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Problema freni Shadows 750
14419707
14419707 Inviato: 6 Giu 2013 17:54
Oggetto: Problema freni Shadows 750
 



Ciao a tutti,
ho letto alcuni post precedenti ma non so a chi dare ragione tra tutte le voci che sento.

Ho acquistato la Shadowa ad aprile da un mio collega, è del '09 e aveva 1120 Km. primo proprietario. Lo conosco e mi fido. 0509_campione.gif

Ora ha 2400Km.

Solo due settimane fa quando frenavo in modo un pochino troppo accentuato la mia zavorrina mi saliva in groppa quasi.... icon_biggrin.gif

Domenica ad una frenata simile, nemmeno troppo forte (velocità non eccessiva) la moto ha cominciato ad allungare la frenata. (quindi niente ingroppamento).. e così in questi giorni. icon_eek.gif

Risultato:
A. un meccanico ipotizza che il tubo dei freni si silati sotto la pressione della frenata e quindi so sostituirebbe con quelli che non si dilatano.

B. Lo stesso ipotizza che, se non fosse il tubo, potrebbero essere le pastiglie (cotte? non ricordo il termine). le ha guardate un secondo e ha detto che si vede che sono ancora nuove, ma dovrebbe aprire per vedere.

C. uno che ha la moto da parecchio tempo dice che potrebbe essere l'olio da cambiare, ma è strano visto che ha fatto così pochi km.

Premesso che: a breve compro un nuovo manubrio e non so se i cavi saranno abbastanza lunghi...

il meccanico mi ha detto che mi monterebbe manubio + cambio tubo olio ecc..

Secondo voi ne vale la pena? cosa posso fare io (inesperto) e cosa devo far fare?

quale è il problema reale e come capire cosa fare?
 
14419747
14419747 Inviato: 6 Giu 2013 18:15
 

Se è del 2009 e c' è ancora l' olio originale... è ora di cambiarlo.
Propenderei per un olio contaminato da aria e/o acqua di condensa.
Quello che intende il meccanico è "vetrificate" che si verifica quando le pastiglie si surriscaldano
e la superficie si liquefa creando una crosta che attenua l' effetto frizione.
Oltre a cambiare l' olio un' operazione, che può eseguire il meccanico, è passare con della carta vetrata la superficie della pastiglia.
C' è anche da considerare il fatto che la nostra mente si "abitua" a come frena la moto e dopo
un po di utilizzo sembra che l' effetto frenanante venga a mancare. In pratica, forse ora che hai fatto diversi km, premi di meno sulla leva del freno e logicamente la moto frena meno.
Poi magari un problema realmente c'è ma non trascurerei l' effetto "assuefazione".
icon_smile.gif

Ultima modifica di kawasakimia il 6 Giu 2013 18:54, modificato 3 volte in totale
 
14419843
14419843 Inviato: 6 Giu 2013 18:52
 

io non ho mai cambiato una volta olio o tubi su nessuna moto.
E' anche vero che ho una guida molto tranquilla.
Controlla per prima cosa che i dischi siano perfettamente puliti,con la carta da cucina strisciando deve uscire un pò polveroso ma mai untuoso.
Verifica che non ci siano perdite di olio dalla forcella o dalla pinza.
Poi dopo fatta sta verifica puoi considerare il resto
 
14419911
14419911 Inviato: 6 Giu 2013 19:18
 

prova a fare i controlli ce ti a suggerito doc_express. In ogni caso ti suggerisco di cambiare l'olio dei freni che male alla moto non fa. Poi se proprio non vuoi più avere problemi, metti i tubi in treccia d'acciaio e se spensierato fino a che la moto dura.
 
14421188
14421188 Inviato: 7 Giu 2013 9:48
 

E' molto strano con questo chilometraggio. Prima cosa banale. L'olio è presente nel livello giusto ?

Le pastiglie impiegano tanto tempo a vetrificarsi, quindi escludo sia accaduto da una settimana all'altra. Penserei piuttosto ad aria nel circuito. Escludo i tubi. Mai sentito che cambino in così poco tempo. Ipotizzo di cambiare l'olio e stringere tutto il circuito per bene...
 
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