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varie sull'utilizzo dell'enduro 125
12187166
12187166 Inviato: 26 Lug 2011 15:51
Oggetto: varie sull'utilizzo dell'enduro 125
 

ciao ragazzi....
mi sono letto numerosi topic e ho trovato molte risposte...
vorrei che mi rispondessero i possessori dei vari 125 racing...

immagino che chi lo possiede pratichi anche enduro...volevo dunque sapere se voi avete iniziato con il 125 o se possedavate già un enduro 50 con il quale avete fatto un po' di esperienza??

inoltre volevo sapere se me lo consigliavate rispetto al motard....tenendo conto che NON abito in città, percui semafori o code non ce ne sono e che macino relativamente pochi km all'anno...attorno ai 1500...

ora come ora possiedo un fifty, che non riesce a portarmi dappertutto, però andando in off road (e qui da me è pieno di boschi e sentieri) mi rendo conto che mi diverto molto, anche se ho sempre la paura di rovinare il motorino, viste le esili forcelle e la mancanza di protezioni per il motore....

l'enduro lo userei ATTUALMENTE per gran parte in strada, ma comunque quasi mai per più di una ventina di km di fila....però appunto lo prenderei per provarlo anche in off road...

comunque sia prenderei un usato....da stare sui 2000, 3000€...
per la manutenzione non credo di avere grossi problemi, in qualche modo me la caverei...non dico di avere molta esperienza, però le mani so dove metterle...

inoltre vorrei sapere se ad un andatura media di 80, 90 km/h la moto è già al limite e se le vibrazioni sono insopportabili??in pratica a quale velocità rimane accettabile usare queste moto su strada??

grazie a tutti anticipatamente...
 
12187721
12187721 Inviato: 26 Lug 2011 18:06
 

Ciao, io personalmente ho cominciato col 50 ma questo ti serve solo per imparare a cambiare le marce e per i concetti di base, tutto lì. Quando passi al 125 hai la prima moto vera. Il passaggio del 50ino lo puoi anche evitare, non è un problema.

I 125 racing non sono fatti per andare su strada, questo non vuol dire che non ci puoi andare, ma che è meglio fare meno km possibile. I costi di miscela, gomme, ecc... ti svenerebbero. Sono moto che vanno preferibilmente usate per fare il giro al week-end e basta, al massimo ci scappa qualche giro su strada se sei impossibilitato ad usare altri mezzi, almeno io faccio così.

Una buona soluzione sarebbe quella di tenerti il tuo scooter e affiancargli un 125 racing 0509_up.gif

L'andatura su strada non deve superare i 60 km/h, tranne che in sorpassi o tirate varie, non tanto per le vibrazioni ma perché, come ti ho detto prima, non sono moto da andare per strada.
 
12187843
12187843 Inviato: 26 Lug 2011 18:31
 

A iniziare con il 125 non hai problemi, all'inizio qualche difficoltà con le marce come tutti ma poi vai tranquillo.

Per come hai detto che lo usi ti consiglio un street piuttosto che una racing. Visto che hai detto che prederesti la moto per provarla in off road già una street è più che sufficiente, ti ci diverti quanto vuoi. Con una racing a usarla molto su strada tra gomme, olio, benzina e tutto ti viene fuori una bella cifra, se poi riesci a mantenerla allora meglio per te.

Le vibrazione all'inizio le senti ma poi ti ci abitui. Sta di fatto che non è una moto comoda per usarla giornalmente. Come ti ho già detto una dual secondo me va benissimo, considerando che rientraresti anche nei tuoi budget, altrimenti per una racing dovresti prendere con un bel po' di anni icon_wink.gif
 
12188334
12188334 Inviato: 26 Lug 2011 20:00
 

io ho cominciato con il 50, poi portato al limite quello, ho preso il 250 icon_mrgreen.gif
comunque concordo sul fatto di prendere una street 0509_up.gif potresti prendere un Husky Wre icon_wink.gif sappi comunque che se hai le gomme tassellate non puoi farti le curve a 80 all'ora perche' perdi aderenza icon_wink.gif sui rettilinei poi si puoi andare al massimo sui 100 pero' le gomme tassellate vibrano e danno fastidio
 
