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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Frizione gs 1200
2891540
2891540 Inviato: 8 Nov 2007 10:25
Oggetto: Frizione gs 1200
 



Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'opinione ed un consiglio su come comportarmi. Ho comprato la moto nuova a fine maggio, oggi con all'attivo 14.000 km. mi si presenta un problema alla frizione; con le marce alte 4 5 6 dai 5000 ai 6000 giri slitta mentre in scalata sembra che trascini. Portata in officina e provata la moto mi hanno confermato il problema affermando che è abbastanza tipico del modello in quanto la frizione sottodimensionata. Conclusione e risoluzione la sostituzione completa della frizione. Alla mia domanda "ovviamente ci pensa mamma BMW in garanzia" la risposta è stata "vedremo". Vedremo? La frizione l'ho fatta ordinare anche perchè comunque la moto così non la posso tenere, ma secondo voi non dovrebbe esser coperta da garanzia? Mi è anche stato detto che la frizione può esser considerata "materiale d'usura e che può esser causa di cattivo utilizzo" ma.... onestamente ... Cosa ne pensate? Consigli? Ciao e grazie a tutti.
 
2892213
2892213 Inviato: 8 Nov 2007 12:04
 

Frizione sottodimensionata ??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !! icon_rolleyes.gif
Molto probabilmente è il paraolio del cambio, che perde o trasuda (è capitato su parecchie moto).
Una perdita in quella zona tende a sporcare i dischi della frizione che, inevitabilmente, inizia a slittare.
E' un problema già visto su parecchi R1200GS, ed è un lavoro, che nella maggior parte dei casi, in BMW eseguono in garanzia.
Comunque ribadisci al mekka, che una frizione con 14K km, anche se strapazzata, non può, e non deve essere rovinata (se gni 15K devo cambiar frizione stiamo freschi......manco fossero le pasticche dei freni...).
Ciao
Piero

Ultima modifica di Peter_Paper il 8 Nov 2007 18:46, modificato 1 volta in totale
 
2895030
2895030 Inviato: 8 Nov 2007 17:04
 

concordo in pieno con te, pur non essendo ferratissimo in meccanica anch'io avevo pensato ad un paraolio difettoso... vedremo; per intanto grazie
 
2897328
2897328 Inviato: 8 Nov 2007 20:53
 

comunque la frizione originale nn è un gran chè...... icon_twisted.gif
 
2898789
2898789 Inviato: 9 Nov 2007 0:07
 

no la frizione originale fa schifo quella della vespa ma non quella nuova la vespa vecchia e di gran lunga migliore , io ho una gs 1200 con 6000km scarsi ma già sin dai primi girni mi sono accorto che affrontando una rampa con la moto carica quest ' ultima faceva un rumoraccio come se strisciasse in maniera anormale ed il meccanico bmw mi disse che è normale ma io dico un endurona del genere che quando uno legge il catalogo dove ci sono foto con la moto nel deserto ma uno che deve pensare che poi quella moto la buttano perche tra frizione e cardano altro che deserto si può mettere solo sul comò come sapramobile
 
2899903
2899903 Inviato: 9 Nov 2007 11:01
 

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2901145
2901145 Inviato: 9 Nov 2007 13:29
 

mah ....a onor del vero....ho amici che con il GS1200 ci han fatto 40K km di cui la metà in sterrato e fuoristrada anche impegnativo e si ritrovano con la frizione che funge ancora...come ho amici a cui ha ceduto il paraolio del cambio, e han dovuto far sostituire la frizione dopo 5000km.....(il tutto in garanzia)

...certo che qualche cosa di sbagliato c'è ...xchè di paraoli che han fatto cilecca ce ne sono stati veramente parecchi....

inoltre se il mekka ufficiale, afferma che i progettisti di mamma BMW han sbagliato a dimensionare la frizione........non starei manco a discutere se me la devono sostituire in garanzia o meno.... icon_wink.gif

Piero
 
2903844
2903844 Inviato: 9 Nov 2007 17:56
 

sperem che se deve essere il paraolio succeda entro la garanzia
 
2932189
2932189 Inviato: 13 Nov 2007 21:11
Oggetto: Frizione GS1200
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.


NOTA DI ENRICACCIO teniamo unite le info che trattano lo stesso argomento icon_wink.gif
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Ciao ragazzi

Premettendo che la moto ha poco più di 19600km e che quindi la devo portare a fare il tagliando, questa sera ho notato che, come ho acceso la moto (era ferma da queste mattina), la ruota posteriore ha cominciato a girare abbastanza velocemente. Ho pensato che fosse stata messa in marcia, ma la N era accesa. La ruota si fermava solamente quando premevo la leva della frizione. Appena la rilasciavo, ripendeva a girare.

