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Gomme: sono io fermo?
14570621
14570621 Inviato: 11 Ago 2013 20:09
Oggetto: Gomme: sono io fermo?
 

Ho una curiosità: le mie gomme le ho prese due mesi fa, non sono valentino rossi pero' c'è una cosa che non capisco. I peletti esterni sono tutti li! proprio quelli laterali, io pensavo andassero via subito!

Qualsiasi moto io veda è priva di questi peletti. Adesso, va bene appunto che non tocco il ginocchio per terra pero' arrivo quasi a toccare la pedivella. Tutti quanti piegano molto di più a quanto pare,oppure sono io ad avere una percezione esagerata del mio angolo di piega..

Nonostante tutto pensavo che per eliminare quei peletti bisognasse piegare relativamente poco.

Che ne dite?
 
14570650
14570650 Inviato: 11 Ago 2013 20:36
 

Devi piegare fino alle orecchie .... vedrai che ti depili anche qualche parte del corpo icon_asd.gif

Scherzo dai ...

Se proprio ti danno fastidio fai la ceretta alle gomme eusa_wall.gif mi sa che fan così pure gli altri ...

0510_saluto.gif
 
14570657
14570657 Inviato: 11 Ago 2013 20:42
 

Quei "peletti" se ne vanno via con il tempo..sono sinonimo di freschezza delle gomme..

Il mio consiglio è di non fissarti con ste minchiatine. Piega il giusto. E se proprio vuoi superare, ergo, ampliare il tuo limite vai in pista.
 
14570660
14570660 Inviato: 11 Ago 2013 20:45
 

io ti dico solo che se tu ti diverti con la tua moto, va benissimo così... la moto deve servire per farti divertire... è vero che tanti piegano molto più di te e di me messi insieme, ma è pur vero che se segui bene il forum, ogni settimana almeno ne muore uno per l'eccesso di velocità... io direi che va benissimo come guidi tu ed è giusto piegare tanto quanto tu te la senti di piegare... la piega deve venire naturale e non forzata... non preoccuparti icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14570666
14570666 Inviato: 11 Ago 2013 20:48
 

Nono ma non sono uno di quei fissati, io piego quanto posso, senza esserne ossessionato. Mi è venuta solo questa curiosità, vedendo le gomme degli altri. Visto che nonho molta esperienza, mi sono incuriosito cercando ci capire se era proprio la mia inesperienza a darmi una percezione diversa oppure c'era qualche altro motivo di cui non sono a conoscenza che fa si che io abbia tutti i peletti ancora attaccati!
 
14570668
14570668 Inviato: 11 Ago 2013 20:50
 

Per spiegarmi meglio, è come se ci fosse una contraddizione tra chi mi ha detto che i peletti se ne vanno appena pieghi un pochino ed il fatto che io li abbia ancora tutti nonostante piego un po piu di un pochino (ma nemmeno chissà cosa)
 
14570674
14570674 Inviato: 11 Ago 2013 20:54
 

Albyalbyalb ha scritto:
Nono ma non sono uno di quei fissati, io piego quanto posso, senza esserne ossessionato. Mi è venuta solo questa curiosità, vedendo le gomme degli altri. Visto che nonho molta esperienza, mi sono incuriosito cercando ci capire se era proprio la mia inesperienza a darmi una percezione diversa oppure c'era qualche altro motivo di cui non sono a conoscenza che fa si che io abbia tutti i peletti ancora attaccati!


gli unici peletti che restano di solito a un "manico-medio" sono quelli + all'esterno proprio sul bordo e bastano 10 minuti da dopo che ha tolto la cera perché scompaiano quelli + centrali
a un "manico puro " restano solo quelli sulla spalla dello pneumatico

se tu giri ancora con i peletti chi è pronto a giudicare capisce al volo che sei un novizio...
ma questo non ti deve spingere MAI e poi MAi a fare + di quanto ti senti ... ognuno ha i suoi limiti e i limiti si alzano solo con l'esperienza e i km icon_wink.gif ...o anche con un buon santo che ti osserva costantemente XD
 
14570755
14570755 Inviato: 11 Ago 2013 22:09
 

Esatto a me rimangono quelli esterni,sul bordo. Ma allora vuol dire che tutte le moto che incontro sono guidate da manici puri!??! Tutte, ma dico proprio tutte le moto che incontro non li hanno!!
 