12188645
12188645 Inviato: 26 Lug 2011 20:43
 

nono...le street lasciamole ad altri...

comunque non ho uno scooter...ho un fifty....percui le marce e la frizione le so usare bene....

poi comunque non faccio molti chilometri e non sono mai in città...
mi spiego, non la userei per andare a scuola o cagate varie...

in più l'assenza di miscelatore, batteria ecc non mi cambia niente....poichè sono già abituato...

all'inizio ero orientato verso un motard, ma mi sono reso conto che con quello sarei sempre a stecca per la strada, con consumi esorbitanti e il motore che soffre se troppo tempo in fuorigiri...
per questo e altri motivi ho deciso di virare sull'enduro, visto anche che abito in collina/montagna...

le street non le ho considerate poichè so che non mi accontenterei, piuttosto mi tengo il fifty...
grazie a tutti comunque...
 
12189822
12189822 Inviato: 27 Lug 2011 0:15
 

aLeTiO ha scritto:
nono...le street lasciamole ad altri...

comunque non ho uno scooter...ho un fifty....percui le marce e la frizione le so usare bene....

poi comunque non faccio molti chilometri e non sono mai in città...
mi spiego, non la userei per andare a scuola o cagate varie...

in più l'assenza di miscelatore, batteria ecc non mi cambia niente....poichè sono già abituato...

all'inizio ero orientato verso un motard, ma mi sono reso conto che con quello sarei sempre a stecca per la strada, con consumi esorbitanti e il motore che soffre se troppo tempo in fuorigiri...
per questo e altri motivi ho deciso di virare sull'enduro, visto anche che abito in collina/montagna...

le street non le ho considerate poichè so che non mi accontenterei, piuttosto mi tengo il fifty...
grazie a tutti comunque...


Stessa cosa vale per l'enduro eh icon_rolleyes.gif
Poi non riesco a capire perchè sbolognare così le street icon_rolleyes.gif
In ogni caso visto che sei deciso cerca una racing qualsiasi, tanto si equivalgono tutte. Cerca su subito mettendo il tuo budget.
 
12190021
12190021 Inviato: 27 Lug 2011 6:42
 

sisi giusto, però avendo un enduro ci pensi su due volte prima di andare a stessa viste le ruote tassellate...questo intendevo...

mi interessava più che altro proprio se voi avevate già esperienza in enduro....grazie a tutti....
 
12190948
12190948 Inviato: 27 Lug 2011 10:47
 

se vuoi fare enduro poi non puoi dire vado a farmi un giro, devi trovarti una compagnia con cui andare in giro che conosce posti e che ti aiuta se cadi icon_wink.gif se vai da solo se cadi o ti fai male seriamente resti li e nessuno ti cerca icon_wink.gif si al limite da solo puoi andare nelle stradine di campagna dove non c'e' nulla di impegnativo
 
12191016
12191016 Inviato: 27 Lug 2011 10:58
 

certo certo...qui da me molti hanno e fanno enduro...
ho provato un k 125, non per molto, ma comunque so che non è una moto facile all'inizio...dopo ci sono dei cr, degli rm ecc...
di tm invece per esempio non ne ho mai visti...
 
12199954
12199954 Inviato: 28 Lug 2011 19:19
 

i tm sono moto con un motore ed un erogazione da moto da cross, erogano tutta la loro potenza agli alti regimi, creando un buco sotto, ai bassi...nei modelli pre 07 hanno un vero e proprio buco di coppia sotto! per il resto i modelli sempre pre 07 (07 compreso) montano ancora telaio in acciaio, rendendo le moto piu impegnative nella giuda rispetto i modelli sucessivi con telaio in alluminio. qualsiasi jap piu o meno si equivale, con motori che tendono a girare bene dai medi regimi in su. qualsiasi racing tu voglia acquistare sappi che la manutenzione sarà una cosa quotidiana e non da sottovalutare o trascurare, l'utilizzo su strada poi, a meno che non la tieni nelle tavole ogni istante, non rovina piu di tanto il motore, ma in compenso butti via dei gran copertoni tassellati icon_wink.gif
io ho iniziato con il 50, ma questo non vuol dire, il 50 ti da si delle basi per passare piu facilmente al 125 magari, ma ho tanti amici che hanno iniziato con il 125 racing e rispetto a che aveva basi fondate dal 50, impiega solo un po piu di tempo a conoscere le risposte del mezzo al gas dato, quindi, senza esagerare subito, non avere ansia di dover fare presto ad imparare, con calma, puoi prendere un 125 e imparare pianopiano tranquillamente icon_wink.gif
 