Mi devo preoccupare o è una cosa "normale"????

Come sono arrivato a casa (ho percorso soloamente 8km circa), ho provato a vedere se faceva la stessa cosa, ma la ruota era completamente ferma.

Dall'alto della vostra esperienza (non è assolutamente una presa per il ciulo.....) che mi sapete dire? Capita anche a voi? Ho già la frizione da cambiare? Se così mi girerebbero altamente le pallie...........
 
2932289
2932289 Inviato: 13 Nov 2007 21:21
 

magari ti faceva solo contatto la spia della folle, è capitato anche a me che credessi di essere in folle con la N accesa e invece avevo dentro la marcia icon_wink.gif
 
2933981
2933981 Inviato: 14 Nov 2007 8:45
 

Credo che non sia un problema ma solo il fatto che a freddo l'olio del cardano è meno fluido e quindi trasmette un po' di forza motrice....
 
2934749
2934749 Inviato: 14 Nov 2007 11:13
 

kukky ha scritto:
Credo che non sia un problema ma solo il fatto che a freddo l'olio del cardano è meno fluido e quindi trasmette un po' di forza motrice....




Alla faccia de ".....un pò di forza motrice" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif la ruota girava come se fossi in marcia, ma non lo ero........

Ovvio comunque che la tua ipotesi possa del tutto essere plausibile.........
 
2936582
2936582 Inviato: 14 Nov 2007 14:40
 

trasmetterà forza motrice, ma quale? in folle l'albero e staccato dal cambio...almeno credo...ci sarà stata dentro la marcia anche con la N accesa...
 
2946809
2946809 Inviato: 15 Nov 2007 16:37
 

a me la mattina capita e con una mano fermo fa ruota....forse dato che da quelle parti è tutto immerso nell'olio, quando è fermo un po' impasta, anche senza contatti.....
 
2958694
2958694 Inviato: 16 Nov 2007 20:22
 

Ok problema risolto. L'ho ritirata oggi con il disco frizione sostituito perchè "lucido in seguito ad una scadata". Non riesco a capire. Qualcuno puo' darmi qualche chiarimento? Comunque per fortuna tutto in garanzia. Io credo che fosse un difetto già dall'acquisto e non avendone provate altre l'avevo presa per buona... per fortuna che ha iniziato a slittare ! Ora è davvero un 'altro pianeta.... se si alza in seconda e terza...!!!!
 
2961229
2961229 Inviato: 17 Nov 2007 10:12
 

molto probabile che sia imbrattata d'olio causa perdita dal paraolio del cambio, a 14k km non deve aver problemi a meno di non averla strapazzata troppo in fuoristrada.
Saluti.
Pierluigi
 
2961355
2961355 Inviato: 17 Nov 2007 10:50
 

tmarx ha scritto:
disco frizione sostituito perchè "lucido in seguito ad una scaldata". Non riesco a capire. .....

! Ora è davvero un 'altro pianeta.... si alza in seconda e terza...!!!!


Mi domando il come mai, di questa scaldata... Perdinci e poffarbacco..!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Và che sei una bella sagoma Tmarx !!! ahahahah !!!


Ciao !!!
Piero
 
2991155
2991155 Inviato: 21 Nov 2007 12:34
 

lo strano è che mi hanno assicurato che non c'erano perdite dal paraolio del cambio.... boh. Perchè sarei una sagoma?
 
2993021
2993021 Inviato: 21 Nov 2007 15:43
 

magari non ti hanno detto nulla per non farci una figuraccia, la frizione, se strapazzata difficilmente la passano in garanzia, non è bello dover ammettere con un cliente cha ha tossito 15.000 euro che ha ceduto l'ennesimo paraolio cambio a 14t km. A pensà male si fa peccato ma un se sbaglia mai. Ciao
Pierluigi
 
3034798
3034798 Inviato: 26 Nov 2007 19:56
 

Ritieni fortunato...
hai trovato un conc che e' un signore...
Se trovai quello sbagliato ti toccavo mettere mano
la portafoglio.....
Diciamo che e' l'unica pecca serie di questa moto sta'
bnedetta frizione a secco... e sopratutto dove e'
situata che per cambiarla si deve smontare tutta...
spero che ora ti stia di nuovo divertendo
byby
 
3040373
3040373 Inviato: 27 Nov 2007 13:54
 

il problema del costo per losmontaggio è vero.....infatti dato che tra un po' scade la garanzia e devo fare il tagliando volevo chiedere al meccanico se mi ci dava un'occhiata, perchè anche a me la mattina gira la ruota (ma non mi pare ci sia slittamento di frizione alle marce alte), e non vorrei fosse un primo sintomo di futuro guasto!!!!
 
