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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Strano rumore al cambio R 1200 gs
14933893
14933893 Inviato: 15 Apr 2014 16:32
 



Si, ricordo la foto ma era un'altra moto..comunque ho capito.
Io ci cammino parecchio, a giugno vado a Creta con moglie e bagagli. In tre anni ho fatto 55.000 km. Ora vado verso i 70Kkm. Il rumore non aumenta...Vorrei aspettare il momento di rifare frizione....
Domanda: ma se si rompe del tutto, cioè la sede che trattiene la molla...cosa può succedere? Può essere pericoloso?
Giupeppe.
 
14934334
14934334 Inviato: 15 Apr 2014 20:31
 

Se sei fortunato i pezzi che si rompono cadono e vanno ad attaccarsi nella calamita interna del cambio,se sei sfortunato vanno sotto agli altri ingranaggi,oltre alla possibilità di rovinare altre parti del cambio potrebbe bloccarti il cambio e la ruota.M
 
14935602
14935602 Inviato: 16 Apr 2014 16:36
 

Mmmmm! troppo rischio, appena ho qualche lira apro il cambio.
Grazie ancora per conigli 0510_saluto.gif

Giupeppe
 
14935894
14935894 Inviato: 16 Apr 2014 20:31
 

Figurati....se hai bisogno contattami pure senza problemi 0509_up.gif
 
15106089
15106089 Inviato: 29 Ago 2014 13:28
 

giupeppe ha scritto:
Mmmmm! troppo rischio, appena ho qualche lira apro il cambio.
Grazie ancora per conigli 0510_saluto.gif

Giupeppe



Ciao, mi sento in dovere di risponderti in base alla mia esperienza, ho un gs1200 prima serie del 2004, il rumore da voi descritto lo sento da quando la moto aveva km50.000 ed ora sono arrivato a km190.000 con lo stesso identico rumore (tipo frizione Ducati) lo so che non è piacevole ma non comporta nessun problema se non quello acustico, uso la moto tutti i we e per viaggi all'estero in coppia e bagagli, faccio da solo i tagliandi e regolazioni delle valvole e non mi è mai successo niente, non ho cambiato ancora neanche la frizione, certo molto dipende come usiamo la moto, io mi sono sempre attenuto ad una semplice regola che mi disse il mio vecchio meccanico, le BMW sono moto indistruttibili se le usi per ciò per cui sono state costruite, il mototurismo, non sono moto da strapazzare.

Roberto
 
15106440
15106440 Inviato: 29 Ago 2014 16:59
 

roxma ha scritto:
Ciao, mi sento in dovere di risponderti in base alla mia esperienza, ho un gs1200 prima serie del 2004, il rumore da voi descritto lo sento da quando la moto aveva km50.000 ed ora sono arrivato a km190.000 con lo stesso identico rumore (tipo frizione Ducati) lo so che non è piacevole ma non comporta nessun problema se non quello acustico, uso la moto tutti i we e per viaggi all'estero in coppia e bagagli, faccio da solo i tagliandi e regolazioni delle valvole e non mi è mai successo niente, non ho cambiato ancora neanche la frizione, certo molto dipende come usiamo la moto, io mi sono sempre attenuto ad una semplice regola che mi disse il mio vecchio meccanico, le BMW sono moto indistruttibili se le usi per ciò per cui sono state costruite, il mototurismo, non sono moto da strapazzare.

Roberto

Ciao Roberto per iniziare ti faccio i complimenti 190000 km è un bel traguardo 0509_doppio_ok.gif
Venendo a questioni tecniche ti voglio dire che il tuo cambio è diverso dal mio,in specifico è diverso anche sto benedetto albero primario,nel tuo la molla non è ricoperta da nessun guscio,quindi anche se nel tempo si è snervata,definizione grossolana perdonami ma è per farmi capire.le vibrazioni causate non possono creare alcun danno,al contrario come successo all'albero del Gs che ho pubblicato la foto.Se alcune di quelle parti vanno in mezzo agli ingranaggi non penso che il risultato sia piacevole essendo su due ruote.