14570794
14570794 Inviato: 11 Ago 2013 22:34
 

Albyalbyalb ha scritto:
Esatto a me rimangono quelli esterni,sul bordo. Ma allora vuol dire che tutte le moto che incontro sono guidate da manici puri!??! Tutte, ma dico proprio tutte le moto che incontro non li hanno!!


bhe alcuni ci giocano con quelli + esterni e li strappano ..
altri invece li puliscono facilmente ..
a volte basta avere il grip e la curva giusta e la pulisci al volo
ma ricorda i grandi piegatori chiudono prima l'anteriore dle posteriore è da ì che si vede chi è in gamba !
 
14570812
14570812 Inviato: 11 Ago 2013 22:40
 

Albyalbyalb ha scritto:
Esatto a me rimangono quelli esterni,sul bordo. Ma allora vuol dire che tutte le moto che incontro sono guidate da manici puri!??! Tutte, ma dico proprio tutte le moto che incontro non li hanno!!


ok, non fanno la ceretta alle gomme icon_confused.gif

li tolgono con la pinzetta delle sopracciglia icon_biggrin.gif
 
14570817
14570817 Inviato: 11 Ago 2013 22:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco una foto.. illuminatemi io non ho idea di cosa voglia dire chiudere una gomma o roba simile, non riesco neanche a capire se sono anni luce dal piegare oppure se ho un livello base
 
14570826
14570826 Inviato: 11 Ago 2013 22:47
 

hai la pressione degli pneumatici un po' altina o sbaglio?

comunque ripeto dipende dalla moto ,dal tipo di guida, dalla curva etc etc ...
tu non farti seghe mentali e se proprio ci tieni a capire il tuo livello vai a farti un corso in pista e capirai icon_wink.gif
 
14570839
14570839 Inviato: 11 Ago 2013 22:54
 

Nessuna sega! Sono solo curioso perché da poco che sono in moto (hyosung comet 650 bloccata a 34) cavalli..E sento un sacco di espressioni nuove come "chiudere la gomma". Cosa si intende?
 
14570842
14570842 Inviato: 11 Ago 2013 22:55
 

I peletti se ne vanno subito via se...oltre a piegare mantieni velocità degne di tale nome.
Piegare sino a toccare il ginocchio si può fare anche a 30 km/h, se lo fai scricando cavalleria a terra vedrai che scompaiono subito 0509_up.gif
Ma ricorda anche che il fatto di piegare più degli altri non significa guidare meglio,più efficacemet o velocemente.

Dalla foto mi pare che sulla spalla manchi ancora un pochino, non pensarci vedrai che tutto verrà col tempo, più ci si focalizza e peggio è..ricorda anche che d'estate,col caldo, la pressione varia di molto, andrebbe tenuta più bassa di un minimo di 0.3/0.5 a seconda del tipo di gomma e del tipo di guida 0510_saluto.gif
 
14570848
14570848 Inviato: 11 Ago 2013 22:57
 

Albyalbyalb ha scritto:
Nessuna sega! Sono solo curioso perché da poco che sono in moto (hyosung comet 650 bloccata a 34) cavalli..E sento un sacco di espressioni nuove come "chiudere la gomma". Cosa si intende?


Chiudere la gomma significa usare tutto lo pneumatico quando si curva, in pratica è chiusa quando anche la cera ai bordi estremi è tolta 0509_up.gif
La cosa più semplice per arrivare a farlo è non pensarci ed imparare ad avere una guida pulita in curva (parere personale)
 
14570901
14570901 Inviato: 11 Ago 2013 23:01
 

Grazie delle informazioni!Beh con 34 cavalli su 180kg le velocità non sono stratosferiche ma ci si diverte lo stesso..

