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peugeot speedfight 2 70cc LC top si surriscalda
14512958
14512958 Inviato: 15 Lug 2013 14:14
Oggetto: peugeot speedfight 2 70cc LC top si surriscalda
 

Buongiorno a tutti,mi rivolgo a voi nell'estremo tentantivo di risolvere un problema tedioso al quale e' affetto il mio scooter. 0510_help.gif
Come gia anticipato posseggo un Peugeot speedfight 2 del 2004 al quale e' stato montato un gruppo termico della Top Performace di cilindrata 70cc refrigerato a liquido,(dovrebbe essere intermedio vista anche la colorazione nera).
Tuttavia da quando e' stato montato il motore,all'incirca 3 mesi fa,noto continui e ripetuti SURRISCALDAMENTI alle basse velocita'. eusa_wall.gif

Nell'attesa di ulteriori delucidazioni riassumo gli interventi effettuati:

1)Ho mantenuto il carburatore originale ad eccezione del montaggio dei rulli del peso di 5g e la marmitta ZX
2)Ho sostituito la pompa dell'acqua compresi i gommini
3)Ho provato due differenti marche di liquido refrigerante
4)Ho provato a viaggiar con lo scooter lasciando le tubazioni refrigeranti scoperte ma nulla.
5)Non ho piu' inserito la tanto citata valvola termostatica(anche perche' non si fissa con tal motor)
6)La carburazione mi sembra grassa in quanto sia nella scatola filtro ke all'uscita della marmitta si notano dei residui fuoriuscir pur la candela e' di color marroncino scuro.

Comportamenti differenti rispetto all'originale:

1)La temperatura ora sale normalmente e non con il famoso schizzo a livello rosso da freddo(tipico di questo modello).
2)A velocita' sostenute > 60Km/h non vi e' alcun problema
3)Al semaforo si nota sensibilmente la lancetta della temperatura salir.
4)Nonostante lo spegnimento del motore,la temperatura continua a salir per almeno 5 minuti
5)I consumi di olio e benzina sono drasticamente aumentati
6)La ripresa e' aumentata anche se la velocita' massima non e' di molto superiore
7)Non vi e' alcuna perdita di liquido refrigerante


Spero di aver descritto con molta chiarezza quale sia il mio problema
Pertando mi affido ai vostri consigli,nell'attesa di trovar una soluzione vi auguro una buona giornata!!! 0509_up.gif
 
14513020
14513020 Inviato: 15 Lug 2013 14:32
 

Si, sei stato molto esaustivo, quindi. Il motore è un top nero, gt top trophy, un base.
è normale che la temperatura da fermo salga, perchè non passa aria nel radiatore.
probabilmente hai una carburazione grassa, questo spiega il consumo maggiore dei due fluidi, però non spiega il surriscaldamento, dato che, più si sta grassi, più si lubrifica e raffredda il motore..comunque è strano, il bulbo te lo dovrebbero aver dato nel pacchetto con il motore..
sei sicuro di non avere aria nel circuito? hai spurgato per bene?
se hai un blocco piaggio c'è una valvola nella testa del motore, la apri e finchè non esce liquido non la chiudi, quando vedi che inizia a scendere liquido chiudi, e lo spurgo dell'aria è completato.
se possiedi blocco minarelli, apri il tappo del serbatoio del liquido refrigerante, lascia il motore acceso per qualche minuto e vedi se scende il livello pian piano..se scende, è presente aria nel circuito.
La trasmissione non è completa, oltre ai rulli, per un'adeguata trasmissione devi mettere: molla di contrasto bianca malossi ( se il tuo motore è minarelli, se è piaggio lascia l'originale )
mollette di frizione verdi malossi.
Altra domanda, in partenza, il motore, si alza di giri prima di partire? cioè si sente abbastanza che si alza di giri ? prova a fare un confronto, rispetto ad un motore originale, ed il tuo, senti come partono, se il tuo si alza di giri ad orecchio molto hai i rulli troppo leggeri, quindi, un fuorigiri che comporta consumi maggiori e surriscaldamento maggiore. 0510_saluto.gif
 
14513028
14513028 Inviato: 15 Lug 2013 14:34
 

Hai un carburatore troppo piccolo ed una marmitta troppo chiusa, monta un 19/21 e una shot/proreplica, se proprio non puoi cambiare marmitta almeno un 19
 