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco la foto del tuo modello
 
15153780
15153780 Inviato: 13 Ott 2014 10:56
 

Ciao Nalio, complimenti per il lavoro.
Un mio amico ha il tuo stesso problema in un ADV del 2006.
Ho una certa esperienza (circa 35 anni...) ed una attrezzata officina privata, non ho alcuna esperienza specifica sul boxer di casa BMW.
Ho guardato alcune foto e sono giunto a delle conclusioni, x questo ti chiedo conferma.
Solo per intenderci e senza nessuna vena polemica, mi serve a ricondurre e comprendere il problema riportando il caso del cambio del boxer ad i principi di base che regolano i cambi e la meccanica in generale: quello che tu hai definito albero primario del cambio (la prima foto che hai postato) in realtà dovrebbe essere l'albero di trasmissione primaria che da una parte (quella con il millerighe) prende il moto dal disco della frizione ed a mezzo dell'ingranaggio che sta al centro (particolare 3 della foto sopra) dovrebbe trasmettere il moto al'albero primario del cambio.
Cioè dovrebbe fare le veci della coppia di ingranaggi (uno attaccato al albero motore e l'altro alla campana di frizione) nei motori con trasmissione finale a catena.
Inoltre da quello che ho potuto notare la molla incriminata (particolare 10) in realtà dovrebbe essere un parastrappi, cioè l'ingranaggio posto a centro dell'alberino di trasmissione primario presenta dei lobi ed in realtà lavora in folle sull'albero stesso.... la molla incriminata spinge con forza una bussola (particolare 4) con lobi (che si accoppiano ai lobi presenti sul ingranagio) calettata con millerighe in modo da essere solidale all'albero stesso.
In poche parole è il parastrappi, al pari delle molle che si trovano dentro le comuni campane di frizione.
In questo modo il moto viene trasferito all'albero primario del cambio in modo più "dolce".....
Mi sembra di aver compreso che per il modello 2006 sono disponibili i particolari come ricambio e soprattutto la molla dovrebbe essere non ricoperta da quella capsula metallica (che potrebbe rompersi e causare danni ben maggiori...), mi dai conferma di quanto dico.
comunque riflettendoci un pò, in realtà la capsula metallica potrebbero averla introdotta per evitare che in caso di rottura della molla alcuni frammenti di spira andassero a vagare fra gli ingranaggi del cambio....

grazie in anticipo.
 
15154399
15154399 Inviato: 13 Ott 2014 20:43
 

pericleromano ha scritto:
Ciao Nalio, complimenti per il lavoro.
Un mio amico ha il tuo stesso problema in un ADV del 2006.
Ho una certa esperienza (circa 35 anni...) ed una attrezzata officina privata, non ho alcuna esperienza specifica sul boxer di casa BMW.
Ho guardato alcune foto e sono giunto a delle conclusioni, x questo ti chiedo conferma.
Solo per intenderci e senza nessuna vena polemica, mi serve a ricondurre e comprendere il problema riportando il caso del cambio del boxer ad i principi di base che regolano i cambi e la meccanica in generale: quello che tu hai definito albero primario del cambio (la prima foto che hai postato) in realtà dovrebbe essere l'albero di trasmissione primaria che da una parte (quella con il millerighe) prende il moto dal disco della frizione ed a mezzo dell'ingranaggio che sta al centro (particolare 3 della foto sopra) dovrebbe trasmettere il moto al'albero primario del cambio.
Cioè dovrebbe fare le veci della coppia di ingranaggi (uno attaccato al albero motore e l'altro alla campana di frizione) nei motori con trasmissione finale a catena.
Inoltre da quello che ho potuto notare la molla incriminata (particolare 10) in realtà dovrebbe essere un parastrappi, cioè l'ingranaggio posto a centro dell'alberino di trasmissione primario presenta dei lobi ed in realtà lavora in folle sull'albero stesso.... la molla incriminata spinge con forza una bussola (particolare 4) con lobi (che si accoppiano ai lobi presenti sul ingranagio) calettata con millerighe in modo da essere solidale all'albero stesso.
In poche parole è il parastrappi, al pari delle molle che si trovano dentro le comuni campane di frizione.
In questo modo il moto viene trasferito all'albero primario del cambio in modo più "dolce".....
Mi sembra di aver compreso che per il modello 2006 sono disponibili i particolari come ricambio e soprattutto la molla dovrebbe essere non ricoperta da quella capsula metallica (che potrebbe rompersi e causare danni ben maggiori...), mi dai conferma di quanto dico.
comunque riflettendoci un pò, in realtà la capsula metallica potrebbero averla introdotta per evitare che in caso di rottura della molla alcuni frammenti di spira andassero a vagare fra gli ingranaggi del cambio....

