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KTM SX 250 2t "kittato" con cilidro 300
14429419
14429419 Inviato: 10 Giu 2013 22:19
Oggetto: KTM SX 250 2t "kittato" con cilidro 300
 



Tempo fa lessi di una KTM SX 250 kittata da qualche team abbastanza importante per portarla a 300cc..

Questa elaborazione è effettuabile da tutti? Si trova in commercio l'occorrente vero? E non è lo stesso cilindro della versione enduro, o sbaglio??


Eda ancora, che differenze apporterebbe alla versione 250? ...più cavalli? E se sì, di quanto incremento parliamo?

Grazie
 
14429905
14429905 Inviato: 11 Giu 2013 9:08
 

In genere i cilindri di altre moto tipo il 300, variano perchè cambia la corsa, ma in alcuni casi sono uguali e cambia la configurazione delle luci, travasi ecc..
Quelli da enduro non sono uguali al cross, quindi ci sarebbe una perdita di rendimento.
Invece ci sono quelli che vengono alesati e quindi allargati e portati a misure con non sono più 250 ma 280cc o roba simile, semplicemente montando un nuova canna o facendo la ricromatura sul cilindro alesato.
Poi il tutto unito a testa, anticipo, scarico, carburatore,centralina e pacco lamellare, si completa l opera
 
14432923
14432923 Inviato: 12 Giu 2013 10:49
 

oiradrace ha scritto:
In genere i cilindri di altre moto tipo il 300, variano perchè cambia la corsa, ma in alcuni casi sono uguali e cambia la configurazione delle luci, travasi ecc..
Quelli da enduro non sono uguali al cross, quindi ci sarebbe una perdita di rendimento.
Invece ci sono quelli che vengono alesati e quindi allargati e portati a misure con non sono più 250 ma 280cc o roba simile, semplicemente montando un nuova canna o facendo la ricromatura sul cilindro alesato.
Poi il tutto unito a testa, anticipo, scarico, carburatore,centralina e pacco lamellare, si completa l opera


Quindi è una modifica del tutto artigianale..
Ma rispetto al 250 cc di base cosa cambia? Più potenza? e se sì di quanto?
 
14433201
14433201 Inviato: 12 Giu 2013 12:18
 

come ha detto tu essendo fatto tutto "artigianalmente" è impossibile sapere i cavalli, dipende sempre da come viene lavorato il cilindro stesso. Per un assurdo paradosso potrebbe erogare anche meno cavalli del 250. Anche perchè ricordo che il maggior rendimento in un motore 2t si ha con cilindri da 125 cm3
 
14433304
14433304 Inviato: 12 Giu 2013 12:56
 

fabrell94 ha scritto:
come ha detto tu essendo fatto tutto "artigianalmente" è impossibile sapere i cavalli, dipende sempre da come viene lavorato il cilindro stesso. Per un assurdo paradosso potrebbe erogare anche meno cavalli del 250. Anche perchè ricordo che il maggior rendimento in un motore 2t si ha con cilindri da 125 cm3


Anzitutto vi ringrazio ancora per le risposte..
Comunque verissimo, ed è il motivo per cui i 250 non hanno oltre 60 cv pur essendo il doppio di un 125 che riesce magari a fare 33 cv e oltre alla ruota!
Comunque sia aumentando la cilindrata di pochino dovrebbe aumentare comunque la potenza.. Io conosco bene gli enduro e tra un 250 e un 300 ci sono anche 3/4 cv di differenza, guadagnando inoltre un erogazione fluida che riduce la sensazione esplosiva del motore, ed a sensazioni sembra quasi che si abbia tolto anche un po' di potenza (ma non è così ed è l'opposto, come detto).

Venendo realmente al dunque, ho aperto due topic con argomenti molto differenti ma accomunati dallo stesso pensiero: i 300, anche da cross, sono sicuramente più fluidi di un 250.. Io cercavo un motore molto potente con queste caratteristiche, rigorosamente 2t..
Il mio target sarebbe qualcosa di elaborabile fino a 50cv e con un'erogazione abbastanza morbida..
Pensavo che il 300 KTM SX si cui parlo in questo topic potesse avere le caratteristiche appropiate!
 
