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TM EN [2t] per [utilizzo] enduro-cross
14590397
14590397 Inviato: 23 Ago 2013 21:04
Oggetto: TM EN [2t] per [utilizzo] enduro-cross
 

Ciao a tutti!
Ho un dubbio che mi piacerebbe risolvere per pura curiosità: se (in un futuro molto remoto) io comprassi un TM EN rigorosamente 2t (visto che un cross sarebbe un casino senza carrello e ci sono piste vicine) per farci enduro, ma anche per andare in pista da cross, che modifiche dovrei effettuare per ottenere il compromesso migliore per svolgere entrambe le discipline? Le forcelle basterebbe tararle per bene o sarebbe meglio sostituire le molle e/o l'olio? E soprattutto a livello di motore? Mi interesserebbe molto un parere per il 125,144 e 250, grazie a tutti!
 
14590419
14590419 Inviato: 23 Ago 2013 21:16
 

Diciamo che il TM ha un erogazione abbastanza "crossisitica" rispetto agli altri enduro, con coppia spostata in alto e tanti cavalli a disposizione. Quindi se non sei Nambotin secondo me puoi divertirti senza problemi per quello che riguarda il motore!

Mentre per le sospensioni la cosa è un po più delicata, nel senso che gli ammortizzatori sono gli stessi ma la taratura è differente.
Nel cross si tende ad avere un set-up duro per affrontare gli ostacoli a velocità elevate, mentre per l'enduro le sospensioni sono spesso parecchio morbide.

L'unica sarebbe trovare un compromesso fra le due e accontentarsi, ma secondo me è una gran boiata visto che non avresti il massimo della resa ne in uno, ne nell'altro!

Fai come me, io uso la moto in enduro e quindi ho una regolazione dura, quando vado in pista... me ne frego e faccio quello che posso!!! Non devo correre il campionato, sono li solamente per divertirmi e visto che ci vado una volta ogni tanto non vedo perché dovrei stare li ad impazzire!
Per uso amatoriale sporadico come il mio va bene lo stesso!!
 
14590503
14590503 Inviato: 23 Ago 2013 22:02
 

Scusami ma sono ignorantissimo in materia... L'EN e l'MX hanno la stessa forcella ma con molle diverse? O in TM hanno semplicemente agito sulle viti di regolazione?
Comunque mi sa che hai ragione... È meglio capire qual è l'utilizzo principale e settare le sospensioni per quella disciplina. Una domanda idiota che mi girava per un po' in testa: ma un 250 2t enduro non dovrebbe essere più vicino a un 4t cross usato in quest'ultimà specialità? Meno botta di potenza in alto e più coppia in basso e quindi anche più sfruttabili se non si è dei manici (probabilmente sbaglio)
 
14591484
14591484 Inviato: 24 Ago 2013 15:05
 

Dera97 ha scritto:
Scusami ma sono ignorantissimo in materia... L'EN e l'MX hanno la stessa forcella ma con molle diverse? O in TM hanno semplicemente agito sulle viti di regolazione?
Comunque mi sa che hai ragione... È meglio capire qual è l'utilizzo principale e settare le sospensioni per quella disciplina. Una domanda idiota che mi girava per un po' in testa: ma un 250 2t enduro non dovrebbe essere più vicino a un 4t cross usato in quest'ultimà specialità? Meno botta di potenza in alto e più coppia in basso e quindi anche più sfruttabili se non si è dei manici (probabilmente sbaglio)


Credo abbiano la stessa forcella ma con set-up diversi. Molte volte è così..

Per quello che riguarda l'erogazione quello che dici è parzialmente vero.
Infatti il 250 ha sicuramente più bassi a disposizione rispetto ad un 125 che bisogna tenere sempre allegro. Ma nel caso di TM questa cosa è un po diversa visto che come ti ho detto ha un motore più simile al cross, cioè tanta potenza in alto e vuoto sotto.
Anche le giapponesi sono così visto che sono motori puramente da cross!
 
14591518
14591518 Inviato: 24 Ago 2013 15:28
 

Bikerboy ha scritto:
Credo abbiano la stessa forcella ma con set-up diversi. Molte volte è così..

Per quello che riguarda l'erogazione quello che dici è parzialmente vero.
Infatti il 250 ha sicuramente più bassi a disposizione rispetto ad un 125 che bisogna tenere sempre allegro. Ma nel caso di TM questa cosa è un po diversa visto che come ti ho detto ha un motore più simile al cross, cioè tanta potenza in alto e vuoto sotto.
Anche le giapponesi sono così visto che sono motori puramente da cross!

