a terra per tirarla sù...


Anakerna, la mia difficoltà maggiore è nelle curve nei centri abitati.... Rotonde piccole, curve lente e a gomito, svincoli piccoli e rampe... Quindi il controsterzo non serve in questi casi, se funziona partire da 50 km/h? Io i 50 all'ora me li sogno in queste curve.... Che poi sono quelle che mi creano più problemi! 0510_sad.gif
Dopo essermi letta tutto quel topic interessantissimo sul controsterzo e altre nozioni dai documenti indicatimi qui (mi sto appassionando sempre di più!) ho fatto la prova ed effettivamente.... Funziona! 0509_up.gif Mi sento molto più stabile e sicura, fa veramente la differenza e la sensazione è di un aumento esponenziale del controllo. Poi facendolo pensandoci è tutt'altra cosa! Però ci ho provato quando ero almeno a 60 km/h, prima in rettilineo per cominciare a rendermene conto, poi ieri sera sul tardi, tornando da lavoro, in alcune curve ampie....
Per quanto riguarda potenziali cadute.... In quell'inversione sfortunata ho messo giù il piede ma.... La gambina non ha retto 0509_down.gif

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Che brutta cosa che hai scritto, non credo che nessuno sia disposto ad aspettarti per farti acquisire confidenza con un mezzo non troppo facile per una principainte come il tuo mostro...

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Non ho molti amici che vanno in moto, purtroppo... Tra quelli che ho, uno solo potrebbe portarmi con sé per farmi imparare con tanta pazienza... Infatti è solo grazie a lui se sono riuscita a realizzare il sogno del mostro... Ma non glie lo chiedo neanche, ha già fatto tanto per me, mi ha dedicato tantissimo tempo nella ricerca e in tutto il resto, e lui di tempo proprio non ne ha, purtroppo.....

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Se ti fosse possibile la cosa migliore sarebbe un bel viaggetto di un paio di giorni con la moto.

Ma da sola...... Forse non è troppo presto?

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Quando vuoi avrei giusto a portata di ruota qualche chilometro di strada dove mescolare pratica e divertimento 0510_saluto.gif

E io avrei giusto un sacco di voglia di pratica e -finalmente- divertimento MOSTRUOSO icon_wink.gif

Javana ha scritto:
cosa ne sai??? magari è una rompipalle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

perseverante fracassona di balle di prima categoria, e senza interfono! 0509_si_picchiano.gif

Raf_Giselle750 ha scritto:
la mia scuola è stata il parcheggio della Brico per le curve strette e lente comprese le inversioni ad U

Raf grazie per il tuo messaggio, effettivamente mi ci rivedo molto in quello che dici, anche io sono squilibrata ( icon_asd.gif ) ma il mio corpo è più efficiente a sinistra che a destra, quindi è nelle curve a sinistra che sono una pappamolla incommensurabile....
Ma sai che il parcheggio del Brico che c'è dalle mie parti è da sempre una leggenda? Ogni patentato che si rispetti ci ha trascorso ore ed ore rotfl.gif io stessa, quando presi la patente B, mi esercitai un sacco nel parcheggio del Brico vicino a casa mia... Ma purtroppo adesso è diventato Leroy Merlin, e ci hanno messo alberi, alberelli e autobloccanti.... Un mito finito 0510_sad.gif
Se passi da Monza fammi un lamps!

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11741539
11741539 Inviato: 28 Apr 2011 18:39
 

Il mio parcheggio della Brico è quello di Sesto san Giovanni quindi mi sembra di capire che siamo vicini di casa o quasi..... come scritto prima quando vuoi possiamo organizzare un giretto, magari proprio partendo dal parcheggio e pensando alle tue zone a me ha aiutato anche il vialone di Monza, quello che passa dallo stadio, Vimercate e poi verso Bergamo, un provinciale quindi abbastanza facile quasi tutto diritto ma con qualche rotonda abbastanza grande per poter fare qualche prova..... poi ci sarebbe la Valassina che se uno vuole si mette bello tranquillo in prima corsia e anche lì ci sono delle curve che si fanno abbastanza veloci ma ovviamente fatte anche piano iniziano a farti capire un po' meglio l'effetto giroscopico ( spingere o tirare il manubrio )
Ripeto, io non sono un manico anzi, nonostante io sia passato quasi subito a supersportive era solo questione di passione e strano ma vero comodità ma quello che posso dirti è che tutti i consigli dati aiutano solo per metà.... bisogna iniziare a girare molto tranquillamente e provare provare e riprovare magari le stesse strade.
Se posso aggiungere alcune cose sul tuo problema delle rotonde etc... la mia prima rotonda l'ho fatta a 15 km/h e mi sentivo un cog.....ne mi superavano anche le biciclette solo che fissarsi nei centri abitati era solo una gran fatica e rendevo poco o niente perchè non riuscivo a correggermi più di tanto invece su strade più libere dove magari riesci ad andare un po' più fortino vedrai che le rotonde le farai in modo diverso perchè avrai molta più fiducia nella moto e ti accorgerai che nemmeno dovrai pensare a sterzare che la moto andrà dove vuoi tu! Ti faccio un esempio stupido.... pensa di farti un giro in montagna tra tornanti, salite discese a volte strada che non è il massimo poi il ritorno ti fai pure un giro in autostrada alla fine quando esci dall'autostrada e torni a casa il tuo ritmo sarà ancora alto e le curvette e le rotonde di città ti sembreranno una stupidata.....
 
