orangepower_277 ha scritto:
i tm sono moto con un motore ed un erogazione da moto da cross, erogano tutta la loro potenza agli alti regimi, creando un buco sotto, ai bassi...nei modelli pre 07 hanno un vero e proprio buco di coppia sotto! per il resto i modelli sempre pre 07 (07 compreso) montano ancora telaio in acciaio, rendendo le moto piu impegnative nella giuda rispetto i modelli sucessivi con telaio in alluminio. qualsiasi jap piu o meno si equivale, con motori che tendono a girare bene dai medi regimi in su. qualsiasi racing tu voglia acquistare sappi che la manutenzione sarà una cosa quotidiana e non da sottovalutare o trascurare, l'utilizzo su strada poi, a meno che non la tieni nelle tavole ogni istante, non rovina piu di tanto il motore, ma in compenso butti via dei gran copertoni tassellati
io ho iniziato con il 50, ma questo non vuol dire, il 50 ti da si delle basi per passare piu facilmente al 125 magari, ma ho tanti amici che hanno iniziato con il 125 racing e rispetto a che aveva basi fondate dal 50, impiega solo un po piu di tempo a conoscere le risposte del mezzo al gas dato, quindi, senza esagerare subito, non avere ansia di dover fare presto ad imparare, con calma, puoi prendere un 125 e imparare pianopiano tranquillamente
grazie mille...ottima spiegazione...
per non aprire troppi topic volevo chiederti quale ha più bassi tra le jap (honda e kawa principalmente) e i vari tm, gas gas, husqvarna...
se riuscite a mettermeli in ordine mi fareste veramente un grosso piacere...