Io guido in modo prudente, ogni tanto un po' allegro tutto qui.. Ma da cosa si capisce che la cera è tolta? Fatemi l'esempio sulla mia gomma cosi capisco meglio
 
14570914
14570914 Inviato: 11 Ago 2013 23:09
 
 
14570922
14570922 Inviato: 11 Ago 2013 23:14
 

Grazie! Beh mi sa che la mia non è particolarmente chiusa.. Comunque si mi diverto anche con 34cv, tranne forse in salita nei passi dove fa decisamente fatica
 
14571040
14571040 Inviato: 12 Ago 2013 6:42
 

Io vado in moto da qualche anno ormai, e le gomme non sono affatto chiuse... fregatene, la moto è per il tuo personale piacere, è un rapporto a due tra il centauro ed il mezzo meccanico. Gli altri tienili fuori, non devi dimostrare niente a nessuno... nemmeno a te stesso.
 
14571096
14571096 Inviato: 12 Ago 2013 7:51
 

Moltissimi pneumatici recenti non hanno quei "peletti" nemmeno da nuove 0509_up.gif
 
14571314
14571314 Inviato: 12 Ago 2013 10:37
 

Piccolo OT dal mio personalissimo dizionario motociclistico, tratto dal mio modo di guidare 0509_si_picchiano.gif :

"piegare una moto" = portarla dallo sfasciacarrozze che provvede a metterla dentro una pressa.

"chiudere una gomma" = pratica scomodissima che consiste nello smontare la gomma dal cerchio per riporla in un armadietto.

"ginocchio a terra" = pratica in voga presso gli anziani quando devono effettuare un lavoro sulla moto e per evitare mal di reni preferiscono inginocchiarsi piuttosto che chinarsi.

"chiudere l'anteriore" = pratica effettuata dalle persone di sesso femminile, motocicliste e non, quando per quanto tu possa dire e fare loro comunque non te la danno.

"derapare" = pratica effettuata assai spesso dalle persone di sesso maschile, motociclisti e non, quando per nascondere la calvizie galoppante decidono di passarsi il rasoio in testa dicendo che lo fanno per avere un look più macho. doppio_lamp_naked.gif
 
14571764
14571764 Inviato: 12 Ago 2013 14:20
 

In 20 anni mai chiusa completamente un anteriore, manca qualche mm ok, ma la moto deve essere perfetta (di assetto), e anche la tua tecnica deve essere già abbastanza avanzata per fare na cosa del genere.

Guida e lascia perdere!
 
14573384
14573384 Inviato: 13 Ago 2013 14:14
 

Adrm ha scritto:

ma ricorda i grandi piegatori chiudono prima l'anteriore dle posteriore!

????
Albyalbyalb ha scritto:

Ecco una foto..

Sembra che pieghi dignitosamente, la gomma non è chiusa perchè ha i bordi del battistrada molto inclinati e quindi difficili da "raggiungere" per l'asfalto.
Che gomma è? Che pressione usi?
Se sei a 2.9 (come comanda il libretto della mia Honda) per chiudere il pneumatico ti basta fare un giretto a 1.8...
Lamps!
 
14573915
14573915 Inviato: 13 Ago 2013 20:33
 

FilippoC79 ha scritto:
Adrm ha scritto:

ma ricorda i grandi piegatori chiudono prima l'anteriore dle posteriore!

????


se guardi l'anteriore di uno che piega forte vedrai che gli mancano 1-2 mm alla spalla ..il che denota che butta giù bene il muso (e ovviamente chiude bene anche il posteriore )
invece ci sono molti che buttano giù bene il culo della moto e hanno il posteriore chiuso ma + di 1 cm alla spalla dell'anteriore il che denota pressioni basse o guida "scorretta"icon_wink.gif
 
14573949
14573949 Inviato: 13 Ago 2013 20:58
 

e ma dipende da gomma e gomma......
ci sono profili diversi....per esempio "chiudere"un macadam posteriore che ha il profilo tondo vuol dire sdraiarsi a 90°.
molto più semplice con il profilo più piatto di un pilot race.
diciamo che a parità di piega sul macadam la cera non la togli via per chi obietterà sulla differenza tra le due mescole....
 