3040409
3040409 Inviato: 27 Nov 2007 13:58
 

kukky ha scritto:
..... perchè anche a me la mattina gira la ruota (ma non mi pare ci sia slittamento di frizione alle marce alte), e non vorrei fosse un primo sintomo di futuro guasto!!!!......


B'è in folle e moto fredda sul centrale la ruota gira non solo a te, ma anche a me a lui a l'altro a l'altro dietro l'altro e anche a l'altra.

Gira a tutti, perchè deve girare.

L'olio è quello del cambio che a freddo, quindi + denso, riesce a trascinare idraulicamente il moto dall'albero di entrata all'albero di uscita del cambio.
 
3048221
3048221 Inviato: 28 Nov 2007 8:43
 

...ma poco sopra l'avevo supposto, e nessuno mi dava conforto...
forse l'amico che aveva la frizione bruciata gli girava parecchio!!!!
adesso sono piu' tranquillo....detto da starman poi c'è da dorimre sicuri icon_lol.gif
 
3448845
3448845 Inviato: 18 Gen 2008 18:17
Oggetto: Controllo disco Frizione R 1200 GS
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti. Tra un mesetto circa devo portare il mio GS dal conce per il tagliando dei 20000 e per la sostituzione in garanzia dei dischi freno anteriori. La mia domanda è: le operazioni di tagliando dei 20000 prevedono smontaggio di motore (ad esempio per controlli interni di routine)?? Chiedo questo perchè vorrei farmi controllare anche il disco della frizione poichè nelle marce alte (passaggio 5-6) mi da la sensazione slitti un pochino e magari se c'è un problema mi cambiano pure questa in garanzia (che mi scade a fine marzo).

Grazie
 
3449928
3449928 Inviato: 18 Gen 2008 19:57
 

Del motore non smontano nulla.

L'unica cosa è che tu ponga il problema al momento in cui la lasci.

Da quel punto in poi fidati.

Se hai questa sensazione diglielo, magari ci fanno loro un giretto di prova e al limite ti diranno "è tutto apposto, è normale che faccia così".

Arrivare alla frizione vuol dire perdere una giornata tra smontare tutto il retrotreno e rimontare....e di sicuro non lo fanno per controllare.

Se vuoi che si alzino le possibilità che ti smontino la moto per arrivare alla frizione devi inventarli qualcosa di grosso da verificare.....tipo la moto in 2 e a pieno carico in salita ha la frizione che in 1° slitta sempre...da 1 una settimana. In un'occasione non sono riuscito a partire se non tornando indietro icon_wink.gif
 
3450582
3450582 Inviato: 18 Gen 2008 20:57
 

ciao, non so se hai letto il post che ho messo il primo di gennaio riguardo alla frizione del gs, il post lo trovi nella sezione qua sotto icon_redface.gif (io ho sbagliato a posarla, invece che qui l'ho inserita dove tutti i bmwuisti parlano, commentano ecc..) comunque il post si intitola nuovo bmwuista ma help..... vallo a leggere. io la moto l'ho fatta provare al meccanico, il quale ha detto che (come anticipato da qualcuno di questo forum e altri miei amici) c'è un paraolio che che che può creare questo problemino, il paraolio perde qualche goccia d'olio e ste benedette gocce finiscono dritto dritto nel disco della frizione facendola slittare. il meccanico ha ordinato il paraolio nuovo e l'intera frizione, l'intervento passa in garanzia icon_mrgreen.gif
 
3452854
3452854 Inviato: 19 Gen 2008 9:43
 

ok faro' provare la mukka al mekka e spero che se qualcosa c'è sia onesto.....è la prima volta che ci vado e non è neanche dietro l'angolo di casa, mi tocca fare un po' di km.

a pelle mi è sembrato ok....quando sono stato da lui per i dischi freno, ha fatto un giretto e senza batter ciglio ha detto ""vanno sostituiti in garanzia"".

inoltre quando gli ho chiesto se al tagliando avesse potuto mettere del motul mi ha detto "finchè in garanzia metto quello della casa,poi...."" (tra l'altro la garanzia scade dopo poco che l'andrò a ritirare quindi secondo me potrebbe mettere quello che dico io, mha??)