12200278
12200278 Inviato: 28 Lug 2011 20:10
 

orangepower_277 ha scritto:
i tm sono moto con un motore ed un erogazione da moto da cross, erogano tutta la loro potenza agli alti regimi, creando un buco sotto, ai bassi...nei modelli pre 07 hanno un vero e proprio buco di coppia sotto! per il resto i modelli sempre pre 07 (07 compreso) montano ancora telaio in acciaio, rendendo le moto piu impegnative nella giuda rispetto i modelli sucessivi con telaio in alluminio. qualsiasi jap piu o meno si equivale, con motori che tendono a girare bene dai medi regimi in su. qualsiasi racing tu voglia acquistare sappi che la manutenzione sarà una cosa quotidiana e non da sottovalutare o trascurare, l'utilizzo su strada poi, a meno che non la tieni nelle tavole ogni istante, non rovina piu di tanto il motore, ma in compenso butti via dei gran copertoni tassellati icon_wink.gif
io ho iniziato con il 50, ma questo non vuol dire, il 50 ti da si delle basi per passare piu facilmente al 125 magari, ma ho tanti amici che hanno iniziato con il 125 racing e rispetto a che aveva basi fondate dal 50, impiega solo un po piu di tempo a conoscere le risposte del mezzo al gas dato, quindi, senza esagerare subito, non avere ansia di dover fare presto ad imparare, con calma, puoi prendere un 125 e imparare pianopiano tranquillamente icon_wink.gif

grazie mille...ottima spiegazione...

per non aprire troppi topic volevo chiederti quale ha più bassi tra le jap (honda e kawa principalmente) e i vari tm, gas gas, husqvarna...
se riuscite a mettermeli in ordine mi fareste veramente un grosso piacere...
 
12200380
12200380 Inviato: 28 Lug 2011 20:24
 

le jap, tutte, cioè hm, suzuki, yamaha, kawa hanno un motore che tira dai medi regimi in su, e sono molto vuote sotto, hanno proprio una sorta di buco di coppia e hanno la prima lunga da cross e le altre marce corte. husqvarna ha un motore che spinge anch'esso dai medi, ma con un vuoto sotto meno sensibile che sulle jap e tm, anchessa ha una prima lunga tipo cross.
tm invece ha un motore potentissimo, ma spinge solo ad alti regimi, presentando un buco di coppia ai bassi molto ampio..
ktm dai modelli 06 07 tira bene ai bassi, ma non come i modelli 08 in poi. i modelli pre 06 in quanto a bassi, non sanno nemmeno cosa siano! come la concorrenzza peraltro.
gasgas è la regina dei bassi tra i 125, murando di piu invece ad alti regimi. i modelli pre 07 però non so dirti come motore come fossero eusa_wall.gif
spero ti sia d'aiuto, qualsiasi cosa o spiegazione piu approfondita chiedi pure icon_wink.gif
 
12200985
12200985 Inviato: 28 Lug 2011 22:05
 

ottimo...
perchè ieri sono andato a fare un po' di enduro col fifty...sono passato in una stradina nel bosco, c'erano poi pietraie e abbiamo fatto un pezzetto di sentiero...ho tirato una mega scaldata al cilindro anche cavolo...
diciamo che in totale abbiamo fatto una decina di km....
e appunto qui, di un motore morto ai bassi, come il mio, mi ha fatto sudare un po'...tutto sommato comunque è stato figo...

ma la messico che montano i gas gas non è da alti??
comunque grazie mille di nuovo...spiegazioni perfette le tue...
 