14433368
14433368 Inviato: 12 Giu 2013 13:14
 

rici46 ha scritto:
Anzitutto vi ringrazio ancora per le risposte..
Comunque verissimo, ed è il motivo per cui i 250 non hanno oltre 60 cv pur essendo il doppio di un 125 che riesce magari a fare 33 cv e oltre alla ruota!
Comunque sia aumentando la cilindrata di pochino dovrebbe aumentare comunque la potenza.. Io conosco bene gli enduro e tra un 250 e un 300 ci sono anche 3/4 cv di differenza, guadagnando inoltre un erogazione fluida che riduce la sensazione esplosiva del motore, ed a sensazioni sembra quasi che si abbia tolto anche un po' di potenza (ma non è così ed è l'opposto, come detto).

Venendo realmente al dunque, ho aperto due topic con argomenti molto differenti ma accomunati dallo stesso pensiero: i 300, anche da cross, sono sicuramente più fluidi di un 250.. Io cercavo un motore molto potente con queste caratteristiche, rigorosamente 2t..
Il mio target sarebbe qualcosa di elaborabile fino a 50cv e con un'erogazione abbastanza morbida..
Pensavo che il 300 KTM SX si cui parlo in questo topic potesse avere le caratteristiche appropiate!


i cv aumentano ma di poco, nel senso che si contano sulle dita di una mano.
quello che piu' importa è l'erogazione di tali cv, perchè come sai facendo cross tutti questi cv ti allungano le braccia, specie se su di un 2t che ha un erogazione non fluida dovuta all'apertura della valvola di scarico e all'entrata in coppia.

se cerchi un motore da 2t bello pompato, prendi un motore husqvarna 250 2t, cambi biella e cilindro della 360cc ed ottieni circa 58 cv, come ho fatto io con la mia wr.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14434204
14434204 Inviato: 12 Giu 2013 17:47
 

oiradrace ha scritto:
rici46 ha scritto:
Anzitutto vi ringrazio ancora per le risposte..
Comunque verissimo, ed è il motivo per cui i 250 non hanno oltre 60 cv pur essendo il doppio di un 125 che riesce magari a fare 33 cv e oltre alla ruota!
Comunque sia aumentando la cilindrata di pochino dovrebbe aumentare comunque la potenza.. Io conosco bene gli enduro e tra un 250 e un 300 ci sono anche 3/4 cv di differenza, guadagnando inoltre un erogazione fluida che riduce la sensazione esplosiva del motore, ed a sensazioni sembra quasi che si abbia tolto anche un po' di potenza (ma non è così ed è l'opposto, come detto).

Venendo realmente al dunque, ho aperto due topic con argomenti molto differenti ma accomunati dallo stesso pensiero: i 300, anche da cross, sono sicuramente più fluidi di un 250.. Io cercavo un motore molto potente con queste caratteristiche, rigorosamente 2t..
Il mio target sarebbe qualcosa di elaborabile fino a 50cv e con un'erogazione abbastanza morbida..
Pensavo che il 300 KTM SX si cui parlo in questo topic potesse avere le caratteristiche appropiate!


i cv aumentano ma di poco, nel senso che si contano sulle dita di una mano.
quello che piu' importa è l'erogazione di tali cv, perchè come sai facendo cross tutti questi cv ti allungano le braccia, specie se su di un 2t che ha un erogazione non fluida dovuta all'apertura della valvola di scarico e all'entrata in coppia.

se cerchi un motore da 2t bello pompato, prendi un motore husqvarna 250 2t, cambi biella e cilindro della 360cc ed ottieni circa 58 cv, come ho fatto io con la mia wr.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie mille ancora! 0509_up.gif

Io comunque sto iniziando a sentire ora pareri, ma non mi interessa la moto in sè, ma semplicemente il motore..

Mi spiego meglio, tra poco tempo, non appena mi laureerò ed inizierò a lavorare, vorrei farmi un motard da pista 2t con motore derivato dal cross (ed ecco il perché delle mie domande)..

Gli attacchi del telaio al motore li farei modificare, e così anche tutto il resto.. Quel che chiedevo era un buon motore, in sostanza, il resto non importa e provvederò io..