@star:
alla balla ci avevo pensato anke io pero' se poi smontato tutto non trovano nulla mi appioppano tutti gli eurini del lavoro!!!!! icon_redface.gif
 
3677202
3677202 Inviato: 14 Feb 2008 19:58
Oggetto: consiglio su come comportarmi.....
 

ciao a tutti sono una new entry : posseggo un gs 1200 del 2005 con 12000Km , comprata nuova; mi da e mi ha dato di sicuro delle soddisfazioni e una comodità nei trasferimenti eccezionali, ma da circa un anno notavo piccoli gocciolamenti di olio che si depositava sulla piastra protezione coppa ; 3 settimane fa circa porto la moto a tagliandare (dei 10K) da ,tanto per non fare nomi BMW Motorrad Mi (via Ammiano), dove mi sono sempre trovaTO discretamente bene ( se non altro gentili in officina) ; ora diagnosi : rottura paraolio (scoperto da voi che è un classico pare ) motore ( così dicono) ; il respons mi fa passare la "merce" (compresa frizione nuova xchè troppo oliata- ma funzionava benissimo-) in garanzia - si è reso conto anche lui della situazione ridicola dato la poca usura di un mezzo da giro del mondo- ma la manod'opera la pago io : totale conto tagliando 10K :

- intervento garanzia : pago 190 e
- tagliando con sostituzione batteria (era finita, solo questa 100 e) : 433 euri circa

TOTALE PAGATO : 633 , qualcosa euri !!!!
Mi è istantaneamente passata la voglia di pensare agli akrapovic!!!

Torno a Spezia ( facendo cisa ovviamente ) e scopro che dopo 300Km la perdita d'olio è ritornta e aumentata; dopo 1 sett la riporto al conce senza prenotazioni ovviamente: il responsabile , gentilissimo , mi prende la moto (nel mentre la stavano già smoontando dal serbatoio ) e mi dà senza chiedere una moto sostitutiva !!!! In questo grande il concess.
aspetto il giorno dopo , ritiro, vado nella BG a cambiare le gomme , e vedo una piccola goccialina di olio nuovo; torno a Spezia ( sempre dalla cisa , che tra laltro era bellissima) e noto con "piacere" che perde ancora olio , sempre dallo stesso punto e inoltre lafrizione slitta ogni 2x3 , e di sovente non raggiunge la V max ( arriva a circa 190 ,200 )con una puzza pazzesca appena la sforzo un po più del normale:chiamo il conce e mi dà piena dispon per portargli la moto( con moto sostitut) ,in questo gentili;ora la moto perde più olio, ha la frizione nuova che puzza e slitta, e loro chiaramente non hanno ancora(o non sono in grado , ma un conce così importante -non lo voglio neanche pensare-)capito il problema.
Che devo fare?
Starman i paraoli quanti sono in quella zona ?(cambio e frizione e motore)?Mi è venuta la voglia diaprirlo io e risolvere , ma siccome l'intervento è stato fatto da loro(per metà in garanz) allora che lo risolvano loro , ad ogni costo ( loro ovviamente, io non ho intenz di sborsare altro denaro - per una moto nuova per di più-).

PS : in garage ho ancora la mia sp1 (honda) ; da circa 2 anni che non la muovo; carico la batteria 1 ora , accendo e brun brun brun , una bomba!sarà scomoda ma non è certo un modello "poco affidabile",.....e non te la spacciano per una globetrotter!!!!!!!!
 
3681999
3681999 Inviato: 15 Feb 2008 13:30
 

Ciao, il mio consiglio è che il tuo P.S. sia la cosa migliore da fare ! Anch'io sono passato da Honda (23 anni) a BMW, da appena 5 mesi, ma appena posso ritorno da chi le moto le sa fare...... Sorry per i BMWisti ma io la penso così.
Lamps a tutti
 
3689212
3689212 Inviato: 16 Feb 2008 11:08
 

ritirata la moto dal conce dopo tagliando dei 20000.

a parte tutti i lavori fatti come da istruzioni bmw (una fila interminabile di controlli e sostituzioni che mi è costata 275 eurini...)mi sono stati sostituiti i dischi freno anteriore perchè ovalizzati ed un paraolio del cambio...

al che io ho detto di non aver mai visto sgocciolii nè trasudorazioni, ma il conce ha detto che lui aveva visto una piccola perdita e già che era l', già che era in garanzia, l'ha sostituito...

ora io non so quanti sono sti paraolio del cambio, ma spero che tengano piu' di 20000 km altrimenti sono sempre dietro a cambiarli (se mi va bene che non fanno danni maggiori)
 
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