grazie in anticipo.

Ciao plericleromano penso che quanto da te detto sia il concetto che io ho voluto esprimere nei miei post precedenti...comunque per precisare lo spaccato qui sopra riguarda il modello di moto del tuo amico fino all'anno 2007.Ti confermo che l'albero primario te lo danno anche scomponibile.Ma anche le altre parti dei due alberi secondari,lo dimostra il fatto che la rulliera,da me rovinata(ho postato le foto)mentre sostituivo uno dei cuscinetti,per la mia moto non era disponibile,ti fornivano l'albero complete,ma guardando lo spaccato del modello 2007 addietro te la davano anche se i cambi non sono uguali...Se vuoi ho trovato un sito che di fanno vedere tutti i ricambi per tutte le moto Bmw ed è molto ma molto simile al programma originale,ETK si chiama cosi,che usano in magazzino nelle officine Bmw,i prezzi pero non sono aggiornati ma si avvicinano alla realtà.
Per qualsiasi altra informazione scrivimi pure.. 0509_up.gif
 
15834663
15834663 Inviato: 19 Giu 2017 17:46
 

Nalio ha scritto:

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azzo io ho lo stesso problema so che questo post è molto vecchio .. ma vorrei sapere il lavoro quanto ti è costato alla fine .. ? .. e fichi dalla foto la moto è completamente divisa in due ..
 
15843279
15843279 Inviato: 5 Lug 2017 19:57
 

Ciao dovrei guardare le fatture a casa dei pezzi cambiati ma attorno ai 1000euro,albero primario del cambio 450euro tutti e 4 i cuscinetti dei due alberi secondari Marsilio cambio tutti quanti paraolio su motore dell'albero disco frizione ho cambiato anche il soffietto del cardano quello vicino al cambio....se hai dei dubbi contattami pure scusami per il ritardo ma ho cambiato email e devo aggiornarla sul tinga
 
15843387
15843387 Inviato: 6 Lug 2017 4:19
 

Ciao ..oggi devo portare la moto in Bmw per il tagliando ... provo a farmi fare un preventivo .. E vedere quanto mi costa farlo fare a loro ... volevo chiederti .. Ma quel lavoro li lo hai fatto tu ?? Mi sembra una cosa molto complicata almeno per me che non ho esperienza di maccanica e poi una volt fatto ha dato altri problemi di rumorosità ?? Grazie
 
15843391
15843391 Inviato: 6 Lug 2017 5:43
 

Si fatto io a casa di un mio collega che ha il ponte da moto...non ha dato più problemi...
 
15843392
15843392 Inviato: 6 Lug 2017 5:53
 

Se vuoi un consiglio fa il lavoro quando è ora di cambiare il disco della frizione almeno risolvi due problemi in un colpo solo,ce ne sono di moto che girano con il rumore e non hanno mai dato problemi.Te lo dico perché ho lavorato 7anni in concessionaria Bmw.
La cifra di 1000euro è senza manodopera solo di ricambi,comunque dopo che ti sei fatto fare il preventivo di giro le fatture dei ricambi se vuoi...
 