Ok quindi agendo sulle viti di regolazione si dovrebbero poter raggiungere entrambi i set up... Tu che hai un 300 2t, potresti dirmi come si comportano queste moto? Mi spiego meglio: sono davvero difficili e ingestibili come spesso si dice (soprattutto sul 250)?
Sarebbe una pazzia prenderne una come prima moto da enduro seria dopo un misero 50 elaborato da 15 cavalli icon_asd.gif?
(non dico ora ma tra 2-3 anni chissà)
 
14594410
14594410 Inviato: 26 Ago 2013 10:43
 

Dera97 ha scritto:
Ok quindi agendo sulle viti di regolazione si dovrebbero poter raggiungere entrambi i set up... Tu che hai un 300 2t, potresti dirmi come si comportano queste moto? Mi spiego meglio: sono davvero difficili e ingestibili come spesso si dice (soprattutto sul 250)?
Sarebbe una pazzia prenderne una come prima moto da enduro seria dopo un misero 50 elaborato da 15 cavalli icon_asd.gif?
(non dico ora ma tra 2-3 anni chissà)


Si certo, puoi raggiungere entrambi gli assetti senza problemi.

A dirti la verità sono moto abbastanza "faticose" da guidare sotto tanti aspetti e facili su altri.

Da una parte si può dire che grazie al motore generoso, ai bassi maggiori rispetto agli altri 2t e all'erogazione abbastanza lineare siano nettamente più semplici da sfruttare in determinate situazioni. Tipo quando devi affrontare salite viscide e puoi salire con una marcia più alta, oppure quando devi ripartire in brutte situazioni e ti basta un filo di gas per riuscire a farlo. In questi casi un 250 e soprattutto un 125 sarebbero molto più difficili da gestire.

D'altro canto invece c'è una certa potenza da gestire, con una coppia pazzesca che scalcia a praticamente tutti i reggimi. Questo a volte rende la moto veramente poco guidabile e ti costringe a prazializzare il gas parecchio se non sei un fenomeno nella guida (com'è nel mio caso).
Nei tratti veloci sei spesso costretto a girare con marce alte per colpa della poca trazione che la potenza eccessiva causa. La ruota posteriore continua a girare a vuoto se non innesti marce lunghe e questo ti costringe a dover tenere il gas sempre spalancato dato che un piccolo rallentamento ti obbligherebbe a scalare subito marce o a perdere comunque potenza.
Inoltre basta un minimo dosso preso nel momento sbagliato e la moto ti si piazza su una ruota senza che tu lo voglia. Cosa assolutamente piacevole quando riesci a tenerla e continui la tua corsa, ma un po meno quando non te lo aspetti e assaggi il sapore della terra. Capitato anche con la sesta per intenderci... ed era un dossetto alto 30 cm...

Quindi se è la tua prima moto grossa sai a cosa vai in contro.

Personalmente ogni tanto mi viene voglia di prendere un 125 o un 2504t in modo da poter dare di più in enduro, ma ormai ho accettato questa sfida!
 
14596161
14596161 Inviato: 27 Ago 2013 0:03
 

E' fattibilissimo.. per avere un mezzo che va bene in tutti e due i campi devi controllare due cose.

Avere setting diversi di sospensioni tra enduro e cross. In cross devi indurirlo di molto. Chiaramente la scorrevolezza e la durezza delle molle e olio è differente.. comunque un compromesso decente si trova sempre.
Quindi ti trovi un setting buono per enduro e te lo segni.. e ti trovi un setting per cross e te lo segni.

Per le gomme o hai i doppi cerchi e puoi farti gommatura enduro/gommatura cross.. o vai di 21"/18" gommati enduro con camere d'aria spesse.
 
14603260
14603260 Inviato: 30 Ago 2013 0:31
 

se posso darti un consiglio lascia stare il tm per l'enduro,per il cross va anche bene ma per l'enduro punta su altro
 
14603786
14603786 Inviato: 30 Ago 2013 10:08
 

albiz268 ha scritto:
se posso darti un consiglio lascia stare il tm per l'enduro,per il cross va anche bene ma per l'enduro punta su altro

Perchè?
 
14603959
14603959 Inviato: 30 Ago 2013 11:05
 

infatti...come mai il TM non và bene per l'enduro??
 
14604150
14604150 Inviato: 30 Ago 2013 12:04
Oggetto: Re: TM EN [2t] per [utilizzo] enduro-cross
 

albiz268 ha scritto:
se posso darti un consiglio lascia stare il tm per l'enduro,per il cross va anche bene ma per l'enduro punta su altro


rotfl.gif

Dera97 ha scritto:
Mi interesserebbe molto un parere per il 125,144 e 250, grazie a tutti!