12201007
12201007 Inviato: 28 Lug 2011 22:08
 

ah, un' altra cosa...perchè non vorrei prendere fischi per fiaschi...
io per bassi intendo fino ai 4500/5000
medi 5000 --> 7000
alti 7000 --> regime max
concordate??
 
12203156
12203156 Inviato: 29 Lug 2011 10:34
 

sisi i regimi piu o meno sono quelli icon_wink.gif
 
12206128
12206128 Inviato: 29 Lug 2011 17:49
 

oki grazie.... icon_smile.gif
 
12207339
12207339 Inviato: 29 Lug 2011 21:32
 

orangepower_277 ha scritto:
le jap, tutte, cioè hm, suzuki, yamaha, kawa hanno un motore che tira dai medi regimi in su, e sono molto vuote sotto, hanno proprio una sorta di buco di coppia e hanno la prima lunga da cross e le altre marce corte. husqvarna ha un motore che spinge anch'esso dai medi, ma con un vuoto sotto meno sensibile che sulle jap e tm, anchessa ha una prima lunga tipo cross.
tm invece ha un motore potentissimo, ma spinge solo ad alti regimi, presentando un buco di coppia ai bassi molto ampio..
ktm dai modelli 06 07 tira bene ai bassi, ma non come i modelli 08 in poi. i modelli pre 06 in quanto a bassi, non sanno nemmeno cosa siano! come la concorrenzza peraltro.
gasgas è la regina dei bassi tra i 125, murando di piu invece ad alti regimi. i modelli pre 07 però non so dirti come motore come fossero eusa_wall.gif
spero ti sia d'aiuto, qualsiasi cosa o spiegazione piu approfondita chiedi pure icon_wink.gif



ti farei giusto giusto provare la mia yz per farti capire come è veramente....di bassi ne ha fin troppi e non vedo nessun "buco" di coppia
 
12207630
12207630 Inviato: 29 Lug 2011 22:51
 

io ti farei salire su un k 08 in su e poi mi dici l'yz quanti bassi ha icon_rolleyes.gif
ho provato un yz 09, sotto ha un vuoto, non ha bassi, ha motore e quello permette di salire di regimi velocemente, ma che le jap abbiano bassi, oltre a non aver mai provato una jap con i bassi, non ho mai sentito parlare, anzi tutto il contrario! magari la tua sarà un eccezione icon_rolleyes.gif
 
12208986
12208986 Inviato: 30 Lug 2011 11:00
 

le racing non si equivalgono in tutto...si certo hanno tutte un gran motore e una bella ciclistica però alcune cose cambiano da moto a moto ad esempio il mio k ha una quantità di bassi spaventosa (fai conto che una salita che di solito prendo in 1^-2^, l'altro giorno ho dovuto farla in terza perchè avevo il cambio rotto e la differenza non c'e...) il gas gas a me piace molto perchè è "piccola" sembra quasi di guidare un 50 con moolto + motore...di jap io ho provato solo un yz"endurizzata" e un cr e posso dirti che secondo me il cr in basso spinge di meno(parecchio) dell yz, e comunque in basso ne hanno entrambe mooolto meno del k (mio di sicuro ma anche un 09)...tm ne ho viste solo in strada in mano a fighetti(un obbrobrio...con le tassellate nella piazza icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_doh.gif ) e non ne ho mai provata una e suzuki mai viste... idem per husqvarna che però dovrebbe essere + o- come le jap cioè derivata dal cross e con pochi bassi (però mi hanno detto che si rompe come niente e poi crini parecchio )
tieni presente che in ogni caso le moto racing necessitano di una manutenzione assidua, soprattutto il filtro dell'aria ,quello è la prima cosa!!!!
comunque visto che tu la useresti parecchio anche su strada perche non guardi anche alle street? magari già un po' elaborata (il wre ad esempio ha "quasi" lo stesso motore del wr e con relativamente poco puoi avere prestazioni notevoli per quel che riguarda il motore, l'unica pecca di quella moto è che ha una ciclistica pietosa quindi avrebbe bisogno di come minimo olio forche + denso ,un mono del 510 o simili , se non addirittura un avantreno del tutto nuovo( quello del wr)
spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
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