E nel motard i cavalli non son mai troppi, si sa, ma mi turba l'erogazione!
Un 360, o anche il 380 KTM, li avevo già presi in considerazione, perché se si sta a guardare solo la potenza sono ok, ma sono comunque motori vecchi, che tirano pistonate da far paura e che non penso abbiano una buona entrata in coppia..
Nel senso che saranno morti sotto e non appena parte in coppia diventan dei mostri!

58 cv son tantissimi, ma io mi accontentavo anche di 50 tirati fuori da un trecento che mantenga un'erogazione fluida e comunque non troppa manutenzione e buona affidabilità!

Se si potesse ottenere una cosa così, e dove si potesse ottenere con più facilità, queste rimangono le mie incognite! icon_smile.gif
 
14434308
14434308 Inviato: 12 Giu 2013 18:42
 

ma a questo punto...se ti facessi un 500 2t af? icon_mrgreen.gif o anche sono un 250 del 99 su un telaio piu recente..non so un 2010..ce ne sono un po ingiro..l unico problema è il prezzo, a meno che te lo fai da solo ma dovresti tagliare la culle del telaio e riadattarlo..insoma un casino
 
14434314
14434314 Inviato: 12 Giu 2013 18:45
 

[quote="oiradrace"#14433368]
rici46 ha scritto:


se cerchi un motore da 2t bello pompato, prendi un motore husqvarna 250 2t, cambi biella e cilindro della 360cc ed ottieni circa 58 cv, come ho fatto io con la mia wr.

immagini visibili ai soli utenti registrati



complimenti icon_eek.gif gran bel mezzo...una volta si che l husky faceva moto ottime icon_razz.gif mica come quelle odierne icon_rolleyes.gif
 
14434528
14434528 Inviato: 12 Giu 2013 20:02
 

rici46 ha scritto:
Grazie mille ancora! 0509_up.gif

Io comunque sto iniziando a sentire ora pareri, ma non mi interessa la moto in sè, ma semplicemente il motore..

Mi spiego meglio, tra poco tempo, non appena mi laureerò ed inizierò a lavorare, vorrei farmi un motard da pista 2t con motore derivato dal cross (ed ecco il perché delle mie domande)..

Gli attacchi del telaio al motore li farei modificare, e così anche tutto il resto.. Quel che chiedevo era un buon motore, in sostanza, il resto non importa e provvederò io..

E nel motard i cavalli non son mai troppi, si sa, ma mi turba l'erogazione!
Un 360, o anche il 380 KTM, li avevo già presi in considerazione, perché se si sta a guardare solo la potenza sono ok, ma sono comunque motori vecchi, che tirano pistonate da far paura e che non penso abbiano una buona entrata in coppia..
Nel senso che saranno morti sotto e non appena parte in coppia diventan dei mostri!

58 cv son tantissimi, ma io mi accontentavo anche di 50 tirati fuori da un trecento che mantenga un'erogazione fluida e comunque non troppa manutenzione e buona affidabilità!

Se si potesse ottenere una cosa così, e dove si potesse ottenere con più facilità, queste rimangono le mie incognite! icon_smile.gif


beh un fondo di verita' c'è, ed infatti quando era originale (e quindi prima di metterci le mani) era mostruosa quando entrava in coppia,pur avendo dei gran bassi.

invece ora ha sempre tanti bassi, e in uscita di curva è perfetta perchè non ti disarciona, per poi scatenarsi nella parte finale della curva di erogazione.
alla fine la differenza tra questa ed un 300 la senti solo agli alti regimi, e quindi penso che nel motard si abbiano solo nei rettilinei
 
14434537
14434537 Inviato: 12 Giu 2013 20:05
 

kawa35 ha scritto:
ma a questo punto...se ti facessi un 500 2t af? icon_mrgreen.gif o anche sono un 250 del 99 su un telaio piu recente..non so un 2010..ce ne sono un po ingiro..l unico problema è il prezzo, a meno che te lo fai da solo ma dovresti tagliare la culle del telaio e riadattarlo..insoma un casino


grazie per i complimenti.
di 500 ce ne sono una marea, e la maggior parte fatte da persone che non hanno idea di come si salda, modifica e progetta un telaio in alluminio.
Molto meglio lasciarla sul suo telaio in acciaio, che è stato progettato per quello, oltre a rimanere molto piu' affidabile, sicuro e meno rigido per perdonare di piu'.