14513032
14513032 Inviato: 15 Lug 2013 14:36
 

Ivo77 ha scritto:
Si, sei stato molto esaustivo, quindi. Il motore è un top nero, gt top trophy, un base.
è normale che la temperatura da fermo salga, perchè non passa aria nel radiatore.
probabilmente hai una carburazione grassa, questo spiega il consumo maggiore dei due fluidi, però non spiega il surriscaldamento, dato che, più si sta grassi, più si lubrifica e raffredda il motore..comunque è strano, il bulbo te lo dovrebbero aver dato nel pacchetto con il motore..
sei sicuro di non avere aria nel circuito? hai spurgato per bene?
se hai un blocco piaggio c'è una valvola nella testa del motore, la apri e finchè non esce liquido non la chiudi, quando vedi che inizia a scendere liquido chiudi, e lo spurgo dell'aria è completato.
se possiedi blocco minarelli, apri il tappo del serbatoio del liquido refrigerante, lascia il motore acceso per qualche minuto e vedi se scende il livello pian piano..se scende, è presente aria nel circuito.
La trasmissione non è completa, oltre ai rulli, per un'adeguata trasmissione devi mettere: molla di contrasto bianca malossi ( se il tuo motore è minarelli, se è piaggio lascia l'originale )
mollette di frizione verdi malossi.
Altra domanda, in partenza, il motore, si alza di giri prima di partire? cioè si sente abbastanza che si alza di giri ? prova a fare un confronto, rispetto ad un motore originale, ed il tuo, senti come partono, se il tuo si alza di giri ad orecchio molto hai i rulli troppo leggeri, quindi, un fuorigiri che comporta consumi maggiori e surriscaldamento maggiore. 0510_saluto.gif


Secondo me comunque il suo problema principale è lo scarico troppo chiuso
 
14513047
14513047 Inviato: 15 Lug 2013 14:38
 

....vai a zappare i campi perfavore..da quando un 70 non può girare con il 12 e marmitta originale? icon_asd.gif perfavore esci da sto sito icon_asd.gif
 
14513059
14513059 Inviato: 15 Lug 2013 14:41
 

Ivo77 ha scritto:
....vai a zappare i campi perfavore..da quando un 70 non può girare con il 12 e marmitta originale? icon_asd.gif perfavore esci da sto sito icon_asd.gif


A zappare vacci tu, un 70 con marmitta chiusa e 12 surriscalda... punto
 
14513066
14513066 Inviato: 15 Lug 2013 14:44
 

boosterking ha scritto:
A zappare vacci tu, un 70 con marmitta chiusa e 12 surriscalda... punto

infatti il mio amico ha fatto 15mila km perchè è magico vero? icon_asd.gif ma perfavore.
 
14513070
14513070 Inviato: 15 Lug 2013 14:45
 

Ivo77 ha scritto:
....vai a zappare i campi perfavore..da quando un 70 non può girare con il 12 e marmitta originale? icon_asd.gif perfavore esci da sto sito icon_asd.gif


Zappare i campi e' comunque un attivita' remunerativa al giorno d'oggi,pur considerando che la marmitta non e' originale percui tale commento lascia il tempo che trova.
Tornando al discorso marmitta,una Sito Andrebbe Bene secondo voi illustri esperti?
 
14513085
14513085 Inviato: 15 Lug 2013 14:50
 

Ivo77 ha scritto:
infatti il mio amico ha fatto 15mila km perchè è magico vero? icon_asd.gif ma perfavore.

Semplicemente trattavabene il tutto ma con un alimentazione non sufficiente si ha una lubrificazione di cilindro e pistone scarsa e quindi attrito maggiore, con una marmitta chiusa i gas faticano di più ad uscire perche incontrano le paratie interne che ostacolano il loro flusso, ed ovviamente dei gas di scarico bollenti che rimangono a pressione a lungo come puoi dedurre non fanno bene al motore, un consiglio, prima di mandare a zappare la gente studiati un po di teoria ed in seguito guarda la pratica, il tuo amico non è magico, o ha avuto fortuna o usa olio di ottima qualità oppure ha trovato la carburazione ideale, può aver svuotato lo scarico e cosi via dicendo
 
14513088
14513088 Inviato: 15 Lug 2013 14:51
 

leviatano82 ha scritto:
Zappare i campi e' comunque un attivita' remunerativa al giorno d'oggi,pur considerando che la marmitta non e' originale percui tale commento lascia il tempo che trova.
Tornando al discorso marmitta,una Sito Andrebbe Bene secondo voi illustri esperti?