Qui dipende da te. Se non le hai mai guidate, sono cilindrate molto differenti.
Il 125 è la cilindrata perfetta per imparare a guidare una moto a dovere. Il motore sicuramente non manca, è leggera e divertente.
Il 144 è simile al 125 con qualche cavallino in più. E' ancor più divertente del 125 perchè hai lo stesso peso ma della potenza in più e non è impegnativo come le sorelle maggiori.
Il 250 è sicuramente più muscoloso, ne ha più sotto e più sopra. In enduro più la cubatura è maggiore e più è facile da gestire a bassi giri. Chiaramente per tenere un 250 serve più esperienza. Se sbagli, cadi. Il 300 stessa linea del 250 ma più pieno sotto.
Qualsiasi moto è valida. Sicuramente il 250/300 se lo sai usare è più facilotto in enduro mentre le altre due puoi strizzarle fino alla morte. Va a gusti.

Comunque anche se hai piste vicine e vuoi andarci a girare.. il carrello ti serve comunque. Come fai a fidarti a fare il tratto in strada e in più anche la pista? Le gomme su strada le mangi via in fretta. La tanica di benza dove la tieni? le chiavi?
L'enduro si prende perchè piace fare enduro.. fai conto che ti tocca l'assicurazione, il bollo e le revisioni. Cosa che il cross non ha.. ma ha invece il carrello e il gancio traino o il furgone.
Se pensi di prendere un enduro al posto di un cross per "risparmiare" te lo sconsiglio.
Se l'idea è di prenderlo per andarci nei boschi e farti qualche pistata ci stà.. ma dovrai appoggiarti a qualcuno che ha carrello o furgone.
 
14604542
14604542 Inviato: 30 Ago 2013 13:59
 

vabbè dai dipende anche da dove andrebbe a girare........perchè se è in zona può benissimo farsi una uscita in enduro con passaggio in pista per alcuni giri.........che a conti fatti è l'equivalente di una gara di enduro.

quà in zona ad es ci sono 3 pistini fettucciati nel raggio di 10km che possono andare benissimo e sono raggiungibili in fuoristrada.

diverso è se si devono fare 15-20 o più km di asfalto
 
14604891
14604891 Inviato: 30 Ago 2013 16:11
Oggetto: Re: TM EN [2t] per [utilizzo] enduro-cross
 

Kenger ha scritto:
Qui dipende da te. Se non le hai mai guidate, sono cilindrate molto differenti.
Il 125 è la cilindrata perfetta per imparare a guidare una moto a dovere. Il motore sicuramente non manca, è leggera e divertente.
Il 144 è simile al 125 con qualche cavallino in più. E' ancor più divertente del 125 perchè hai lo stesso peso ma della potenza in più e non è impegnativo come le sorelle maggiori.
Il 250 è sicuramente più muscoloso, ne ha più sotto e più sopra. In enduro più la cubatura è maggiore e più è facile da gestire a bassi giri. Chiaramente per tenere un 250 serve più esperienza. Se sbagli, cadi. Il 300 stessa linea del 250 ma più pieno sotto.
Qualsiasi moto è valida. Sicuramente il 250/300 se lo sai usare è più facilotto in enduro mentre le altre due puoi strizzarle fino alla morte. Va a gusti.

Comunque anche se hai piste vicine e vuoi andarci a girare.. il carrello ti serve comunque. Come fai a fidarti a fare il tratto in strada e in più anche la pista? Le gomme su strada le mangi via in fretta. La tanica di benza dove la tieni? le chiavi?
L'enduro si prende perchè piace fare enduro.. fai conto che ti tocca l'assicurazione, il bollo e le revisioni. Cosa che il cross non ha.. ma ha invece il carrello e il gancio traino o il furgone.
Se pensi di prendere un enduro al posto di un cross per "risparmiare" te lo sconsiglio.
Se l'idea è di prenderlo per andarci nei boschi e farti qualche pistata ci stà.. ma dovrai appoggiarti a qualcuno che ha carrello o furgone.

Sì hai ragione ma non avrei nessuno su cui appoggiarmi per il trasporto della moto... Anche io preferirei prendere un 125 non targato onestamente (costa meno da comprare e non richiede bollo/assicurazione), ma alla fine non riuscirei neanche a usarlo.
Ripensandoci infatti non sarebbe male prendere un cross jap 125 targato per "impratichirmi" andando nei pistini qui vicino (uno a 3 e l'altro a 10 km), poi dopo aver imparato almeno a saltare decentemente potrei mettere una tabella portanunero e (soldi permettendo) un cerchio 19 gommato cross cercando di strappare un passaggio a qualcuno per andare a girare in piste serie.
Secondo voi sarebbe possibile iniziare a fare motocross con un budget di 2000€ totali, senza uno stipendio e senza un carrello-furgone?
 