15843489
15843489 Inviato: 6 Lug 2017 9:14
 

Ciao grazie allora sono andato in Bmw ho fatto una lunga chiacchierata con il capo meccanico e mi ha detto che il problema è solo il rumore che tra l'altro lui non sentiva (sembra fino che la moto mi prenda per il culto infatti non ne faceva tanto di rumore )..allora fatto due conti tra frizione e cambio e mano d'opera (frizione completa non solo il disco )..la cifra sarebbe attorno ai duemila euro ... non so se mi conviene .. ho chiesto cosa prendo se la vendo così è mi ha detto che posso prendere la quotazione di mercato perché la moto meccanicamente è a posto .. quindi adesso vedrò il da farsi ... l'albero primario da solo Iva compresa costa 489,00 €
 
15843595
15843595 Inviato: 6 Lug 2017 11:06
 

Si si io l'avevo pagato 450 mi sembra....comunque se decidi di farlo chi a solo il disco della frizione non serve sostituire anche il spingi disco io ho fatto cosi e va benissimo...quanti km ha la tua moto?
 
15844058
15844058 Inviato: 7 Lug 2017 4:51
 

Ciao allora la mia moto ormai ha 85.000 km Ma non so nemmeno io se farlo o no ... certo il rumore da fastidio .. Ma il meccanico ha detto che la moto funziona perfettamente E che anche rifacendo tutto non è detto che poi dopo poco non si rimetta a fare la stessa cosa.... sono molto confuso non so proprio cosa è meglio fare ....per il momento rimane così poi questa inverno vedremo se farlo oppure cambiarla .... Ma tu hai ancore quella moto oppure nel frattempo la hai cambiata ??
 
15844067
15844067 Inviato: 7 Lug 2017 6:01
 

Assolutamente ho ancora quella moto,anche perché ho preso dei cerchi a raggi della Alpina oramai me la tengo per me va alla grande...Ti posso assicurare che dopo non farà più rumore sono solo i modelli del 2008,per me hanno avuto un fornito che ha sbagliato i materiali su quella annata non so spiegarmi,anche perché l'albero non è stato modificato il numero di categorico è sempre lo stesso fino al 2013 anno di uscita dei Gs ad aria...
 
15844151
15844151 Inviato: 7 Lug 2017 8:52
 

Ma la tua quanti km ha ?? E se penso di farla comunque devo trovare qualcuno che me la faccia a meno di 50€ allora è comunque se possibile a me non interessa la fattura quindi vedrò .. prendere un altra moto di un anno o due più recenti costrette comunque di più della modifica ... sono molto combattuto per questo se fossi in grado di poterlo fare io ...non ci penserei due volte .. hai delle foto della tua come è adesso con i cerchi a raggi ??
 
15844309
15844309 Inviato: 7 Lug 2017 11:50
 

La mia ora ha quasi 70mila km,il lavoro l'avevo fatto quando ne aveva 45mila...non ho foto nel computer dei cerchi....
 
15844491
15844491 Inviato: 7 Lug 2017 16:10
 

E va bene dai fa niente .. io in due anni ci ho fatto più di 35.000km è come ti dicevo sono molto combattuto se fare il lavoro oppure cambiarla .... questa che ho mi piace un sacco quindi vedrò dai .. nel caso facessi qualche cosa lascio scritto qui ok grazie per le info ... E nel caso facessi qualche cosa anche tu nella tua lascia scritto se ti va ok ..
 
15844518
15844518 Inviato: 7 Lug 2017 17:42
 

Se ti piace fa il lavoro....e dopo sei ok!Io spero vivamente di non avere altre rotture....
 
15844554
15844554 Inviato: 7 Lug 2017 19:22
 

Vediamo questo inverno .. 😉 👍
 
15845043
15845043 Inviato: 9 Lug 2017 11:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco la mia moto qui ero per l'Eroica...
 