Ascoltami a me, si può fare tutto in meccanica, lascia la zx, non andare a spendere inutili soldi in altre marmitte, quando puoi andare bene anche con quella che hai ora..prova a compiere quel che ti ho scritto nel primo messaggio e vedi se ci sono miglioramenti ( spesa di 15-20 euro massimi) se cambi marmitta e carburatore 1: i consumi saranno davvero elevati, altrochè quelli di adesso. 2 dovresti cambiare ancora altri pezzi quindi la spesa si moltiplica peggio dei batteri
 
14513097
14513097 Inviato: 15 Lug 2013 14:53
 

La sito è addirittura più chiusa della zx (sono entrambe marmitte studiate per un 50cc come sostituzione all'originale) dovresti orientarti su qualcosa come una nardò oppure una shot (stessa marmitta silenziatore diverso) oppure una proreplica
 
14513103
14513103 Inviato: 15 Lug 2013 14:56
 

Ivo77 ha scritto:
Ascoltami a me, si può fare tutto in meccanica, lascia la zx, non andare a spendere inutili soldi in altre marmitte, quando puoi andare bene anche con quella che hai ora..prova a compiere quel che ti ho scritto nel primo messaggio e vedi se ci sono miglioramenti ( spesa di 15-20 euro massimi) se cambi marmitta e carburatore 1: i consumi saranno davvero elevati, altrochè quelli di adesso. 2 dovresti cambiare ancora altri pezzi quindi la spesa si moltiplica peggio dei batteri


Sulla spesa sono d'accordo sui consumi un pò meno, comunque, i consigli sullo spurgo e manutenzione del sistema di raffreddamento sono validi, gli altri sono offtopic, non ti ha chiesto un consiglio sulla taratura
 
14513110
14513110 Inviato: 15 Lug 2013 14:58
 

boosterking ha scritto:
Semplicemente trattavabene il tutto ma con un alimentazione non sufficiente si ha una lubrificazione di cilindro e pistone scarsa e quindi attrito maggiore, con una marmitta chiusa i gas faticano di più ad uscire perche incontrano le paratie interne che ostacolano il loro flusso, ed ovviamente dei gas di scarico bollenti che rimangono a pressione a lungo come puoi dedurre non fanno bene al motore, un consiglio, prima di mandare a zappare la gente studiati un po di teoria ed in seguito guarda la pratica, il tuo amico non è magico, o ha avuto fortuna o usa olio di ottima qualità oppure ha trovato la carburazione ideale, può aver svuotato lo scarico e cosi via dicendo

credi che non sappia ste cose? icon_asd.gif è ovvio che devi trovare la giusta carburazione..sennò non è che non vai bene, grippi, è normale con un 12 se lo tieni magro.
 
14513115
14513115 Inviato: 15 Lug 2013 15:00
 

boosterking ha scritto:
Sulla spesa sono d'accordo sui consumi un pò meno, comunque, i consigli sullo spurgo e manutenzione del sistema di raffreddamento sono validi, gli altri sono offtopic, non ti ha chiesto un consiglio sulla taratura

se un motore va in fuorigiri surriscaldi e consumi di più... eusa_wall.gif
 
14513122
14513122 Inviato: 15 Lug 2013 15:01
 

Ivo77 ha scritto:
credi che non sappia ste cose? icon_asd.gif è ovvio che devi trovare la giusta carburazione..sennò non è che non vai bene, grippi, è normale con un 12 se lo tieni magro.