14605099
14605099 Inviato: 30 Ago 2013 18:14
 

Assolutamente no.
Parli di cross targato?
Fai conto che se vuoi andare in pista con un cross targato ti serve innanzitutto la moto.
Dipende cosa vai a carcare.. ma trovarla sotto i 2000€ è raro. Devi pagarci anche il passaggio di propietà. Ci butti un ventello in bollo e un 400 in assicurazione.
La moto la porti a casa ma quasi sempre è da rivedere. Se è tutta ok gli fai un cambio olio e una pulitina alle vari parti e sei a posto.
Per la pista.. a meno che non vuoi provare l'ebrezza della carrozzina per qualsiasi banale caduta, ti tocca acquistare le protezioni.
Quindi casco, tuta, stivali, fascia lombare, pettorina, ginocchiere e chi ne ha.. più ne metta!
In più ti tocca un'iscrizione di 100€ a un motoclub per essere tesserato e poter mettere i piedi in pista. Al giorno d'oggi sono pochissime le piste che ti fanno entrare se non sei tesserato (è una sorta di assicurazione).
Per ogni entrata in pista sono altri soldi.
+ benza, olio e manutenzione ordinaria/straordinaria
 
14605154
14605154 Inviato: 30 Ago 2013 18:43
 

Kenger ha scritto:
Assolutamente no.
Parli di cross targato?
Fai conto che se vuoi andare in pista con un cross targato ti serve innanzitutto la moto.
Dipende cosa vai a carcare.. ma trovarla sotto i 2000€ è raro. Devi pagarci anche il passaggio di propietà. Ci butti un ventello in bollo e un 400 in assicurazione.
La moto la porti a casa ma quasi sempre è da rivedere. Se è tutta ok gli fai un cambio olio e una pulitina alle vari parti e sei a posto.
Per la pista.. a meno che non vuoi provare l'ebrezza della carrozzina per qualsiasi banale caduta, ti tocca acquistare le protezioni.
Quindi casco, tuta, stivali, fascia lombare, pettorina, ginocchiere e chi ne ha.. più ne metta!
In più ti tocca un'iscrizione di 100€ a un motoclub per essere tesserato e poter mettere i piedi in pista. Al giorno d'oggi sono pochissime le piste che ti fanno entrare se non sei tesserato (è una sorta di assicurazione).
Per ogni entrata in pista sono altri soldi.
+ benza, olio e manutenzione ordinaria/straordinaria

Allora mi sa che mi tocca aspettare altri 9 lunghi anni 0510_sad.gif

Ultima modifica di Dera97 il 30 Ago 2013 18:44, modificato 1 volta in totale
 
14605199
14605199 Inviato: 30 Ago 2013 19:08
 

Se i genitori appoggiano ce le si mantiene lowcost. Chiaramente al posto di fare cross fai enduro e sei a posto. A parte quelle spese obbligate ogni anno, di manutenzione sono anche abbastanza onesti se fatta al minimo
 
14605207
14605207 Inviato: 30 Ago 2013 19:11
 

si ma non la prendere così e scoraggiarti............cavolo io vado in fuoristrada da quando avevo 12 anni con un motorino scassato della Fantic che avevo trasformato con le ruote tassellate......a 15 anni mettendo da parte i soldi dei nonni,zii e genitori (regali di natale,compleanno,e qualche lavoretto) ho comprato il 50ino....e così via.......e mi divertivo nella mia zona (abito in un posto di montagna).

prenditi la moto ed inizia a girare........anche se inizi con un "cancello" l'importante è iniziare e divertirsi................le prime volte mi divertivo con gli amici anche in un semplice prato con avvallamenti e "montarozzi" su cui saltare 0509_up.gif
 
14605479
14605479 Inviato: 30 Ago 2013 22:06
 

Io attualmente ho un HM 50 portato a 75cc e mi diverto tutto sommato... Faccio queste domande solo per informarmi rispetto al futuro (so che per iniziare seriamente serve minimo un 125). Mi sa che cercherò un cross jap 125 targato quando avrò 18 anni, poichè penso che un 250 2t (anche se mi piacerebbe molto) sia esagerato.
 
14606170
14606170 Inviato: 31 Ago 2013 13:56
 

perchè il tm è una moto che va bene se tiri,poi ok dipende che enduro fai,se fai fettucciato va anche bene perchè se quasi sempre a manetta..invece se sei quasi sempre a velocità ridotte punta su una moto che da qualcosa di più su quel regime
 
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