14574403
14574403 Inviato: 14 Ago 2013 9:02
 

Adrm ha scritto:
se guardi l'anteriore di uno che piega forte vedrai che gli mancano 1-2 mm alla spalla ..il che denota che butta giù bene il muso (e ovviamente chiude bene anche il posteriore )
invece ci sono molti che buttano giù bene il culo della moto e hanno il posteriore chiuso ma + di 1 cm alla spalla dell'anteriore il che denota pressioni basse o guida "scorretta"icon_wink.gif

Chiedo scusa per l'OT ma c'è qualcosa che mi sfugge...
Secondo me l'angolo di piega non può variare tra anteriore e posteriore, quando si "butta giù il muso" va giù anche dietro, non si può mica torcere la moto attorno al suo asse longitudinale!

Nella mia limitata esperienza è più facile chiudere dietro perché di norma il pneumatico posteriore ha le spalle meno inclinate dell'anteriore. Se si arriva a chiudere l'anteriore vuol dire che il posteriore lavora praticamente sul fianco.

Lamps!
 
14577036
14577036 Inviato: 16 Ago 2013 9:46
 

FilippoC79 ha scritto:
Chiedo scusa per l'OT ma c'è qualcosa che mi sfugge...
Secondo me l'angolo di piega non può variare tra anteriore e posteriore, quando si "butta giù il muso" va giù anche dietro, non si può mica torcere la moto attorno al suo asse longitudinale!

Nella mia limitata esperienza è più facile chiudere dietro perché di norma il pneumatico posteriore ha le spalle meno inclinate dell'anteriore. Se si arriva a chiudere l'anteriore vuol dire che il posteriore lavora praticamente sul fianco.

Lamps!


come hai detto hai un esperienza limitata ...infatti se tu provassi a girare con zavorrina ti accorgeresti che il posteriore lo chiudi in una curva ...ma l'anteriore resta illibato..
non tanto la moto ma la gomma subisce torsione in base a dove carichi di + il peso
inoltre il profilo dell'anteriore è decisamente + accentuato del posteriore pertanto per chiudere l'anteriore devi fare gran piegoni .. per il posteriore basta poco;)
 
14577213
14577213 Inviato: 16 Ago 2013 12:02
 

Adrm ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:

(...) di norma il pneumatico posteriore ha le spalle meno inclinate dell'anteriore. Se si arriva a chiudere l'anteriore vuol dire che il posteriore lavora praticamente sul fianco.

inoltre il profilo dell'anteriore è decisamente + accentuato del posteriore pertanto per chiudere l'anteriore devi fare gran piegoni .. per il posteriore basta poco;)

OK!
 
14598946
14598946 Inviato: 28 Ago 2013 11:21
 

gente, è sfuggito a tutti che quella post è un 160??? eusa_whistle.gif

notoriamente è molto più difficile chiudere un post stretto che uno più largo, se poi un motociclista è alle prime armi ai voglia! icon_wink.gif

tu che la gomma non l'hai chiusa completamente, non ti preoccupare, c'è chi non chiude nemmeno un 190/55 e va molto forte, perciò pensa a migliorare lo stile di guida, la rotondità delle traiettorie ed usare il gas come va usato...il resto vien da sè! icon_smile.gif

vorrai mica imparare tutto subito no???....poi cosa fai per tutto il resto della carriera motociclistica??? icon_asd.gif
 
14618995
14618995 Inviato: 6 Set 2013 10:02
 

Dipende molto anche dalla larghezza della gomma in relazione a quella del canale...
Se quest'ultimo è troppo stretto, lo pneumatico può avere diversi raggi di curvatura, ed essendo deforme, per chiudere devi abbassare le pressioni e guidare col ginocchio a terra in pista.

Esperienza personale : su di una ducati ss 620 con post da 160
Michelin pilot power: la chiudevo benissimo in strade costiere o di montagna
Dunlop d211 in strada mancava ancora un po' e in pista, nonostante il ginocchio a terra l'ultimo mm di gomma era pulito (sia per la maggiore durezza della carcassa che per la maggiore misura del battistrada... Le dunlop da 160 sn quasi 170 in realtà)
 
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