te lo dico da possessore di cr 500 eusa_shifty.gif
 
14434604
14434604 Inviato: 12 Giu 2013 20:23
 

concordo in pieno...anche perche della honda amo il telaio in acciaio 0509_up.gif quello in alu lo sento troppo rigido...sarà perche ho provato il 99 di mio fratello icon_asd.gif icon_asd.gif pero intendevo prendere il motore proprio di questa e metterlo o su un telaio piu morbido o su un telaio del 96..(a proposito..che differenze ci sono tra il motore 99 e il 96? )
invece di af c'è si poca gente che sa farle bene, ma c'è anche chi le fa ottime 0509_up.gif (pochi ma ci sono icon_asd.gif )
 
14435033
14435033 Inviato: 12 Giu 2013 23:06
 

Cavolo il 500 è troooooppo! icon_razz.gif
È nei miei sogni, ma nella realtà, a meno che non faccia i soldi e me lo possa permettere anche solo per avere il lusso di averlo, è attualmente fuori dai miei pensieri..
La sua coppia penso sia quasi più gestibile nel cross che nel motard, soprattutto su fondo sabbioso.. Bisogna essere manette per gestirlo e sinceramente di portare a spasso una moto come un fermone, pur di non farmi del male, mi pare un po' un controsenso..

Tornando sull'argomento Husky 360, simile ad un 300, ma con molta più potenza in alto, pensi che un K 380 abbia caratteristiche simili o è più ingestibile?
Non che non voglia un motore Husky, e anzi, con le caratteristiche che mi hai detto che ha ci farei più di un pensierino, ma ha lo svantaggio di avere la trasmissione sulla destra, con il problema correlato alle varie incompatibilità che si potrebbero presentare sul motard "composito" che ho in mente!
A parte che mi sta venendo il dubbio che anche il K 380 ce l'abbia sulla destra.. Non sono sicuro!
 
14435262
14435262 Inviato: 13 Giu 2013 7:22
 

ma a sto punto prendere un 250 e farci una preparazione seria? Tanto nel motard poco ti importa di spostare l'erogazione in alto. e credi che in un 250 ce ne spazio di lavoro
 
14435561
14435561 Inviato: 13 Giu 2013 9:24
 

fabrell94 ha scritto:
ma a sto punto prendere un 250 e farci una preparazione seria? Tanto nel motard poco ti importa di spostare l'erogazione in alto. e credi che in un 250 ce ne spazio di lavoro



Non verrei però arrivare ad una moto che fino ad un certo numero di giri sia "fiacchissima", mentre poi dopo un certo punto esploda di potenza.. In percorrenza curva è importante avere una moto dolce.. Il top sarebbe un 300 enduro, stile Gas Gas (dolcissimo e pienissimo fino dall'inizio), ma con allongo e potenze di 10 cv e oltre sopra..
A quanto pare mi han consigliato il 360 Husky che ha queste caratteristiche..
Se si possono anche ottenere da un 250 mi sta bene anche il 250! icon_wink.gif

Non saprei però come farlo preparare sinceramente!

Comunque la reperibilità del motore non è un problema.. Basta che sia facilmente ottenibile ciò che cerco con un'elaborazione! icon_smile.gif
..che ricapitolando è: almeno 50 cv/ruota, buon allungo e range di giri, 2t, più rotondità possibile di erogazione, motore pieno ai bassi..

Grazie ancora comunque! icon_smile.gif
 
14435575
14435575 Inviato: 13 Giu 2013 9:28
 

beh secondo me non dovresti basarti solo sui numeri...infondo tu dici di voler 50 cavalli..secono me dovresti provare la moto e scegliere quella su cui ti trovi meglio 0509_up.gif
comunque il 250 del 99 secondo me ha la coppia che prende tutta la scala dei giri, dai basssi agli alti,anzi forse ha quasi piu bassi che alti
 
14439154
14439154 Inviato: 14 Giu 2013 13:37
 

rici46 ha scritto:
Cavolo il 500 è troooooppo! icon_razz.gif
È nei miei sogni, ma nella realtà, a meno che non faccia i soldi e me lo possa permettere anche solo per avere il lusso di averlo, è attualmente fuori dai miei pensieri..
La sua coppia penso sia quasi più gestibile nel cross che nel motard, soprattutto su fondo sabbioso.. Bisogna essere manette per gestirlo e sinceramente di portare a spasso una moto come un fermone, pur di non farmi del male, mi pare un po' un controsenso..