Da come parli sembra proprio che tuu non lo sappia, allora chi monta il carburo piu grande è un c******e? trovare la carburazione giustaa con un 12 è difficile anche perchè non puoi montare un getto da 13000 su un 12
 
14513130
14513130 Inviato: 15 Lug 2013 15:05
 

boosterking ha scritto:
Da come parli sembra proprio che tuu non lo sappia, allora chi monta il carburo piu grande è un c******e? trovare la carburazione giustaa con un 12 è difficile anche perchè non puoi montare un getto da 13000 su un 12

ma che stai a dì? icon_asd.gif non ho detto nulla di questo, ho detto che un 12 si può tenere benissimo su un 70 per ammortizzare i consumi, è normale che ci metti di più a carburarlo..chi non gliene frega niente dei consumi per me può montare anche un 24..ma dato che secondo me, se uno aveva un motore solo con marmitta, il motore era esausto, e ha cambiato con un 70 ( cosa che farò anche io ) e di prestazioni non gliene frega molto perchè se ci fai 60 km al giorno ti svegli, tieni il 12..tutto qui.
 
14513146
14513146 Inviato: 15 Lug 2013 15:11
 

Ivo77 ha scritto:
ma che stai a dì? icon_asd.gif non ho detto nulla di questo, ho detto che un 12 si può tenere benissimo su un 70 per ammortizzare i consumi, è normale che ci metti di più a carburarlo..chi non gliene frega niente dei consumi per me può montare anche un 24..ma dato che secondo me, se uno aveva un motore solo con marmitta, il motore era esausto, e ha cambiato con un 70 ( cosa che farò anche io ) e di prestazioni non gliene frega molto perchè se ci fai 60 km al giorno ti svegli, tieni il 12..tutto qui.


Allora ho interpretato male! Comunque cambiando marmitta e carburo aumentano leggermente i consumi ma le prestazionii ed il raffreddamento cambiano molto.
Lui comunque ha un blocco peugeot (verticale mi pare), e prima di comprare altri pezzi (comprese mdc e mdf che gli hai suggerito) farebbe meglio a controllare tutto l'impianto di raffreddamento, se li è tutto ok allora dovrebbe prendere marmitta e carburatore...
 
14513159
14513159 Inviato: 15 Lug 2013 15:18
 

boosterking ha scritto:
Allora ho interpretato male! Comunque cambiando marmitta e carburo aumentano leggermente i consumi ma le prestazionii ed il raffreddamento cambiano molto.
Lui comunque ha un blocco peugeot (verticale mi pare), e prima di comprare altri pezzi (comprese mdc e mdf che gli hai suggerito) farebbe meglio a controllare tutto l'impianto di raffreddamento, se li è tutto ok allora dovrebbe prendere marmitta e carburatore...

Si quello è vero, ma non pensare che con un carburatore più grosso la temperatura scenda di 10°...al massimo può mettere un 17.5 e tenere la stessa marmitta..cerchiamo di non far spendere un patrimonio alla gente..dato che ha queste cose noi gli consigliamo cosa fare con queste cose che ha..se vuole poi cambiarle è un discorso..la trasmissione poi è sottovalutata..cinghia consumata, rulli leggeri, molle non adatte compromettono il surriscaldamento e il consumo, lho ripetuto 300 volte, spero che si capisca.
Per quello che ci spende per cambiare questi piccoli pezzi di trasmissione ne guadagnerà tutto il motore..anche le prestazioni, quindi, ripeto, se ascolta i consigli da me dati nella prima risposta è già a 50% dalla soluzione dei problemi, con una spesa infima.
poi se dopo i cambiamenti il motore presenta ancora problemi si farà qualcos'altro.
e comunque mettendo un 19 sul 70 i consumi crescono più del 20% quindi si sente bene la differenza..
 
14513599
14513599 Inviato: 15 Lug 2013 18:38
 

Buonasera,vi Ringrazio dei consigli Ragazzi,in effetti avevo intenzione proprio di cambiar carburatore per poter tentare con una spesa modifca di evitar cio'.
Purtroppo essendo un Peugeot non si ha molta scelta per quanto riguarda i componenti.
Per quanto riguarda i consumi spero che si uniformino con un carburo del 17.5 grossomodo a 20km/l.
Invece per la marmitta ricordo un conoscente che aveva il motore Polini(non so se intermedio o piu' spinto)e la marmitta Sito Euro 0 esteticamente inguardabile,non aveva problemi di surriscaldamento se non in salita in con due in sella.
Aveva altresi' il carburatore del 19 ed cambiando anche il collettore rendendo l'attacco maschio con un totale stravolgimento dei fissaggi e dell'airbox.
Per ora l'unico carburatore che ho trovato e' del 17.5 con attacco femmina e con l'aria automatica come originale peugeot.
 
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