15845064
15845064 Inviato: 9 Lug 2017 13:00
 

Bella ....tu hai fatto l'eroika quella che organizza il D Team ??
 
15845066
15845066 Inviato: 9 Lug 2017 13:10
 

Non conosco il d team ma presumo sia quella anche perché la strada è molto famosa....
 
16064532
16064532 Inviato: 14 Apr 2019 20:31
 

Ciao a tutti, mi stavo accingendo a prendere un gs1200 del 2008; tenuto molto bene, manutenzionato con cura, unico proprietario. Causa guai passati con l'auto, mi soffermo molto sul gruppo meccanico anche perchè la moto ha comunque 70000 km.
Noto che con motore in folle, fa un rumore che sparisce tirando la frizione. Leggo che è un problema molto comune all'annata 2008-09 causa molla dell'alberino primario che prende gioco. Il rumore compare solo a volte, potete notarlo nel video di sotto in cui scopare 3 volte appena tiro la frizione. Molti scrivono che ci convivono per decine di migliaia di km, altri non intervengono per niente, altri intervengono immediatamente con 1000-1200 euro di spesa.
Il concessionario BMW mi ha tranquillizzato dicendo che è del tutto normale per una moto con 70000km e non è un problema, avete esperienze in merito?
Link a pagina di Youtube.com
 
16064536
16064536 Inviato: 14 Apr 2019 21:39
 

Normale mica tanto io avevo la Gs del 2008 con il tuo stesso problema e ho dovuto intervenire cambiando l'albero primario e relativi componenti tipo gli altri cuscinetti e disco frizione visto che era tutto e smontato vale la pena sostituirli...quella di mio papa invece era un 2009 e non aveva questo problema!Ora vorrei acquistare una r1200r del 2008 ma ho paura che abbia lo stesso problema.
 
16064539
16064539 Inviato: 14 Apr 2019 21:49
 

Nalio ha scritto:
Normale mica tanto io avevo la Gs del 2008 con il tuo stesso problema e ho dovuto intervenire cambiando l'albero primario e relativi componenti tipo gli altri cuscinetti e disco frizione visto che era tutto e smontato vale la pena sostituirli...quella di mio papa invece era un 2009 e non aveva questo problema!Ora vorrei acquistare una r1200r del 2008 ma ho paura che abbia lo stesso problema.


Stesso rumore?
 
16064540
16064540 Inviato: 14 Apr 2019 21:53
 

Si si e la molla dell'albero primario che fa da para strappi...
 
16064612
16064612 Inviato: 15 Apr 2019 7:25
Oggetto: solito rumore cambio GS1200 2008
 

Allora ragazzi, vedo che l'argomento è ancora vivo e probabilmente lo sarà per molti anni. Leggendo questi ed altri post mi sono fatto una idea. Il rumore che si sente potrebbe dipendere sia da una cosa non grave come un parastrappi lento sia da problemi più gravi.. Probabilmente per dirimere una volta per tutte la questione ci si dovrebbe trovare davanti a due moto con i due problemi (quello grave e quello banale) e mettere a confronto i due tipi di rumore. Altrimenti non se ne verrà mai fuori e purtroppo togliersi la curiosità costa almento 1200 euro......

Io a 70.000 stavo per aprire tutto poi causa altre spese più urgenti piano piano ..sono arrivato a 98.000.....e il rumore è sempre lo stesso da quando è iniziato a circa 30.000 km.
Quindi presumo che sulla mia moto dipenda da un parastrappi lento che ha gioco.
Ora mi sembra che questo riguardi la maggior parte di quelli che hanno scritto.
Quanti sono quelli che hanno messo mano al cambio? E quanti quelli che continuano a camminare?
Ma e ce sempre un ma....il rischio è quello di un incidente....Ci vorrebbe un meccanico moolto sensibile che sia in grado di distinguere dal rumore i due problemi e penso che si possa fare..
Giupeppe
 
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