Tornando sull'argomento Husky 360, simile ad un 300, ma con molta più potenza in alto, pensi che un K 380 abbia caratteristiche simili o è più ingestibile?
Non che non voglia un motore Husky, e anzi, con le caratteristiche che mi hai detto che ha ci farei più di un pensierino, ma ha lo svantaggio di avere la trasmissione sulla destra, con il problema correlato alle varie incompatibilità che si potrebbero presentare sul motard "composito" che ho in mente!
A parte che mi sta venendo il dubbio che anche il K 380 ce l'abbia sulla destra.. Non sono sicuro!


si infatti puo' essere un problema il fatto che la trasmissione è sulla destra.
i ktm 360 0 380 invece ce l'hanno sulla sinistra come è normale che sia.

alla fine se hai un buon 300 e fai una buona elaborazione, ottieni quelo che vuoi te, senza sacrificare certi tratti di curva di erogazione
 
14440786
14440786 Inviato: 15 Giu 2013 2:29
 

oiradrace ha scritto:
rici46 ha scritto:
Cavolo il 500 è troooooppo! icon_razz.gif
È nei miei sogni, ma nella realtà, a meno che non faccia i soldi e me lo possa permettere anche solo per avere il lusso di averlo, è attualmente fuori dai miei pensieri..
La sua coppia penso sia quasi più gestibile nel cross che nel motard, soprattutto su fondo sabbioso.. Bisogna essere manette per gestirlo e sinceramente di portare a spasso una moto come un fermone, pur di non farmi del male, mi pare un po' un controsenso..

Tornando sull'argomento Husky 360, simile ad un 300, ma con molta più potenza in alto, pensi che un K 380 abbia caratteristiche simili o è più ingestibile?
Non che non voglia un motore Husky, e anzi, con le caratteristiche che mi hai detto che ha ci farei più di un pensierino, ma ha lo svantaggio di avere la trasmissione sulla destra, con il problema correlato alle varie incompatibilità che si potrebbero presentare sul motard "composito" che ho in mente!
A parte che mi sta venendo il dubbio che anche il K 380 ce l'abbia sulla destra.. Non sono sicuro!


si infatti puo' essere un problema il fatto che la trasmissione è sulla destra.
i ktm 360 0 380 invece ce l'hanno sulla sinistra come è normale che sia.

alla fine se hai un buon 300 e fai una buona elaborazione, ottieni quelo che vuoi te, senza sacrificare certi tratti di curva di erogazione



Perfetto grazie! icon_wink.gif
 
14465310
14465310 Inviato: 25 Giu 2013 11:01
Oggetto: Re: KTM SX 250 2t "kittato" con cilidro 300
 

rici46 ha scritto:
Tempo fa lessi di una KTM SX 250 kittata da qualche team abbastanza importante per portarla a 300cc..

Questa elaborazione è effettuabile da tutti? Si trova in commercio l'occorrente vero? E non è lo stesso cilindro della versione enduro, o sbaglio??


Eda ancora, che differenze apporterebbe alla versione 250? ...più cavalli? E se sì, di quanto incremento parliamo?

Grazie


Ritorna la categoria mx 300 2t nel mondiale cross, al posto della mx3
 
14465609
14465609 Inviato: 25 Giu 2013 12:24
Oggetto: Re: KTM SX 250 2t "kittato" con cilidro 300
 

oiradrace ha scritto:
rici46 ha scritto:
Tempo fa lessi di una KTM SX 250 kittata da qualche team abbastanza importante per portarla a 300cc..

Questa elaborazione è effettuabile da tutti? Si trova in commercio l'occorrente vero? E non è lo stesso cilindro della versione enduro, o sbaglio??


Eda ancora, che differenze apporterebbe alla versione 250? ...più cavalli? E se sì, di quanto incremento parliamo?