11742162
11742162 Inviato: 28 Apr 2011 20:04
 

gazzella ha scritto:
anakerna ha scritto:
è naturale che ocn le curve a 30-40 km/h non ti viene di controsterzare ed è giusto così perchè sennò ti cappotteresti...
io ti consiglio vivamente di fare delle prove in un piazzale, al limite porti un amico con te che ti può dare qualche dritta e se cadi, almeno c'è lui ad aiutarti ad alzare la moto... Solo che facendo le inversioni a U e dei giretti a basse velocità in un piazzale non dovresti cadere, quando senti che la moto và troppo giù non aspettare a mettere velocemente il piede a terra per tirarla sù...


Anakerna, la mia difficoltà maggiore è nelle curve nei centri abitati.... Rotonde piccole, curve lente e a gomito, svincoli piccoli e rampe... Quindi il controsterzo non serve in questi casi, se funziona partire da 50 km/h? Io i 50 all'ora me li sogno in queste curve.... Che poi sono quelle che mi creano più problemi! 0510_sad.gif
Dopo essermi letta tutto quel topic interessantissimo sul controsterzo e altre nozioni dai documenti indicatimi qui (mi sto appassionando sempre di più!) ho fatto la prova ed effettivamente.... Funziona! 0509_up.gif Mi sento molto più stabile e sicura, fa veramente la differenza e la sensazione è di un aumento esponenziale del controllo. Poi facendolo pensandoci è tutt'altra cosa! Però ci ho provato quando ero almeno a 60 km/h, prima in rettilineo per cominciare a rendermene conto, poi ieri sera sul tardi, tornando da lavoro, in alcune curve ampie....
Per quanto riguarda potenziali cadute.... In quell'inversione sfortunata ho messo giù il piede ma.... La gambina non ha retto 0509_down.gif


nelle rotonde il controsterzo è inutile, a meno che non si fanno a 50-60 km/h...
il consiglio che ti ripeto è di andare a fare delle prove in un parcheggio chiuso, ci siamo passati tutti, io ci sono stato 1 mese con il mio 50ino.
anche io sono caduto da fermo come te perchè mi si è chiuso lo sterzo e non ho saputo come tirare su la moto... era la prima volta che guidavo un mezza apparte la bicicletta... non ho messo il piede con convinzione e sono caduto...

io ti consiglio vivamente di fare delgi esercizi mirati in un parcheggio, se cadi ti rialzi e riarti come se non fosse successo niente, senza abbatterti...
poi hai trovato anche un aiuto, ti trovi ogni tanto con Raf_Giselle750 e impari ad andare in moto, poi quando ti senti sicura fai qualche passo di montagna e poi le rotatorie e le curve cittadine saranno una stronzata...
 
11742602
11742602 Inviato: 28 Apr 2011 20:56
 

gazzella ha scritto:
Anakerna, la mia difficoltà maggiore è nelle curve nei centri abitati.... Rotonde piccole, curve lente e a gomito, svincoli piccoli e rampe... Quindi il controsterzo non serve in questi casi, se funziona partire da 50 km/h? Io i 50 all'ora me li sogno in queste curve...


Ma non è vero che il controsterzo non serve nelle curve a bassa velocità, soprattutto con un manubrio largo... I tornanti (alcuni sono anche da prima marcia...) si fanno proprio sfruttando anche questa tecnica!

Guardate questi qui:



Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

Vabè, l'ultimo mi pare abbia le slick ed è facilitato. Ma in generale le velocità sono ridicole, sono praticamente fermi, ma fanno di quelle pieghe che molti qui (me compreso) si sognano! Queste cose si fanno (anche) tenendo il motore in tiro e contrastando con il controsterzo la tendenza al sottosterzo. Ok, semrba un gioco di parole, ma in pratica se si punta il gas in curva a moto inclinata, la moto tenderà ad allargare; allora si deve inclinarla di più, ma essendo lenti lo sterzo tende a chiudersi ed occorre "tenerlo su" applicando forza alla manopola interna. Con questo trucchetto si fanno tutti i tornanti che si vuole, chiudendo perfettamente la traiettoria, perchè si acquisisce fiducia sul fatto che la moto si può piegare anche a velocità basse...
 
11742697
11742697 Inviato: 28 Apr 2011 21:05
 

PaoloG ha scritto:


Ma non è vero che il controsterzo non serve nelle curve a bassa velocità, soprattutto con un manubrio largo... I tornanti (alcuni sono anche da prima marcia...) si fanno proprio sfruttando anche questa tecnica!

Guardate questi qui:



Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

Vabè, l'ultimo mi pare abbia le slick ed è facilitato. Ma in generale le velocità sono ridicole, sono praticamente fermi, ma fanno di quelle pieghe che molti qui (me compreso) si sognano! Queste cose si fanno (anche) tenendo il motore in tiro e contrastando con il controsterzo la tendenza al sottosterzo. Ok, semrba un gioco di parole, ma in pratica se si punta il gas in curva a moto inclinata, la moto tenderà ad allargare; allora si deve inclinarla di più, ma essendo lenti lo sterzo tende a chiudersi ed occorre "tenerlo su" applicando forza alla manopola interna. Con questo trucchetto si fanno tutti i tornanti che si vuole, chiudendo perfettamente la traiettoria, perchè si acquisisce fiducia sul fatto che la moto si può piegare anche a velocità basse...

Bè! non abbiamo dubbi che questo tizio non abbia difficoltà a svincolarsi nel traffico cittadino! icon_xd_2.gif
 
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