Grazie


Ritorna la categoria mx 300 2t nel mondiale cross, al posto della mx3



Ho letto anche io! icon_wink.gif
Deve essere una figata! Così avrò davvero il raffronto che cercavo aprendo questo topic!
 
14465644
14465644 Inviato: 25 Giu 2013 12:34
Oggetto: Re: KTM SX 250 2t "kittato" con cilidro 300
 

rici46 ha scritto:
Ho letto anche io! icon_wink.gif
Deve essere una figata! Così avrò davvero il raffronto che cercavo aprendo questo topic!


come cosa? dove posso leggere pure io? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14465701
14465701 Inviato: 25 Giu 2013 12:55
 

Io ho letto due righe sulla pagina web di Xoffroad!
 
14472199
14472199 Inviato: 27 Giu 2013 19:15
 

Se vuoi una moto adatta per il motard sicuramente devi andare sul 4T, ti serve tanto freno motore per mettere la moto di traverso in staccata e far girare la moto in sovrasterzo. Almeno io il motard lo vedo cosi, a dire il vero anche l'enduro. Ti sto dando questo consiglio da appassionato e sostenitore del 2T, purtroppo nel motard il 4T è meglio.
 
14472718
14472718 Inviato: 27 Giu 2013 23:02
 

In effetti ha pienamente ragione
 
14473731
14473731 Inviato: 28 Giu 2013 11:40
 

anto_scara ha scritto:
Se vuoi una moto adatta per il motard sicuramente devi andare sul 4T, ti serve tanto freno motore per mettere la moto di traverso in staccata e far girare la moto in sovrasterzo. Almeno io il motard lo vedo cosi, a dire il vero anche l'enduro. Ti sto dando questo consiglio da appassionato e sostenitore del 2T, purtroppo nel motard il 4T è meglio.



Ed anche io concordo (anche se solo nel motard concordo), ma comunque non cerco il tempo ragazzi, cerco il divertimento e ho questo chiodo fisso.. Per l'enduro invece devo dissentire, oggi l'assoluta si fa col 300 2t e nella E3 sono tutti 2t.. Soprattutto nell'estremo il 2t fa tanta differenza, ma moto come le 250 2t rimangono comunque animali da fettucciato! Non sorprendiamoci infatti che oggi siano ben nove le case che portano avanti i 2t in modo assiduo, quando 5 anni fa erano solo 4..
Ed anche a livello amatoriale nell'enduro sono convinto che ci voglia il 2t, sia per meno manutenzione, sia per più praticità, sia per un fatto emotivo.

Comunque era solo una parentesi, perché il topic l'ho creato per i 2t da cross da convertire a motard
 
14474867
14474867 Inviato: 28 Giu 2013 18:33
 

rici46 ha scritto:
Ed anche io concordo (anche se solo nel motard concordo), ma comunque non cerco il tempo ragazzi, cerco il divertimento e ho questo chiodo fisso.. Per l'enduro invece devo dissentire, oggi l'assoluta si fa col 300 2t e nella E3 sono tutti 2t.. Soprattutto nell'estremo il 2t fa tanta differenza, ma moto come le 250 2t rimangono comunque animali da fettucciato! Non sorprendiamoci infatti che oggi siano ben nove le case che portano avanti i 2t in modo assiduo, quando 5 anni fa erano solo 4..
Ed anche a livello amatoriale nell'enduro sono convinto che ci voglia il 2t, sia per meno manutenzione, sia per più praticità, sia per un fatto emotivo.

Comunque era solo una parentesi, perché il topic l'ho creato per i 2t da cross da convertire a motard



Capisco le tue basse aspettative, ovvero ti vuoi solamente divertire, ma credo che sia più divertente un 4T appunto perchè lo metti di traverso più facilemente. Poi se ci prendi la mano e hai manico penso che lo puoi fare anche con il due tempi e magari la soddisfazione sarà maggiore.

Anche io faccio enduro con un 250 2t e rispetto agli altri miei amici che sono motorizzarti 4T non ho alcuna difficoltà anzi nel veloce li bevo tranquillamente ma forse è anche una questione di pazzia visto che io tengo sempre aperto mentre loro ci pensano due volte prima di aprire.
 
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